Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
se chi te la monta sa tagliare i fili a lunghezza giusta no
Secondo me un meccanico bravo, con l'attacco in battuta nemmeno ci prova a far passare i cavi di lato: con 3cm di spessori è un conto, senza spessori le guaine farebbero una curva troppo stretta nel punto in cui si inseriscono nel telaio.
Però sono quisquiglie, anche perchè con quei tubi sterzi ipercorti, pedalarci sopra senza spessori è roba da prof (e forse nemmeno loro)
:-x
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Secondo me un meccanico bravo, con l'attacco in battuta nemmeno ci prova a far passare i cavi di lato: con 3cm di spessori è un conto, senza spessori le guaine farebbero una curva troppo stretta nel punto in cui si inseriscono nel telaio.
Però sono quisquiglie, anche perchè con quei tubi sterzi ipercorti, pedalarci sopra senza spessori è roba da prof (e forse nemmeno loro)
:-x

Grazie, ma non mi sono spiegato bene, mi interessava vedere come è sistemato il passaggio cavi nella tua.
Ti sei spiegato...e si vede benissimo dalle foto.

Come ha ben spiegato Bruno,per Comasco non è stato difficile far passare le guaine lateralmente all’attacco ...e certo,con tutti quegli spessori(segno tra l’altro che la precedente geometria della r5 gli sarebbe “calzata” meglio).

Senza spessori sotto l’attacco invece le guaine farebbero una curva molto stretta tanto da limitarne lo scorrimento del cavo.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ti sei spiegato...e si vede benissimo dalle foto.

Come ha ben spiegato Bruno,per Comasco non è stato difficile far passare le guaine lateralmente all’attacco ...e certo,con tutti quegli spessori(segno tra l’altro che la precedente geometria della r5 gli sarebbe “calzata” meglio).

Senza spessori sotto l’attacco invece le guaine farebbero una curva molto stretta tanto da limitarne lo scorrimento del cavo.
Ho dato una occhiata alla tabella delle geometrie, prendo come riferimento lo "stack" e do per scontato che venga preso il riferimento nel piano dove si appoggia la ghiera della serie sterzo (vedi foto).
La R5 ha 8mm di stack in più della mia, quindi con la R5 avrei 14mm fra serie sterzo e distanziali, sono pochi per far fare ai cavi un passaggio ottimale?
4b58d9f7996b689beac1be66a6efb83a.jpg
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il fatto che i cavi passino sopra il tubo orizzontale credo sia unicamente una scelta per migliorare l'aerodinamica del mezzo.
I cavi che scendono a lato del cannotto sicuramente rompono il flusso piu' di quelli che passan sopra l'attacco.
Ovviamente per apprezzare la differenza in watt si devono tenere medie elevatissime, cosa che sicuramente tutti i possessori di r5, fanno. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Il fatto che i cavi passino sopra il tubo orizzontale credo sia unicamente una scelta per migliorare l'aerodinamica del mezzo.
I cavi che scendono a lato del cannotto sicuramente rompono il flusso piu' di quelli che passan sopra l'attacco.
Ovviamente per apprezzare la differenza in watt si devono tenere medie elevatissime, cosa che sicuramente tutti i possessori di r5, fanno. :-)xxxx
Come si può vedere dalla foto che ho postato prima, sull'attacco manubrio ho fissato il supporto per lo smartphone, non vorrei che i cavi ontralciassero la visuale o che il telefono impedisse la corretta curvatura dei cabi.
Da anni uso una applicazione che si chiama IpBike che non ha nulla da invidiare ai ciclocomputer più blasonati, anzi, l'applicazione costa pochi euro, puoi collegare tutti i tipi di sensore ed raccogliere una infinità di dati, impostare le schermate a tuo piacimento, impostare allenamenti e mappe, è fantastico e comunque il telefono lo dovrei portare con me comunque.
 

Comasco Bike

Pignone
16 Novembre 2017
107
29
Como
Visita sito
Bici
graziella
Ti sei spiegato...e si vede benissimo dalle foto.

Come ha ben spiegato Bruno,per Comasco non è stato difficile far passare le guaine lateralmente all’attacco ...e certo,con tutti quegli spessori(segno tra l’altro che la precedente geometria della r5 gli sarebbe “calzata” meglio)..
la precedente R5 non mi piaceva, infatti mi ero preso una SuperSix Evo HM. Con questa mi trovo da DIO.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
la precedente R5 non mi piaceva, infatti mi ero preso una SuperSix Evo HM. Con questa mi trovo da DIO.
Davvero?
In cosa non ti piaceva la precedente?

