Restauro Mercier

BlackOwl

Novellino
14 Giugno 2018
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Mercier
Ciao a tutti. In casa ho una mercier che usava mia mamma che a suo dire risale intorno al 1979, che vorrei restaurare. Penso che in origine sia stata una city bike perché gli ho rimosso i parafanghi, dinamo e "portapacchi". Su internet non ho trovato praticamente nulla su questo modello. Sono riuscito a fare una lista dei componenti:
Cerchi: Super champion atom
Freni: Mafac racer
Cambio posteriore: simplex prestige
Pacco pignoni: suntour perfect 14-22 6x
Deragliatore: simplex brevete
Leve cambio: simplex modele depose
Guarnitura: stronglight 40-50 2x
Gomme: un modello economico

La bici nel complesso va ancora bene, a parte qualche imperfezione nel cambio il quale è con le leve sul telaio. Ho dato una bella pulita al deragliatore posteriore, al pacco pignoni, corone e catena. Ho notato che il cambio posteriore non sale fino al pignone più grande. Con tutta la corsa della leva va dal più piccolo al quarto. Il mio intento è quello di recuperare quello che si può recuperare o in alternativa sostituire con componenti di qualità del periodo, vorrei anche riverniciare il telaio con il colore originale (che trovo bellissimo) e applicare le decalcomanie oltre a cambiare copertoni, cavi, guaine e le parti soggette ad usura.
Quindi chiedo consiglio per avviare un restauro a qualcuno che abbia più esperienza di me. Grazie in anticipo per le risposte
 

BlackOwl

Novellino
14 Giugno 2018
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mi dispiace, per i componenti non ho un negozio da consigliarti, di solito cerco su ebay ed è raro comprare più volte nello stesso negozio.
Grazie. Sai per caso che componenti potrei acquistare per migliorare un po' la componentistica? Sarebbe possibile montare un cambio con più velocità o devo per forza tenerne 6?
 

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Apprendista Velocista
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ciao a tutti. In casa ho una mercier che usava mia mamma che a suo dire risale intorno al 1979, che vorrei restaurare. Penso che in origine sia stata una city bike perché gli ho rimosso i parafanghi, dinamo e "portapacchi". Su internet non ho trovato praticamente nulla su questo modello. Sono riuscito a fare una lista dei componenti:
Cerchi: Super champion atom
Freni: Mafac racer
Cambio posteriore: simplex prestige
Pacco pignoni: suntour perfect 14-22 6x
Deragliatore: simplex brevete
Leve cambio: simplex modele depose
Guarnitura: stronglight 40-50 2x
Gomme: un modello economico

La bici nel complesso va ancora bene, a parte qualche imperfezione nel cambio il quale è con le leve sul telaio. Ho dato una bella pulita al deragliatore posteriore, al pacco pignoni, corone e catena. Ho notato che il cambio posteriore non sale fino al pignone più grande. Con tutta la corsa della leva va dal più piccolo al quarto. Il mio intento è quello di recuperare quello che si può recuperare o in alternativa sostituire con componenti di qualità del periodo, vorrei anche riverniciare il telaio con il colore originale (che trovo bellissimo) e applicare le decalcomanie oltre a cambiare copertoni, cavi, guaine e le parti soggette ad usura.
Quindi chiedo consiglio per avviare un restauro a qualcuno che abbia più esperienza di me. Grazie in anticipo per le risposte

Su internet anche dando una occhiata frettolosa qualcosina si trova, cercando Mercier Mixte.
Mixte sarebbe il termine generico per designare quel tipo di telaio, e forse era anche il nome che usava la stessa Mercier per designare quel modello.
Poi su Velobase http://velobase.com/ViewBrand.aspx?BrandID=3bd8d727-f456-4a58-89bd-45c45a2d4a79&From=T trovi un pò di storia del marchio, e scopri che il colore originale non è un "rosa" qualsiasi" ma proprio il "rose Mercier" che identificava il marchio Mercier, come il celeste Bianchi, il verde Legnano o il grigio Atala.
 
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31 Agosto 2017
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Grazie. Sai per caso che componenti potrei acquistare per migliorare un po' la componentistica? Sarebbe possibile montare un cambio con più velocità o devo per forza tenerne 6?
per incrementare il numero di cambiate andrebbero fatte varie considerazioni, la prima è: perchè modificare se si tratta di un restauro?
 
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per incrementare il numero di cambiate andrebbero fatte varie considerazioni, la prima è: perchè modificare se si tratta di un restauro?
per incrementare il numero di cambiate andrebbero fatte varie considerazioni, la prima è: perchè modificare se si tratta di un restauro?
Cambiare il numero di cambiate non mi interessa più di tanto, ma potrei considerare una tripla davanti. Ho dato un'occhiata in giro e lo stesso marchio propone il 42-52 o una tripla 32-42-52 ricordo che monta 40-50 e oltretutto le corone sono storte e devo giocare sempre con il deragliatore per non farle strofinare. Inoltre sento uno strano rumore provenire dalle pedivelle e non so se provenga dal movimento centrale. Non ho mai smontato un movimento centrale e ho paura di far danni ma almeno una pulita la vorrei dare. C'è qualche modo per raddrizzare le corone o è meglio comprare una guarnitura?
 

