Cambiare pignoni con 11-32 ?

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Ciao,
ho iniziato ad andare in bici a novembre 2017, ed ho già cambiato bici.
Sono peso 84 kg (prima 90) abbastanza abituato allo sport.
Prima avevo la compatta con il 12-30 (10v) con il quale mi trovavo bene.
Ora ho la compatta con il 11-28 (11v).
Abito a Genova. Normalmente in settimana faccio uscite di 2 ore con una 50ina di KM e sabato un centinaio di KM.
In questi 50 c'è spesso la salita della Ruta di Camogli. https://www.strava.com/segments/4753206 che per un novellino picchia abbastanza.
Nessun problema ad affrontare questa salita se faccio solo i 50km, però se la trovo in un giro da 100 km ho paura di affondare, soprattutto ho notato che sono sempre in soglia-vo2 e non riesco a "riposare" e dare tregua ai battiti.

Dopo queste premesse, mi stavo chiedendo se era il caso di montare un 11-32 (11-30 è solo ultegra e costa di più), oppure spendere di più e montare il 11-30 ultegra o lasciare così. (ho la gabbia gs).

Posto un esempio del mio PR https://www.strava.com/activities/1574329843/analysis/2523/3543
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
A nasosi tratterebbe più che altro di un aiuto psicologico... che gruppo hai ? In ogni caso passare dal 28 al 30 mi sembra abbastanza inutile, se non appunto dal punto di vista psicologico; invece il 32 è diverso. Però su una salita (che conosco solo dalla pagina che mi hai indicato) il 32 è decisamente troppo: sei pèraticamente all'inizio del tuo primo anno, vedrai che a settembre la fai tranquillo anche con il 24, se non col 21 !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
accidenti, vai forte! Penso che la cassetta 105, se di quella si parla, vada benissimo e sia solo un po' piu' pesante della Ultegra; però dato che hai un bel gruppo completo ed elettronico, capisco che tu non abbia voglia di mischiare componenti di gruppi diversi. Poi è anche una questione di prezzo. Dal punto di vista funzionale, che io sappia, benissimo quella del 105.
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Si la cassetta 32 è 105 ed è perfettamente compatibile con il di2.
Posso tranquillamente mischiare.
Sul forte mi viene da ridere, se non vado a 80 mi inchiodo. Non ho mai provato una sfr, ma se provo una salita a 50 rpm mi trovano disteso [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Si la cassetta 32 è 105 ed è perfettamente compatibile con il di2.
Posso tranquillamente mischiare.
Sul forte mi viene da ridere, se non vado a 80 mi inchiodo. Non ho mai provato una sfr, ma se provo una salita a 50 rpm mi trovano disteso [emoji16]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk


Ti capisco perfettamente. Io in tutte le uscite ho una cadenza media, al rientro, sempre di almeno 90 rpm. Se non frullo mi pianto miseramente.
Se scendo sotto le 90 è perchè la salita per la mia gamba è dura al punto da non riuscire a tenere la cadenza che mi è naturale.
Sulla mia bici monto una 11/30 che prossimamente trasformero' in una 12/30.
Per quanto riguarda la cassetta 11/30, in effetti ha ragione @peppe59 : un salto di due denti è quasi inavvertibile.meglio una 12/32 che Shimano non fa. Te la puoi creare: se interviene @davlak ti spiega come
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
meglio una 12/32 che Shimano non fa. Te la puoi creare
Se prende un pacco 11-32 necessita del 12 in prima posizione e il 13 in seconda da prendere a parte, poi deve decidere cosa inserire per il pignone mancante se il 15 o il 17.
A quel punto gli converrebbe quasi acquistare un altro pacco pignoni 12-25, in questo modo avrà a disposizione il 12 e 13 iniziali e il 15 o 17 da inserire (anche se a dire il vero non è proprio la perfezione)
 

gladio76

Pignone
17 Luglio 2012
249
82
Genova
Visita sito
Bici
Ultra 740 Cf
Se prende un pacco 11-32 necessita del 12 in prima posizione e il 13 in seconda da prendere a parte, poi deve decidere cosa inserire per il pignone mancante se il 15 o il 17.
A quel punto gli converrebbe quasi acquistare un altro pacco pignoni 12-25, in questo modo avrà a disposizione il 12 e 13 iniziali e il 15 o 17 da inserire (anche se a dire il vero non è proprio la perfezione)

Comprando la bici aveo un 11-25 in dotazione oltre al 11-28 credo il primo ultegra ed il secondo 105, ma devo controllare.

