Auri90

Novellino
16 Luglio 2018
1
0
33
vicenza
Visita sito
Bici
trekking
Ciao a tutti, sono nuova abbiate pietà!
Vi espongo la SITUAZIONE ASSURDA in cui
mi trovo sperando di ricevere un aiuto e dei consigli.
Io e mio marito ci siamo recati da un rivenditore per l'acquisto di due bici da trekking (ibride), non essendo esperti in materia ci siamo dovuti fidare dell'esperto.
Prima ha proposto a me una bici da donna usata, ma a detta sua praticamente nuova dicendomi che potevo provarla e se poi non la volevo cambiarla, ma ovviamente ho dovuto pagarla.
Mio marito ha fatto un ordine di una nuova. Il rivenditore non ci ha fatto provare nulla e a me non ha neanche chiesto l'altezza a mio marito solo questa. Quando ho provato la bici l'ho trovata molto piccola per me e con diversi problemi per dirne una, la ruota dietro era palesemente storta ma lui ha negato! Quindi ho dovuto fare un ordine di una nuova sempre vedendo le bici solo su catalogo aggiungendo la differenza e dicendo a caso una 48 perchè lui voleva riprendermi una 44(sono alta 1,68). A mio marito alto 1,85 ha dato una Torpado Sportage Cross taglia 48, anche questa è risultata piccola per lui. Abbiamo fatto notare le nostre perplessità, chiedendo una sostituzione della bici nuova di mio marito con una taglia appropriata. Il rivenditore ci ha detto prima che la poteva ricomprare come usata e poi potevamo riacquistarne una nuova rimettendoci "solo" 80€!!! Quando gli animi hanno iniziato a scaldarsi, il rivenditore ha detto che è solo la nostra opinione contro la sua riguardo alle taglie sbagliate e che ora il modo di andare in bici è cambiato...ha detto che visto che la mia bici non era ancora arrivata(la aspettavo da 2 settimane perchè aveva fatto l'ordine sbagliato e gli era arrivata una da uomo!) potevo annullarlo! Ci ho preso dentro subito perchè davvero non sapevo se la taglia mi sarebbe andata bene e non era la bici che volevo! Ora avendo pagato in 2 volte, perchè la seconda avevo aggiunto la differenza di 100€ il rivenditore mi ha dato solo la cifra iniziale, dicendo che la differenza non gliel'avevo mai data...il problema è che non mi ero accorda che alla differenza non aveva battuto lo scontrino, così ancora era la mia parola contro la sua e mi ha rubato 100€! Abbiamo chiamato la casa madre cercando assistenza ma praticamente ci hanno detto di arrangiarci.
Ora chiedo a voi, anche secondo voi le taglie sono piccole?
Il rivenditore davvero può imbrogliarci così e non darci nessuna garanzia ne assistenza? Cosa possiamo fare? Grazie in anticipo per le risposte
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.944
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da come l'hai raccontata avete commesse un po di leggerezze che, credo, vi complicheranno la cosa.
La bici usata non esiste che prima la compro poi la provo, prima ci faccio un giro attorno al negozio, e ti saresti accorta dei problemi, e poi, eventualmente, la compro.
Su un usato richiedo una garanzia scritta, perchè se mi accorgo dopo un po di tempo di qualche problema son dolori. Solitamente i negozianti seri la forniscono sempre.
Quando si paga qualcosa si deve pretendere una ricevuta o scontrino che sia, errore non far caso alla mancata emissione nel secondo acquisto.
In merito alle taglie è difficile rispondere con i dati a disposizione. Servirebbero le vostre misure e la tabella taglie della bici acquistata.
Su alcuni modelli i produttori fanno poche taglie e si adeguano le misure con i componenti.Questo permette al produttore di tenere i prezzi bassi, è frequente nelle bici di bassa gamma.
Considerazione finale, ma viste le premesse perchè avete acquistato da lui? Non avete altri negozi dalle vostre parti?
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Anche secondo me avete commesso una serie di leggerezze che vi renderanno la soluzione del problema un bel calvario.
Inoltre senza documenti o scritti non c'è possibilità di far valere le proprie ragioni, suppongo.
Io cercherei l'accordo migliore per riavere più maltolto possibile, non ritirerei nessuna bici e.....arrivederci e grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: fede23

DanDe

Novellino
3 Aprile 2018
12
2
37
Ragusa
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12 Ultegra 2x11 2017; Specialized Allez Élite double E5 2005 con Campagnolo Titanium
Il rivenditore non ci ha fatto provare nulla e a me non ha neanche chiesto l'altezza a mio marito solo questa. Quando ho provato la bici l'ho trovata molto piccola per me e con diversi problemi per dirne una, la ruota dietro era palesemente storta ma lui ha negato! Quindi ho dovuto fare un ordine di una nuova sempre vedendo le bici solo su catalogo aggiungendo la differenza e dicendo a caso una 48 perchè lui voleva riprendermi una 44(sono alta 1,68). A mio marito alto 1,85 ha dato una Torpado Sportage Cross taglia 48, anche questa è risultata piccola per lui.

Mai fidarsi di un rivenditore che non vi fa provare né tanto meno vi chiede quanto siete alti e che misura di cavallo avete.
 
