TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Guarda, da ex ciclista ho sempre visto con sospetto ai fondelli tri, per poi ricredermi quando li ho usati, se di buona qualità non danno problemi, ma come ti dicevo molto dipende anche dalla sella, quelle da ciclismo non sempre sono adatte al triathlon, per questo sulla mia bici ho cambiato una leggerissima e performante S. Marco Aspide racing, quasi priva di imbottitura, per una bruttissima, pesante ma comodissima ISM PN 2.1 e non mi sono pentito.

Per la questione zip è semplice, il regolamento ITU non la vieta avanti ma in questo caso vieta che sia aperta durante la competizione, quindi nelle gare ITU anche a 40°C non puoi prendere aria sul petto, l'ORCA che hai va bene lo stesso a patto che non lo tieni aperto, o almeno non lo apri davanti ai giudici (ma questo non te l'ho detto ;)), alternativa è usare i body con la zip posteriore che il regolamento permette di tenere aperta.

Consiglio: una buona lettura dei regolamenti FITRI e ITU è salutare, previene problemi con i giudici e ti aiuta a gestire la gara e anche ad organizzare bene la zona cambio, io l'ho fatto e quando sono arrivato al mio primo Olimpico avevo tutto chiaro in mente e l afase preparatoria è filata liscia liscia.
grazie mille vedo nei prossimi due giorni di fare una prova di giro in bici con il body...insomma speriamo bene
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@Mancio82, anche se 750m non sono nel nuoto una distanza corta la dinamica in acque libere fa si che la parte anaerobica sia prevalente su quella aerobica, quindi concordo con Daniele, ripetute brevi a recupero incompleto per abituare l'organismo ai ritmi sostenuti e a lavorare con concentrazioni di lattato alte. La cosa importante è che nella ripetuta devi dare tutto ma proprio tutto.

Esempi dal mio programma:
  • 400 SL riscaldamento
  • 8x50 SL 1 in progressione +1 veloce + 2 lenti 30" recupero
  • 10 x ripetizioni da 100 SL 5" recupero
  • altra roba
oppure
  • 400 SL riscaldamento
  • 8x50 (25BS + 25GS) 10" recupero
  • 8 x ripetizioni da 25 SL 10" recupero
  • 10 x ripetizioni da 100 SL 5" recupero
  • altra roba
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Intanto stamattina all alba 1h15 circa media Z3 con qualche sparata in soglia. dopo il suggerimento della favero di eseguire la calibrazione ogni volta (l avevo letto sul manuale ma pensavo fosse evitabile proprio OGNI volta) ho notato un avvicinamento tra la media W del direto che dell assioma, sia la potenza media che la normalizzata.

ieri sera corsetta di 5km sempre per test e ho avuto sensazioni migliori delle altre volte...speriamo bene.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri run, sinceramente una schifezza (più del mio solito :mrgreen:), sul lago caldo opprimente e aria bassa, non ne avevo nelle gambe e ho chiuso 5Km a 5:30, niente di nuovo sul fronte occidentale.

Oggi invece mi sono rifatto con una bella sessione swim tostarella:
- 400 riscaldamento
- 6 x 100 SL 5" R
- 8 x 50 SL (25 in progressione + 25 forte) 10"R
- 500 SL fondo
- 500 SL ritmo gara
- 100 SL defaticamento

Morto ma contento :-)xxxx
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri giro dal fisio/osteopata per farmi dare una stiratina alla schiena.
Questa mattina uscita in bici con lavori corti in z4 e come capita ultimamente c'è sempre vento! Non forte ma fastidioso!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stendendo un velo di tristezza sulla run mattutina...almeno lo swim è andato bene per il mio livello.

risc + 3x(200hard - 400Easy). aboliti gli esercizi per la solita fretta...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
872
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Tra poco quando esco dall'ufficio corro anch'io: 7 Km con all'interno un 2x1000 a soglia; il resto corsa lenta.
Settimana di scarico e me la godo, visto che Giugno sarà l'ultima botta di qualità con parecchi combinati e ripetute sia in vasca che su strada, dovrò stare attento a non esagerare
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Costretto in maniera fantozziana ad allenamento alle 5.30 dalla recita serale dei bimbi (cresceranno prima o poi) ho provato a far un po di Z4 ma non c era verso. a 151/152 BPM il cuore non ne voleva saper di salire nonostante ieri abbia solo fatto una corsetta ridicola. Comunque ho fatto 1h20 con IF 0.85 riscaldamento incluso. Meglio che un calcio nei denti insomma

