Alpe d'huez

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao a tutti! Per lavoro dovrei capitare ad un paio d'ore di macchina dall'Alpe d'huez e mi piacerebbe cogliere l'occasione per pedalare su una salita così significativa per il ciclismo. Non vado assolutamente a caccia del kom su strava o cose simili. Mi basta arrivare in cima. Qualcuno la ha mai provata? Avreste voglia di raccontarmi la vs. esperienza? Grazie a tutti

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao a tutti! Per lavoro dovrei capitare ad un paio d'ore di macchina dall'Alpe d'huez e mi piacerebbe cogliere l'occasione per pedalare su una salita così significativa per il ciclismo. Non vado assolutamente a caccia del kom su strava o cose simili. Mi basta arrivare in cima. Qualcuno la ha mai provata? Avreste voglia di raccontarmi la vs. esperienza? Grazie a tutti

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
Fatta 2 volte nel 2008...salita impegnativa ma non impossibile chiaramente dipende da allenamento di base e km fatti prima dell'alpe (per esempio nella Marmotte arriva dopo 160 km di corsa...)
Paesaggisticamente un pugno negli occhi...
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Fatta 2 volte nel 2008...salita impegnativa ma non impossibile chiaramente dipende da allenamento di base e km fatti prima dell'alpe (per esempio nella Marmotte arriva dopo 160 km di corsa...)
Paesaggisticamente un pugno negli occhi...
L'allenamento non è dei migliori, sono sui 100 km con 1000 d+ (raggiunti da poco). Mi fermerei con la macchina ai piedi della salita e farei su e giù in bici. Quello che mi preoccupa è che mi dovrei alzare alle 5 per essere sul cantiere alle 10, fatto un sopralluogo, altre due ore di macchina per arrivare all'alpe... Temo di arrivare già scoppiato, anche senza aver fatto chilometri in bici

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti! Per lavoro dovrei capitare ad un paio d'ore di macchina dall'Alpe d'huez e mi piacerebbe cogliere l'occasione per pedalare su una salita così significativa per il ciclismo. Non vado assolutamente a caccia del kom su strava o cose simili. Mi basta arrivare in cima. Qualcuno la ha mai provata? Avreste voglia di raccontarmi la vs. esperienza? Grazie a tutti

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
Sei nel tempio del ciclismo...in una delle zone più belle delle Alpi Francesi...A Bourg d'Oisans ci sono più biciclette che abitazioni,lì vedi passare gente in bici a qualsiasi ora del giorno...e anche di notte.
Vai e prova ..è una salita impegnativa ma che con i rapporti adatti si riesce a fare tranquillamente...
essendo li vicino fai bene ad andarci...vedrai che ne sarai soddisfatto...Un po' meno bello è l'arrivo,Alpe d'Huez è una località sciistica ultramoderna con dei condomini che nulla hanno a che fare con le casette di montagna,ma questo è.
Se ti senti di allungare quando arrivi al paese,si puo' ancora salire e arrivare con la bici a quei laghetti di alta montagna che inquadravano anche dall'elicottero l'altro giorno mentre c'era la tappa...lì il paesaggio è davvero bellissimo.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ehm... Rapporti adatti... Quali sarebbero, indicativamente, i rapporti migliori? Proprio in questi giorni mi sto facendo una cultura su corpetti, cassette etc, per migliorare leggermente la bici

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
Dipende da quanti anni hai, dalla tua frequenza di pedalata ideale (cioè preferisci la forza all'agilità o viceversa), dal tuo grado di allenamento: insomma sono circa 14 km con una pendenza media dell'8% e se sali a 10 km/h effettui uno sforzo intenso per circa 1h e 1/2.
La salità è questa,la cosa migliore è provare a cercare un tratto simile come pendenza e vedi come vai.

0008.gif
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.257
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ehm... Rapporti adatti... Quali sarebbero, indicativamente, i rapporti migliori? Proprio in questi giorni mi sto facendo una cultura su corpetti, cassette etc, per migliorare leggermente la bici

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
Posso suggerirti un 34 x 29 che tra i cicloamatori avanzati è un rapporto da Mortirolo,ma intanto per usare i rapporti più duri basta azionare la levetta del cambio e scendere sui pignoni più piccoli,il problema sorge quando spingi sulla levetta e non trovi rapporti più agili da azionare...per cui meglio esagerare con i denti che deficere...:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Posso suggerirti un 34 x 29 che tra i cicloamatori avanzati è un rapporto da Mortirolo,ma intanto per usare i rapporti più duri basta azionare la levetta del cambio e scendere sui pignoni più piccoli,il problema sorge quando spingi sulla levetta e non trovi rapporti più agili da azionare...per cui meglio esagerare con i denti che deficere...:-)xxxx
Grazie per l'assist. Mi hai preparato il campo per una domanda che mi frulla in testa da un pò di giorni... Quali sono i pignoni più "quotati" in una cassetta 8v con tripla 50/39/30?

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Grazie per l'assist. Mi hai preparato il campo per una domanda che mi frulla in testa da un pò di giorni... Quali sono i pignoni più "quotati" in una cassetta 8v con tripla 50/39/30?

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app
Decathlon vende una sunrace 12-32 compatibile shimano - costa circa 15 € - e va benissimo, altrimenti una qualunque 12-28 (o 11-28) van bene uguale.
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Decathlon vende una sunrace 12-32 compatibile shimano - costa circa 15 € - e va benissimo, altrimenti una qualunque 12-28 (o 11-28) van bene uguale.
12/32 sunrace? Ottimo! Ho proprio una bici Decathlon con cassetta sunrace (mi pare 12/28)! Se tutto va come deve, a breve monterò cerchi fulcrum 7 e coglierò l'occasione per aggiornare pignoni e corone

Sent from my FEVER using BDC-Forum mobile app