Le e-bike sono ancora sport?

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Provata sabato una e-mtb, su strada accidentata ma pur sempre asfalto. Ho fatto un paio di salite che conosco bene, intorno casa. per un giro di 40km e 800m d+ ho consumato il 50% della batteria, tenendola quasi sempre ad assistenza minima in salita, e a 0 in pianura/discesa. Sulla salita più lunga, 5km, sono andato a 140W "miei" + 70/140W (ho alternato livello 1 e 2) forniti dal motore. Ci ho messo 3 minuti in più del mio record personale, che comunque è vecchio di qualche anno fa, quando avevo meno km nelle gambe. Salita successiva, 2km, fatta cercando di migliorare il tempo: 280W "miei" più 500W dal motore. Arrivato a tutta, ci ho messo un minuto meno del mio record personale ma non avrei potuto continuare oltre a quel ritmo.

L'idea che mi sono fatto è: senza un livello di allenamento decente, su un giro medio-lungo, con la ebike non lo tieni il passo di amatori medi. Ergo, non scassate i cabbasisi agli e-biker. Anzi, come diceva Moser: "poche chiacchiere e menare".
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Vi accontentate se si dice che è sport perché si può fare del movimento anche se blando , ma non si può parlare di ciclismo?
La pratica del ciclismo si riferisce all'attività agonistica e non all'intensità, fare una granfondo ai 10 km/h di media è ciclismo, fare una sparata di 1 ora ai 40 km/h senza essere in gara è andare in bici. In tutti e due i casi si pratica sport. Se la mia ragazza usa la bici elettrica per fare un giro più lungo e con del dislivello farà a parità di fatica una media più alta, io mi diverto di più e lei non sputa i polmoni per starmi dietro, per me è un win-win. Il discorso si potrebbe applicare a chiunque, poi ci sono anche quelli che pedalano giusto per far girare il motore ma almeno mettono il sedere sulla bici invece che sul motorino/macchina etc.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Provata sabato una e-mtb, su strada accidentata ma pur sempre asfalto. Ho fatto un paio di salite che conosco bene, intorno casa. per un giro di 40km e 800m d+ ho consumato il 50% della batteria, tenendola quasi sempre ad assistenza minima in salita, e a 0 in pianura/discesa. Sulla salita più lunga, 5km, sono andato a 140W "miei" + 70/140W (ho alternato livello 1 e 2) forniti dal motore. Ci ho messo 3 minuti in più del mio record personale, che comunque è vecchio di qualche anno fa, quando avevo meno km nelle gambe. Salita successiva, 2km, fatta cercando di migliorare il tempo: 280W "miei" più 500W dal motore. Arrivato a tutta, ci ho messo un minuto meno del mio record personale ma non avrei potuto continuare oltre a quel ritmo.

L'idea che mi sono fatto è: senza un livello di allenamento decente, su un giro medio-lungo, con la ebike non lo tieni il passo di amatori medi. Ergo, non scassate i cabbasisi agli e-biker. Anzi, come diceva Moser: "poche chiacchiere e menare".
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza personale,ma proprio due minuti fa un amico mi ha postato un giro di una persona di circa 60anni con una pancia abbastanza prominente che ha fatto un giro di 57 km con 935 dsl a 28 km/h di media non stranissimo se non fosse che in tutte le salite ha frantumato i kom esistenti.Giusto per capire, con una mtb in una salita al 6% medio ha dato 4 minuti e mezzo e 5km/h di differenza sulla media ad un certo Marco Marcato che e' un pelino piu' forte di un amatore medio.Anch'io ne ho provata una ed e' vero che con assistenza minima in salita si fa fatica , ma dire che con 500 w di motore non tieni il passo di un amatore e' un pelino fuorviante.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

