Favero Assioma

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
direi un ottima situazione considerando che hai l uno...per il discorso apple tv è dura saltarci fuori vista quella limitazione
La limitazione di appletv è stata risolta usando iPhone come bridge. Ma riguardo assioma, leggevo in rete, è che i programmatori di Zwift non hanno ancora modificato il segnale bluetooth...basterebbero poche righe di codice, che moltiplica per 2 il dato!
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
si lo so. il mio lato informatico prende il sopravvento e vorrei veder tutto coerente. in effetti potrei semplice ragionare con un offset nel senso che se so che ai watt 'utili' (le mie gare dovrebbero viaggiare sotto i 200W nel regolare più qualche punta poco oltre non facendo molto dislivello) impostare anche solo mentalmente il fatto di ragionar con 10W in meno.

diciamo che si può vivere benissimo con uno solo....però un test con due lo farei solo per valutare il 'comportamento' delle mie gambe. una volta che so come vanno poi son solo numeri...

anche io avevo fatto confronto tra elite drivo e assioma duo ...1-2 watt di differenza sulla potenza media di un'ora....secondo me probabilmente i tuoi 10 watt di differenza dono dovuti in parte allo sbilanciamento dx-sx e in parte a una leggera minore precisione del rullo...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
anche io avevo fatto confronto tra elite drivo e assioma duo ...1-2 watt di differenza sulla potenza media di un'ora....secondo me probabilmente i tuoi 10 watt di differenza dono dovuti in parte allo sbilanciamento dx-sx e in parte a una leggera minore precisione del rullo...

io credo che sia molto il discorso sx vs dx più che il rullo che ha un buon PM. stamattina ho fatto un allenamnto diverso su zwift, mettendoci dentro una salita giusto per vedere cosa succedeva con ben più watt ma anche meno rpm

https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/5e884db3-2c90-48bd-698b-7748229ae14b (nel grafico Assioma in Verde e Direto in Blu)

morale della favola c'è un comodo grafico (mean max power) che fa vedere le letture ai vari watt. si nota che diciamo sotto i 250/240W la differenza arriva ad un massimo di 10W al passare di quella soglia, come mi avete confermato in tanti le gambe cominciano a regolarizzarsi per cui assioma e direto viaggiano a 3 o 4W di differenza soltanto sempre però a favore del direto. come dicevo parlaimo di watt fatti in salita quindi RPM più basse

magari mi sbaglio ma questo testimonia ancora di più come sia una questione di bilanciamento gambe.

al di la che 'basta saperlo' però questo mi esclude l opzione di impostar un offset dei pedali...o meglio posso farlo per le uscite in cui so che sto diciamo basso coi watt. inutile a dirsi che la soluzione è prendere il secondo pedale oppure avere un offset 'mentale' per cui so che se mi dice 200W son in realtà un po di più ma se me ne dice 300 son già più reali.

Per i più skillati chiedo:anche le rpm oltre che i watt più alti influenzano il bilanciamento gambe? detta in altra maniera se oggi ho 'pareggiato' i PM con 300W @70RPM (esempio) dovrebbe esser diverso a 300W @85 RPM ? Ovviamente è una delle prove che farò ma non proprio subito.
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
io credo che sia molto il discorso sx vs dx più che il rullo che ha un buon PM. stamattina ho fatto un allenamnto diverso su zwift, mettendoci dentro una salita giusto per vedere cosa succedeva con ben più watt ma anche meno rpm

https://analyze.dcrainmaker.com/#/dcc/5e884db3-2c90-48bd-698b-7748229ae14b (nel grafico Assioma in Verde e Direto in Blu)

morale della favola c'è un comodo grafico (mean max power) che fa vedere le letture ai vari watt. si nota che diciamo sotto i 250/240W la differenza arriva ad un massimo di 10W al passare di quella soglia, come mi avete confermato in tanti le gambe cominciano a regolarizzarsi per cui assioma e direto viaggiano a 3 o 4W di differenza soltanto sempre però a favore del direto. come dicevo parlaimo di watt fatti in salita quindi RPM più basse

magari mi sbaglio ma questo testimonia ancora di più come sia una questione di bilanciamento gambe.

al di la che 'basta saperlo' però questo mi esclude l opzione di impostar un offset dei pedali...o meglio posso farlo per le uscite in cui so che sto diciamo basso coi watt. inutile a dirsi che la soluzione è prendere il secondo pedale oppure avere un offset 'mentale' per cui so che se mi dice 200W son in realtà un po di più ma se me ne dice 300 son già più reali.

