il mezzo può veramente fare la differenza?

31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
La differenza reale in termini di % di miglioramento è minima e difficile da percepire dal ciclista, la nota forse il professionista che cronometra ogni singolo secondo guadagnato sulla percorrenza di un determinato percorso.
ll beneficio più grosso per un amatore è l'entusiasmo dato dall'effetto placebo di pedalare un prodotto "prestigioso" anzichè uno economico e con la bici si sa che è la testa a fare il grosso della differenza nella prestazione.
un appassionato fa un analisi molto grossolana, nota le differenze fra i battistrada, gli impianti frenanti, la sella. Un professionista sente anche i tappi sulle valvole...
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
un appassionato fa un analisi molto grossolana, nota le differenze fra i battistrada, gli impianti frenanti, la sella. Un professionista sente anche i tappi sulle valvole...
Dipende, a Shifwt, se non ricordo male, diedero una bici di scorta di una misura più piccola durante una tappa del Tour e se ne accorse solo all'arrivo, si chiamano macroabsorber, differiscono dai microadjuster che si accorgono del millimetro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fau71 and rosetta

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Non saltavo i fossi ma correvo tra i dilettanti....tu Bla Bla e niente altro immagino.

scusa?? ;nonzo%
"da giovane saltavo i fossi per il lungo" è un modo per dire che da giovani veniva facile fare cose che ora sembra impossibile.
Non c'è bisogno di indispettirsi.
Io bla bla proprio niente, dichiaro apertamente di essere una schiappa
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
La differenza reale in termini di % di miglioramento è minima e difficile da percepire dal ciclista, la nota forse il professionista che cronometra ogni singolo secondo guadagnato sulla percorrenza di un determinato percorso.
ll beneficio più grosso per un amatore è l'entusiasmo dato dall'effetto placebo di pedalare un prodotto "prestigioso" anzichè uno economico e con la bici si sa che è la testa a fare il grosso della differenza nella prestazione.

La penso assolutamente allo stesso modo. Come vado forte quando ho qualche componente nuovo [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
un appassionato fa un analisi molto grossolana, nota le differenze fra i battistrada, gli impianti frenanti, la sella. Un professionista sente anche i tappi sulle valvole...
Io penso sia alla rovescia, il professionista sente niente, mentre il dilettante sente tutto se sensibile altrimenti sente niente nemmeno lui.
I collaudatori non sono piloti nella moto gp, ne professionisti nella bicicletta, ma sentono le differenze
Io sono uno di quelli
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Io penso sia alla rovescia, il professionista sente niente, mentre il dilettante sente tutto se sensibile altrimenti sente niente nemmeno lui.
I collaudatori non sono piloti nella moto gp, ne professionisti nella bicicletta, ma sentono le differenze
Io sono uno di quelli
Sei l'eccezione che conferma la regola. E' vero che ci sono persone, fra cui ciclisti dilettanti, più sensibili di altre, ma non penso si possa paragonare una bdc ad una moto gp.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Credo che la sensibilità si affini anche con gli anni di pratica.
Io qualche anno fa quando ho iniziato a pedalare, avevo una bici di una taglia più grande e non me ne rendevo conto, in ogni caso pedalavo allo stesso modo su bici diverse e con impostazioni diverse.
Negli anni sono passata a pedalare su bici di taglia giusta e correttamente impostate, e poi da qualche tempo al su misura.... ora se non ho l'impostazione corretta me ne accorgo. Mi riferisco alla posizione in sella, non ai componenti leggeri/pesanti/top/entry.
Qualche settimana fa ero in ferie senza bici e ne ho presa una a caso a noleggio.... o mamma che sofferenza pedalare su una bici che non era la mia!! alla fine del giro avevo dolori ovunque!! :cry:
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io ieri, grazie a mirati & sofisticati interventi di alleggerimento, ho abbattuto il peso complessivo della bici di 100 grammi.
Mi aspetto grandi risultati oggi………….:sborone::)))::)))::)))::)))::)))::))):bella cumpa:==