Il frame R5 precedente, quella grigia e rossa per intenderci, era nel novero delle papabili quando 3 anni orsono cambia bici. Aveva (quasi) TUTTO quello che cercavo, tranne finitura (stica) e il prezzo: ben oltre i 4mila Euro per il solo framekit (e visto che permutavo o un altro telaio ...zero sconti).
Lo stesso negoziante aveva Scott e di li il frame Scott Addict SL.
Non ricordo geometria è pesi ma credo non siano tanto differenti dalla Addict SL. Poi magari mi sarei trovato male o non bene come col frame Addict SL...[emoji6]


PS: ricordo che si leggeva all'epoca che l'allora l'ultima R3 prima del restiling (grigia con passaggio cavi esterni) in realtà fosse un frame R5 con adesivi R3. Quella, per prezzi, sarebbe stata una tombola e difatti era introvabile
[emoji23]
 

berte

Novellino
15 Ottobre 2012
4
0
Visita sito
Bici
colnago
Ciao a tutti..Sono felice possessore di una r5 2018 da 1 mesetto. Mi trovo bene ma ho dovuto sostituire la pipa da 9 che ti danno di default con una da 11 (usando una vecchia bontrager).
Ora il si vende mi dice che non riesce a trovare la pipa da 11 marchiata cervelo...è corretto?? O si riesce ad avere?
Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Davvero?
In cosa non ti piaceva la precedente?

Il frame R5 precedente, quella grigia e rossa per intenderci, era nel novero delle papabili quando 3 anni orsono cambia bici. Aveva (quasi) TUTTO quello che cercavo, tranne finitura (stica) e il prezzo: ben oltre i 4mila Euro per il solo framekit (e visto che permutavo o un altro telaio ...zero sconti).
Lo stesso negoziante aveva Scott e di li il frame Scott Addict SL.
Non ricordo geometria è pesi ma credo non siano tanto differenti dalla Addict SL. Poi magari mi sarei trovato male o non bene come col frame Addict SL...[emoji6]


PS: ricordo che si leggeva all'epoca che l'allora l'ultima R3 prima del restiling (grigia con passaggio cavi esterni) in realtà fosse un frame R5 con adesivi R3. Quella, per prezzi, sarebbe stata una tombola e difatti era introvabile
[emoji23]

Ma la r5 nera con obliquo rosso di cui parli era il modello successivo alla r5(cavi esterni e “denominata” r3 da superoccasione)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
PS: ricordo che si leggeva all'epoca che l'allora l'ultima R3 prima del restiling (grigia con passaggio cavi esterni) in realtà fosse un frame R5 con adesivi R3. Quella, per prezzi, sarebbe stata una tombola e difatti era introvabile
[emoji23]
Esatto --- ser pecora ne ha avuta una montata campagnolo + fizik.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ma la r5 nera con obliquo rosso di cui parli era il modello successivo alla r5(cavi esterni e “denominata” r3 da superoccasione)
Certo mi sono spiegato male probabilmente. Parlavo della R5 Grigia con tubo orizzontale rosso. La R3 era blu e nera invece. Il modello di r3 di cui al PS era quello che ormai 3 anni orsono non si trovava già più [emoji6]
 

chris.lu

Pignone
8 Agosto 2016
271
79
Cetara
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Ciao a tutti..Sono felice possessore di una r5 2018 da 1 mesetto. Mi trovo bene ma ho dovuto sostituire la pipa da 9 che ti danno di default con una da 11 (usando una vecchia bontrager).
Ora il si vende mi dice che non riesce a trovare la pipa da 11 marchiata cervelo...è corretto?? O si riesce ad avere?
Grazie
La mia S5 di serie montava FSA.
Prendi una FSA oppure una ENVE

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti..Sono felice possessore di una r5 2018 da 1 mesetto. Mi trovo bene ma ho dovuto sostituire la pipa da 9 che ti danno di default con una da 11 (usando una vecchia bontrager).
Ora il si vende mi dice che non riesce a trovare la pipa da 11 marchiata cervelo...è corretto?? O si riesce ad avere?
Grazie
Ci sono tanti marchi da valutare 3T, Ritchey, Easton, Zipp ecc.
Poi dipende da te e dalle tue possibilità (€): alcuni attacchi sono esteticamente bellissimi (es ritchey superlogic o Zipp SL) ma hanno un prezzo, seppur scontato, per me almeno, esorbitante (sui 200€).
Gli ENVE non so cosa hanno di speciale ma costano uno sproposito.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ai possessori di S3(...direi pochini qui dentro...)
Avete mai montato copertoncini gp4000s da 25(che di fatto arrivano quando a 27)con cerchi con canale interno 17 su questo telaio senza aver problemi che la gomma tocchi il telaio in qualche punto?