Barrette/Gel vs Cibo tradizionale

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Ciao a tutti,

oggi discutevo con un amico con molta più esperienza di me e, per farla breve, gli spiegavo che a volte, sui giro >100km, mi capita di restare a secco nonostante i panini con la marmellata, le tortine ecc. e mi spiegava che secondo lui gel e barrette ad hoc sono migliori.

Preciso che mangio ogni ora e mezza circa qualcosina, come va fatto.

Io ho dato un’occhiata ai valori nutrizionali di questi gel e barrette e cerco di replicarli con i vari cibi naturali che mi porto dietro.

La domanda:
secondo voi, a parità di valori nutrizionali, gel e barrette ad hoc “funzionano meglio” del cibo classico di cui sopra? Perché?

Grazie mille
A presto,

Davide
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ciao a tutti,

oggi discutevo con un amico con molta più esperienza di me e, per farla breve, gli spiegavo che a volte, sui giro >100km, mi capita di restare a secco nonostante i panini con la marmellata, le tortine ecc. e mi spiegava che secondo lui gel e barrette ad hoc sono migliori.

Preciso che mangio ogni ora e mezza circa qualcosina, come va fatto.

Io ho dato un’occhiata ai valori nutrizionali di questi gel e barrette e cerco di replicarli con i vari cibi naturali che mi porto dietro.

La domanda:
secondo voi, a parità di valori nutrizionali, gel e barrette ad hoc “funzionano meglio” del cibo classico di cui sopra? Perché?

Grazie mille
A presto,

Davide
Quel "come va fatto" dove l'hai letto??? Perchè gli studi parlano di 60g di carbo ogni ora. Quindi, per farla breve, un gel ogni 25' circa, un paninetto ogni 40' (dipende dalle dimensioni e da cosa ci metti poi...), una crostatina ogni 30/35' circa.

Questo è "cosa va fatto" e purtroppo ne vedo molti di amatori che pensano di trovare la soluzione miracolosa nei gel e nelle barrette quando invece l'errore sta alla base.

Il tuo amico ti ha detto delle grosse inesattezze. Due sono i vantaggi di prodotti tecnici:
1. La velocità di assorbimento (se mangi una crostatina, a pari kcal ti porti dietro una quota di grassi che è poco funzionale ma che ti rallentano la digestione)
2. La praticità (5 banane e 5 gel hanno più o meno lo stesso quantitativo di carboidrati ma pensa al volume che occupi nei due casi...)

Infine: hai mai considerato che il fatto che si spenga la luce dopo 100 km sia anche (non solo, sia chiaro) un fatto di allenamento???
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Grazie per la risposta.

No, il problema non credo sia l’allenamento, perché a quelle distanze ci sono arrivato poco per volta, 5 km in più ogni uscita lunga, cercando di non strafare.

Come è cosa vada fatto l’ho letto on line, qui è là, ma devo dire che non assumo sicuramente quel quantitativo di carbo (complessi), neppure aggiungendoci gli zuccheri.

Sono tantissimi!

Considera che sono magro e poco muscoloso (70x180 circa), per cui tutti quei carboidrati mi sembrano eccessivi.

Normalmente mangio del pane carré (2 fette) con una marmellatina ogni ora, oppure un pacchetto di biscotti magri (30-40 g di carboidrati) o un pulmino-cake, tenendo una media dei 25 km/h circa e con qualche bella salita ad ogni uscita. (Sono soprattutto le salite che mi svuotano e che, dopo, fanno in modo che il mio corpo chiede benzina).

E le proteine, quelle le mangio appena arrivo a casa (petto di pollo, bresaola...), ma quasi nulla nel durante.

Che ne pensi?
Tornando alla domanda iniziale, ritieni che i due metodi di alimentazione durante l’allenamento possano equivalersi?

A presto,

Davide
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
I gel, le barrette e gli integratori in generale sono "coadiuvanti", rimedi di emergenza per le situazioni in cui non ci si può fermare a mangiare ma non devono sostituire il cibo.
Se c'è la possibilità di fermarsi per mangiare qualcosa meglio farlo piuttosto che mandare giù bustine di continuo.
E magari provare a mangiare di più nelle ore che precedono le uscite impegnative scegliendo magari alimenti di facile digeribilita, per questo ad esempio mangiare riso viene consigliato spesso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giogion

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie per la risposta.

No, il problema non credo sia l’allenamento, perché a quelle distanze ci sono arrivato poco per volta, 5 km in più ogni uscita lunga, cercando di non strafare.

Come è cosa vada fatto l’ho letto on line, qui è là, ma devo dire che non assumo sicuramente quel quantitativo di carbo (complessi), neppure aggiungendoci gli zuccheri.