Per i più skillati chiedo:anche le rpm oltre che i watt più alti influenzano il bilanciamento gambe? detta in altra maniera se oggi ho 'pareggiato' i PM con 300W @70RPM (esempio) dovrebbe esser diverso a 300W @85 RPM ? Ovviamente è una delle prove che farò ma non proprio subito.
Il link è privato.
E' sicuramente una questione di bilanciamento, ma magari c'è anche una leggera sovrastima del rullo.. ma a 4w di differenza sei ben dentro l'errore strumentale.
Sì gli rpm più alti di solito influenzano il bilanciamento, ma non è possibile dire come, varia troppo da atleta ad atleta.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il link è privato.
E' sicuramente una questione di bilanciamento, ma magari c'è anche una leggera sovrastima del rullo.. ma a 4w di differenza sei ben dentro l'errore strumentale.
Sì gli rpm più alti di solito influenzano il bilanciamento, ma non è possibile dire come, varia troppo da atleta ad atleta.

si hai ragione ho corretto prima il link ma era tardi. ora è quello giusto. https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/5e884db3-2c90-48bd-698b-7748229ae14b

valgono comunque le considerazioni base. diciamo che devo scegliere come 'correggere' la cosa in attesa di un eventuale, secondo pedale.

e a monte di tutto io ho pure corone ovali eh..ok il nuovo fw ma sulla bilancia pesano pure loro
 
Ultima modifica:

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Oggi dopo 3 settimane riprendo l'ammiraglia con gli assioma, farò aggiornamento, confermate che devo disattivare il Bluetooth?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Oggi dopo 3 settimane riprendo l'ammiraglia con gli assioma, farò aggiornamento, confermate che devo disattivare il Bluetooth?
no se disattivi il BT sullo smartphone non potrai mai stabilire il contatto con gli assioma.
Devi avere il BT attivo, ma non devi connettere gli assioma sulle configurazioni dello smartphone, ma direttamente aprendo l'app Assioma.
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
si hai ragione ho corretto prima il link ma era tardi. ora è quello giusto. https://analyze.dcrainmaker.com/#/public/5e884db3-2c90-48bd-698b-7748229ae14b

valgono comunque le considerazioni base. diciamo che devo scegliere come 'correggere' la cosa in attesa di un eventuale, secondo pedale.

e a monte di tutto io ho pure corone ovali eh..ok il nuovo fw ma sulla bilancia pesano pure loro
Ragionando in ottica gara a parer mio dovresti considerare solo assioma, lo puoi fare anche con la bici sui rulli, quindi al massimo scali i wo che usi da tempo quando sei indoor per matchare i valori degli assioma, oppure usi i rulli guardando il loro pm e prendi nota del valore degli assioma.
Poi quando sei in gara consideri solo assioma, perché i rulli li hai a casa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ragionando in ottica gara a parer mio dovresti considerare solo assioma, lo puoi fare anche con la bici sui rulli, quindi al massimo scali i wo che usi da tempo quando sei indoor per matchare i valori degli assioma, oppure usi i rulli guardando il loro pm e prendi nota del valore degli assioma.
Poi quando sei in gara consideri solo assioma, perché i rulli li hai a casa.

dunque..si concordo sul fatto che 'l'ultima parola' devono averla gli assioma..anzi l'assioma.L assistenza (rapida e cortese) mi ha risposto dicendo che non vedono la calibrazione fatta in quel giorno usato per il test e i cui file gli ho spedito. Non pensavo potessero vedere fino a questo punto ma confermo che non l avevo fatta.

Gli ultimi test lo ho fatti tutti calibrando l assioma prima di partire.