Dipende molto da cosa si è fatto in quella fredda

Ho iniziato a novembre ed ho percorso fino ad ora 2000 km con circa 20.000m di dislivello.

https://www.strava.com/athletes/24543300
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao,
ho iniziato ad andare in bici a novembre 2017, ed ho già cambiato bici.
Sono peso 84 kg (prima 90) abbastanza abituato allo sport.
Prima avevo la compatta con il 12-30 (10v) con il quale mi trovavo bene.
Ora ho la compatta con il 11-28 (11v).
Abito a Genova. Normalmente in settimana faccio uscite di 2 ore con una 50ina di KM e sabato un centinaio di KM.
In questi 50 c'è spesso la salita della Ruta di Camogli. https://www.strava.com/segments/4753206 che per un novellino picchia abbastanza.
Nessun problema ad affrontare questa salita se faccio solo i 50km, però se la trovo in un giro da 100 km ho paura di affondare, soprattutto ho notato che sono sempre in soglia-vo2 e non riesco a "riposare" e dare tregua ai battiti.

Dopo queste premesse, mi stavo chiedendo se era il caso di montare un 11-32 (11-30 è solo ultegra e costa di più), oppure spendere di più e montare il 11-30 ultegra o lasciare così. (ho la gabbia gs).

Posto un esempio del mio PR https://www.strava.com/activities/1574329843/analysis/2523/3543
Anche io sono genovese, e monto normalmente il 11/32 SRAM. Ruta a parte se ti avventuri sul Cornua, Fasce per non parlare di Portello, Scoglina, S.Alberto eccetera il 32 te lo godi tutto. Solo in periodo di gare monto 11/28. Ovviamente dipende molto dal tuo stile e soprattutto da wattaggio. Se stai sotto i 3,5 w/ kg è consigliabile.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: gladio76

manolo rodriguetz

Novellino
3 Marzo 2015
41
3
Visita sito
Bici
Giant Propel
Buongiorno,

riapro questo post per un quesito analogo: ho da poco cambiato bici e preso una nuova, aero con ultegra di2 e cassetta 11-28. Per Roma va benissimo, ma dato che in estate la porto in montagna pensavo di affiancare un pacco 11-32 da montare all'occorrenza. Mi pare di capire che la compatibilità ci sia, ma non so se la catena necessiterebbe di modifiche e quindi ridurrebbe le possibilità di alternanza dei due pacchi. Tra l'altro leggevo in internet che qualcuno suggerisce come soluzione aggiungere una corona da 30 togliendo la 14 o 15, senza sostituire tutto il pacco...
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno,

riapro questo post per un quesito analogo: ho da poco cambiato bici e preso una nuova, aero con ultegra di2 e cassetta 11-28. Per Roma va benissimo, ma dato che in estate la porto in montagna pensavo di affiancare un pacco 11-32 da montare all'occorrenza. Mi pare di capire che la compatibilità ci sia, ma non so se la catena necessiterebbe di modifiche e quindi ridurrebbe le possibilità di alternanza dei due pacchi. Tra l'altro leggevo in internet che qualcuno suggerisce come soluzione aggiungere una corona da 30 togliendo la 14 o 15, senza sostituire tutto il pacco...
Per montare il 32 con ultegra R8000 devi avere il deragliatore con gabbia GS (gabbia lunga) perché la SS non lo supporta.
Per la sostituzione di un pignone, tieni presente che le cassette ultegra hanno i pignoni più grandi impaccati, e l'ultimo è montato "a sbalzo" quindi non so come tecnicamente si possa inserire un pignone prima di infilarci il blocco della 11-28.

1623664876243.png
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
L'R8000 gabbia corta (SS) supporta al massimo un pignone da 30 denti (pignone, non corona). Compra un pacco 105 11-30, oppure Miche con il 30 finale, se vuoi un pacco diverso dall'11-30, e vivi felice, al riparo da eventuali problemi, sempre possibili.
PS: lo so che c'è chi monta il 32 su un gabbia corta. Spesso funzione, ma nessuno lo può garantire.
PPS: in questo periodo non so nemmeno quanto sia facile trovare pacchi pignoni Shimano. Correzione: si trovano, ma cari.
 
  • Mi piace
Reactions: manolo rodriguetz

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per passare da 28 a 32 c'è il problema della gabbia, e probabilmente anche quello della catena (rischi di spaccare tutto se per sbaglio metti 50/32). La mia esperienzxa è che se in montagna non ce la fai, ma un pignone in più risolverebbe la faccenda, puoi sempre mettere il piede a terra e rifiatare qualche minuto. Se poi ti metti a fare foto salvi anche la faccia....
Poi dipende anche da dove vai in montagna; comunque in generale se c'è un problema di scarso allenamento non è che il pignone in più possa fare miracoli; magari su uno strappo sì, ma il giro va scelto secondo la tua gamba; poco male, ci sono giri bellissimi che si fanno tranquillamente col 28 o anche con meno.
 
  • Mi piace
Reactions: manolo rodriguetz