lusco

Pignone
12 Agosto 2014
202
95
Visita sito
Bici
V2R
Ieri ho fatto il grappa, negli ultimi 4km avevo intorno dei tedeschi in ebike mtb che mentre sputavo l'anima si divertivano a salire forte (13-14%), tornare dietro di me e poi risalire. Nel mentre urlavano frasi incomprensibili ma certo non avevano fiatone. Ma di che parliamo. Da questa discussione non si esce, alla fine sarà la pancia a parlare, con quella devono fare i conti tutti (a meno che se la facciano aspirare con una E-cannula)
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82 and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ieri ho fatto il grappa, negli ultimi 4km avevo intorno dei tedeschi in ebike mtb che mentre sputavo l'anima si divertivano a salire forte (13-14%), tornare dietro di me e poi risalire. Nel mentre urlavano frasi incomprensibili ma certo non avevano fiatone. Ma di che parliamo. Da questa discussione non si esce, alla fine sarà la pancia a parlare, con quella devono fare i conti tutti (a meno che se la facciano aspirare con una E-cannula)
Salito da Semonzo?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ieri ho fatto il grappa, negli ultimi 4km avevo intorno dei tedeschi in ebike mtb che mentre sputavo l'anima si divertivano a salire forte (13-14%), tornare dietro di me e poi risalire. Nel mentre urlavano frasi incomprensibili ma certo non avevano fiatone. Ma di che parliamo. Da questa discussione non si esce, alla fine sarà la pancia a parlare, con quella devono fare i conti tutti (a meno che se la facciano aspirare con una E-cannula)
Se mi incontri mentre pedali la tua bici mentre faccio le ripetute di corsa a piedi in pianura di 400 metri, io sto sputando l'anima 18-20 all'ora tu stai fischiettando, pur tenendo la stessa velocità. La conclusione, quindi, che qualsiasi attività fisica che comporti una macchina atta ad alleviare la fatica, come é la bicicletta,a parità di risultato, non è uno sport?
La 100 km del passatore é sport, mentre la MDD è attività ricreativa?

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Non voglio mettere in dubbio la tua esperienza personale,ma proprio due minuti fa un amico mi ha postato un giro di una persona di circa 60anni con una pancia abbastanza prominente che ha fatto un giro di 57 km con 935 dsl a 28 km/h di media non stranissimo se non fosse che in tutte le salite ha frantumato i kom esistenti.Giusto per capire, con una mtb in una salita al 6% medio ha dato 4 minuti e mezzo e 5km/h di differenza sulla media ad un certo Marco Marcato che e' un pelino piu' forte di un amatore medio.Anch'io ne ho provata una ed e' vero che con assistenza minima in salita si fa fatica , ma dire che con 500 w di motore non tieni il passo di un amatore e' un pelino fuorviante.

57km con 900m di dislivello è un allenamento infrasettimanale. Portalo a fare il lungo della domenica, al 60enne panciuto, e vediamo con quanta batteria torna.

ah, su una salita al 6% medio non ce lo vedo Marcato a salire a meno di 25km/h, velocità massima che puoi fare in salita con una ebike. Sopra a quella velocità, il motore stacca e il ciclista schiatta...
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
57km con 900m di dislivello è un allenamento infrasettimanale. Portalo a fare il lungo della domenica, al 60enne panciuto, e vediamo con quanta batteria torna.

ah, su una salita al 6% medio non ce lo vedo Marcato a salire a meno di 25km/h, velocità massima che puoi fare in salita con una ebike. Sopra a quella velocità, il motore stacca e il ciclista schiatta...
Ho letto che Specialized può fare un giro con oltre 2500 dsl con un ciclista di 85 kg e un autonomia in termini di tempo do oltre 4 ore sul Mosella turbo levo . Per quanto riguarda la velocità, sono praticamente tutte sbloccate e vanno ben oltre i 25.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Da questa discussione non si esce, alla fine sarà la pancia a parlare, con quella devono fare i conti tutti (a meno che se la facciano aspirare con una E-cannula)
Ne conosco tanti che con la bici mi sverniciano (sicuramente tu sarai fra questi) eppure di pancia ne hanno da vendere, e io no.
Quindi? ;nonzo%
Sei convinto che io abbia più pancia di te? ;)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ilmaio and maurocip