Sono tantissimi!

Considera che sono magro e poco muscoloso (70x180 circa), per cui tutti quei carboidrati mi sembrano eccessivi.

Normalmente mangio del pane carré (2 fette) con una marmellatina ogni ora, oppure un pacchetto di biscotti magri (30-40 g di carboidrati) o un pulmino-cake, tenendo una media dei 25 km/h circa e con qualche bella salita ad ogni uscita. (Sono soprattutto le salite che mi svuotano e che, dopo, fanno in modo che il mio corpo chiede benzina).

E le proteine, quelle le mangio appena arrivo a casa (petto di pollo, bresaola...), ma quasi nulla nel durante.

Che ne pensi?
Tornando alla domanda iniziale, ritieni che i due metodi di alimentazione durante l’allenamento possano equivalersi?

A presto,

Davide
Allora, non vorrei "deluderti" ma 180x70 non sei magro, specie se dici di essere poco muscoloso (diverso se fossi stato un palestrato, allora significava che avevi una % di massa grassa molto bassa). Diciamo che sei giusto (gli scalatori con la tua altezza pesano almeno 5 kg in meno...)

Detto ciò, non è che i 60g/h variano in base al peso. Il punto è che mediamente si consumano tra le 500 e le 700 kcal/ora a seconda dell'intensità e quelle kcal in qualche modo ce le devi buttar dentro. 60g di carbo sono solo 240 kcal. Mettici che, a meno di usare maltodestrine o gel, qualsiasi altra cosa si porta dietro proteine e grassi in piccola dose quindi fai anche che arrivi a 300 kcal: sei comunque molto sotto rispetto al consumo. Ma si è visto che quantità di carbo superiori possono dare noie intestinali (vedi Dumoulin al Giro 2017) e quindi si è stabilita in 60g/h la soglia di tollerabilità (io in alcune gare o allenamenti impegnativi sono arrivato anche a 80/85...)

Detto anche ciò, mi pare che in linea di massima tu non faccia uscite a ritmi folli ma sia il classico amatore che fa ritmo regolare in pianura senza strafare, una/due salite a ritmo in base alla sensazione del giorno e così via. Per cui anche se non è la cosa ortodossa, in quello che fai non ci vedo troppi errori (se dici di stare comunque sui 40g/h non è il top ma nemmeno la schifezza, vedo gente far peggio...)

Sul post-allenamento: sappi che non bastano solo proteine! Spero che tu almeno un bel primo ce lo butti dentro. Mio classico post-allenamento: 2 etti di riso, 1 etto di bresaola, 2 banane...

Sulla tua ultima domanda: sì, i metodi si equivalgono.

Infine: nella sezione "Bar del forum" trovi un thread che si chiama "Cosa avete mangiato" (è stato messo nel bar perchè come potrai leggere si scrivono un sacco di stupidaggini e si fa tanta, troppa ironia :mrgreen: ). Se ti va di fare un giro puoi provare a presentarti lì e scrivere cosa mangi di solito se vuoi avere magari qualche spunto o consiglio ;-) o-o
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Grazie mille a entrambi per le risposte.

No, non sono magro ma lotto da una vita per esserlo un po’ meno, ma non sono un mangione, fisicamente appaio magro e normalmente io sono quello che dovrebbe mettere su qualche chilo. Ma, al solito, la gente parla perché ha la lingua, per cui sto bene così.

Il problema, non avendo chissà quali riserve, nasce nel momento in cui mangio troppo poco prima e durante l’allenamento. Prima, soprattutto se esco di mattina, mi viene difficile fare scorta di carboidrati (non posso mangiare venti fette biscottate!) e pasta e riso il mattino non mi andrebbero giù. Per cui cerco di non uscire il mattino o di mangiare tanto la sera prima anche se, immagino, non serva a niente.

Un'ultima domanda: il consumo e il conseguente rifornimento che va fatto cambia molto in base al percorso? Voglio dire, 20 km con una pendenza media del 10% e picchi >15 (salita al Mottarone, che mi capita di fare essendo a due passi da casa mia) immagino possano essere paragonati ad una distanza *almeno* doppia di percorso standard, no?

Grazie ancora

Buon lunedì, Davide
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie mille a entrambi per le risposte.

No, non sono magro ma lotto da una vita per esserlo un po’ meno, ma non sono un mangione, fisicamente appaio magro e normalmente io sono quello che dovrebbe mettere su qualche chilo. Ma, al solito, la gente parla perché ha la lingua, per cui sto bene così.

