Aiuto misura bici...

otello85

Novellino
9 Maggio 2016
30
1
Visita sito
Bici
Bianche Via Nirone 7 Tiagra
Ciao a tutti! Possiedo un bici taglia 55, sono alto 174 e ho un cavallo di 81 cm. Quest’oggi sono stato da un ciclista per far controllare la curva manubrio che non mi convinceva, questo mi ha detto, senza prendere misure che per me questa bici è grande... la cosa mi ha spiazzato proprio per il fatto che non mi ha misurato. Voi cosa dite? È davvero grande per me? Un cm fa la differenza per un cicloamatore come me?

Grazie!!!
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Per caso ti ha proposto contemporaneamente una bici?:mrgreen:

Battute a parte, io sono 175 con 82.5 di cavallo e ho un telaio con orizzontale 54.5.
Secondo lui che misura dovresti usare?
 

otello85

Novellino
9 Maggio 2016
30
1
Visita sito
Bici
Bianche Via Nirone 7 Tiagra
Ma tu hai problemi con la tua Ikon, posizione del manubrio a parte?

Sinceramente non saprei... dolori? No! L’unico problema che riscontro è appunto la presa sulla curva che non trovo molto comoda... il mese scorso ho messo il braccetto da 80 invece che quello da 100...mi sembra di trovarmici meglio...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sinceramente non direi di avere dolori... certo che quando faccio giri un po’ più lunghi (per me 110 km) non mi sento come quando sono salito... dolori da sentire male mai avuti... al massimo la cervicale un pochino indolenzita...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Di solito quando la bici è troppo lunga fa un po' male la zona delle spalle, quanto hai di dislivello sella manubrio?
Sei correttamente arretrato sulla sella?

Comunque, a meno che tu non voglia cambiare bici, non c'è altro da fare che lavorare sull'adattamento della tua.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
e'vero che con le tue misure un 53 -53.5 sarebbe più standard, ma non mi farei problemi per un cm, è un margine che si recupera con posizione sella ed attacco. I dolori che descrivi sembrano dovuti ad allungamento ed abbasssamento sulla piega, cervicale appunto, lavora su quello (e magari fai anche ginnastica per la cervicale, che fa sempre bene)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Intanto grazie delle risposte!
Arretramento sella dovrebbe essere ok! Ho fatto il piombo dalla rotula al pedale... al manubrio ho cambiato il braccetto. Ho quello da 80. Come si fa a capire quale è l’allineamento ottimale sul manubrio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Prova a mettere una foto laterale della tua bici, il più in pianta possibile.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto grazie delle risposte!
Arretramento sella dovrebbe essere ok! Ho fatto il piombo dalla rotula al pedale... al manubrio ho cambiato il braccetto. Ho quello da 80. Come si fa a capire quale è l’allineamento ottimale sul manubrio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

gli antichi dicevano che in presa basa dovevi avere il mozzo della ruota impallato dalla piega. Non è molto sofisticato, ma funziona. Se poi sei sempre in presa alta, tanto vale che fai la prova in presa alta...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In alcune foto sembra che ilginocchio non sia a piombo (quindi sella troppo arretrata, qualche mm), ma a parte questo mi sembra OK.
Forse dovresti tenere le braccia più flesse
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Non sono un esperto di posizionamenti, tuttavia mi sembra esserci poco dislivello sella manubrio (hai un sacco di spessori, tra l'altro). Come mai? Hai problemi alla schiena?
 

otello85

Novellino
9 Maggio 2016
30
1
Visita sito
Bici
Bianche Via Nirone 7 Tiagra
In alcune foto sembra che ilginocchio non sia a piombo (quindi sella troppo arretrata, qualche mm), ma a parte questo mi sembra OK.
Forse dovresti tenere le braccia più flesse

Grazie... normalmente quando vado, le braccia sono rilassate e flesse... nella foto, forse perché ero fermo sono stato più eretto...


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
adesso ho un problema più grosso: smontando il braccetto, ho notato che il tubo che diciamo arriva dalla forcella è lievemente danneggiato (il primo cm presenta una piccola crepa) ... probabilmente per un serraggio eccessivo del braccetto...
Che faccio?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app


Ecco, questo non mi piace, a che altezza? Crepa longitudinale o trasversale?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Il primo cm... proprio dietro il serraggio del braccetto... se quella in foto fosse la mia forcella il problema sarebbe esattamente nella parte dietro a dove ho fatto il segno. Quindi diciamo verso il sellino, non verso la strada per intenderci. Se abbassassi il manubrio di una tacca? In modo che il serraggio non agisca sulla crepetta? Vedi l'allegato 163527


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Quindi si tratta di una crepa longitudinale sulla parte alta del tubo forcella. E' stata usata la chiave dinamometrica per i serraggi?

Puoi provare ad abbassare l'attacco, tuttavia una soluzione più definitiva sarebbe anche tagliare la forcella in modo da escludere il punto di innesco generato dalla crepa, ma qui entra in ballo il discorso dislivello sella manubrio e di quanto ne puoi sopportare.

Sei stato messo in sella da qualcuno o hai fatto tu?