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
57km con 900m di dislivello è un allenamento infrasettimanale. Portalo a fare il lungo della domenica, al 60enne panciuto, e vediamo con quanta batteria torna.

ah, su una salita al 6% medio non ce lo vedo Marcato a salire a meno di 25km/h, velocità massima che puoi fare in salita con una ebike. Sopra a quella velocità, il motore stacca e il ciclista schiatta...
Per me già i tedeschi hanno rischiato grosso con la batteria, e se hanno noleggiato una e-mtb senza essere mai andati in bici sicuramente la facevano andare a palla come gli apprendisti ferraristi che noleggiano la ferrari e si schiantano, a Maranello ne sanno qualcosa. Per il ferrari va bene, per le e-bike no. Misteri della fede.
Comunque non si capisce perchè se si incontra un coglione in e-bike si giudichino le e-bike mentre se si incontra un coglione in bdc (e ce ne sono) è coglione lui e non il mezzo.
È stato detto un bel po' di volte in queste inutili 66 pagine che in e-bike si può andare senza fare alcuna fatica, finchè la batteria regge, non dimostra nulla l'aver incontrato chi le usa così.
È stato detto (e provato con misuratore di potenza) anche che se si vuole 200 watt si spingono tranquillamente ma qui evidentemente 200 watt sono nulla, tutti amatori con soglia a 400 watt, a 200 watt non faticano e non è sport.
Questa discussione è diventata inutile, soprattutto grazie al titolo scelto dal moderatore e alla sordità da proverbio (non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire) di alcuni partecipanti.
Mi ritiro in via definitiva e smetto di seguire, per favore non citatemi in questa discussione.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Che tenerezza chi crede ancora alle pubblicità
Io credo in quello che vedo e se ti capita di fare un giro su Strava ne vedrai a decine di giri scaricati fatti in e-bike con tempi da prof e percorrenze vicine ai 100 km. Non sono un esperto e non so se sia possibile avere una batteria intercambiabile ma i giri ci sono e sono documentati.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quindi si può cambiare la batteria con una carica?
certo, costa un botto (mi pare sui 6-700 euro) e pesa un botto (3-4 kg?), ma tutte le e-mtb hanno batterie amovibili e quindi sostituibili.
Che io sappia solo la Focus ha una batteria interna al telaio (quindi sostituibile solo in caso di assistenza tecnica), ma prevede la possibilità di applicare una batteria aggiuntiva, quella intercambiabile

non sono un esperto, sento le chiacchiere di chi ce l'ha, credo esistano pure batterie che hanno una carica maggiore invece di 500 Wh standard, 800 Wh (cioè, se ho ben capito, la potenza è sempre 250W, ma la batteria può durare di più, maggiore è il numero di Wh - Watt ora - più dura)
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
certo, costa un botto (mi pare sui 6-700 euro) e pesa un botto (3-4 kg?), ma tutte le e-mtb hanno batterie amovibili e quindi sostituibili.
Che io sappia solo la Focus ha una batteria interna al telaio (quindi sostituibile solo in caso di assistenza tecnica), ma prevede la possibilità di applicare una batteria aggiuntiva, quella intercambiabile

non sono un esperto, sento le chiacchiere di chi ce l'ha, credo esistano pure batterie che hanno una carica maggiore invece di 500 Wh standard, 800 Wh (cioè, se ho ben capito, la potenza è sempre 250W, ma la batteria può durare di più, maggiore è il numero di Wh - Watt ora - più dura)
Ecco allora come fanno a fare giri da 140 km con dsl importanti e perché quasi tutti hanno lo zainetto anche in estate.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82