Copertoncini da 23 o da 25?

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
In ogni caso e' fuori discussione che i 25 tengono molto meglio la strada
Ciao nitro
penso che l'unica verità dei 25 con la giusta pressione di gonfiaggio sia solo un lieve miglioramento di assorbimento sulle strade dissestate.
Se dovessi riprendere i 25 è solo per le brutte strade fatiscenti piene di buche.
[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
penso che l'unica verità dei 25 con la giusta pressione di gonfiaggio sia solo un lieve miglioramento di assorbimento sulle strade dissestate.
Se dovessi riprendere i 25 è solo per le brutte strade fatiscenti piene di buche.
[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Anche su questo ci sarebbe da dibattere, in effetti hai ragione, ma in parte,, perchè ci sono dei 23 che montati su cerchi larghi diventono 24,5 e vanno benissimo
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
penso che l'unica verità dei 25 con la giusta pressione di gonfiaggio sia solo un lieve miglioramento di assorbimento
[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avendo una bici che monta i 25 è l'altra con copertoncino da 23 , noto una differenza non lieve ma molto sostanziale sulle strade dissestate...
Per il resto, dove cerco la presentazione, meglio 23 o anche meno...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Ma cosa dici, ma quale rischio, ma prova prima
ripeto i copertoncini da 23 non sono nati per i cerchioni 17c potrebbero stallonare, invece un cerchione 13c per il montaggio di un copertoncino da 25 (in pressione diventa 28) non ci sono problemi per la sucurezza anche se esteticamente non è il massimo per effetto salsiccia o lampadina.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Ma cosa dici, ma quale rischio, ma prova prima

Avevo dei copertoncini da 23 sulle fulcrum 5 con canale da 17. Non è mai successo (peso 65kg) niente ma Fulcrum ne sconsiglia l'uso su cerchi da 17 e non si prende alcuna responsabilità per quello che potrebbe succedere. Dt Swiss mi pare che invece su cerchi da 17 permetta l'uso dei dei 23. Poi ognuno può fare quello che vuole ma se il costruttore si para il sedere dicendo che non vanno bene ci sarà un motivo.
Anche altri componenti hanno dei limiti nell'utilizzo ma se il costruttore mi dice che con la bici posso fare salti di massimo 15 cm non significa che a 15,2 cm la bici ceda di schianto, significa solo che sopra i 15 cm non si prendono la responsabilità per quello che potrebbe succedere. Quindi se uno usa i 23 su canale da 17 senza il permesso della casa costruttrice lo fa a proprio rischio e pericolo.
 
  • Mi piace
Reactions: nitro52

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ripeto i copertoncini da 23 non sono nati per i cerchioni 17c potrebbero stallonare, invece un cerchione 13c per il montaggio di un copertoncino da 25 (in pressione diventa 28) non ci sono problemi per la sucurezza anche se esteticamente non è il massimo per effetto salsiccia o lampadina.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Problema tuo
Poi ti posto una foto
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Montare un 23 su un cerchio da 17 non si stallona nulla.
Avrete solo una minor porzione di spalla del copertoncino tra asfalto e bordo cerchio, un minor comfort di conseguenza, e un maggior rischio a non superare con cerchio indenne una fraccata presa magari con una buca.

Un copertoncino da 23 montato e gonfiato correttamente su un cerchio da 17 ha solo le controindicazioni esposte sopra.

Poi se laggente si ostina a gonfiare a pressioni inferiori a quelle che dovrebbero usare... è un altro discorso
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Montare un 23 su un cerchio da 17 non si stallona nulla.
Avrete solo una minor porzione di spalla del copertoncino tra asfalto e bordo cerchio, un minor comfort di conseguenza, e un maggior rischio a non superare con cerchio indenne una fraccata presa magari con una buca.

Un copertoncino da 23 montato e gonfiato correttamente su un cerchio da 17 ha solo le controindicazioni esposte sopra.

Poi se laggente si ostina a gonfiare a pressioni inferiori a quelle che dovrebbero usare... è un altro discorso
Ma l'hai viste le foto?
Il 23 montato su canale da 17 diventa 24.5
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ma l'hai viste le foto?
Il 23 montato su canale da 17 diventa 24.5
Le ho viste le foto... ma io con il mio intervento mica mettevo in dubbio quanto da te affermato. Tutt'altro.
Ponevo l'accento su una opinione comune diffusa errata che il copertoncino da 23 debba necessariamente stallonare su un cerchio da 17.
Cosa per me non vera.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le ho viste le foto... ma io con il mio intervento mica mettevo in dubbio quanto da te affermato. Tutt'altro.
Ponevo l'accento su una opinione comune diffusa errata che il copertoncino da 23 debba necessariamente stallonare su un cerchio da 17.
Cosa per me non vera.
Neppure io mettevo in dubbio le tue affermazioni, ti volevo solo chiedere se avevi visto le foto e di come calza il sistema
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T