Intanto ho scoperto che strava, anche se gli si da in pasto lo stesso file del portale garmin, da un valore di NP diverso. A me su strava vanno sempre a finire due file ...quello di zwift (A) e quello del garmin (B), entrambi automaticamente a questi ovviamente si aggiunge il file che va su portale garmin. Beh il file garmin (B) da due NP diverse..vabbeh poco male.


Comunque oggi 3h Z3 hanno dato la stessa NP da assioma a direto ..precisa al watt mentre la P media è differente di soli 5W. Questa diminuzione di differenza la imputo prima di tutto al fatto che ho tenuto watt più alti e quindi come abbiam detto la differenza di SX e DX è diminuita ...e in parte al fatto magari di aver calibrato. Rimane un valore soddisfacente

  1. Strava (upload automatico di zwift): Pmedia 221 e NP 227
  2. Garmin: Pmedia 216 NP 227
  3. Strava (upload automatico del garmin): Pmedia 216 NP 224
Come scrivevo il punto 2 e 3 nascono dallo stesso file...eppure. Il Primo file ha invece subito la grande gag che zwift, pur essendo io nella schermata riassuntiva del workout, ha registrato un colpo di pedale che mi è scappato, quindi per lui il workout è proseguito e si è registrato 20" di nulla e 2 secondi a tipo 10W, geniale.

UN altro workout ben più tirato (soglia) ha dato differenze di Pmedie e NP di 3W, come si diceva...watt alti=gambe più 'simmetriche'
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dunque in vista della prima vera e seria uscita con l assioma sto proseguendo indoor (visti gli orari e il meteo degli ultimi giorni anche)

Come consigliato da Favero stessa ora faccio una calibrazione prima di ogni uscita e le cose son cambiate ma c'è un però:

l altro giorno tra direto e assioma avevo avuto differenza ridicole (4 w nella media e 1 nella ponderata)...oggi 11W nella media e 4 nella ponderata.

Aggiungo che continuo a non capire perchè lo stesso file con upload automatico dia medie diverse su strava e garmin . 5w di differenza con durata workout diversa di 1 solo secondo ...visto che il file è lo stesso e originato dallo stesso powermeter (assioma). quei 5W dalllo steso PM non me li spiego.

gli 11w di differenza nella media tra due PM diversi invece (che si riducono a 4nella NP) li posso giustificar anche dal fatto che l assioma è molto più sensibile quindi in una giornata cime oggi dove non sono stato molto regoalre nella pedalata ha risentito di più delle pause di pochi secodni in cui non pedalavo (l assioma va a 0 subito..il direto a volte non ci arriva proprio se ricomincio a pedalare)

so che non fregherà nulla a nessuno ma io son pignolo e li posto:

Attività Garmin (Assioma): https://connect.garmin.com/modern/activity/2725114993

Attività Garmin (assioma) uploadata su strava: https://www.strava.com/activities/1594447000

Attività Zwift (Direto PM): https://www.strava.com/activities/1594388853/analysis/3588/4070

I primi due workout provengono dallo stesso file ma evidentemente elaborato diversamente
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.475
1.663
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Aggiungo che continuo a non capire perchè lo stesso file con upload automatico dia medie diverse su strava e garmin . 5w di differenza con durata workout diversa di 1 solo secondo ...visto che il file è lo stesso e originato dallo stesso powermeter (assioma). quei 5W dalllo steso PM non me li spiego.
può essere che uno dei due ricalcoli tutto mentre l'altro prenda il dato medio che il dispositivo usi per registrare l'allenamento gli dice... hai per caso provato a fare l'import del file fit su goldencheeta e vedere cosa ti dice?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
dunque..si concordo sul fatto che 'l'ultima parola' devono averla gli assioma..anzi l'assioma.L assistenza (rapida e cortese) mi ha risposto dicendo che non vedono la calibrazione fatta in quel giorno usato per il test e i cui file gli ho spedito. Non pensavo potessero vedere fino a questo punto ma confermo che non l avevo fatta.

