Non riesco a gonfiare le ruote

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
La testa della pompa è fatta proprio in quel modo a parte che non ha quella maniglia sul lato

Quindi, considera che la testa ha 2 bocche: una per valvola, diciamo, da corsa (grigia, presta), una per valvola (nera, schrader), diciamo da MTB. La levetta, una volta inserita la valvola nella bocca, si ruota in senso opposto e blocca la testa affinché non si tolga.
Ti suggerivano di far uscire un po' d'aria prima di "pompare": é sufficiente comprimere la vite avvitabile... questo serve per "sbloccare" la valvola ripulendo eventualmente lo sporco.
Dopodichè, olio di gomito e occhio al manometro...
Per altre info, qui il tutorial:

.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
gomme gonfiate, mi sono fatto aiutare tenendo la valvola ferma e si sono gonfiate fino a 6 bar poi di più non faceva entrare. Come pressione è corretta?
Generalmente si viaggia dai 6/7 fino ai 9, dipende dal copertone e dal tuo peso. Inizia leggendo sulla spalla dei tuoi copertoni quali sono la pressione minima e quella massima ammesse.
Io uso una pompa con l'attacco a vite.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
gomme gonfiate, mi sono fatto aiutare tenendo la valvola ferma e si sono gonfiate fino a 6 bar poi di più non faceva entrare. Come pressione è corretta?
peso-ciclista-pressione-gomme.jpg


però controlla anche cosa c'è scritto sul copertone stesso; una pressione inferiore al minimo indicato dal costruttore è pericolosa perché potresti stallonare (oltre che bucare più facilmente); se succede nel momento sbagliato è veramente poco bello

Ogni pompa ha unmassimo che riesce a produrre; se la tua non va oltre i 6 e non usi copertoncini da 28, vale la pena di spendere qualche euro per una pompa migliore
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Io addirittura io ho i 23 e adesso che peso un pò di più (59/60 kg) li gonfio a 8.
Li gonfio anche quando sto un pò più in forma e peso 56/57 kg li gonfio a 8
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Perfino quella da terra in plastica, del Deca, arriva bene a 8 atm. Mi sembra costi 10 E (ma meglio prendere quella in metallo); in metallo la trovi anche da qualsiasi ferramenta o brico, basta che abbia il manometro. E così non hai bisogno di uno che ti tenga la testa dellapompa sulla valvola con tutte le sue forze mentre tu gonfi...