Il problema, non avendo chissà quali riserve, nasce nel momento in cui mangio troppo poco prima e durante l’allenamento. Prima, soprattutto se esco di mattina, mi viene difficile fare scorta di carboidrati (non posso mangiare venti fette biscottate!) e pasta e riso il mattino non mi andrebbero giù. Per cui cerco di non uscire il mattino o di mangiare tanto la sera prima anche se, immagino, non serva a niente.

Un'ultima domanda: il consumo e il conseguente rifornimento che va fatto cambia molto in base al percorso? Voglio dire, 20 km con una pendenza media del 10% e picchi >15 (salita al Mottarone, che mi capita di fare essendo a due passi da casa mia) immagino possano essere paragonati ad una distanza *almeno* doppia di percorso standard, no?

Grazie ancora

Buon lunedì, Davide

Perché "non puoi mangiare 20 fette biscottate"??? ;nonzo% Sono 800 kcal, direi perfetto come colazione pre-allenamento, non mi pare eccessivo e l'ho fatto pure io. Unico "neo" è che normalmente le fette si portano grassi che possono rallentare la digestione (per quello preferisco il riso).

Non è vero che se mangi tanto la sera prima non serve a niente, anzi. L'ideale sarebbe bel carico la sera prima + colazione abbondante ma senza appesantirsi se parti la mattina. Se parti al pomeriggio farei cena normale, colazione molto abbondante, pranzo leggero.

Sul consumo: senza misuratore di potenza si possono fare solamente stime. Diciamo che uno con il tuo peso può considerare il seguente consumo:
- 450 kcal/h in pianura a spasso
- 600 kcal/h in pianura fatta forte
- 600 kcal/h in salita a ritmo medio
- 800 kcal/h in salita fatta forte
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Di mattina hai provato a fare colazione con l'avena?
Personalmente faccio colazione con 350 ml di latte scremato (zymil) con 50g di avena dentro ed un uovo sodo ed un frutto e mi trovo molto bene.
Al massimo se vado di fretta mi faccio 500 ml di zymil con 100g di avena.
Dietro poi mi porto sempre qualcosa tipo fruttino, barrette e quando mi fermo al bar un cornetto/sfogliata me la faccio sempre.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.530
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per me fai tutto come dovresti, considera che molto lo fa i carbo che mangi il giorno prima non tanto quelli della colazione , forse è li che sbagli se di sbaglio parliamo.
la differenza tra tradizionale e gel , non ce ne sono ,i gel hanno diversi carbo a rilascio piu rapido, ma alla fine ti seve averlo rapido, anche se il pane in generale vuoi fette biscottate o altro, in effetti prima che siano "bruciate" di tempo ne passa, e dunque giustamente uno integra con la marmellata sicuramente piu pronta.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.102
7.145
genova
Visita sito
Bici
Specy
La domanda:
secondo voi, a parità di valori nutrizionali, gel e barrette ad hoc “funzionano meglio” del cibo classico di cui sopra? Perché?

Grazie mille
A presto,

Davide

a mio avviso no .
solo nelle MF uso gel per praticita'
normalmente mangio dei biscotti che mi fa la mia dolce meta' con misto di:
avena
farina mais
muesli
farina avena
uovo
uvetta
ricotta
pochissimo zucchero
53% cho ,11%pro , 6% fat
per assumere 60gr/h cho sono circa 3 biscotti / h
 

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Perché "non puoi mangiare 20 fette biscottate"??? ;nonzo% Sono 800 kcal, direi perfetto come colazione pre-allenamento, non mi pare eccessivo e l'ho fatto pure io. Unico "neo" è che normalmente le fette si portano grassi che possono rallentare la digestione (per quello preferisco il riso).

Non è vero che se mangi tanto la sera prima non serve a niente, anzi. L'ideale sarebbe bel carico la sera prima + colazione abbondante ma senza appesantirsi se parti la mattina. Se parti al pomeriggio farei cena normale, colazione molto abbondante, pranzo leggero.

Sul consumo: senza misuratore di potenza si possono fare solamente stime. Diciamo che uno con il tuo peso può considerare il seguente consumo:
- 450 kcal/h in pianura a spasso
- 600 kcal/h in pianura fatta forte
- 600 kcal/h in salita a ritmo medio
- 800 kcal/h in salita fatta forte

Probabilmente perché mi sentirei pienissimo se mangiassi tutte quelle fette biscottate, esattamente come se mangiassi due etti di riso il mattino. Grassi non ne hanno, basta comprare quelle giuste, iposodiche magari, così non ti riempi di sale oltremisura.

