Rottura Curva Deda Supeleggera.

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Non per fare il disfattista ma quel tipo di disomogeneità di spessori del carbonio c'è in tutti i componenti in carbonio, anche nei telai delle migliori marche, ci sono video su youtube in cui telai rotti prestigiosi vengono sezionati e si vedono lavorazioni pessime.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
purtroppo il carbonio cede di colpo come ho sempre sentito dire ed è il suo più grande difetto. Il metallo invece ti rendi conto di come vanno le cose perchè si abbozza (o piega in seguito a botta), ma poi il danno non prosegue più di tanto
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.755
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
purtroppo il carbonio cede di colpo come ho sempre sentito dire ed è il suo più grande difetto. Il metallo invece ti rendi conto di come vanno le cose perchè si abbozza (o piega in seguito a botta), ma poi il danno non prosegue più di tanto
Non è vero.
A me si è tranciato di netto un manubrio in lega durante una tirata mentre ero sui pedali, prima di allora nulla, nemmeno un segno.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tutti i materiali, in determinate condizioni, possono cedere di schianto...
su una bici ad esempio, trasciando curve e tubi telaio
una vite del collarino del manubrio
il perno di un pedale
la pedivella
la catena
tutte rotture a potenziale rischio caduta...(una sciocchezza, si spacca la catena in un rilancio in piedi sui pedali...non è simpatico...)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
tutti i materiali, in determinate condizioni, possono cedere di schianto...
su una bici ad esempio, trasciando curve e tubi telaio
una vite del collarino del manubrio
il perno di un pedale
la pedivella
la catena
tutte rotture a potenziale rischio caduta...(una sciocchezza, si spacca la catena in un rilancio in piedi sui pedali...non è simpatico...)

L'anno scorso a giugno... cinque costole rotte e poteva andare molto peggio ;-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
per curiosità, catena con falsa maglia ?

Si, una KMC Gold, ma non si è rotta la falsa maglia, si è spezzata altrove, semplicemente durante un rilancio in salita ho buttato giù un paio di pignoni e sono uscito in fuorisella, evidentemente la catena non è scesa subito ma si è ingranata durante la spinta, nella foga non me ne sono accorto e l'indurimento improvviso del rapporto ne ha causato la rottura, volo micidiale e atterraggio sul fianco.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Come mi disse una volta un mecca toscano "Il carbonio è birbone...."
Ci va poco, una minima imperfezione, che vibrazione dopo vibrazione, buca dopo buca prima o poi si raggiunga il carico di rottura e conseguentemente....
E' uno dei motivi per cui non ho mai messo una curva in carbonio
Anche con l'alluminio succedono cose del genere quando il peso dei componenti vengono limati all' esasperazione, pertanto non capita solo col carbonio quando sono super leggeri.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

GianlucaC

Novellino
15 Aprile 2015
91
21
Visita sito
Bici
CAAD12
Si, una KMC Gold, ma non si è rotta la falsa maglia, si è spezzata altrove, semplicemente durante un rilancio in salita ho buttato giù un paio di pignoni e sono uscito in fuorisella, evidentemente la catena non è scesa subito ma si è ingranata durante la spinta, nella foga non me ne sono accorto e l'indurimento improvviso del rapporto ne ha causato la rottura, volo micidiale e atterraggio sul fianco.
Grazie della risposta, anch'io uso la falsa maglia (addirittura sulla fissa) anche se da quanto leggo mi è stato detto sarebbe da evitare, ma per esperienza non mi ha mai dato noie, rimanendo in tema in un equilibrio precario come quello delle due ruote qualsiasi rottura può essere "fatale" e come è stato scritto nulla è eterno o indistruttibile a prescindere dal materiale, addirittura la catena che è parecchio robusta si rompe!
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Purtroppo devo raccontare anch'io della rottura di una piega Deda Superleggera.
Sabato scorso in una discesa ripida dopo 1 km circa, senza aver preso alcun buco, nell'affrontare un normalissimo avvallamento la piega si è spezzata di netto come fosse di wafer a 6/7 cm di distanza dall'attacco manubrio.
Io ero in presa alta e mi ha salvato il nastro che ha tenuto insieme il pezzo quel poco da riuscire a stare in piedi.
Per fortuna nessuna conseguenza ma ora valuterò anche con il rivenditore come agire nei confronti di Deda perchè il pezzo aveva pochi mesi di vita e anche se tutto può succedere una cosa simile non deve assolutamente accadere...

Certo fa ridere perchè si prendono mille precauzioni (almeno io da qualche tempo lo faccio), si cerca di non risparmiare sulla sicurezza e poi sempre l'imponderabile comanda le nostre vite ciclistiche (e non solo)...ci vorrebbe meno marketing e più attenzione.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.294
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Purtroppo devo raccontare anch'io della rottura di una piega Deda Superleggera.
Sabato scorso in una discesa ripida dopo 1 km circa, senza aver preso alcun buco, nell'affrontare un normalissimo avvallamento la piega si è spezzata di netto come fosse di wafer a 6/7 cm di distanza dall'attacco manubrio.
Io ero in presa alta e mi ha salvato il nastro che ha tenuto insieme il pezzo quel poco da riuscire a stare in piedi.
Per fortuna nessuna conseguenza ma ora valuterò anche con il rivenditore come agire nei confronti di Deda perchè il pezzo aveva pochi mesi di vita e anche se tutto può succedere una cosa simile non deve assolutamente accadere...

