Shimano Ultegra DI2

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
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merida
Salve eccomi di nuovo,come faccio a capire che modalità di cambiata è impostata? se metto sia il 50 che il 34 e metto il 28 ad entrambe le corone dopo un pò di pedalate mi passa al pignone prima è normale?
Se premo la leva dopo l 'indicatore verde di batteria mi si accende luce verde e rossa insieme.
Grazie.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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PU
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da corsa :)
praticamente copio e incollo la risposta che mi diede il gentilissimo @Ipercool e che ho rielaborato/integrato e che conservo tra i miei appunti (purtroppo da quando il forum ha la nuova veste grafia non si riesce a ritrovare un fico secco, boh a me pare incredibile vecchi messaggi sono presenti ma non saltano fuori)

Il gruppo non va acceso/spento, quando non si usa la biciletta resta in stand-by e si riattiva non appena si tocca qualcosa, in tale fase il consumo batteria è sostanzialmente nullo.

Magari se si mette via la biciletta per l'inverno o comunque si prevede una pausa lunga è opportuno staccare il cavetto della batteria stessa.

Per controllare lo stato di carica della batteria bisogna tener premuta una leva qualsiasi e si illuminano i led della centralina che si hanno sotto l'attacco secondo lo schema

Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lampeggiante: Oltre il 50%
Rosso lampeggiante: Oltre il 25%
Rosso fisso: Sotto il 25% opportuno ricaricare.


Vien da se che poiché la pressione prolungata azionerà la cambiata multipla dei deragliatori questa operazione andrebbe fatta o con la bici in movimento, o con la bici in un cavalletto con l’accortezza di far ruotare la pedivella o con la catena nel primo o ultimo pignone (o corona) e premendo la leva che spingerebbe i deragliatori ancora più all’esterno (cioè non si muoveranno avendo raggiunto il loro fine corsa).

Se si ha un D-Fly il livello di carica si legge anche nei Garmin o simili e vi sono anche notifiche automatiche che iniziano a comparire sullo schermo quando il livello stesso arriva al 20%.

Per gli automatismi, la modalità di cambiata si modifica premendo due volte in successione il tastino della centralina: se si è in manuale ossia "M" premendo si transita in "S1" che è il semi-synchro, premendo ancora si va in "S2" che è il synchro, premendo di nuovo si torna in "M".

I led della centralina danno informazione sulla modalità secondo il seguente schema:
- Rosso+verde fissi = Manuale;*
- Due lampeggi delle due spie = Semi;
- Tre lampeggi delle due spie = Synchro.


*è il funzionamento classico dove ad ogni pressione del tasto corrisponde il cambio di un rapporto CON L’ECCEZIONE (al fine di evitare incroci estremi)

1) quando si vuole passare dalla corona più grande a quella più piccola; SE la catena è nel primo o secondo pignone più piccoliàla catena non si sposta dalla corona più grande ma scala 2 rapporti dietro
2) con la catena è nella corona più piccola cambiando i rapporti dietro NON si riuscirà ad andare nel primo e secondo pignone più piccolo
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
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Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
praticamente copio e incollo la risposta che mi diede il gentilissimo @Ipercool e che ho rielaborato/integrato e che conservo tra i miei appunti (purtroppo da quando il forum ha la nuova veste grafia non si riesce a ritrovare un fico secco, boh a me pare incredibile vecchi messaggi sono presenti ma non saltano fuori)

Il gruppo non va acceso/spento, quando non si usa la biciletta resta in stand-by e si riattiva non appena si tocca qualcosa, in tale fase il consumo batteria è sostanzialmente nullo.

Magari se si mette via la biciletta per l'inverno o comunque si prevede una pausa lunga è opportuno staccare il cavetto della batteria stessa.

Per controllare lo stato di carica della batteria bisogna tener premuta una leva qualsiasi e si illuminano i led della centralina che si hanno sotto l'attacco secondo lo schema

Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lampeggiante: Oltre il 50%
Rosso lampeggiante: Oltre il 25%
Rosso fisso: Sotto il 25% opportuno ricaricare.


Vien da se che poiché la pressione prolungata azionerà la cambiata multipla dei deragliatori questa operazione andrebbe fatta o con la bici in movimento, o con la bici in un cavalletto con l’accortezza di far ruotare la pedivella o con la catena nel primo o ultimo pignone (o corona) e premendo la leva che spingerebbe i deragliatori ancora più all’esterno (cioè non si muoveranno avendo raggiunto il loro fine corsa).

Se si ha un D-Fly il livello di carica si legge anche nei Garmin o simili e vi sono anche notifiche automatiche che iniziano a comparire sullo schermo quando il livello stesso arriva al 20%.

Per gli automatismi, la modalità di cambiata si modifica premendo due volte in successione il tastino della centralina: se si è in manuale ossia "M" premendo si transita in "S1" che è il semi-synchro, premendo ancora si va in "S2" che è il synchro, premendo di nuovo si torna in "M".

