Frequenza cardiaca ottimale per chi inizia?

darap

Novellino
7 Aprile 2017
29
0
Visita sito
Bici
????
Consiglio, sono un cicloamatore da 2 anni con all’attivo circa 10000km , vorrei un consiglio per allenarmi meglio , a me sembra di stare sempre sopra soglia , quando esco con gli altri torno sempre sfatto
Grazie
 

Allegati

  • 753947A3-AE5F-435C-BD7C-D1453F65D0D0.png
    753947A3-AE5F-435C-BD7C-D1453F65D0D0.png
    379,6 KB · Visite: 40

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Consiglio, sono un cicloamatore da 2 anni con all’attivo circa 10000km , vorrei un consiglio per allenarmi meglio , a me sembra di stare sempre sopra soglia , quando esco con gli altri torno sempre sfatto
Grazie
se tutte le uscite sono una gara tornerai sempre sfatto, se sono passeggiate allora qualcosa non torna. Ma servono molti piu' elementi per fare un'analisi che sara', comunque, sempre molto parziale. Conosci i tuoi valori di soglia anaerobica? Immagino di no, devi fare almeno un test sul campo per scoprirli. Qual e' il livello del gruppo? se esci con atleti di alto livello loro andranno a passeggio, tu al gancio, etc.
 

darap

Novellino
7 Aprile 2017
29
0
Visita sito
Bici
????
Dovrei stare sui 168 battiti ho 38 anni per quanto riguarda il livello non saprei penso normale non c’è gente che esce tantissimo diciamo 200 km a settimana .
 

Triestina evasion

Novellino
9 Maggio 2018
92
10
46
Lecce
Visita sito
Bici
Triestina
Buongiorno a tutti ,da un paio di mesi faccio uscite in bdc avro accumulato circa 1.5oo km scarsi,vorrei capire se durante l allenamento e' bene avere i battiti alti o bassi.
Quelli segnati durante il mio allenamento sono tra i 150 e 170, con picchi di 182.
Facendo 220 - 40 mi da 180 .
Ma il concetto e' riuscire a tenerli bassi o allenare il cuore a pompare alto?
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Buongiorno a tutti ,da un paio di mesi faccio uscite in bdc avro accumulato circa 1.5oo km scarsi,vorrei capire se durante l allenamento e' bene avere i battiti alti o bassi.
Quelli segnati durante il mio allenamento sono tra i 150 e 170, con picchi di 182.
Facendo 220 - 40 mi da 180 .
Ma il concetto e' riuscire a tenerli bassi o allenare il cuore a pompare alto?
La teoria dice che sarebbe utile averli bassi (meno impegno muscolare -il cuore è un muscolo- meno fatica) ma la pratica poi dice ben altro, comunque è buona cosa quando il cuore sale e poi ridiscende in un lasso di tempo breve dopo lo sforzo intenso.
Questo in poche parole, l'argomento è assai complesso.
 

Triestina evasion

Novellino
9 Maggio 2018
92
10
46
Lecce
Visita sito
Bici
Triestina
Ho capito...
Ma su una salita bella tosta se il battito arriva anche a 190 e poi finita la salita tornando in pianura si abbassa a 150 con cadenza pedalata tra 70 ed 80 e' normale?
Posso spingere (per un lasso di tempo di 2/3 minuti)il cuore a quei battiti?
Grazie.
 

Triestina evasion

Novellino
9 Maggio 2018
92
10
46
Lecce
Visita sito
Bici
Triestina
Non ho descritto un problema ma ho chiesto come allenarmi visto che provengo da un altro sport che e' tutto il contrario.
Sicuro che un medico e' sempre un medico(e non c era bisogno che me lo consigliassi),ma i forum servono anche per scambi di opinioni oppure per imparare da chi e' piu avanti.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ho capito...
Ma su una salita bella tosta se il battito arriva anche a 190 e poi finita la salita tornando in pianura si abbassa a 150 con cadenza pedalata tra 70 ed 80 e' normale?
Posso spingere (per un lasso di tempo di 2/3 minuti)il cuore a quei battiti?
Grazie.
Se non hai patologie cardiache puoi tenere i battiti che vuoi per quanto vuoi (riesci ;))
 
  • Mi piace
Reactions: mivex88 and debito

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Ho capito...
Ma su una salita bella tosta se il battito arriva anche a 190 e poi finita la salita tornando in pianura si abbassa a 150 con cadenza pedalata tra 70 ed 80 e' normale?
Posso spingere (per un lasso di tempo di 2/3 minuti)il cuore a quei battiti?
Grazie.
Certo che puoi.. ovviamente al netto di visita medico sportiva che scongiura patologie inerenti.
Poi, come ti è già stato detto, se le tieni il più a lungo possibile è un buon segno, significa che hai energia da spendere tant'è che quando invece si è affaticati il cuore sale a malapena o non sale affatto.
 

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
38
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Ho capito...
Ma su una salita bella tosta se il battito arriva anche a 190 e poi finita la salita tornando in pianura si abbassa a 150 con cadenza pedalata tra 70 ed 80 e' normale?
Posso spingere (per un lasso di tempo di 2/3 minuti)il cuore a quei battiti?
Grazie.
Sempre escludendo patologie si, ma il buon allenamento (e la salute) si vede più dalla capacità di tornare ben in soglia dopo uno sforzo, piuttosto che nel tenere la soglia a lungo. Piuttosto che i battiti però valuta sempre la componente lattacida del sistema anaerobico prolungato e la capacità muscolare dopo questo sforzo.. In parole povere, non terrei troppo quella fc perché le gambe ti si impallano.
 

giux85

Novellino
28 Marzo 2018
75
24
38
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale F29 carbon, Trek emonda srl
Considera che i sistemi energetici coesistono per lo più; lo sforzo nel sistema anaerobico in linea di massima non supera i 2 minuti, ma è un sistema progressivo che inizia indicativamente oltre l'85-90% della fc, soppiantando (ma non del tutto) quello aerobico; a quel punto inizia l'accumulo di lattato nei muscoli, che si accumula troppo in fretta rispetto a quanto in fretta venga smaltito.. Considera la soglia di lattato "sopportabile" è un'altra caratteristica allenabile, ma oltre una certa soglia il muscolo letteralmente si blocca (fine dei processi energetici) e possono volerci anche 2/3 ore per smaltire.. I dolori che senti il giorno dopo un grosso sforzo non è acido lattico, ma DOMS(infiammazioni varie per intenderci); il lattato invece inibisce lo sforzo. Quantificarlo sarebbe anche possibile, si calcola in mmol/l , atleti l'élite sopportano anche valori superiori a 20 mmol/l, ma per una persona non allenata sarebbe letteralmente impossibile arrivarci prima di bloccarsi..
Il punto è: cerca di evitare la soglia anaerobica per tempi prolungati, almeno all'inizio; può essere un buon allenamento, ma considera sempre che quando sei ad una certa fc il corpo accumula materiale "scomodo" per il muscolo che richiede tempo poi per essere smaltito.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Il punto è: cerca di evitare la soglia anaerobica per tempi prolungati, almeno all'inizio; può essere un buon allenamento, ma considera sempre che quando sei ad una certa fc il corpo accumula materiale "scomodo" per il muscolo che richiede tempo poi per essere smaltito.
Ma mi pare del tutto normale che all'inizio non potrà stare in anaerobica molto tempo, quella zona va allenata, a mio avviso se la sa mantenere a lungo dannoso non è ma è chiaro che più di tanto, finche appunto non la allena, non ci arriva.
Ha ben altri percorsi da fare prima di arrivare a creare così tanto acido lattico da inibire l'azione muscolare.