Ultima modifica:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti, sono nuova abbiate pietà!
Vi espongo la SITUAZIONE ASSURDA in cui
mi trovo sperando di ricevere un aiuto e dei consigli.
Io e mio marito ci siamo recati da un rivenditore per l'acquisto di due bici da trekking (ibride), non essendo esperti in materia ci siamo dovuti fidare dell'esperto.
Prima ha proposto a me una bici da donna usata, ma a detta sua praticamente nuova dicendomi che potevo provarla e se poi non la volevo cambiarla, ma ovviamente ho dovuto pagarla.
Mio marito ha fatto un ordine di una nuova. Il rivenditore non ci ha fatto provare nulla e a me non ha neanche chiesto l'altezza a mio marito solo questa. Quando ho provato la bici l'ho trovata molto piccola per me e con diversi problemi per dirne una, la ruota dietro era palesemente storta ma lui ha negato! Quindi ho dovuto fare un ordine di una nuova sempre vedendo le bici solo su catalogo aggiungendo la differenza e dicendo a caso una 48 perchè lui voleva riprendermi una 44(sono alta 1,68). A mio marito alto 1,85 ha dato una Torpado Sportage Cross taglia 48, anche questa è risultata piccola per lui. Abbiamo fatto notare le nostre perplessità, chiedendo una sostituzione della bici nuova di mio marito con una taglia appropriata. Il rivenditore ci ha detto prima che la poteva ricomprare come usata e poi potevamo riacquistarne una nuova rimettendoci "solo" 80€!!! Quando gli animi hanno iniziato a scaldarsi, il rivenditore ha detto che è solo la nostra opinione contro la sua riguardo alle taglie sbagliate e che ora il modo di andare in bici è cambiato...ha detto che visto che la mia bici non era ancora arrivata(la aspettavo da 2 settimane perchè aveva fatto l'ordine sbagliato e gli era arrivata una da uomo!) potevo annullarlo! Ci ho preso dentro subito perchè davvero non sapevo se la taglia mi sarebbe andata bene e non era la bici che volevo! Ora avendo pagato in 2 volte, perchè la seconda avevo aggiunto la differenza di 100€ il rivenditore mi ha dato solo la cifra iniziale, dicendo che la differenza non gliel'avevo mai data...il problema è che non mi ero accorda che alla differenza non aveva battuto lo scontrino, così ancora era la mia parola contro la sua e mi ha rubato 100€! Abbiamo chiamato la casa madre cercando assistenza ma praticamente ci hanno detto di arrangiarci.
Ora chiedo a voi, anche secondo voi le taglie sono piccole?
Il rivenditore davvero può imbrogliarci così e non darci nessuna garanzia ne assistenza? Cosa possiamo fare? Grazie in anticipo per le risposte

Io consiglierei di seguirei il suggerimento di j-axl per una soluzione pacifica, magari minacciandolo di rivolgervi alla finanza per la mancata emissione dello scontrino.
Premesso che sono solo le vostre parole, un paio di testimoni si possono sempre trovare, ma credo che a un tipo così trovarsi la finanza in negozio possa non far piacere.
Poi ci sarebbe la soluzione che utilizzerei io, ma temo me la bannerebbero...[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
Io consiglierei di seguirei il suggerimento di j-axl per una soluzione pacifica, magari minacciandolo di rivolgervi alla finanza per la mancata emissione dello scontrino.
Premesso che sono solo le vostre parole, un paio di testimoni si possono sempre trovare, ma credo che a un tipo così trovarsi la finanza in negozio possa non far piacere.
Poi ci sarebbe la soluzione che utilizzerei io, ma temo me la bannerebbero...[emoji6]
il randello...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Come altri, verrebbe da dire anche a me che siete stati degli sprovveduti, e che un po' ve la siete cercata....
Invece no, non lo dirò. Avete chiesto supporto qui, su questo forum frequentato da ciclisti appassionati, alcuni esperti veri, altri che credono di esserlo, gente che probabilmente sarebbe stata più attenta.
Ma voi, inesperti, cos'altro avreste potuto fare se non fidarvi di un negoziante? Con le migliaia di bici che vengono vendute ogni giorno in Italia, quanti si informano prima da ciclisti esperti? Credo una percentuale molto bassa. Oltretutto avete acquistato della bici ibride/turistiche e non delle bici da corsa. Vi siete comportati come la stragrande maggioranza degli acquirenti di bici.
E purtroppo siete incappati in un negoziante poco serio. Ora che fare è difficile da consigliare: potreste chiedere il parere di altri rivenditori, cercando di capire se vi sta dando un parere spassionato, o se cerca di "tirare l'acqua al suo mulino". Poi se effettivamente vi ha "tirato una sola", proverei con le buone a trovare un accordo, altrimenti si potrebbe cambiare tono e minacciare di rivolgersi a finanza e/o unione consumatori.
Non perdete la speranza...
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Ciao a tutti, sono nuova abbiate pietà!
Vi espongo la SITUAZIONE ASSURDA in cui
.
Prima ha proposto a me una bici da donna usata, ma a detta sua praticamente nuova dicendomi che potevo provarla e se poi non la volevo cambiarla, ma ovviamente ho dovuto pagarla.

Il rivenditore davvero può imbrogliarci così e non darci nessuna garanzia ne assistenza? Cosa possiamo fare? Grazie in anticipo per le risposte
...guarda , io capisco tutto e non voglio agitare il coltello nella piaga , ma immagino siate persone adulte e vaccinate : indipendentemene dalla tipologia dell'articolo che cerco e della dimestichezza che ne posso avere , quando entro in relazione con un commerciante od una qualsiasi persona , ricevo comunque delle sensazioni , mi faccio una idea di massima ed in base a quella cerco di dare un valore alle sue parole ed all'atteggiamento : se mi lasciano a dir poco perplesso , ringrazio e cerco di trovare un termine di paragone . Ora - sempre che nn abbia male interpretato le tue parole - leggo che hai accettato di pagare un oggetto "per poterlo provare" salvo poi eventulamente cambiarlo....ecco , insomma , gia' l'approccio e' tutto un programma , che sia uno pratico di biciclette o meno ... Sempre con tutto il rispetto eh , pero' ..... in bocca al lupo per trovare a solzione piu' indolore ....