I led della centralina danno informazione sulla modalità secondo il seguente schema:
- Rosso+verde fissi = Manuale;*
- Due lampeggi delle due spie = Semi;
- Tre lampeggi delle due spie = Synchro.


*è il funzionamento classico dove ad ogni pressione del tasto corrisponde il cambio di un rapporto CON L’ECCEZIONE (al fine di evitare incroci estremi)

1) quando si vuole passare dalla corona più grande a quella più piccola; SE la catena è nel primo o secondo pignone più piccoliàla catena non si sposta dalla corona più grande ma scala 2 rapporti dietro
2) con la catena è nella corona più piccola cambiando i rapporti dietro NON si riuscirà ad andare nel primo e secondo pignone più piccolo

Oggi ho caricato per la seconda volta il Di2 (la prima all'acquisto della bici a inizio febbraio) perchè facendo un'uscita breve nel pomeriggio il garmin mi ha dato l'avviso di batteria scarica del cambio. In realtà era ancora al 20% ma domenica ho un'uscita particolarmente lunga e non ho voluto rischiare.......
Con la carica ho fatto circa 2000 km, non male direi!
 

eleo73

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29 Giugno 2015
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Specialized S-Works Tarmac SL7
Io ho fatto più di 2000 km e mi segnala ancora più del 75%...batteria nuova mai caricata, devo iniziare a preoccuparmi?! [emoji51]


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mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
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merida
praticamente copio e incollo la risposta che mi diede il gentilissimo @Ipercool e che ho rielaborato/integrato e che conservo tra i miei appunti (purtroppo da quando il forum ha la nuova veste grafia non si riesce a ritrovare un fico secco, boh a me pare incredibile vecchi messaggi sono presenti ma non saltano fuori)

Il gruppo non va acceso/spento, quando non si usa la biciletta resta in stand-by e si riattiva non appena si tocca qualcosa, in tale fase il consumo batteria è sostanzialmente nullo.

Magari se si mette via la biciletta per l'inverno o comunque si prevede una pausa lunga è opportuno staccare il cavetto della batteria stessa.

Per controllare lo stato di carica della batteria bisogna tener premuta una leva qualsiasi e si illuminano i led della centralina che si hanno sotto l'attacco secondo lo schema

Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lampeggiante: Oltre il 50%
Rosso lampeggiante: Oltre il 25%
Rosso fisso: Sotto il 25% opportuno ricaricare.


Vien da se che poiché la pressione prolungata azionerà la cambiata multipla dei deragliatori questa operazione andrebbe fatta o con la bici in movimento, o con la bici in un cavalletto con l’accortezza di far ruotare la pedivella o con la catena nel primo o ultimo pignone (o corona) e premendo la leva che spingerebbe i deragliatori ancora più all’esterno (cioè non si muoveranno avendo raggiunto il loro fine corsa).

Se si ha un D-Fly il livello di carica si legge anche nei Garmin o simili e vi sono anche notifiche automatiche che iniziano a comparire sullo schermo quando il livello stesso arriva al 20%.

Per gli automatismi, la modalità di cambiata si modifica premendo due volte in successione il tastino della centralina: se si è in manuale ossia "M" premendo si transita in "S1" che è il semi-synchro, premendo ancora si va in "S2" che è il synchro, premendo di nuovo si torna in "M".

I led della centralina danno informazione sulla modalità secondo il seguente schema:
- Rosso+verde fissi = Manuale;*
- Due lampeggi delle due spie = Semi;
- Tre lampeggi delle due spie = Synchro.


*è il funzionamento classico dove ad ogni pressione del tasto corrisponde il cambio di un rapporto CON L’ECCEZIONE (al fine di evitare incroci estremi)

1) quando si vuole passare dalla corona più grande a quella più piccola; SE la catena è nel primo o secondo pignone più piccoliàla catena non si sposta dalla corona più grande ma scala 2 rapporti dietro
2) con la catena è nella corona più piccola cambiando i rapporti dietro NON si riuscirà ad andare nel primo e secondo pignone più piccolo

Gentilissimo ottima guida, invece per il cambio che mi fa da solo quando sto sul 34-28 oppure sul 50-28 che mi scende da solo sul pignone prima è normale?
Grazie ancora
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi deve rimanere così oppure posso metterlo tutto manuale? Dopo la luce verde dell'indicatore della carica mi accende luce verde e rossa insieme.
Puoi selezionare il tutto manuale,,, o da Etube project o dalla centralina premendo due volte il pulsante della SM-EW90 facendo rimanere le luci fisse per due secondi, in tal caso sei in modo manuale, se lampeggiano 2 volte sei in modalità Sincro-1 se lampeggiano 3 volte sei in modalità sincro-2
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Gentilissimo ottima guida, invece per il cambio che mi fa da solo quando sto sul 34-28 oppure sul 50-28 che mi scende da solo sul pignone prima è normale?
Grazie ancora