Certo fa ridere perchè si prendono mille precauzioni (almeno io da qualche tempo lo faccio), si cerca di non risparmiare sulla sicurezza e poi sempre l'imponderabile comanda le nostre vite ciclistiche (e non solo)...ci vorrebbe meno marketing e più attenzione.
Davvero inquietante...
Però toglimi una curiosità: che ci facevi in presa alta in una discesa ripida?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Davvero inquietante...
Però toglimi una curiosità: che ci facevi in presa alta in una discesa ripida?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


L'avevo cominciata da poco e grazie a dio andavo piano aspettando dei compagni di gruppo (comunque sarebbe accaduto lo stesso se fossi stato in presa bassa)
 

Allegati

  • Piega rotta.jpg
    Piega rotta.jpg
    277,4 KB · Visite: 222

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
purtroppo il carbonio cede di colpo come ho sempre sentito dire ed è il suo più grande difetto. Il metallo invece ti rendi conto di come vanno le cose perchè si abbozza (o piega in seguito a botta), ma poi il danno non prosegue più di tanto
... le conseguenze del sentito dire .
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
tutti i materiali, in determinate condizioni, possono cedere di schianto...
su una bici ad esempio, trasciando curve e tubi telaio
una vite del collarino del manubrio
il perno di un pedale
la pedivella
la catena
tutte rotture a potenziale rischio caduta...(una sciocchezza, si spacca la catena in un rilancio in piedi sui pedali...non è simpatico...)

Tre o quattro anni fa, in un rilancio di un piccolo strappetto in salita ha ceduto di schianto la boccola della pedivella in carbonio che unita al fatto che stavo rilanciando in piedi ha letteralmente strappato il pedale dalla stessa. Caduta paurosa ovviamente e tanto culo, mi sono fermato a pochi cm da un muretto di cemento armato e me la sono cavata con poche escoriazioni.
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
A me sulla MTB la boccola della pedivella ha ceduto poco per volta, prima ho sentito il pedale che girava storto... 10 minuti dopo molto di piu' e poi se n'e' uscita fuori.
Tre o quattro anni fa, in un rilancio di un piccolo strappetto in salita ha ceduto di schianto la boccola della pedivella in carbonio che unita al fatto che stavo rilanciando in piedi ha letteralmente strappato il pedale dalla stessa. Caduta paurosa ovviamente e tanto culo, mi sono fermato a pochi cm da un muretto di cemento armato e me la sono cavata con poche escoriazioni.

Sent from my SM-G960F using Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

Lorenzo_78

Apprendista Passista
7 Aprile 2007
1.060
21
45
Pisa
Visita sito
Bici
Canyon UltimateCF SLX/Canyon AeroadCF SLX
update: da deda nessuna news.
nel frattempo ho ordinato un altro manubrio (uno specialized shallow bend) abbastanza simile per dimensioni al deda rotto.
inoltre ho segato la parte rotta circa 2cm sopra la rottura e il risultato è altrettanto inquietante. lo spessore non é affatto omogeneo. si passa da zone di circa 1,5mm a spessori ben sotto 1mm, in ben 2 zone del raggio interno, quella piu soggetta a sollecitazione in appoggio. a pensar male si fa peccato... ma la perplessita mi é aumentata. Vedi l'allegato 165386

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app


Ciao! Ti hanno risposto da Deda? Mannaggia, volevo comprarmelo, quel manubrio...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao! Ti hanno risposto da Deda? Mannaggia, volevo comprarmelo, quel manubrio...
nessuna risposta, un paio di mesi dopo l'accadimento alla gf di roma c'era pure lo stand deda dove ho fatto vedere le foto... avessi saputo avrei portato il pezzo. Nulla, nessun commento, della serie chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto. Non mi hanno fatto una bella impressione come azienda perche sostenevano che di cedimenti loro non ne hanno mai avuti. gli ho pure fatto vedere la foto della possibile causa, spessore troppo esiguo in un settore della curvatura sotto le leve. Ma ti dirò non ho nemmeno insistito, oramai avevo risolto con uno specy sworks e non mi sarei fidato di un sostituto deda.
Questa però è la mia esperienza, immagino che ci siano anche clienti soddisfatti.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.039
6.045
Visita sito
Bici
Gianni2
Purtroppo devo raccontare anch'io della rottura di una piega Deda Superleggera.
Sabato scorso in una discesa ripida dopo 1 km circa, senza aver preso alcun buco, nell'affrontare un normalissimo avvallamento la piega si è spezzata di netto come fosse di wafer a 6/7 cm di distanza dall'attacco manubrio.
Io ero in presa alta e mi ha salvato il nastro che ha tenuto insieme il pezzo quel poco da riuscire a stare in piedi.
Per fortuna nessuna conseguenza ma ora valuterò anche con il rivenditore come agire nei confronti di Deda perchè il pezzo aveva pochi mesi di vita e anche se tutto può succedere una cosa simile non deve assolutamente accadere...

Certo fa ridere perchè si prendono mille precauzioni (almeno io da qualche tempo lo faccio), si cerca di non risparmiare sulla sicurezza e poi sempre l'imponderabile comanda le nostre vite ciclistiche (e non solo)...ci vorrebbe meno marketing e più attenzione.
mi ero questo post, benvenuto nel club!