Selle Fizik Antares R1: Solid, Open e Versus EVO

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A me piace la Antares ed è un caso che lo "Spine Concept" mi indichi quella come sella per me... (Sagan ha poca flessibilità?). Per fascia di prezzo parliamo della R1.
3 varianti: solid, open e versus evo tutte e due con opzioni sulla larghezza: "Regular" 140mm e "Large" 153mm.
Qualcuno le ha provate? Ha notato reali differenze? Rovinano ancora le salopette tra le cosce (il rail in carbonio era molto abrasivo)
Leggendo le specifiche sul sito quel che ho inteso:
- Solid: la solita fizik, curatissima nei materiali e finiture, con il sistema flex che asseconda il movimento delle cosce per evitare sfregamenti. Bella ma molti ricordo lamentavano eccessiva durezza. Altri la indicavano come la sella ideale dopo aver avuto anche selle con scarico. Boh...
- "Versus evo" due mezze selle (dx e sx) unite dallo scafo in carbonio e nylon; utile per chi dovesse avere un appoggio ischiatico non bilanciato?
- "Open" è per chi "vuole evitare torpore e formicolii nella zona inguinale". Stando alla descrizione permette di "spostarsi sulla sella trovando sempre il punto ottimale a seconda della situazione".

Ditemi voi
Grazie
 
Ultima modifica:

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
A me piace la Antares ed è un caso che lo "Spine Concept" mi indichi quella come sella per me... (Sagan ha poca flessibilità?). Per fascia di prezzo parliamo della R1.
3 varianti: solid, open e versus evo tutte e due con opzioni sulla larghezza: "Regular" 140mm e "Large" 153mm.
Qualcuno le ha provate? Ha notato reali differenze? Rovinano ancora le salopette tra le cosce (il rail in carbonio era molto abrasivo)
Leggendo le specifiche sul sito quel che ho inteso:
- Solid: la solita fizik, curatissima nei materiali e finiture, con il sistema flex che asseconda il movimento delle cosce per evitare sfregamenti. Bella ma molti ricordo lamentavano eccessiva durezza. Altri la indicavano come la sella ideale dopo aver avuto anche selle con scarico. Boh...
- "Versus evo" due mezze selle (dx e sx) unite dallo scafo in carbonio e nylon; utile per chi dovesse avere un appoggio ischiatico non bilanciato?
- "Open" è per chi "vuole evitare torpore e formicolii nella zona inguinale". Stando alla descrizione permette di "spostarsi sulla sella trovando sempre il punto ottimale a seconda della situazione".

Ditemi voi
Grazie
Io ho usato la R1 carbon x un annetto. Nessun problema ai pantaloncini. Solo non era la mia sella. Troppo larga. Ora giace in un cassetto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io ho usato la R1 carbon x un annetto. Nessun problema ai pantaloncini. Solo non era la mia sella. Troppo larga. Ora giace in un cassetto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Intorpidimenti?
Per curiosità, come ti accorgi che una sella è troppo larga? Sfregamento cosce sui bordi della sella?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Intorpidimenti?
Per curiosità, come ti accorgi che una sella è troppo larga? Sfregamento cosce sui bordi della sella?
No. Con l'appoggio delle ossa ischiatiche. Mi faceva male il popò dopo poco tempo, poi ho deciso di interpellare il biomeccanico che mi ha detto : "Hai il bacino stretto. Usa una sella da 135 con profilo curvo. La Fizik è larga e piatta, senti dolore perché appoggi su 2 punti tutto il peso. Con la sella curva lo distribuisci meglio". Aveva ragione

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No. Con l'appoggio delle ossa ischiatiche. Mi faceva male il popò dopo poco tempo, poi ho deciso di interpellare il biomeccanico che mi ha detto : "Hai il bacino stretto. Usa una sella da 135 con profilo curvo. La Fizik è larga e piatta, senti dolore perché appoggi su 2 punti tutto il peso. Con la sella curva lo distribuisci meglio". Aveva ragione

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Perdonami ma la spiegazione che ti ha dato non la trovo molto convincente. Ora hai una sella con scarico?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Perdonami ma la spiegazione che ti ha dato non la trovo molto convincente. Ora hai una sella con scarico?
Ho una Prologo Scratch 2 Pas con scarico, e sto testando una SLR TEKNO FLOW.
Con la Prologo ho fatto 6 ore senza alcun fastidio.
PS: Anche io ho preso Antares su fiducia dello Spine Concept, ma non ha funzionato.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: alessandro paolo

