Casco da cronometro

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
forse vi siete capiti male. il casco da crono diventa controproducente per forza di cose nel momento in cui rispetto ad un casco classico offre più superficie all aria tipo appunto se abbassi lo sguardo un po troppo e rivolgi quindi la punta verso l altro.

per il vento laterale non penso sia controproducente in questo senso ma aumentando la superficie esposta al vento magari da fastidio in termini di guidabilità. poi immagino cambi a seconda dell'angolo di incidenza del vento ma lascio a chi ne sa certi discorsi.

detto questo fa sicuramente da fornello anche nelle versioni ibridi di cui parliamo. il mio giro ha areazione ma a detta degli stessi progettisti è studiata per arearti a certe velocità....in parole povere se vai ai 25 non solo non ti da i vantaggi che da a uno che fa i 40 ma ti scalda pure di più. ha però il vantaggio di esser un caso quasi normale e lo si porta in allenamento senza sembrar degli esaltati e perdona pure una posizione della testa non perfettamente frontale.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
Provato oggi, migliorando il personale di 24 secondi sui 30 km (36 abbondanti di media). Quindi alla prova pratica il casco è fondamentale sulle prestazioni !!! :mrgreen:

Ottimo casco, molto aerato nella parte superiore, perfino migliore dei caschi tradizionali provati finora. La visuale è ottima , più ampia ed omogenea di quanto facciano gli occhiali tradizionali. Le cinghiette hanno molte regolazioni, così le lenti si possono mettere a filo del naso senza che vadano a toccarlo.
Note negative: la chiusura è troppo complicata, la cambierò con quella di un vecchio casco, molto più rapida. Inoltre la mancanza di aria tra casco e fronte fa colare di più il sudore sulla faccia: non mi è andato negli occhi e nemmeno sulle lenti ma studierò il modo di fissare una spugnetta o qualcosa di simile nella parte frontale.
 

bs180sed

Novellino
8 Agosto 2009
41
1
Visita sito
Sfelice possessore del Giro Selector...Va bene per gare da 100 a 500mt
Non gira un filo d'aria se lo si usa con la lente in dotazione
Un pelo meglio senza e con occhiali...
Per il triathlon sconsigliatissimo se non si vuol fare solo i fighi

Per il resto quotone al Novelli!!!!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
girato oggi per 3h15 con il solito air attack sotto la calura. non ho riscontrato problemi che non fossero imputabili alla mia idiozia strategica....chiaro che scalda più di un bdc classico che è tutto un foro ma ritengo la cosa ampiamente sopportabile
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto perché in ufficio oggi mi vola, se qualcuno ha suggerimenti vorrei cambiare / integrare casco per gare e allenamenti.

1) non lo faccio per andar più veloce ma per aver almeno qualcosa di consono al mezzo. quindi saltiamo a piedi pari la parte del 'per andar veloci servon le gambe non i caschi' o-o

2) Ora ho un giro air attack che trovo ottimo soprattutto per la visiera integrata per l aspetto che non mi fa sembrar un deficiente se lo indosso in allenamento a girare per la bassa padana. quindi non lo voglio con la coda tipo alien o comunque poca.

3) Non mi piacciono troppo aperti, quindi nel look lontani dal classico casco bdc

4) quello ideale per capirci era il nuovo oakley che adoro ma che sta a 480 € e mi pare davvero un follia
165107-largest_OakleyARO7.jpg




In molti mi han consigliato il giro aerohead, non mi spiace anche se è un filo estremo nel look. diciamo al limite. Ottimo prezzo dicono

Altri che mi piaciucchiano sono il catlike tri e non ricordo ora...sto googolando per vedere qualche comparativa.

Ben accetti consigli e esperienze.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Giusto perché in ufficio oggi mi vola, se qualcuno ha suggerimenti vorrei cambiare / integrare casco per gare e allenamenti.

