Ma nessuno mi ha ancora dato un vero consiglio...
Qualche cronoscalata la faccio, così tanto per... comunque nel caso delle bici che sto guardando la differenza tra disc e caliper è di 600gr, che, al di là delle opinioni personali, iniziano ad essere significativi. E non mi considero un grammomaniaco. Da possessore di disc unica cosa che posso dire riguardo la manutenzione è la durata delle pastiglie che si consumano in fretta soprattutto se fate tanto dislivello.Cosa ti darebbe in più la caliper? Meno manutenzione e un po' di leggerezza. La manutenzione è oggettiva e indiscutibile. La leggerezza è oggettiva se guardiamo ai grammi, soggettiva se guardiamo alla sua importanza. Per me 3-4 etti non contano quasi niente, per chi fa cronoscalate e ha la bici da 5kg magari è diverso.
Quello capita anche a me, ma credo sia dovuto al fatto che ho qr ed un telaio non proprio rigidissimo. Soprattutto quando mi alzo sui pedali e spingo sul manubrio.Detto ció, al momento mi sta facendo un po' tribolare con qualche rumorino/sfregamento di troppo sul freno davanti, ma non rimpiango certo la scelta fatta.
quale aeroad, perche' se prendi ad esempio la aeroad cf slx 8.0 la differnza di peso e' di soli 100 grammi e la differenza di prezzo di 700 euro, avendo da spendere quelle cifre non avrei dubbi, disc tutta la vita,La mia prima ed unica bici da corsa presa tre anni fa è una roubaix disc, non proprio leggera (8.5kg). Ora, dopo aver capito un po' meglio cosa mi piace fare (qualche gara in ciruito e qualche gf) mi sono orientato verso una canyon aeroad... Tipo di bici, geometria e taglia non ho dubbi. il dilemma è: caliper (più leggera, più economica, meno vendibile in futuro) o dischi (peso maggiore a parità di montaggio, maggiore vendibilità futura)??? Che i dischi frenino meglio, credo non ci siano dubbi... però confesso i caliper non li ho mai provati e quando affronto discese con i compagni di squadra che hanno caliper non mi sembra che arrivino in fondo alla discesa molto dopo di me... anzi.... P.S: vivo a Brescia, salite anche lunghe (ed annesse discese) non mancano. Se piove tendenzialmente esco lo stesso, certo la discesa la affronto con più calma anche se ho dischi.
Pastiglie organiche immagino, per quanto riguarda la bici se non ti va di spendere di più è un conto altrimenti per quei 600g io non mi farei grossi problemi visto che fino ad ora viaggiavi con la Roubaix da 8.5kg e la aeroad immagino sarà sullo stesso peso.Intanto grazie per il consiglio.
Qualche cronoscalata la faccio, così tanto per... comunque nel caso delle bici che sto guardando la differenza tra disc e caliper è di 600gr, che, al di là delle opinioni personali, iniziano ad essere significativi. E non mi considero un grammomaniaco. Da possessore di disc unica cosa che posso dire riguardo la manutenzione è la durata delle pastiglie che si consumano in fretta soprattutto se fate tanto dislivello.
La 8.0 del 2018 Disc pesa veramente poco, 7.3 kg, il problema che non è più disponibile nella mia taglia...io ho sottocchio un modello del outlet del 2017chd però segna 7.8 kg. Che il mercato vada in una certa direzione è chiaro. Però francamente fino a poco tempo fa pensavo che le caliper scomparissero, invece adesso non sono così convinto. Probabilmente anche i prezzi ed i pesi si allineeranno ben prestoquale aeroad, perche' se prendi ad esempio la aeroad cf slx 8.0 la differnza di peso e' di soli 100 grammi e la differenza di prezzo di 700 euro, avendo da spendere quelle cifre non avrei dubbi disc tutta la vita,
https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2018/aeroad-cf-slx-8-0.html
https://www.canyon.com/it/road/aeroad/2018/aeroad-cf-slx-8-0.html
oltretutto sulla caliper fanno uno sconto di 200 euro (altrimenti sarebbe costata 3500euro) il che, secondo me, sta a significare che le vogliono vendere in fretta,
segnali di dove va il mercato,
Pastiglie provate un po’ di tutto ma sempre notato un consumo veloce (comunque accettabile) soprattutto d’estate con lunghe uscite alpine.Pastiglie organiche immagino, per quanto riguarda la bici se non ti va di spendere di più è un conto altrimenti per quei 600g io non mi farei grossi problemi visto che fino ad ora viaggiavi con la Roubaix da 8.5kg e la aeroad immagino sarà sullo stesso peso.
