TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
nel senso. io con la borsa bici sono sempre riuscito a farci star tutto, aggiungendo un due o tre gel nelle tasche del body per 'emergenza'. tanto ai ristori trovi le varie cose quindi non sei obbligato a partire con tutto il necessario per la frazione bike.

tutto questo se non hai problemi particolari con la roba che si trova in gara tipo powerbar o enervit.


Quindi ai ristori si trova pure roba solida? Ho un body dove a stento entra un paninetto o barrtetta.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Quindi ai ristori si trova pure roba solida? Ho un body dove a stento entra un paninetto o barrtetta.

io in quelli bici mi son sempre preoccupato di prendere gel ma c era pure altro se non ricordo male. Di solito porto le mie barrette che uso per la prima parte della bici...più si avvicina la frazione run e più vado di gel e abbandono le barrette.

anche il mio body ha poco spazio, due taschine che possono contenere un paio di gel l una (facendo attenzione quando si prende il primo a non far cadere il secondo). di barrettine nella sacca me ne entrano tipo 5 o 6 ma ovviamente ce ne sono di tutti i tipi e devi far delle prove.
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sei st
io in quelli bici mi son sempre preoccupato di prendere gel ma c era pure altro se non ricordo male. Di solito porto le mie barrette che uso per la prima parte della bici...più si avvicina la frazione run e più vado di gel e abbandono le barrette.

anche il mio body ha poco spazio, due taschine che possono contenere un paio di gel l una (facendo attenzione quando si prende il primo a non far cadere il secondo). di barrettine nella sacca me ne entrano tipo 5 o 6 ma ovviamente ce ne sono di tutti i tipi e devi far delle prove.

Sei stato utilissimo. Grazie ancora.

Massimo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
@ninconanco @N3bbia
io metterò l'occorrente la mattina all'apertura della zona cambio.
In generale uso una borsina profile design attaccata all'orizzontale sotto la sella dove ci stanno un po' di cose, più o l'alloggio integrato per un paio di barrette sempre sul tubo orizzontale.
Userò il completo da ciclismo durante la frazione bici per questioni di fondello quindi avrò anche a disposizione le tasche, cosa di cui il mio body è sprovvisto.
Oltre le barrette (eviterò enervit quindi devo usare le mie visto che se non sbaglio è sponsor) porterò uno o due panini con prosciutto cotto per cambiare sapore.

Ninco, io me la sto facendo sotto a dire la verità
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Speriamo Darius, i "compiti" a casa li ho fatti ma in una gara cosi lunga ci sono davvero tante incognite

Certo, le incognite ci sono sempre, però io la penso così: la "paura" è un sentimento normale finchè rimane controllata (altrimenti sarebbe terrore), e a mio avviso è giusto che ci sia altrimenti significherebbe aver sottovalutato la situazione, cosa che invece da quello che hai scritto nei post precedenti non appare, e poi la paura sparisce un attimo dopo lo start per far posto alla concentrazione... e questo è il bello.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
@ninconanco @N3bbia
io metterò l'occorrente la mattina all'apertura della zona cambio.
In generale uso una borsina profile design attaccata all'orizzontale sotto la sella dove ci stanno un po' di cose, più o l'alloggio integrato per un paio di barrette sempre sul tubo orizzontale.
Userò il completo da ciclismo durante la frazione bici per questioni di fondello quindi avrò anche a disposizione le tasche, cosa di cui il mio body è sprovvisto.
Oltre le barrette (eviterò enervit quindi devo usare le mie visto che se non sbaglio è sponsor) porterò uno o due panini con prosciutto cotto per cambiare sapore.

Ninco, io me la sto facendo sotto a dire la verità


Io invece sono carico a pallettoni.
Che non vuol dire né essermi sopravvalutato e né aver sottovalutato l'IM.
Ribadisco che voglio solo finirlo sperando di non avere intoppi meccanici nella frazione bike.
Mi scoccia più il fatto di non avere famiglia a seguito
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io invece sono carico a pallettoni.
Che non vuol dire né essermi sopravvalutato e né aver sottovalutato l'IM.
Ribadisco che voglio solo finirlo sperando di non avere intoppi meccanici nella frazione bike.
Mi scoccia più il fatto di non avere famiglia a seguito