1) non lo faccio per andar più veloce ma per aver almeno qualcosa di consono al mezzo. quindi saltiamo a piedi pari la parte del 'per andar veloci servon le gambe non i caschi' o-o

2) Ora ho un giro air attack che trovo ottimo soprattutto per la visiera integrata per l aspetto che non mi fa sembrar un deficiente se lo indosso in allenamento a girare per la bassa padana. quindi non lo voglio con la coda tipo alien o comunque poca.

3) Non mi piacciono troppo aperti, quindi nel look lontani dal classico casco bdc

4) quello ideale per capirci era il nuovo oakley che adoro ma che sta a 480 € e mi pare davvero un follia
165107-largest_OakleyARO7.jpg




In molti mi han consigliato il giro aerohead, non mi spiace anche se è un filo estremo nel look. diciamo al limite. Ottimo prezzo dicono

Altri che mi piaciucchiano sono il catlike tri e non ricordo ora...sto googolando per vedere qualche comparativa.

Ben accetti consigli e esperienze.

Quello che hai postato mi piace molto e lo trovo "umano", il design si paga purtroppo, l'Aerohead è già più estremo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Giusto perché in ufficio oggi mi vola, se qualcuno ha suggerimenti vorrei cambiare / integrare casco per gare e allenamenti.

1) non lo faccio per andar più veloce ma per aver almeno qualcosa di consono al mezzo. quindi saltiamo a piedi pari la parte del 'per andar veloci servon le gambe non i caschi' o-o

2) Ora ho un giro air attack che trovo ottimo soprattutto per la visiera integrata per l aspetto che non mi fa sembrar un deficiente se lo indosso in allenamento a girare per la bassa padana. quindi non lo voglio con la coda tipo alien o comunque poca.

3) Non mi piacciono troppo aperti, quindi nel look lontani dal classico casco bdc

4) quello ideale per capirci era il nuovo oakley che adoro ma che sta a 480 € e mi pare davvero un follia
165107-largest_OakleyARO7.jpg




In molti mi han consigliato il giro aerohead, non mi spiace anche se è un filo estremo nel look. diciamo al limite. Ottimo prezzo dicono

Altri che mi piaciucchiano sono il catlike tri e non ricordo ora...sto googolando per vedere qualche comparativa.

Ben accetti consigli e esperienze.

modelli simili all'oakley sono sh+ eolus, ekoi perfect
giro produce l'erede dell'air attack, il vanquish, che rispetto al predecessore è più leggero, più ventilato ed anche leggermente più aerodinamico
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
modelli simili all'oakley sono sh+ eolus, ekoi perfect
giro produce l'erede dell'air attack, il vanquish, che rispetto al predecessore è più leggero, più ventilato ed anche leggermente più aerodinamico

intanto grazie.

l sh dico la verità non sapevo manco esistesse, non mi spiace e combacia con le mie 'richieste'.

il vanquish l ho visto e dico la verità, sarebbe la scelta più saggia in ottica del casco tutto fare, sapendo pure che con l air attack problemi non ne ho mai avuti ...se si esclude l attrazione che le api hanno per le due feritoie sulla casco. avrò preso almeno 6 o 7 punture di api rimaste li incastrate.

in ottica più race preferisco qualcosa di più 'crono style' del vanquish. dell aerohead che ne dici?...a parte l estetica che è molto personale (ho amici che lo apprezzano e altri che dicono che è inguardabile ) ?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
intanto grazie.

l sh dico la verità non sapevo manco esistesse, non mi spiace e combacia con le mie 'richieste'.

il vanquish l ho visto e dico la verità, sarebbe la scelta più saggia in ottica del casco tutto fare, sapendo pure che con l air attack problemi non ne ho mai avuti ...se si esclude l attrazione che le api hanno per le due feritoie sulla casco. avrò preso almeno 6 o 7 punture di api rimaste li incastrate.

in ottica più race preferisco qualcosa di più 'crono style' del vanquish. dell aerohead che ne dici?...a parte l estetica che è molto personale (ho amici che lo apprezzano e altri che dicono che è inguardabile ) ?