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ho una Prologo Scratch 2 Pas con scarico, e sto testando una SLR TEKNO FLOW.
Con la Prologo ho fatto 6 ore senza alcun fastidio.
PS: Anche io ho preso Antares su fiducia dello Spine Concept, ma non ha funzionato.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Come ho scritto sopra lo Spine Concept a me sembra un giochino con e nulla più (Sagan usa una sella aliante, sella "per chi ha poca flessibilità" suvvia, Sagan...[emoji16])
A me piace esteticamente la Antares.
Le prologo le conosco poco: ho visto il sito ma mi sono perso...alcune costano tantissimo bene pesano tanto...boh!
Preferisco tenermi la SSM Aspide Carbon allora, ma devo approfondire e cercare pareri sulle Fizik
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Come ho scritto sopra lo Spine Concept a me sembra un giochino con e nulla più (Sagan usa una sella aliante, sella "per chi ha poca flessibilità" suvvia, Sagan...[emoji16])
A me piace esteticamente la Antares.
Le prologo le conosco poco: ho visto il sito ma mi sono perso...alcune costano tantissimo bene pesano tanto...boh!
Preferisco tenermi la SSM Aspide Carbon allora, ma devo approfondire e cercare pareri sulle Fizik
Dimenticavo. Per trovare la sella ideale ho utilizzato il test di Prologo, misurazioni della distanza ossa ischiatiche, flessibilità della schiena e peso.
Fizik non mi pare abbia un metodo di misurazione come ha Prologo o Selle Italia.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Se vuoi capire al volo che larghezza ti serve:
"...procuratevi un semplice cartone, magari uno morbido e spesso (ideali quelli con le ondulazioni in mezzo ai due strati), poggiatelo su una superficie dritta, spogliatevi e sedetevi sopra al cartoncino per qualche minuto (come figura sopra), esercitando una forte pressione, in modo da produrre un calco con le due protuberanze ischiatiche, a questo punto con una penna cerchiate i calchi e misurate la distanza che intercorre fra il centro dei due calchi, il valore che si ottiene corrispondera’ alla vostra larghezza di bacino da verificare poi sulla tabella sopra..."
a51f4e518b6fd9eafeddcb259f4324ff.jpg
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Conosco già il metodo del cartone, grazie cmq! Tuttavia a me interessa sapere se qualcuno ha provato una delle selle fizik di cui sopra.
Grazie
Nn ho provato la tua sella ma posso dire che avevo preso a caso una Tundra 2 per la mtb e poi, trovandomici bene l'ho presa anche x la bdc.
Solo successivamente ho provato l'app Fizik x scelta sella e la Tundra rientrava tra quelle consigliate per me.


Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Enricomarcassoli

Novellino
27 Aprile 2017
19
1
Visita sito
Bici
Wilier izoard
A me piace la Antares ed è un caso che lo "Spine Concept" mi indichi quella come sella per me... (Sagan ha poca flessibilità?). Per fascia di prezzo parliamo della R1.
3 varianti: solid, open e versus evo tutte e due con opzioni sulla larghezza: "Regular" 140mm e "Large" 153mm.
Qualcuno le ha provate? Ha notato reali differenze? Rovinano ancora le salopette tra le cosce (il rail in carbonio era molto abrasivo)
Leggendo le specifiche sul sito quel che ho inteso:
- Solid: la solita fizik, curatissima nei materiali e finiture, con il sistema flex che asseconda il movimento delle cosce per evitare sfregamenti. Bella ma molti ricordo lamentavano eccessiva durezza. Altri la indicavano come la sella ideale dopo aver avuto anche selle con scarico. Boh...
- "Versus evo" due mezze selle (dx e sx) unite dallo scafo in carbonio e nylon; utile per chi dovesse avere un appoggio ischiatico non bilanciato?
- "Open" è per chi "vuole evitare torpore e formicolii nella zona inguinale". Stando alla descrizione permette di "spostarsi sulla sella trovando sempre il punto ottimale a seconda della situazione".

Ditemi voi
Grazie



Sent from my SM-J530F using BDC-Forum mobile app
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
421
161
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Salve ho appena comprato la fizik antares r1 versus evo attratto molto dal canale centrale di scarico.
Vorrei sapere per chi l'ha provata se è molto dura nella parte anteriore. Purtroppò non riesco a sopportare pressioni troppo decise nella parte anteriore della sella
grazie
 

Joytink

Novellino
5 Gennaio 2016
25
5
Quinto Vicentino
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel Think2 2015 Ultegra 11V
Salve ho appena comprato la fizik antares r1 versus evo attratto molto dal canale centrale di scarico.
Vorrei sapere per chi l'ha provata se è molto dura nella parte anteriore. Purtroppò non riesco a sopportare pressioni troppo decise nella parte anteriore della sella
grazie

Ciao , io sto provando in queste settimane la Fizik versus-evo, devo dire che purtroppo in salita quando si tende ad avere una posizione più eretta sento proprio che punto le ossa ischiatiche su due punti ben precisi e dopo 5-6km di salita inizia a darmi fastidio. Mi porto pertanto in posizione un po’ più avanzata verso il manubrio e riesco a completare la salita . In piana con posizione mani sulla piega in basso mi trovo bene, con le mani in posizione sulle leve un pó meno, in salita come detto prima mi dà fastidio. Devo puntualizzare peró che ho le ossa ischiatiche larghe 122mm e la sella è una LARGE larga 147mm alle estremità , probabilmente la misura Regular sarebbe meglio ma non só se questa percezione di sella dura mi passerebbe. Giusto stasera ho montato un’altra sella Fizik antares Open R3 Regualar (presa per un’altra bici che ho come muletto) che fà 141mm di larghezza e l’imbottitura al tatto è più spessa e morbida. Domani la provo e ti faró sapere . Comunque trovare la sella giusta non è semplice. Ho scelto Fizik perché sulla mia MTB monto una Tundra M5 , larga solo 127mm ed incredibilmente mi trovo bene ed essendo la Tundra molto simile alla Antares pensavo di andare sul sicuro. Le selle FIZIK non si discutono per qualità anzi, però la forma non è per tutte le persone ovviamente. Ho messo anche le foto delle selle per capire esattamente del modello che stiamo parlando .
 

Allegati

  • 8897D393-68F1-470E-AE1C-E3E8843466D0.jpeg
    8897D393-68F1-470E-AE1C-E3E8843466D0.jpeg
    166,4 KB · Visite: 102
  • F85CB63C-BDDB-4ECF-B80A-8895835736FD.jpeg
    F85CB63C-BDDB-4ECF-B80A-8895835736FD.jpeg
    211,3 KB · Visite: 97

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Sto valutando anch'io la Antares regular, sapete dirmi per favore la misura del centro anatomico e se va messa in bolla su tutta la sua lunghezza?
Grazie