Neanche un po' di battito accelerato prima della tromba? ;-)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
@ninconanco @Darius
la paura è sicuramente controllata, il mio timore come Ninco è il guasto in bici perché sono quanto ci sia di più lontano da essere un meccanico, e problemi intestinali/di assimilazione sempre in bici come nell'ultimo lungo.
Non voglio strafare voglio arrivare in fondo divertendomi e sperando di non dover camminare o almeno non troppo nella corsa.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
@Darius, la giusta adrenalina, almeno credo e spero. L'unica paura (panico) l'avrò nei primi 200/300m in acqua non vedendo il fondo.
@NormaJean confidavo in te come novello McGyver!!!
Ho visto dei tutorial su come cambiare la camera d'aria. So toglierla ma non rimetterla
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@ninconanco, @NormaJean,

Sono sicuro che vi divertirete come è giusto che sia dopo una preparazione lunga e impegnativa, però questo inverno, quando ci sarà una tregua dalle gare, vi consiglio di fare pratica con un po' di meccanica di base, saper mettere a punto il mezzo e gestire gli inconvenienti più comuni come una semplice foratura è importante.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dunque un po' perché ho abbastanza scaricato negli ultimi 4 giorni ( a parte ieri che ho fatto 1h di bike impegnativa) e un po' perché le sensazioni eran discrete ho optato per un 21km run.
UN altro vivere partire a stomaco 'non vuoto' e alle 9 al posto che alle 6 scarse. Grazie a vari acquazzoni la temperatura era buona, sui 22°...peccato per il tasso di umidità bestiale. Purtroppo la tecnica di un ristoro a metà corsa con me non funziona molto...ho una sudorazione davvero troppo elevata e negli utlimi km s'è fatta sentire la disidratazione.

Comunque un simil allenamento lo scorso anno l ho fatto ad un passo di 16" / km più lento e con 12 BPM medi in più. Onestamente a queto punto speravo di esser un po' più veloce visto che il miglioramento è tutto dovuto ai 7/8 kg in meno a parità di periodo.

Come sempre il primo pensiero alla fine è stato 'beh dai non c'è male....all IM devo solo farne il doppio dopo aver pedalato per 180km :wacko:"
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Al 99,9% ho finito gli allenamenti per il mio primo IM. Stamattina avrei dovuto fare ultima seduta di nuoto (4km), ma mare un po' mosso e vento, tant'è che arrivato a casa, piccolo temporale estivo.
Mi sono riaddormentato.
Se posso, corsa di 10 km martedì, più per scrupolo che per utilità
Ma ho un taglietto sotto l'alluce sinistro, se non mi passa, nulla.
Bollettino medico:
Durante la corsa (17 km) di venerdì, leggero fastidio sul posteriore della coscia sinistra, infatti senza forzare a 5'50".
È una cosa che mi porto dietro da una quindicina di giorni.
Ieri 3h bike pianura. 30' risc., 2h più sostenute, 30' def.
Quando accelero, sento una punturina sull'esterno del ginocchio destro. Mai capitato prima.
Ora riposerò questi 5 giorni, e domenica vada come vada.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Anche per me allenamenti finiti, con qualche preoccupazione.
Venerdi nuoto in vasca da 50, 2500 e quando esco ho i crampi alle gambe. Ma le gambe praticamente non le uso. Credo siano fa stanchezza generale o da muscoli contratti. In questi giorni mi guardavoe gambe e le vedo molto più "tirate" del solito, con più striature.
Sabato 1h di corsa in z2 tranquilla cone scarpe nuove.
Domenica 3h di bici facili....all'andata. Al ritorno vento forte proprio in faccia. Ci sarà stato un motivo per cui all'andata ero a 37km/h in z1!!!
E poi.....volete che per l'ennesimo fine settimana la sfiga non si presenti??? In salita giro la mascherina del casco all'insù, dopo un po' faccio per asciugarmi il sudore e si stacca e va in terra. Va beh poco male, ma come mi fermo sento un rumore in avvicinamento....arriva un bel suv che me la appiattisce per bene!!!!
Bene! Altri 70€! Lo scorso anno me l'avevabo rubata in zona cambio. Facevo prima a comprare un casco nuovo.

