Nove Colli 2018

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
Prima esperienza, dopo aver preso il via alla MDD pensavo che di meglio in giro non ce ne fosse, sinceramente mi sono dovuto ricredere. Gran bella manifestazione, clima magnifico, assolutamente da rifare. :-) Molte delle cose che ho letto in questo post mi sono state utilissime e per questo ringrazio tutti. Non scrivo molto ma sul forum ci sono spesso :-)
Se vi va di leggere il mio racconto e vedere qualche foto fatta in corsa passatemi a trovare QUI
Ciao!!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Non dare la colpa alla griglia e basta, magari sei lento di tuo in pianura e in discesa...

per quel pochissimo
oltre le ulteriori 7 salite, ci sono anche 9 discese e il tratto finale in pianura controvento :doh::doh:

esatto! Tanto per darvi i miei dati (lungo)

barbotto 2191
gorolo 2064
arrivo 3658

ora, è vero che ho tranciato il copertoncino al km 16 e aspettato oltre 40 minuti per ripartire perdendo tutti i gruppi e beccandomi tratto a piedi sul polenta e slalom vari fino al Barbotto, tant'è che tra tempo pedalato e crono ci balla quasi un'ora, ma certo dovessi rifarla oggi guardando al tempo (era la mia prima) dovrei curare molto di più i tratti in pianura e soprattutto falsopiano tra i vari colli. Ad esempio ho fatto bene e a buon passo, sempre in gruppo, il tratto Siepi/Gorolo ma dopo il Gorolo sono stato solo almeno fino ai -10 dall'arrivo poi grazie al cielo mi ha raggiunto un gruppetto a cui mi sono accodato, seppur mezzo cotto, che con fatica e qualche buco (sorry) mi ha portato all'arrivo. Idem il tratto Polenta - Rivoschio inizio salita, l'ho fatto con calma godendomi il paesaggio e non cercando le ruote altrui ma se si guarda il tempo questo è un errore.

Per non parlare delle discese, nelle quali non eccello davvero e che non ho mai affrontato "a cattivo" essendo la mia prima volta e viaggiando con copertone da 25 davanti e 23 dietro dopo la sostituzione della mattina.

Tutto questo pippotto per dire come anche un assoluto neofita come me, alla seconda GF, si renda facilmente conto quanto la parte più difficile non sia la salita ma tutto il resto per chi guarda al tempo e sa bene o male come gestire la propria giornata in salita.

In tutto questo una MDD, unica altra GF a cui ho partecipato, è davvero molto più semplice che tanto tolto il tratto (breve) Arabba-Cernadoi per chi fa medio/lungo o si sale o si scende. Detto tratto peraltro quasi sempre in leggera discesa per cui piuttosto semplice anche da fare a ruota, risparmiando e alimentandosi.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Prima esperienza, dopo aver preso il via alla MDD pensavo che di meglio in giro non ce ne fosse, sinceramente mi sono dovuto ricredere. Gran bella manifestazione, clima magnifico, assolutamente da rifare. :-) Molte delle cose che ho letto in questo post mi sono state utilissime e per questo ringrazio tutti. Non scrivo molto ma sul forum ci sono spesso :-)
Se vi va di leggere il mio racconto e vedere qualche foto fatta in corsa passatemi a trovare QUI
Ciao!!

Complimenti per le foto innanzi tutto! Ma toglimi una curiosità se vuoi. Come hai fatto a partire in griglia bianca se questa è stata, se non ho capito male, la tua prima Nove Colli?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La mia prima Nove Colli.

(e la prima tra le 4-5 GF big in generale)

Non mi dilungo sulle caratteristiche note e arcinote che differenziano questo evento dagli altri: avendovi letto le ho ritrovate tutte! Mi sono divertito un sacco, complice un clima molto buono e la fortuna nell'evitare il brutto episodio di giornata. Va detto che partivo dall'ultima griglia, trovare un chiodo sarebbe stata un'impresa: indimenticabile la vista da dietro dei gruppi frazionati affacciandosi da una collinetta su un lunghissimo rettilineo nella parte iniziale (credo fosse tra Capocolle e Forlimpopoli).

Tra le note positive il percorso, perchè le aspettative erano moderate e invece ho trovato le colline romagnole interessanti anche dal punto di vista paesaggistico. Poi reputo quelle strade della dimensione giusta per correre, nè grandi nè troppo strette. Le discese non erano poi così male, e gli asfalti quelli sono, tanti anche rifatti da poco ma ho come l'idea che non tengano per molti anni.
Onestamente non credevo fosse così dura, si parla sempre di 2 o 3 salite ma nei fatti tutti i colli tranne un paio hanno tratti ben oltre il 10%, che prendendoli di petto sin dall'inizio con pignone max 26 alla fine presentano il conto. E poi sì, 4000 di dislivello io non li avevo mai visti neanche da lontano!