Gli ultimi test lo ho fatti tutti calibrando l assioma prima di partire.
non prendertela, ma dopo centinaia di messaggi che hai letto e scritto su tema misuratore potenza e rulli con misuratore, come hai fatto a non calibrare?
(ti ricordo che la calibrazione migliore è quella fatta dopo 10' che la bici è alla temperatura della stanza/ambiente di utilizzo)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non prendertela, ma dopo centinaia di messaggi che hai letto e scritto su tema misuratore potenza e rulli con misuratore, come hai fatto a non calibrare?
(ti ricordo che la calibrazione migliore è quella fatta dopo 10' che la bici è alla temperatura della stanza/ambiente di utilizzo)

no wait io ho calibrato...ma non quella volta di quel test.
considera anche che indoor alla stessa ora e con il termometro che indica la stessa identica temperatura e la bici non si muove di li da novembre. non possono esser li 10W di differenza. e la prova è che oggi li ho riavuti nonostante la calibrazione.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
no wait io ho calibrato...ma non quella volta di quel test.
considera anche che indoor alla stessa ora e con il termometro che indica la stessa identica temperatura e la bici non si muove di li da novembre. non possono esser li 10W di differenza. e la prova è che oggi li ho riavuti nonostante la calibrazione.
In ogni caso la devi fare, non è solo questione di temperatura. Poi se si discostano... Pace, ma almeno sai che non è quello.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
In ogni caso la devi fare, non è solo questione di temperatura. Poi se si discostano... Pace, ma almeno sai che non è quello.

Si si ...faccio come dice il manuale che dice per la mx precisione di farla sempre. come dicevo una volta capito il discostamento problemi non ce ne sono...tra poco ci farò un test ftp (indoor) e vedrò.

Intanto stamattina visto che domenica prevedo un 3/4 hoore fuori ho dato un occhio alla batteria, è ancora a metà ed è la carica di fabbrica....per sicurezza una caricata lunga gliela do.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Domandone tecnico.

La premessa: Assioma Duo, bici da corsa con posizione in sella fatta con sistema Guru e corona interna da 36D Rotor ovale.

Può essere che la posizione in sella studiata con il sistema Guru ottimizzi la spinta (watt espressi) sui pedali pedalando con la corona piccola TONDA, stando seduti in posizione quasi "verticale"?

In altre parole, ho avuto l'impressione di visualizzare un valore di watt più alto pedalando poco più arretrato in sella rispetto alla posizione naturalmente misurata e riportata sulla bici. Questo mi ha dato da pensare che l'uso delle corone ovali siano legate ad un posizionamento in sella atto a valorizzarne il punto di spinta...

Può essere vero quanto ho avuto l'impressione di notare?

Questo mi fa dedurre che l'approccio alle corone ovali dovrebbe essere più radicale, cambiando anche la posizione in sella e non, come si dice, fare un periodo di adattamento lasciando la posizione in sella invariata...

Che ne pensate? Ovviamente tutto ciò é nato vedendo i valori di watt espressi con gli Assioma Duo...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Domandone tecnico.

La premessa: Assioma Duo, bici da corsa con posizione in sella fatta con sistema Guru e corona interna da 36D Rotor ovale.

Può essere che la posizione in sella studiata con il sistema Guru ottimizzi la spinta (watt espressi) sui pedali pedalando con la corona piccola TONDA, stando seduti in posizione quasi "verticale"?

In altre parole, ho avuto l'impressione di visualizzare un valore di watt più alto pedalando poco più arretrato in sella rispetto alla posizione naturalmente misurata e riportata sulla bici. Questo mi ha dato da pensare che l'uso delle corone ovali siano legate ad un posizionamento in sella atto a valorizzarne il punto di spinta...

Può essere vero quanto ho avuto l'impressione di notare?

Questo mi fa dedurre che l'approccio alle corone ovali dovrebbe essere più radicale, cambiando anche la posizione in sella e non, come si dice, fare un periodo di adattamento lasciando la posizione in sella invariata...

Che ne pensate? Ovviamente tutto ciò é nato vedendo i valori di watt espressi con gli Assioma Duo...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Ma sono valori istantanei o presi sui 10" o 30" ? Potresti percorrere un pezzo di salita, magari un segmento su strava nelle due diverse posizioni e fare un confronto con le stesse condizioni ambientali