Bici da corsa con portapacchi posteriore

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
ciao a tutti. La scorsa settimana sono andato in Francia a fare qualche salita alpina e avevo pianificato di dormire una notte fuori. Avendo peró solo una bdc bmc teammachine ho usato lo zaino e mi sono reso conto , che pedalare per sei ore con 8 kg sulle spalle è un’agonia. In futuro mi piacerebbe ripetere l’esperienza percorrendo per esempio una tratto della Route des Grands Alpes. Quindi volevo un consiglio. Secondo voi quanto puó costare una bici con portapacchi solo posteriore? (Dormo in hotel/ostelli e quindi non mi devo portare roba troppo pesante).

Grazie a chi vorrà rispondere :)
 

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
ciao a tutti. La scorsa settimana sono andato in Francia a fare qualche salita alpina e avevo pianificato di dormire una notte fuori. Avendo peró solo una bdc bmc teammachine ho usato lo zaino e mi sono reso conto , che pedalare per sei ore con 8 kg sulle spalle è un’agonia. In futuro mi piacerebbe ripetere l’esperienza percorrendo per esempio una tratto della Route des Grands Alpes. Quindi volevo un consiglio. Secondo voi quanto puó costare una bici con portapacchi solo posteriore? (Dormo in hotel/ostelli e quindi non mi devo portare roba troppo pesante).

Grazie a chi vorrà rispondere :)
Ciao, non so se ci sono bici da corsa in senso stretto con attacchi per portapacchi. Ma sicuramente lo hanno molte gravel, che con ruote e coperture più stradali, vanno benissimo per cicloturismo, pesano appena di più di una bdc "race" e sono molto più comode.
Se invece non vuoi cambiare bici hai valutato le borse da bike packing?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.411
4.065
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ciao a tutti. La scorsa settimana sono andato in Francia a fare qualche salita alpina e avevo pianificato di dormire una notte fuori. Avendo peró solo una bdc bmc teammachine ho usato lo zaino e mi sono reso conto , che pedalare per sei ore con 8 kg sulle spalle è un’agonia. In futuro mi piacerebbe ripetere l’esperienza percorrendo per esempio una tratto della Route des Grands Alpes. Quindi volevo un consiglio. Secondo voi quanto puó costare una bici con portapacchi solo posteriore? (Dormo in hotel/ostelli e quindi non mi devo portare roba troppo pesante).

Grazie a chi vorrà rispondere :)
Io ho un portapacchi che si attacca sul canotto della sella. Garantiscono che regge 25 kg. Secondo me non è vero, però io ci ho caricato tranquillamente 10-12 kg o forse anche più. L'unica pecca è che sporgendo parecchio sul dietro ti sbilancia un po'. In discesa va bene ma in pianura e sui falsi piani senti che manca un po' il peso sulla ruota davanti. Ma basta fare un po' attenzione e non c'è nessun rischio.
Ultima cosa. Credo che il canotto della sella debba essere in alluminio, ho paura che il carbonio si possa rovinare.
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Ciao, non so se ci sono bici da corsa in senso stretto con attacchi per portapacchi. Ma sicuramente lo hanno molte gravel, che con ruote e coperture più stradali, vanno benissimo per cicloturismo, pesano appena di più di una bdc "race" e sono molto più comode.
Se invece non vuoi cambiare bici hai valutato le borse da bike packing?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Cosa sono le borse da bike packing?
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Io ho un portapacchi che si attacca sul canotto della sella. Garantiscono che regge 25 kg. Secondo me non è vero, però io ci ho caricato tranquillamente 10-12 kg o forse anche più. L'unica pecca è che sporgendo parecchio sul dietro ti sbilancia un po'. In discesa va bene ma in pianura e sui falsi piani senti che manca un po' il peso sulla ruota davanti. Ma basta fare un po' attenzione e non c'è nessun rischio.
Ultima cosa. Credo che il canotto della sella debba essere in alluminio, ho paura che il carbonio si possa rovinare.

Purtruppo la BMC Team machine slr1 ha il cannotto sagomato con una forma particolare e non è tondo :(
 

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Cosa sono le borse da bike packing?

..le borse tipo Apidura quelle che si attaccano al sellino sono morbide e molti randonne le usano ci sono anche quelle da attaccare al tubo orizzontale e quelle anteriori, la domanda da porsi è : vale la pena di cambiare bici per poter mettere un portapacchi e fare qualche sporadica notte fuori? a questa domanda puoi rispondere solo tu..in ogni caso esistono altre soluzioni meno radicali..
 