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Pastiglie provate un po’ di tutto ma sempre notato un consumo veloce (comunque accettabile) soprattutto d’estate con lunghe uscite alpine.
Con la Aeroad disc passerei da 8,5 della mia roubaix a 7.8 che e già un bel vantaggio, ma a quel punto perché non scendere ancora ed arrivare a 7.2kg? Confesso che inoltre mi piacerebbe avere una bici diciamo per così dire “classica da gara” coi caliper... così poi se arrivò 200 invece di 198 non ho più scuse!
parole sante... probabilmente però hai dimenticato di dire "... e che mi consentono le tasche"acquisto quello che mi piace e che mi dá più gusto
Onestamente non capisco chi si pone questa domanda, una bici nuova non ha molto senso che non sia disc. Cambiare una bella bici rim brake solo per i freni a disco no, ma sul nuovo vai sereno sui dischiBuongiorno a tutti
Dopo anni e anni vorrei riprendere la bdc
Attualmente sto usando la mia vecchia bici in acciaio, che seppur molto comoda è un po' limitata, anche perché avendo più di 20 anni ha una trasmissione davvero dura rispetto alle attuali
Tralascio temi di budget o tipologie, per le quali mi sono già fatto un'idea con le altre dissussioni, ma vorrei un parere aggiornato su quali freni scegliere, visto che ormai quelli a disco sono molto in voga.
La mia idea è una bdc Endurance comoda, in modo che abbia un utilizzo più trasversale (avevo guardato anche gravel ma ho già una MTB e temo la sovrapposizione di utilizzo)
Ringrazio chi vorrà aiutarmi a decidere se andare verso i dischi o verso i tradizionali
Ciao
Onestamente non capisco chi si pone questa domanda, una bici nuova non ha molto senso che non sia disc. Cambiare una bella bici rim brake solo per i freni a disco no, ma sul nuovo vai sereno sui dischi
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In effetti è un poco tranchant, lo ammetto, ma giuro che sono sincero, i motivi per comprare una rim brake non li vedo. Forse chi ama le cose semplici, e teme una manutenzione un po' più complicata, immagino.questa affermazione così netta mi lascia un po' perplessa.... io ho sia due bici disc che almeno tre rim brake, parlando di quelle che uso più spesso... mi piacciono tutte e con tutte ci faccio più o meno le stesse cose. L'ultima disk è stata più un togliermi uno sfizio che una reale necessità, mi piace, la adoro, ma pedalo uguale anche senza dischi.
Al momento non ho nessuna intenzione di aggiungere altre bici al parco, ma se fosse probabilmente sarebbe una senza dischi.
È cambiato da circa 2 settimane, si possono.utilizzare i dischi senza protezioni
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grazie@colt (non mi quota da tapatalk)http://www.langolodelpirata.it/via-...sco-nelle-gare-amatoriali-da-parte-della-fci/
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Controlla la serie sterzoUn aiuto. Da 5 mesi felice possessore di canyon disc ultegra. Un solo problema se lo è, alle volte l'anteriore su asfalto rovinato la frenata diventa saltellante/vibrante come se le pastiglie andassero a scatti a mordere il disco e facendo anche vibrare la forcella. A voi è mai capitato? Si potrà risolvere, capita sporadicamente ma è fastidioso. Tutto ritorna come prima lasciando andare la leva freno e poi ricominciando a frenare...
Oppure il serraggio disco o il centraggio ruota o il centraggio pinza o i cuscinetti ruotaUn aiuto. Da 5 mesi felice possessore di canyon disc ultegra. Un solo problema se lo è, alle volte l'anteriore su asfalto rovinato la frenata diventa saltellante/vibrante come se le pastiglie andassero a scatti a mordere il disco e facendo anche vibrare la forcella. A voi è mai capitato? Si potrà risolvere, capita sporadicamente ma è fastidioso. Tutto ritorna come prima lasciando andare la leva freno e poi ricominciando a frenare...