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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Cambiare il numero di cambiate non mi interessa più di tanto, ma potrei considerare una tripla davanti. Ho dato un'occhiata in giro e lo stesso marchio propone il 42-52 o una tripla 32-42-52 ricordo che monta 40-50 e oltretutto le corone sono storte e devo giocare sempre con il deragliatore per non farle strofinare. Inoltre sento uno strano rumore provenire dalle pedivelle e non so se provenga dal movimento centrale. Non ho mai smontato un movimento centrale e ho paura di far danni ma almeno una pulita la vorrei dare. C'è qualche modo per raddrizzare le corone o è meglio comprare una guarnitura?

La pedaliera ha gioco assiale? o impunta leggermente facendola girare a mano? facendola girare a mano, vedi le corone che "sfarfallano"?

Per smontare e rimontare un movimento centrale, senza fare danni occorrono gli attrezzi appositi: estrattore per le pedivelle e chiavi.
La operazione più ostica è smontare la calotta di destra, anche se per la sola revisione, eventuale sostituzione delle gabbie a sfere ed ingrassaggio, non è indispensabile: si può aprire il movimento centrale agendo da sinistra, ed estrarre di lì l'asse.
Ovviamente dopo aver smontato entrambe le pedivelle.

Se non è una operazione che pensi di ripetere in futuro su questa o altra bicicletta vintage, non ti conviene spendere per gli attrezzi, ti conviene farlo smontare da un meccanico.

Le corone, con un pò di pazienza e di abilità si possono raddrizzare, o al più si cambiano.
Se invece è piegata la pedivella o i bracci del ragno della guarnitura, la vedo più dura.
 
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Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
considerazione sul concetto di "restauro":
se cominci a cambiar roba, smette di essere una "Mercier Mixte del 1979" , e diventa una "vecchia bici rimaneggiata" = bici da stazione
 

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La pedaliera ha gioco assiale? o impunta leggermente facendola girare a mano? facendola girare a mano, vedi le corone che "sfarfallano"?

Per smontare e rimontare un movimento centrale, senza fare danni occorrono gli attrezzi appositi: estrattore per le pedivelle e chiavi.
La operazione più ostica è smontare la calotta di destra, anche se per la sola revisione, eventuale sostituzione delle gabbie a sfere ed ingrassaggio, non è indispensabile: si può aprire il movimento centrale agendo da sinistra, ed estrarre di lì l'asse.
Ovviamente dopo aver smontato entrambe le pedivelle.

Se non è una operazione che pensi di ripetere in futuro su questa o altra bicicletta vintage, non ti conviene spendere per gli attrezzi, ti conviene farlo smontare da un meccanico.

Le corone, con un pò di pazienza e di abilità si possono raddrizzare, o al più si cambiano.
Se invece è piegata la pedivella o i bracci del ragno della guarnitura, la vedo più dura.
Da quello che vedo io girando i pedali anche a mano le corone non sono perfettamente dritte. Le pedivelle e il ragno sembrano essere a posto. Sto cercando i componenti originali come ricambi, ma non si trovano facilmente. Almeno le parti più usurate come catena, pacco pignoni, guarnitura e movimento centrale vorrei cambiarli dato che ci cammino tanto, ma non è facile trovare i ricambi uguali. Il cambio e i freni vanno bene. Non mi sembra di ottenere una bici rimaneggiata se cambio con componenti uguali.

Edit: se provo a muovere le pedivelle si muove tutto l'asse della guarnitura all'interno del movimento centrale
 
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....sento uno strano rumore provenire dalle pedivelle e non so se provenga dal movimento centrale..
.....se provo a muovere le pedivelle si muove tutto l'asse della guarnitura all'interno del movimento centrale

Se ha gioco l'asse, e viene fuori uno strano rumore, è' probabile che siano partite le sfere del movimento centrale.
Non c'è dubbio, và aperto, ripulito, e se l'asse e le calotte sono ancora in buono stato te la cavi cambiando solo le sfere.
Altrimenti ti ci vuole un movimento centrale di ricambio, ma se guarnitura e corone sono dritte te la cavi comunque con poco
 

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Se ha gioco l'asse, e viene fuori uno strano rumore, è' probabile che siano partite le sfere del movimento centrale.
Non c'è dubbio, và aperto, ripulito, e se l'asse e le calotte sono ancora in buono stato te la cavi cambiando solo le sfere.
Altrimenti ti ci vuole un movimento centrale di ricambio, ma se guarnitura e corone sono dritte te la cavi comunque con poco
Le corone sono storte, la guarnitura, almeno esternamente (pedivelle) è in buono stato. Non so se l'asse interno è storto perché non ho ancora smontato. Ho letto di un restauro che mettendo un movimento centrale moderno, tanto è all'interno e non si vede, si guadagna in fluidità di pedalata. Il modello in questione era di marca velo Orange.
 