Temo di aver capito che praticamente non riesci a rimanere sul pignone 28 (34-28 CI DEVE STARE e ti dirò di più ci sta anche con il NON CONSIGLIATO 50-28) perchè dopo 5 secondi circa ti cambia da solo al pignone 25.
Se sei in questo caso non è questione di modalità di cambiata ma semplicemente non è regolata benissimo la vite di fine corsa L il deragliatore percepisce unno sforzo e cambia da solo, svitala LEGGERMENTE* (un quarto di giro) e riprova con una bici sul cavalletto se ti tiene il 28 per molto tempo perché poi in strada è una noia rischi di doverti fare tutte le salite con il 25 che non è una tragedia ma se la salita è tosta non è bello!

*non la svitare troppo perchè poi il deragliatore rischia di spostarsi troppo verso i raggi
 
Ultima modifica:

mizio69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2016
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merida
Temo di aver capito che praticamente non riesci a rimanere sul pignone 28 (34-28 CI DEVE STARE e ti dirò di più ci sta anche con il NON CONSIGLIATO 50-28) perchè dopo 5 secondi circa ti cambia da solo al pignone 25.
Se sei in questo caso non è questione di modalità di cambiata ma semplicemente non è regolata benissimo la vite di fine corsa L il deragliatore percepisce unno sforzo e cambia da solo, svitala LEGGERMENTE* (un quarto di giro) e riprova con una bici sul cavalletto se ti tiene il 28 per molto tempo perché poi in strada è una noia rischi di doverti fare tutte le salite con il 25 che non è una tragedia ma se la salita è tosta non è bello!

*non la svitare troppo perchè poi il deragliatore rischia di spostarsi troppo verso i raggi

Esatto è questo il problema,quindi se mi metto dietro la bici e guardo la vite la devo girare verso sx o dx?
Grazie.
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Esatto è questo il problema,quindi se mi metto dietro la bici e guardo la vite la devo girare verso sx o dx?
Grazie.
sinistra, comunque siccome potrei sbagliarmi quando avviti o sviti la vite vedi la puleggia spostarsi o verso i raggi o verso il 25, devi spostarti verso i raggi. Secondo me anche esagerando non andrà mai a toccare i raggi però svitala pochissimo alla volta
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
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V2R
Ciao, qualcuno sa se per infilare la batteria nel reggisella colnago serva un adattatore? Sicuramente servirà perché è largo il doppio della batteria ma online e sul sito colnago non trovo alcuna informazione!
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
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Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao, qualcuno sa se per infilare la batteria nel reggisella colnago serva un adattatore? Sicuramente servirà perché è largo il doppio della batteria ma online e sul sito colnago non trovo alcuna informazione!
Per tutti i reggisella ci vuole adattatore. Non so che reggisella monti, alcuni produttori ne fanno di rimarchiati specifici, ma salvo forme e profili particolari vanno bene tutti.

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mizio69

Apprendista Passista
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sinistra, comunque siccome potrei sbagliarmi quando avviti o sviti la vite vedi la puleggia spostarsi o verso i raggi o verso il 25, devi spostarti verso i raggi. Secondo me anche esagerando non andrà mai a toccare i raggi però svitala pochissimo alla volta

Grazie mille del consiglio,oggi appena rientrato dal giro ho fatto quello che mi hai scritto e per ora sembra ok,vediamo su strada
 

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
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Per tutti i reggisella ci vuole adattatore. Non so che reggisella monti, alcuni produttori ne fanno di rimarchiati specifici, ma salvo forme e profili particolari vanno bene tutti.

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Ciao e grazie. Monto reggisella carbonio colnago v2r ma facendo una ricerca online non viene fuori niente. Scommetto che se chiamo in colnago magicamente verrà fuori che ne vendano uno (ma bisogna immaginarselo...)
Nei negozi online zero.
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
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Valsassina
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Bianchi Infinito CV Ultegra
Ciao e grazie. Monto reggisella carbonio colnago v2r ma facendo una ricerca online non viene fuori niente. Scommetto che se chiamo in colnago magicamente verrà fuori che ne vendano uno (ma bisogna immaginarselo...)
Nei negozi online zero.
Se il reggisella ha profilo tondo verifica il diametro e ordinane uno qualunque

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matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
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Campania
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Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
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Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
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Atina (Fr)
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Trek (alcune)
Ciao, qualcuno sa se per infilare la batteria nel reggisella colnago serva un adattatore? Sicuramente servirà perché è largo il doppio della batteria ma online e sul sito colnago non trovo alcuna informazione!
Le mie batterie vivono benissimo "buttate" nel tubo sella a prescindere da forma e marca con un poco di plastica a bolle arrotolata intorno.

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