  • Mi piace
Reactions: gaspa79

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
..le borse tipo Apidura quelle che si attaccano al sellino sono morbide e molti randonne le usano ci sono anche quelle da attaccare al tubo orizzontale e quelle anteriori, la domanda da porsi è : vale la pena di cambiare bici per poter mettere un portapacchi e fare qualche sporadica notte fuori? a questa domanda puoi rispondere solo tu..in ogni caso esistono altre soluzioni meno radicali..
Ora ho capito. Non conoscevo questo sistema. Grazie mille per il consiglio, che mi fa risparmiare un sacco di soldi :) .
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Cosa sono le borse da bike packing?

Ci sono molte borse, adatte anche alle bici da corsa, Apidura e Miss grape sono tra le migliori. In base alla quantità di baglio che vuoi portarti dietro puoi sceglie la o le borse che fanno al caso tuo. Distribuendo il peso su tutta la bici e non solo dietro.
Se decidi per questa opzione ti consiglio di mettere delle protezioni nei punti di contatto tra il telaio e le borse, avendo un tessuto molto resistente a volte si rischia di graffiare il telaio, sono sufficienti quelle strisce adesive che si usano in mtb
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
C6D3FFEF-7CC8-4532-97BC-7DF903631BE2.jpeg

Grazie a tutti per i consigli. Solo non ho idea di quale sia il volume adatto della saddle bag.Secondo voi questo zaino che vedete in foto (sull’Izoard :) ), a occhio, quanti lituri fa?
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Vedi l'allegato 165621

Grazie a tutti per i consigli. Solo non ho idea di quale sia il volume adatto della saddle bag.Secondo voi questo zaino che vedete in foto (sull’Izoard :) ), a occhio, quanti lituri fa?

Io se sto sui 2/3 giorni e dormo in albergo uso una borsa da sella miss grape (misura più piccola) e un borsello da 10 euro della Decathlon sul manubrio. Per un numero maggiore di giorni uso la borsa manubrio più grande, sempre miss grape.

Per intenderci (mitici fotografi dell'Izoard...)
 

Allegati

  • Screenshot_20180718-151401.jpg
    Screenshot_20180718-151401.jpg
    555,9 KB · Visite: 134

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
Io se sto sui 2/3 giorni e dormo in albergo uso una borsa da sella miss grape (misura più piccola) e un borsello da 10 euro della Decathlon sul manubrio. Per un numero maggiore di giorni uso la borsa manubrio più grande, sempre miss grape.

Per intenderci (mitici fotografi dell'Izoard...)
Quindi tu hai la borsa da 13 litri?
 

Stylus88

Novellino
19 Luglio 2018
1
0
35
Francia
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti! Riporto in auge questo topic perché anche io sono interessato all'argomento: per la prima (e credo ultima) volta vorrei fare un piccolo viaggio con la mia bdc stando via 4 notti e non ho però nessuna attrezzatura. Pensavo che un piccolo zainetto potesse bastarmi ma chiunque (e leggo anche qui) mi ha sconsigliato di pedalare come uno zaino, non volendo rovinare la mia bici (tutta carbonio) e trattandosi di attrezzatura che utilizzerei solo per quelle 4 notti cosa consigliate? E' possibile il noleggio di una borsa? Considerate che conto di viaggiare il più leggero possibile: spazzolino, dentifricio. una maglietta x dormire, un cambio e mantellina.

Sampo è questa la borsa di cui hai fatto riferimento?
https://www.missgrape.net/en/prodotti/rear-pack-en/cluster/ Si può trovare nei grandi negozi di abbigliamento/accessori/bici? (da me c'è uno molto fornito che si chiama biciplanet) E' la soluzione più economica..?
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ciao a tutti! Riporto in auge questo topic perché anche io sono interessato all'argomento: per la prima (e credo ultima) volta vorrei fare un piccolo viaggio con la mia bdc stando via 4 notti e non ho però nessuna attrezzatura. Pensavo che un piccolo zainetto potesse bastarmi ma chiunque (e leggo anche qui) mi ha sconsigliato di pedalare come uno zaino, non volendo rovinare la mia bici (tutta carbonio) e trattandosi di attrezzatura che utilizzerei solo per quelle 4 notti cosa consigliate? E' possibile il noleggio di una borsa? Considerate che conto di viaggiare il più leggero possibile: spazzolino, dentifricio. una maglietta x dormire, un cambio e mantellina.

Sampo è questa la borsa di cui hai fatto riferimento?
https://www.missgrape.net/en/prodotti/rear-pack-en/cluster/ Si può trovare nei grandi negozi di abbigliamento/accessori/bici? (da me c'è uno molto fornito che si chiama biciplanet) E' la soluzione più economica..?
Apidura..... il modello "expetionary" o "dry pack".... hanno impermeabilità che la miss grape nesnche se la sogna: che se piove il secondo giorno del giro sei nei guai!

20180623_102416.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Miss grape non fa borse waterproof (o meglio ne fa solo alcune) per una sua precisa filosofia.
Anch’io ho le apidura dry, però viste per bene le miss grape e sono davvero belle e ben fatte
 

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
51
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO