Problema copertoncini 25mm su Canyon Ultimate CF

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
Salve,

ho comprato una ultimate CF 8.0 lo scorso Dicembre e ne sono entusiasta.

Sono sempre alla ricerca di un po' di confort in più e, visto che le ksyrium sono ben più dure sul mio collo rispetto alle marchisio sl-01 a cui ero abituato sulla vecchia bici, prima di cambiare ruote ho voluto provare dei copertoncini da 25mm, precisamente dei continental GP4000S.

Sorpresa: la ruota posteriore rimane a meno di 1mm dal freno posteriore e, pedalando fuorisella, la gomma tocca il freno stesso! :bua:

Risolverò in altro modo (probabilmente ricomprando marchisio che adoro) ma non vi pare un po' strana la cosa? capirei avessi provato un 27-28mm ma, cavoli, per alcuni ormai il 25mm sta diventando quasi uno standard, com'è possibile che non c'entri???

Alcuni pro usano di continuo i tubolari 25mm, soprattutto ad inizio stagione...

non mi pare una richiesta folle avere un telaio compatibile con i 25mm, o sbaglio?

forse è anche il freno monopivot di campagnolo a peggiorare la situazione? boh ;nonzo%

Se riesco metto una foto quanto prima.

Voi cosa ne pensate?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Salve,

ho comprato una ultimate CF 8.0 lo scorso Dicembre e ne sono entusiasta.

Sono sempre alla ricerca di un po' di confort in più e, visto che le ksyrium sono ben più dure sul mio collo rispetto alle marchisio sl-01 a cui ero abituato sulla vecchia bici, prima di cambiare ruote ho voluto provare dei copertoncini da 25mm, precisamente dei continental GP4000S.

in effetti sono rigide se metti una ruota tipo neutron migliori molto il confort senza penalizzazioni nelle prestazioni.

Sorpresa: la ruota posteriore rimane a meno di 1mm dal freno posteriore e, pedalando fuorisella, la gomma tocca il freno stesso! :bua:

Risolverò in altro modo (probabilmente ricomprando marchisio che adoro) ma non vi pare un po' strana la cosa? capirei avessi provato un 27-28mm ma, cavoli, per alcuni ormai il 25mm sta diventando quasi uno standard, com'è possibile che non c'entri???

Alcuni pro usano di continuo i tubolari 25mm, soprattutto ad inizio stagione...

non mi pare una richiesta folle avere un telaio compatibile con i 25mm, o sbaglio?

forse è anche il freno monopivot di campagnolo a peggiorare la situazione? boh ;nonzo%

Se riesco metto una foto quanto prima.

Voi cosa ne pensate?

questa non l'ho capita!
é ovvio che se lasci tutto come le precedenti gomme possano toccare ma:
il freno è regolabile, puoi allargare le ganasce agendo sulla apposita vite o addirittura allentando il cavo e fissandolo poi un po più in basso.
probabilmente le tacchette sono anche fissate un po in alto devi anche agire su quelle abbassandole lievemente, sempre facendo in modo che tocchino completamente sul cerchio.

sulla seconda bdc ho gomme da 25 e con una regolazione ottimale non tocca nulla!
 

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Lava, mi dispiace per il tuo problema....posso solo dirti che non è un problema infrequente. Una persona che conosco è diventato possessore di una S5 lo scorso dicembre...zipp nuove 404 (come sulla sua vecchia bici che ha tenuto -- S2)...tutto bene. poche settimane fa ha forato e ha detto "perche no, provo le 25 mm che ormai ne parlano tutti bene".
Fatto sta che il meccanico (sbadatissimo/lavoro di M) gliel'ha messe su e si è ritrovato il tubo obliquo consumato dalla ruota anteriore tanto non ci stavano...lui si chiedeva perche e per come ma li per li (si affida completamente al mecc lui, dato che nn sa fare alcun lavoro suilla bici) non ci ha fatto troppo caso. In giro con amici abbiamo notato che era stranamente vicina al tubo obliquo....alla fine ci siamo resi conto che la ruota aveva consumato il carbonio e passando il dito riuscivi a sentire le "schegge"...una roba assurda.
dietro ci stava ma al pelo.