Ho paura che i miei disturbi intestinali nei lunghi in bici siano dati dal caldo e dall'acqua tiepida/calda della borraccia. Ieri ho mangiato solp 1fetta di pane con marmellata prima di partire e poi 2 barrette in 3h e 1.5l di acqua e arrivato a casa sono andato in bagno unq volta fermo. Fortunatamente non come le altre volte.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Al 99,9% ho finito gli allenamenti per il mio primo IM. Stamattina avrei dovuto fare ultima seduta di nuoto (4km), ma mare un po' mosso e vento, tant'è che arrivato a casa, piccolo temporale estivo.
Mi sono riaddormentato.
Se posso, corsa di 10 km martedì, più per scrupolo che per utilità
Ma ho un taglietto sotto l'alluce sinistro, se non mi passa, nulla.
Bollettino medico:
Durante la corsa (17 km) di venerdì, leggero fastidio sul posteriore della coscia sinistra, infatti senza forzare a 5'50".
È una cosa che mi porto dietro da una quindicina di giorni.
Ieri 3h bike pianura. 30' risc., 2h più sostenute, 30' def.
Quando accelero, sento una punturina sull'esterno del ginocchio destro. Mai capitato prima.
Ora riposerò questi 5 giorni, e domenica vada come vada.

la butto li ma farti dar un occhio da un fisio di fiducia? magari dopo tutto il carico a cui ti sei sottoposto hai qualche contrattura o stiramento qua e là. Chiaramente se non è una cosa già fatta non farei esperimenti proprio ora ma per me funziona visto che son soggetto a contratture ai polpacci, che non sono invalidanti ma che 'tirano' il tendine d achille.

Altra cosa ma va a scuole di pensiero...io proprio fermo fermo per una settimana non ci starei. ok che non sono allenamenti migliorativi ma qualcosa di blando giusto per tener le gambe mobili io lo farei

Anche per me allenamenti finiti, con qualche preoccupazione.
Venerdi nuoto in vasca da 50, 2500 e quando esco ho i crampi alle gambe. Ma le gambe praticamente non le uso. Credo siano fa stanchezza generale o da muscoli contratti. In questi giorni mi guardavoe gambe e le vedo molto più "tirate" del solito, con più striature.
Sabato 1h di corsa in z2 tranquilla cone scarpe nuove.
Domenica 3h di bici facili....all'andata. Al ritorno vento forte proprio in faccia. Ci sarà stato un motivo per cui all'andata ero a 37km/h in z1!!!
E poi.....volete che per l'ennesimo fine settimana la sfiga non si presenti??? In salita giro la mascherina del casco all'insù, dopo un po' faccio per asciugarmi il sudore e si stacca e va in terra. Va beh poco male, ma come mi fermo sento un rumore in avvicinamento....arriva un bel suv che me la appiattisce per bene!!!!
Bene! Altri 70€! Lo scorso anno me l'avevabo rubata in zona cambio. Facevo prima a comprare un casco nuovo.

Ho paura che i miei disturbi intestinali nei lunghi in bici siano dati dal caldo e dall'acqua tiepida/calda della borraccia. Ieri ho mangiato solp 1fetta di pane con marmellata prima di partire e poi 2 barrette in 3h e 1.5l di acqua e arrivato a casa sono andato in bagno unq volta fermo. Fortunatamente non come le altre volte.

stessa cosa sul discorso fisio. se son contratture può aiutare..

giusto per il discorso meteo e con tutti i limiti di uan previsione a 6 giorni... https://www.ilmeteo.it/meteo-europa/Zurigo?refresh_cens potrebbe essere che il caldo non sia uno dei problemi a zurigo. io ho fatto la maratona a 34°....e infatti... non l ho fatta ma l ho camminata davvero tanto.


tornando agli allenamenti: ieri concludo la settimana di scarico con dell indoor dislivellato perchè per 2h non c avevo voglia di uscire....alla fine ne ho fatte 3. 191W e 201NP. oggi mi da fastidio il piriforme che mi ero scordato desse problemi, evidentemente son le 'salite' a fargli male visto che dopo 21km run non dava problemi.

Inizio due settimane di carico con la 'novità' di 1h di bici al lunedi sera. tranquilla in Z2 ma giusto per far volume settimanale.