Questo cosa di mangiare tanto la sera prima la faccio però: un bel piattone di pasta, il mattino colazione normale e via. Mentre se esco il pomeriggio il piattone di pasta lo mangio per pranzo.

In generale, quindi, un buono standard è di consumare 40-50 g di carboidrati all’ora, quindi un paio di rifornimenti considerando che per fare quei 100km impiego tra le 3 e le 3.5 ore a seconda del pericorso.

E per le uscite brevi e veloci, la sera dopo il lavoro? Un’oretta e mezza, 40-50 km, cosa mangiare prima?

A presto,

Davide
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Di mattina hai provato a fare colazione con l'avena?
Personalmente faccio colazione con 350 ml di latte scremato (zymil) con 50g di avena dentro ed un uovo sodo ed un frutto e mi trovo molto bene.
Al massimo se vado di fretta mi faccio 500 ml di zymil con 100g di avena.
Dietro poi mi porto sempre qualcosa tipo fruttino, barrette e quando mi fermo al bar un cornetto/sfogliata me la faccio sempre.

Ecco, l ‘avena no, ma perché Zymill?
Io amo il latte intero e una bella tazzona il mattino (ca 400 ml) guai a chi me la leva!

Ma quello da sempre, anche quando non esco in bici.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Probabilmente perché mi sentirei pienissimo se mangiassi tutte quelle fette biscottate, esattamente come se mangiassi due etti di riso il mattino. Grassi non ne hanno, basta comprare quelle giuste, iposodiche magari, così non ti riempi di sale oltremisura.

Questo cosa di mangiare tanto la sera prima la faccio però: un bel piattone di pasta, il mattino colazione normale e via. Mentre se esco il pomeriggio il piattone di pasta lo mangio per pranzo.

In generale, quindi, un buono standard è di consumare 40-50 g di carboidrati all’ora, quindi un paio di rifornimenti considerando che per fare quei 100km impiego tra le 3 e le 3.5 ore a seconda del pericorso.

E per le uscite brevi e veloci, la sera dopo il lavoro? Un’oretta e mezza, 40-50 km, cosa mangiare prima?

A presto,

Davide

Ultima annotazione: se parliamo di giri su 3h, 3h30 non è che serva fare chissà che carico. Quello che fai secondo me va bene.

Per la tua domanda: io normalmente faccio 2h tutti i giorni dopo il lavoro (diciamo dalle 17.30 alle 19.30) e se faccio un'uscita di recupero o comunque facile pranzo normalmente alle 13 e poi esco alle 17.30 senza fare spuntini. Se invece ho in programma un allenamento di qualità mangio un panino con dell'affettato (bresaola o cotto) intorno alle 16..
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ecco, l ‘avena no, ma perché Zymill?
Io amo il latte intero e una bella tazzona il mattino (ca 400 ml) guai a chi me la leva!

Ma quello da sempre, anche quando non esco in bici.

Mia opinione: se hai problemi a digerire il lattosio allora lo Zymil te li risolve. Nel tuo caso se non hai difficoltà (come mi sembra di capire) non c'è motivo di evitarlo, continua pure con il latte intero!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ecco, l ‘avena no, ma perché Zymill?
Io amo il latte intero e una bella tazzona il mattino (ca 400 ml) guai a chi me la leva!

Ma quello da sempre, anche quando non esco in bici.
Anch'io amo il latte ma non mi va quello intero.
Perchè l'avena no?
Io la trovo ottima proprio perchè non fa impennare la glicemia come lo zucchero da cucina, marmellata ecc.
Rilascia i carbo in modo graduale e la glicemia rimane stabile per più tempo, in un secondo momento quando mi fermo al bar mi prendo un ginseng/caffè con cornetto o qualcosa di simile e poi mi porto sempre qualcosina dietro in caso di necessità
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Io sono stato da un nutrizionista sportivo che mi ha fatto la dieta di tutti i giorni e la dieta pre, durante, post allenamenti e GF.
Lo consiglio a tutti, il mio rendimento e benessere è aumentato notevolmente.
Meglio fare le cose bene con l'alimentazione e farsi dare delle indicazioni da qualcuno di titolato.
Poi l'esperienza insegna e aiuta a perfezionare ogni aspetto.
Cmq barrette/gel/polveri vincono vs cibo tradizionale nella parte di alimentazione specifica pre/durante/post, diciamo 80:20.
Nella dieta di tutti i giorni solo cibi tradizionali ma molto selezionati e pesati.

Io 168cm x 54kg assumo in GF 80gr carbo all'ora. Un paio di barrette all'inizio, poi non mi vanno più giù, gel e maltodestrine+fruttosio.
 
  • Mi piace
Reactions: GGS