Télégraphe - Galibier - Monginevro: Autobus da Susa?

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao a tutti,
a luglio/agosto un amico vorrebbe fare il Télégraphe + Galibier con rientro in Italia dal Monginevro.
Io ho già fatto la Susa-Susa e lo accompagnerò volentieri, ma...
la sua preparazione non gli consente di fare anche il Moncenisio prima, quindi devo escludere una partenza in bici da Susa.

Pensavo quindi ad un programma di massima come questo:

1) arrivo a Susa in auto
2) Bus o altro mezzo fino a Lanslebourg? Modane?
3) Télégraphe - Galibier - Briançon - Monginevro - Cesana - Susa

Chiedo ai locals ( [MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] ;)) se sanno darmi qualche indicazione per raggiungere (da Susa) Lanslebourg o Modane in bus o altro mezzo motorizzato...ho guardato sul sito Sadem ma non ho trovato granché...

PS: Ho valutato la possibilità di fare Oulx - Modane in TGV, che sarebbe comodissimo anche per il ritorno, ma sembra che su quella linea non ci sia il trasporto bici :(

Grazie!
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao a tutti,
a luglio/agosto un amico vorrebbe fare il Télégraphe + Galibier con rientro in Italia dal Monginevro.
Io ho già fatto la Susa-Susa e lo accompagnerò volentieri, ma...
la sua preparazione non gli consente di fare anche il Moncenisio prima, quindi devo escludere una partenza in bici da Susa.

Pensavo quindi ad un programma di massima come questo:

1) arrivo a Susa in auto
2) Bus o altro mezzo fino a Lanslebourg? Modane?
3) Télégraphe - Galibier - Briançon - Monginevro - Cesana - Susa

Chiedo ai locals ( @MrSpock ;)) se sanno darmi qualche indicazione per raggiungere (da Susa) Lanslebourg o Modane in bus o altro mezzo motorizzato...ho guardato sul sito Sadem ma non ho trovato granché...

PS: Ho valutato la possibilità di fare Oulx - Modane in TGV, che sarebbe comodissimo anche per il ritorno, ma sembra che su quella linea non ci sia il trasporto bici :(

Ho chiesto conferma a una mia amica che ha l'allevamento di cani da slitta al Moncenisio. Attualmente non c'è più alcun collegamento di autobus tra Susa, Moncenisio, Lanslebourg o Modane via Moncenisio.

L'unica via che mi viene in mente è quella ferroviaria con due alternative:

1) Il TGV come hai detto te, ma devi verificare se ci puoi caricare la bici (poco importa se non è segnato il trasporto bici, ti conviene chiedere).

2) In treno fino a Bardonecchia e poi con il servizio autobus da Bardonecchia a Modane. Trovi gli orari su internet. Anche in questo caso ti conviene magari telefonare e chiedere a chi fa il servizio autobus se è possibile caricare la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ho chiesto conferma a una mia amica che ha l'allevamento di cani da slitta al Moncenisio. Attualmente non c'è più alcun collegamento di autobus tra Susa, Moncenisio, Lanslebourg o Modane via Moncenisio.

L'unica via che mi viene in mente è quella ferroviaria con due alternative:

1) Il TGV come hai detto te, ma devi verificare se ci puoi caricare la bici (poco importa se non è segnato il trasporto bici, ti conviene chiedere).

2) In treno fino a Bardonecchia e poi con il servizio autobus da Bardonecchia a Modane. Trovi gli orari su internet. Anche in questo caso ti conviene magari telefonare e chiedere a chi fa il servizio autobus se è possibile caricare la bici.
Grazie mille...utilissimo!

Contatterò SNCF e vedrò il da farsi...cmq peccato che non ci sia più collegamento attraverso il Moncenisio!
 

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster
Ciao rispolvero il thread, perchè ho scoperto che sabato, domenica e festivi vi sono treni che partono da Modane ed arrivano fino a Torino, fermando a bardonecchia e Oulx. Mi picerebbe fare il galibier, arrivare fino a Modane e rientrare in italia col treno, qualcuno sa se vi sono problemi nel portare la bici sul treno? La linea è la SFM3.

Grazie
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Ciao rispolvero il thread, perchè ho scoperto che sabato, domenica e festivi vi sono treni che partono da Modane ed arrivano fino a Torino, fermando a bardonecchia e Oulx. Mi picerebbe fare il galibier, arrivare fino a Modane e rientrare in italia col treno, qualcuno sa se vi sono problemi nel portare la bici sul treno? La linea è la SFM3.

