praticamente copio e incollo la risposta che mi diede il gentilissimo
@Ipercool e che ho rielaborato/integrato e che conservo tra i miei appunti (purtroppo da quando il forum ha la nuova veste grafia non si riesce a ritrovare un fico secco, boh a me pare incredibile vecchi messaggi sono presenti ma non saltano fuori)
Il gruppo non va acceso/spento, quando non si usa la biciletta resta in stand-by e si riattiva non appena si tocca qualcosa, in tale fase il consumo batteria è sostanzialmente nullo.
Magari se si mette via la biciletta per l'inverno o comunque si prevede una pausa lunga è opportuno staccare il cavetto della batteria stessa.
Per controllare lo stato di carica della batteria bisogna tener premuta una leva qualsiasi e si illuminano i led della centralina che si hanno sotto l'attacco secondo lo schema
Verde fisso: Oltre il 75%
Verde lampeggiante: Oltre il 50%
Rosso lampeggiante: Oltre il 25%
Rosso fisso: Sotto il 25% opportuno ricaricare.
Vien da se che poiché la pressione prolungata azionerà la cambiata multipla dei deragliatori questa operazione andrebbe fatta o con la bici in movimento, o con la bici in un cavalletto con l’accortezza di far ruotare la pedivella o con la catena nel primo o ultimo pignone (o corona) e premendo la leva che spingerebbe i deragliatori ancora più all’esterno (cioè non si muoveranno avendo raggiunto il loro fine corsa).
Se si ha un D-Fly il livello di carica si legge anche nei Garmin o simili e vi sono anche notifiche automatiche che iniziano a comparire sullo schermo quando il livello stesso arriva al 20%.
Per gli automatismi, la modalità di cambiata si modifica premendo due volte in successione il tastino della centralina: se si è in manuale ossia "M" premendo si transita in "S1" che è il semi-synchro, premendo ancora si va in "S2" che è il synchro, premendo di nuovo si torna in "M".
I led della centralina danno informazione sulla modalità secondo il seguente schema:
- Rosso+verde fissi = Manuale;*
- Due lampeggi delle due spie = Semi;
- Tre lampeggi delle due spie = Synchro.
*è il funzionamento classico dove ad ogni pressione del tasto corrisponde il cambio di un rapporto CON L’ECCEZIONE (al fine di evitare incroci estremi)
1) quando si vuole passare dalla corona più grande a quella più piccola; SE la catena è nel primo o secondo pignone più piccoliàla catena non si sposta dalla corona più grande ma scala 2 rapporti dietro
2) con la catena è nella corona più piccola cambiando i rapporti dietro NON si riuscirà ad andare nel primo e secondo pignone più piccolo