Poi nel thread degli assioma scrivo un paio di considerazioni squisitamente numeriche. Immagino l interesse comune che avrà quel post...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ragazzi, scusate la domanda forse banale ma da neofita me la posso permettere :-)xxxx: ho notato che non in tutte le gare a cui ho assistito il tappeto arriva fino alla battigia, pertanto quando si esce dall'acqua ci si riempiono i piedi di sabbia, a Trani sarà così, come fate voi a pulirveli in T1? Asciugamano? Bottiglietta d'acqua? Ho letto di qualcuno che porta un secchiello ma non vorrei sembrare ridicolo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Ragazzi, scusate la domanda forse banale ma da neofita me la posso permettere :-)xxxx: ho notato che non in tutte le gare a cui ho assistito il tappeto arriva fino alla battigia, pertanto quando si esce dall'acqua ci si riempiono i piedi di sabbia, a Trani sarà così, come fate voi a pulirveli in T1? Asciugamano? Bottiglietta d'acqua? Ho letto di qualcuno che porta un secchiello ma non vorrei sembrare ridicolo.

nelle gare rank è obbligatoria la presenza della doccia tra l'uscita nuoto e la t1, quindi puoi usare quella. in zc puoi lasciare solo materiale per la gara, una bottiglietta te la concedono, un secchiello sicuramente no
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
ieri sera 8x400 in un parchetto piccolo con fin troppe curve ma il giro era proprio 400 esatti.
Usciti cosi e cosi sui 3'40 con 1' di recupero di corsa lenta, cmq andare forte non è l'obbiettivo quindi va bene.
Questa mattina poco più di 40' di corsa di recupero proprio lenta, sopra i 5'.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
nelle gare rank è obbligatoria la presenza della doccia tra l'uscita nuoto e la t1, quindi puoi usare quella. in zc puoi lasciare solo materiale per la gara, una bottiglietta te la concedono, un secchiello sicuramente no

Sono gare minori, niente doccia... porterò una borraccia in più giusto per darmi una sciacquata o-o

Personalmente metto sempre la vaselina nelle scarpe da corsa; se sono al mare con sabbia, abbondoo-o

Non ho capito, metti la vaselina nelle scarpe? Ma con la sabbia non diventa una pasta abrasiva micidiale? :azz E poi non scivolano durante la corsa?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a cervia hanno risolto bene il problema sabbia: per salire sulla bici bisogno far 1km di corsa una volta usciti dall acqua.. i piedi arrivano perfetti al momento delle scarpe :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
872
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Non ho capito, metti la vaselina nelle scarpe? Ma con la sabbia non diventa una pasta abrasiva micidiale? :azz E poi non scivolano durante la corsa?

Sempre messa la vaselina nelle scarpe, visto che non metto mai le calze; ci ho fatto pure l'Xterra in Abruzzo così (sì ammetto che lì ero davvero al limite, infatti il secondo anno le calze me le sono messe)

non è che le riempio eh, la metto soprattutto nella parte posteriore a contatto della caviglia e ai lati, dove ci sono i malleoli; mi sono dimenticato una volta di metterla, a Iseo e con l'acqua dei ristori mi si formarono delle belle abrasioni nella caviglia
 

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ragazzi, scusate la domanda forse banale ma da neofita me la posso permettere :-)xxxx: ho notato che non in tutte le gare a cui ho assistito il tappeto arriva fino alla battigia, pertanto quando si esce dall'acqua ci si riempiono i piedi di sabbia, a Trani sarà così, come fate voi a pulirveli in T1? Asciugamano? Bottiglietta d'acqua? Ho letto di qualcuno che porta un secchiello ma non vorrei sembrare ridicolo.
ho visto utilizzare il talco nelle scarpe.
Attento che i giudici di gara pugliesi sono molto formali e severi.
A Monopoli ci sono state persino squalifiche per irregolarità in zona cambio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.