come tutti i caschi da crono 'puri', con l'aerohead, per sfruttarlo al 100%, devi stare con la testa ferma e lo sguardo rivolto in avanti; se cominci a muovere la testa su, giù, dx, sx...diventa più un ostacolo che altro; comunque 180km col casco crono rudy li ho fatti senza troppi problemi, ma l'avevo preso ad un prezzo ridicolo, 300€ per un casco che uso una volta l'anno non li spenderei mai. per le api porto sempre la bandana sotto il casco (esclusi gare sprint e olimpici); alcuni caschi hanno la retina, che comunque può essere acquistata a parte (anche se non esiste specifica per i tuo casco, in genere si riesce ad adattare)
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
adoro il Giro Aerohead e la tentazione di acquistarlo è forte, ma mi vergogno un po' ad indossarlo. Al momento uso un casco Oakley Aro5 che dovrebbe essere un casco similare al Giro Air Attack
 

Allegati

  • casco-oakley-aro-5-mips-bianco.jpg
    casco-oakley-aro-5-mips-bianco.jpg
    140,1 KB · Visite: 22

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
adoro il Giro Aerohead e la tentazione di acquistarlo è forte, ma mi vergogno un po' ad indossarlo. Al momento uso un casco Oakley Aro5 che dovrebbe essere un casco similare al Giro Air Attack

il mio stesso 'dubbio'. sto leggendo davvero un gran bene di quel casco, ma come casco di tutti i giorni è un filo esagerato. pensavo di prenderlo per cervia e per gli allenamenti clou di agosto giusto per vedere se tutto è ok. poi mi parte l indoor da ottobre e ogni casco va in pausa per 6/7 mesi almeno.

come casco da allenamento il vanquish è l ideale ...ma non riesco a convincermi.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
dopo aver appurato che i caschi aero low cost che si trovano sull'amazon hanno un'opportuna omologazione europea e averne letto bene qua sul forum ho preso questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B0731LNRJ3/?tag=bdc_parser-21

assomiglia al giro attack e costa un decimo, stasera lo provo e vi saprò dire :D

l'air attack si trova sui 150€; inoltre la visiera del giro è una lente zeiss, quella del cinese ho paura che sia un pezzo di plastica trasparente.
quello che hai preso mi lascia molti dubbi: se vedi la foto dal basso, si vede che la calotta interna in polistirolo è tagliata a linee rette sulla zona della fronte, mi domando come possa calzare in testa.
comunque ci sono anche caschi aero a prezzi ottimi senza andare su "repliche" più o meno ben fatte, ad esempio il Giant Rivet od il BBB Tithon
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
tornando "a bomba" sui caschi aerodinamici da crono, quanto vantaggio possono dare in un Ironman rispetto a un casco aero da corsa su strada?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
tornando "a bomba" sui caschi aerodinamici da crono, quanto vantaggio possono dare in un Ironman rispetto a un casco aero da corsa su strada?

fino a 2'30 viaggiando a 250W nella condizione "ideale" sempre sulle prolunghe e testa ferma con sguardo in avanti; nella situazione "reale" direi tra i 60" e i 90". bisogna poi tener conto anche delle condizioni climatiche: per essere aero forse non val la pena cuocersi la testa come un uovo, infatti a kona diversi pro optano per un casco semi-aero, che per me resta la miglior soluzione in quasi ogni situazione per gli age group
Giro_Vanquish_MIPS_Aerodynamics_and_Cooling_Power_Data_pdf.png
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
fino a 2'30 viaggiando a 250W nella condizione "ideale" sempre sulle prolunghe e testa ferma con sguardo in avanti; nella situazione "reale" direi tra i 60" e i 90". bisogna poi tener conto anche delle condizioni climatiche: per essere aero forse non val la pena cuocersi la testa come un uovo, infatti a kona diversi pro optano per un casco semi-aero, che per me resta la miglior soluzione in quasi ogni situazione per gli age group

l aerohed mi tenta ancora...a parte il fatto che io a 250W non ci vado. soprattutto per cervia che non dovrebbe esser bollente. anche il catlike è notevole come casco

upload_2018-7-20_11-56-2.png