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Le corone sono storte, la guarnitura, almeno esternamente (pedivelle) è in buono stato. Non so se l'asse interno è storto perché non ho ancora smontato. Ho letto di un restauro che mettendo un movimento centrale moderno, tanto è all'interno e non si vede, si guadagna in fluidità di pedalata. Il modello in questione era di marca velo Orange.
Certamente, se hai le sfere acciaccate, le piste piene di crateri, e magari senza più un filo di grasso, mettendoci mano la fluidità di pedalata non nè può che guadagnare.
Ma questo a prescindere dal fatto che il movimento centrale sia moderno, o vintage (purchè in condizioni decenti)
 

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Certamente, se hai le sfere acciaccate, le piste piene di crateri, e magari senza più un filo di grasso, mettendoci mano la fluidità di pedalata non nè può che guadagnare.
Ma questo a prescindere dal fatto che il movimento centrale sia moderno, o vintage (purchè in condizioni decenti)
Sono intervenuto sul movimento centrale e vi spiego la situazione: tolto il bullone e pedivella sinistra, rimosso il copri calotta e ho provato a stringere la calotta e il gioco è subito sparito. Ho rimosso la calotta sinistra per controllare l'interno e sia le calotte sia le sfere sono in buone condizioni. Aprendo sono uscite anche le sfere della calotta destra, ma ora c'è un problema: non riesco a sfilare il perno con tutta la guarnitura perché sembra che si incastri da qualche parte. Come posso rimuovere la guarnitura con il perno? E come rimuovo la calotta destra?
 

molo70

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15 Giugno 2014
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Sono intervenuto sul movimento centrale e vi spiego la situazione: tolto il bullone e pedivella sinistra, rimosso il copri calotta e ho provato a stringere la calotta e il gioco è subito sparito. Ho rimosso la calotta sinistra per controllare l'interno e sia le calotte sia le sfere sono in buone condizioni. Aprendo sono uscite anche le sfere della calotta destra, ma ora c'è un problema: non riesco a sfilare il perno con tutta la guarnitura perché sembra che si incastri da qualche parte. Come posso rimuovere la guarnitura con il perno? E come rimuovo la calotta destra?

Non puoi rimuovere il perno del MC se non smonti la guarnitura, si sfila dalla parte sinistra

Se chiedi come si toglie la guarnitura non oso pensare come sei riuscito a togliere la pedivella sinistra, mi auguro non a mazzate...

La calotta destra è il pezzo più ostico di tutta la bici, sia da montare che da smontare; se non hai l'attrezzo giusto, il consiglio è quello di rivolgersi ad un meccanico che, con poca spesa, ti smonta ingrassa e rimonta correttamente il MC
 

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Non puoi rimuovere il perno del MC se non smonti la guarnitura, si sfila dalla parte sinistra

Se chiedi come si toglie la guarnitura non oso pensare come sei riuscito a togliere la pedivella sinistra, mi auguro non a mazzate...

La calotta destra è il pezzo più ostico di tutta la bici, sia da montare che da smontare; se non hai l'attrezzo giusto, il consiglio è quello di rivolgersi ad un meccanico che, con poca spesa, ti smonta ingrassa e rimonta correttamente il MC
No no quali mazzate. In realtà la pedivella sinistra si è sfilata facilmente con le mani senza applicare forza. Al contrario la pedivella destra è venuta via con più forza e ho dato una pulita all'interno senza togliere la calotta destra che risulta molto dura. Ho ingrassato tutto per bene e rimontato il tutto. Gioco sparito e sensazione di maggior fluidità.
 
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No no quali mazzate. In realtà la pedivella sinistra si è sfilata facilmente con le mani senza applicare forza. Al contrario la pedivella destra è venuta via con più forza e ho dato una pulita all'interno senza togliere la calotta destra che risulta molto dura. Ho ingrassato tutto per bene e rimontato il tutto. Gioco sparito e sensazione di maggior fluidità.
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ora che il movimento centrale è a posto, riesci a vedere se le corone girano anche un pò più dritte?
Purtroppo no. Ho tolto la guarnitura e isolato le singole corone, le ho messe su un piano e dando dei colpetti con il dito, in alcuni punti saltella. Succede con entrambe le corone. Ho analizzato meglio la situazione e ciò che sfrega non è la catena al deragliatore, ma la catena alla corona vicina. Infatti lo sfregamento avviene ad intermittenza dove la corona storce.