Insomma, morale della favola...bici nuova quanto vuoi, S5 c*zz e mazz ma le 25 mm non ci stanno neanche a piangere....che bisogna dire?!? niente, solo di controllare che ci stiano...(PS se non erro poi il passo della S5 è piu corto rispetto ai precedenti modelli)

Invece sulla mia (ho tutti e due 25) penso potrei metterci pure i 30 talmente spazio ho...dipende dal telaio
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Appena metterò la foto potrai capire che lo spazio è troppo poco per qualsiasi regolazione...
forse ho capito cosa intendi, il corpo freno è vicino in senso verticale alla ruota e la 25 che è più alta non ci entra, devo controllare la mia che è una F10 ma mi pare che c'è abbastanza spazio
 
Ultima modifica:

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Verificato sulla mia ultimate CF con Athena. Tra il copertoncino ed il freno c'è quasi 1 cm per cui il 25 ci sta di sicuro. Vorrei vedere le foto della tua. Mi pare davvero strano quanto dici.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
?
Forse perché il punto di attacco del freno è imposto dal telaio?

Non avete ancora capito: non è un problema di larghezza Ma di altezza del copertoncino
anche se inizialmente non ti eri spiegato bene alla fine io avevo capito.
Ho controllato la mia e ci passa quasi un dito tra il copertone 23 mm e il corpo freno (centaur skeleton) quindi un 25 mm ci dovrebbe entrare agevolmente.
Ho una ruota con il 25 dopo faccio una prova e ti dico!
Posta una foto con copertoni 25 e con copertoni 23 così verifichiamo se il tuo telaio ha qualcosa che non va oppure il problema sono le ruote.
 

Lava

Apprendista Velocista
27 Aprile 2010
1.319
7
Poggio a Caiano
Visita sito
Bici
GT Grade Carbon 105
anche se inizialmente non ti eri spiegato bene alla fine io avevo capito.
Ho controllato la mia e ci passa quasi un dito tra il copertone 23 mm e il corpo freno (centaur skeleton) quindi un 25 mm ci dovrebbe entrare agevolmente.
Ho una ruota con il 25 dopo faccio una prova e ti dico!
Posta una foto con copertoni 25 e con copertoni 23 così verifichiamo se il tuo telaio ha qualcosa che non va oppure il problema sono le ruote.

le ho tolte di corsa senza fare la foto putroppo...

cmq credo che sia davvero colpa del freno monopivot campagnolo.

Cioè il telaio è basso ma, se il freno fosse largo (come il dualpivot anteriore) probailmente la luca tra copertone e telaio sarebbe sufficiente...

invece questo freno "stringe" subito e si avvicina troppo alla ruota che, flettendo, lo va a toccare...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
ho guardato la mia:
ci sono 6 mm tra freno posteriore e ruota da 23
la ruota da 25 è 1 mm più alta (misurata!) quindi restano 5 mm prima che tocchi

quindi il problema è nella tua ruota che flette davvero troppo!
 

rocco parisi

Novellino
11 Marzo 2018
17
1
66
10034
Visita sito
Bici
Corsa - Mountain
si, è vero che il produttore sconsiglia di usarli sui cerchi in carbonio (parliamo di copertoncini ovviamente, mentre con i tubolari non ci sono problemi)
Allora per i miei cerchi fulcrum
si, è vero che il produttore sconsiglia di usarli sui cerchi in carbonio (parliamo di copertoncini ovviamente, mentre con i tubolari non ci sono problemi)
Allora per i miei cerchi fulcrum racing 4,carbon, non vanno bene? Me li sconsigli?