Grazie


Conosco amici che l'hanno fatto questo weekend.
Non ci dovrebbe essere nessun problema ma sicuramente altri ti daranno miglior conferma
 

F7568

Pignone
7 Giugno 2012
222
6
Volpiano
Visita sito
Bici
titanio VN
Non Ci sono stati problemi per caricare le bici sul treno, però il treno per Modane è molto frequentato da ciclisti di ogni tipo per cui non sempre trovi posto nelle appositi spazi per le bici. Io per esempio ho sistemato la bici con il manubrio su una balaustra
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Forse il problema peggiore è presentarsi a Porta Nuova vestiti da piciu, la bici a mano e fare il biglietto...come fate?
Non mi sembra che il biglietto per la bici si possa fare online...
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Forse il problema peggiore è presentarsi a Porta Nuova vestiti da piciu, la bici a mano e fare il biglietto...come fate?
Non mi sembra che il biglietto per la bici si possa fare online...

Io da Bardonecchia ho fatto doppio biglietto (2.70+2.70), Trenitalia fornisce questa come opzione alternativa al supplemento bici di 3.50 o qualcosa del genere, su tratta breve e con sola macchinetta automatica a disposizione era l'opzione migliore.

Io davanti a PN ci passo ogni giorno... ti assicuro che c'è chi è vestito ben più da piciu dei ciclisti ;-)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Io da Bardonecchia ho fatto doppio biglietto (2.70+2.70), Trenitalia fornisce questa come opzione alternativa al supplemento bici di 3.50 o qualcosa del genere, su tratta breve e con sola macchinetta automatica a disposizione era l'opzione migliore.

Io davanti a PN ci passo ogni giorno... ti assicuro che c'è chi è vestito ben più da piciu dei ciclisti ;-)


Non credo si possa fare biglietto per la bici da macchinetta...mi figuro a fare la coda in biglietteria senza sapere dove mettere la bici
Ovviamente il problema in stazioni più piccole o essendo almeno in due non si pone...era una curiosità perchè ho sempre avuto questo blocco psicologico a prendere il treno da torino.

Al contrario arrivarci non mi creerebbe alcun problema
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non credo si possa fare biglietto per la bici da macchinetta...mi figuro a fare la coda in biglietteria senza sapere dove mettere la bici
Ovviamente il problema in stazioni più piccole o essendo almeno in due non si pone...era una curiosità perchè ho sempre avuto questo blocco psicologico a prendere il treno da torino.

Al contrario arrivarci non mi creerebbe alcun problema

Da macchinetta puoi fare il doppio biglietto (ovvero la bici paga come una persona), ma su tratte 'lunghe' non conviene (costa meno il supplemento bici), su tratte come Bardonecchia Modane, invece, conviene doppio biglietto, visto che sono 5.40 in totale.

Da Torino però vai in biglietteria e fai il biglietto lì dall'omino.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Non credo si possa fare biglietto per la bici da macchinetta...mi figuro a fare la coda in biglietteria senza sapere dove mettere la bici
Ovviamente il problema in stazioni più piccole o essendo almeno in due non si pone...era una curiosità perchè ho sempre avuto questo blocco psicologico a prendere il treno da torino.

Al contrario arrivarci non mi creerebbe alcun problema

Si può fare da macchinetta, garantito.. o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si può fare da macchinetta, garantito.. o-o

Dipende, per il Servizio Ferroviario Metropolitano in questione non c'è l'opzione da macchinetta ad esempio. Per la normale linea Trenitalia sì.

@Violinbici non è così difficile prendere il treno con la bici, anche se siamo in Italia ;-)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.958
599
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Dipende, per il Servizio Ferroviario Metropolitano in questione non c'è l'opzione da macchinetta ad esempio. Per la normale linea Trenitalia sì.

@Violinbici non è così difficile prendere il treno con la bici, anche se siamo in Italia ;-)


L'ho già fatto più volte, eh!

Solo sempre da stazioni piccole dove è tutto più semplice.
Da Torino mi è sempre mancata la voglia di provare
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Volevo fare il giro questa domenica, ho cercato info per il trasporto ma ho dovuto rinunciare!
Dal lunedì al venerdì ce la navetta da Bardonecchia a Modane. Venerdì a domenica solo tgv e primo orario 8.45... a quell'ora io cerco di essere già in cima al colle!!!