Sono partito con l'obiettivo di fare il tempo per la rossa, che tutti i miei amici dicevano essere alla portata. Alla fine 7:17 dalla marrone, con un paio di soste piede a terra (di cui una di minuti, sullo strappo al 14% nella parte finale del Polenta) e meno di un minuto per riempire entrambe le borracce per due volte ai ristori. Contentissimo ovviamente: non conoscendo il percorso sono stato molto dubbioso fino ai -40, anche perchè la crisi che ho avuto su Tiffi e Perticara, dopo 4 colli fatti tutti a scatti fuorisoglia tra un sorpasso e l'altro, è stata importante :oops:
Poi mi sono un po' ripigliato e, grazie anche al provvidenziale sostegno degli improvvisati compagni di avventura, sono riuscito a concludere, viaggiando ben sotto ai miei standard ma in qualche modo gestendomi. Emozionante, sono sincero, quando ho visto 2xx sul Garmin e quando ho tagliato il traguardo :-)xxxx

Note negative, a volerle proprio cercare: mi aspettavo un pelino di più dall'organizzazione. Bellissima la parte "fieristica" e l'atmosfera di festa (vale sicuramente la pena scendere dal venerdì, cosa che purtroppo per una serie di motivi non ho potuto fare), la logistica delle griglie, eccetera. Però di traffico nella seconda parte ce n'è, ed è rischioso: non chiedo la luna ma una mattina (cioè fino alle 12:30-13) all'anno in località non turistiche auspicavo di non trovarmi davanti più di una volta un SUV a salire dietro un tornante a sx. Anche perchè a voler ben vedere non mi ha mai passato nessuna auto di fine corsa, quindi io novellino come faccio a sapere da dove sto rischiando?
Poi come detto da altri, tagliato il traguardo dopo uno sforzo del genere (mi sono dovuto sedere perchè non stavo in piedi) il ristoro idrico non l'ho visto, la fila per il bagno (dopo più di 8 ore senza farla) e la fila per mangiare in mezzo alla pletora di accompagnatori e di gente del corto, non sono state il massimo. Anche i posti a sedere non sono poi tanti per la dimensione dell'evento, a mio vedere: l'atmosfera è talmente bella che tutti rimarrebbero ore!


super complimenti Alberto!!!!!!!! o-o
non avevo dubbi sulla tua prestazione ;-)
e personalmente fa molto piacere leggere certe performance che non vengono giù per caso, ma sono il giusto coronamento di allenamenti e sacrifici!
bravo ancora!
p.s. whisp dillo che il giro su a San Luca è stato determinante!!!!!! :mrgreen:
 

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
402
96
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
In tutto questo una MDD, unica altra GF a cui ho partecipato, è davvero molto più semplice che tanto tolto il tratto (breve) Arabba-Cernadoi per chi fa medio/lungo o si sale o si scende. Detto tratto peraltro quasi sempre in leggera discesa per cui piuttosto semplice anche da fare a ruota, risparmiando e alimentandosi.
Aggiungo che le discese sono tutto un altra cosa quelle della MDD, non dico che siano lisce come dei bigliardi, ma niente a che vedere con i crateri che si trovano a scendere dalla 9 colli, sarà che sono abituato bene con le discese trentine, ma domenica scorsa ho fatto fatica anche in discesa, sempre con i freni tirati.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ragazzi, vi faccio una domanda stupida ma innocente in quanto se posso cerco di unire il mio sport con la famiglia...

ne vale la pena correre la Nove Colli abbinandola a qualche giorno di vacanza al mare con moglie e piccolina?

vedendo le ultime edizioni troppo spesso il meteo è stato tiranno...
 

meskolo

Pignone
12 Giugno 2008
289
67
Dentro un Computer
www.simonemescolini.com
Bici
Cannondale EVO HM
ragazzi, vi faccio una domanda stupida ma innocente in quanto se posso cerco di unire il mio sport con la famiglia...

ne vale la pena correre la Nove Colli abbinandola a qualche giorno di vacanza al mare con moglie e piccolina?

vedendo le ultime edizioni troppo spesso il meteo è stato tiranno...
Io sono andato dal venerdi con la famiglia, moglie e bimbi di 7 e 3 anni. Se il tempo, come quest'anno è buono, ne vale sicuramente la pena. Il sabato poi la festa per i bimbi è spettacolare :-)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
ragazzi, vi faccio una domanda stupida ma innocente in quanto se posso cerco di unire il mio sport con la famiglia...

ne vale la pena correre la Nove Colli abbinandola a qualche giorno di vacanza al mare con moglie e piccolina?

vedendo le ultime edizioni troppo spesso il meteo è stato tiranno...

io quest'anno mi ero preso il lunedì e son stato fortunato (ho persino fatto il bagno in mare dopo non so quanti anni...)
si sta benissimo, pochissima gente e atmosfera molto rilassata, a me non piace il mare
ma ho passato davver un bel week end con morosa e bambina (con quest'ultima che preferisce Cesenatico a Corvara)
consigliato !
ciao
a
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
763
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Aggiungo che le discese sono tutto un altra cosa quelle della MDD, non dico che siano lisce come dei bigliardi, ma niente a che vedere con i crateri che si trovano a scendere dalla 9 colli, sarà che sono abituato bene con le discese trentine, ma domenica scorsa ho fatto fatica anche in discesa, sempre con i freni tirati.

senza considerare, al di là dell'asfalto, strade spesso più strette e con visibilità ridotta, com'è normale e giusto che sia in terreno collinare. la peggiore mi è parsa quella dopo Pieve di Rivoschio, la migliore quella dopo il Perticara ma anche San Leo non è male, asfalto peggiore però.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.216
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ragazzi, vi faccio una domanda stupida ma innocente in quanto se posso cerco di unire il mio sport con la famiglia...

ne vale la pena correre la Nove Colli abbinandola a qualche giorno di vacanza al mare con moglie e piccolina?

vedendo le ultime edizioni troppo spesso il meteo è stato tiranno...

la certezza del meteo non la potrai mai avere (a meno di fare una g.f. tra maggio e settembre in Egitto), ma la certezza di essere "coccolato" come i romagnoli sanno fare......
consiglio anch'io, se possibile, di ripartire il lunedì mattina, per godersi l'atmosfera 9 colli fino all'ultimo
 
  • Mi piace
Reactions: WWBIKE