Poi dovrò organizzarmi perchè dal 6 al 12 potrò pedalare solo 2 volte a settimana. ho fatto in modo che coincidesse con la settimana di scarico....ma per non buttar via la preparazione direi che almeno un 2 volte 3h bike dovrei farle.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
la butto li ma farti dar un occhio da un fisio di fiducia? magari dopo tutto il carico a cui ti sei sottoposto hai qualche contrattura o stiramento qua e là. Chiaramente se non è una cosa già fatta non farei esperimenti proprio ora ma per me funziona visto che son soggetto a contratture ai polpacci, che non sono invalidanti ma che 'tirano' il tendine d achille.

Altra cosa ma va a scuole di pensiero...io proprio fermo fermo per una settimana non ci starei. ok che non sono allenamenti migliorativi ma qualcosa di blando giusto per tener le gambe mobili io lo farei



stessa cosa sul discorso fisio. se son contratture può aiutare..

giusto per il discorso meteo e con tutti i limiti di uan previsione a 6 giorni... https://www.ilmeteo.it/meteo-europa/Zurigo?refresh_cens potrebbe essere che il caldo non sia uno dei problemi a zurigo. io ho fatto la maratona a 34°....e infatti... non l ho fatta ma l ho camminata davvero tanto.


tornando agli allenamenti: ieri concludo la settimana di scarico con dell indoor dislivellato perchè per 2h non c avevo voglia di uscire....alla fine ne ho fatte 3. 191W e 201NP. oggi mi da fastidio il piriforme che mi ero scordato desse problemi, evidentemente son le 'salite' a fargli male visto che dopo 21km run non dava problemi.

Inizio due settimane di carico con la 'novità' di 1h di bici al lunedi sera. tranquilla in Z2 ma giusto per far volume settimanale.

Poi dovrò organizzarmi perchè dal 6 al 12 potrò pedalare solo 2 volte a settimana. ho fatto in modo che coincidesse con la settimana di scarico....ma per non buttar via la preparazione direi che almeno un 2 volte 3h bike dovrei farle.

Spero anche io in un meteo clemente! 34° gradi per il mio fisico che non gestisce in caldo sono troppi. Quando l'hai fatta? nel 2015? che se non ricordo male era stata l'estate con il caldo record da quelle parti.

Chiedo anche consiglio sulla colazione, ho indicazione di circa 500kcal ma non saprei come conteggiarle. Intendevo farla con pane e marmellata ma non so a quanto corrispondano.
Inoltre è vero che è meglio non integrale in vicinanza della gara per evitare problemi di stomaco?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Spero anche io in un meteo clemente! 34° gradi per il mio fisico che non gestisce in caldo sono troppi. Quando l'hai fatta? nel 2015? che se non ricordo male era stata l'estate con il caldo record da quelle parti.

Chiedo anche consiglio sulla colazione, ho indicazione di circa 500kcal ma non saprei come conteggiarle. Intendevo farla con pane e marmellata ma non so a quanto corrispondano.
Inoltre è vero che è meglio non integrale in vicinanza della gara per evitare problemi di stomaco?

l ho fatta nel 2013. mio esordio sulla distanza e palesemente impreparato col senno di poi. Non c era la partenza a nuoto scaglionata e credo il percorso run fosse diverso da quello attuale. so che non l ho goduto per nulla con un paio di violente inversioni a u e alcuni saliscendi assassini. il caldo fu un bel problema... però la portai a casa e fu una bella soddisfazione.

io non sono un nutri e ti riporto quanto trovo valido per me: le cose integrali oltre a tutti i noti lati positivi...favoriscono anche il transito intestinale, quindi se non sei in bolla da quel punto di vista forse è meglio evitare. io uso delle barrette da colazione all avena che trovo ok e son sui 400 kcal,
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.129
805
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Mi confermate che vanno sgonfiate le ruote per trasportare la bici in aereo?

@N3bbia. Discorso fisio, potrei, anzi ti do ragione. Ma non essendo nulla di così doloroso e avendo fatto corsa blanda nelle ultime due settimane, pensavo di risolverla con il riposo. Anche per questo ho deciso di riposare meglio questi ultimi tre giorni, complice anche il taglietto sotto l'alluce. Considera che ho la bici dal meccanico che mi dà stasera, mercoledì forse mi toccano 400 km in giornata perché mio nipote ha deciso di nascere proprio ora e venerdì mattina ho la sveglia alle 3:30. Preferisco non strapazzarmi troppo, ormai quel che è fatto è fatto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.