P.s. in realtà l'unica cosa in cui spero un pochino è che il reggisella in carbonio renda davvero più confortevole l'uscita.:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io ieri, grazie a mirati & sofisticati interventi di alleggerimento, ho abbattuto il peso complessivo della bici di 100 grammi.
Mi aspetto grandi risultati oggi………….:sborone::)))::)))::)))::)))::)))::))):bella cumpa:==


P.s. in realtà l'unica cosa in cui spero un pochino è che il reggisella in carbonio renda davvero più confortevole l'uscita.:-)xxxx
Buongiorno.
Ti faccio un esempio di stamani mattina.
Io ho un Aerox con un motore da 17 cavalli , tira come un dannato e vola.
Tra una trasmissione settata con un correttore di coppia X ed un Correttore di coppia Y entrambi di alta gamma ed uguali come cammatura e diametri, ci corrono a parità di carico molla , frizione, e stesso peso campana,, 300 giri di motore.
Il primo Furia rossa fa girare a 14000 rpm il motore , l'altro MHR fa girare il motore a 13700.
Sai perchè??
Perchè uno dei due ha una guarnizione che fa più attrito dell'altra, solo per questo ci sono 300 giri di differenza ed essendo più duro da azionare tiene un rapporto più corto.
Quel motore ha 17 cavalli, tu quanti pensi di averne??
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buongiorno.
Ti faccio un esempio di stamani mattina.
Io ho un Aerox con un motore da 17 cavalli , tira come un dannato e vola.
Tra una trasmissione settata con un correttore di coppia X ed un Correttore di coppia Y entrambi di alta gamma ed uguali come cammatura e diametri, ci corrono a parità di carico molla , frizione, e stesso peso campana,, 300 giri di motore.
Il primo Furia rossa fa girare a 14000 rpm il motore , l'altro MHR fa girare il motore a 13700.
Sai perchè??
Perchè uno dei due ha una guarnizione che fa più attrito dell'altra, solo per questo ci sono 300 giri di differenza ed essendo più duro da azionare tiene un rapporto più corto.
Quel motore ha 17 cavalli, tu quanti pensi di averne??

Ullallà, la mia voleva essere una battuta, mi sembrava chiaro...per altro, oltre a questioni di potenza, c'è anche quella dei giri, di sicuro a 14000 non ci arrivo.:bua:
Come ho detto in un messaggio dietro non ho la sensibilità per sentire differenze di mezzo kg, figuriamoci di 100 grammi...

p.s. Ai bei tempi il massimo che avevo fatto era il carburatore da 19, la Giannelli Spitfire, il pacco lamellare in carbonio, la testa bimetallica Adige e qualche lavoretto modello amiocuggino. Anche il mio Fifty andava abbastanza, ma di sicuro anche lui era molto, molto, molto sotto ai 17 cv.:mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ullallà, la mia voleva essere una battuta, mi sembrava chiaro...per altro, oltre a questioni di potenza, c'è anche quella dei giri, di sicuro a 14000 non ci arrivo.:bua:
Come ho detto in un messaggio dietro non ho la sensibilità per sentire differenze di mezzo kg, figuriamoci di 100 grammi...

p.s. Ai bei tempi il massimo che avevo fatto era il carburatore da 19, la Giannelli Spitfire, il pacco lamellare in carbonio, la testa bimetallica Adige e qualche lavoretto modello amiocuggino. Anche il mio Fifty andava abbastanza, ma di sicuro anche lui era molto, molto, molto sotto ai 17 cv.:mrgreen:
Era solamente per dirti che ogni componente ogni dettaglio conta, che poi non venga apprezzato o non sembri lo sia è discutibile.
Per il resto io mi diverto da matti, con la scusa di mio figlio, lo preparo io :mrgreen: