consiglio: pignone da 28 0 29?

naomago

Novellino
15 Aprile 2018
50
5
41
Jacurso
Visita sito
Bici
bottecchia top sprinter
Ciao a tutti!
Vivo in montagna e vorrei alleggerire le mie sporadiche uscite in bici (in media una a settimana). Faccio in media 25 km con un bel dislivello di 400 metri ma non è questo il problema: il fatto è che mi trovo di fronte 2 maledette salite (di un centinai di metri) con pendenza del 21-22% (pendenza misurata con apposito software su carta tecnica in scala a 5000) che non posso fare a meno di affrontare e mi trovo a spingere la bici a mano rischiando sempre di scivolare viste le scarpe non proprio adatte a camminare. La mia bici pesa 9,4 kg, ha le corone compatte e pacco pignoni 13-14-15-16-17-19-21-23-26. Quello che vorrei fare è togliere il pignone da 16 e aggiungere un pignone da 28 o 29 alla fine, da utilizzare esclusivamente in quei brevi tratti. Monto il campagnolo xenon 9v e non so se effettivamente sia possibile montare uno dei due (a vista penso che il 28 si possa montare ma forse con il 29 qualcosa sfregherebbe...). Prima di spendere soldi per niente (anche se sono solo 11 euri) vi pongo il quesito: si può fare? Quale dei due mi consigliate?
Grazie mille... e scusate se sono stato lungo!!
 
Ultima modifica:

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, su record e chorus 9V montavo pacco pignoni con il 29, non te lo garantisco ma credo che anche lo xenon ce la possa fare, il problema è che un 22% resta un 22% e il 29 non ti permette di scendere sotto una certa andatura mantendo un minimo di agilità di pedalata.
La tripla richiederebbe anche un comando sinistro adatto e un deragliatore posteriore almeno gabbia media.... quindi praticamente un gruppo nuovo.

se proprio vuoi spendere il minimo possibile fatti le gambe con una doppia da mtb con 26-36 o giù di li e ti tieni il 13-26, certo poi con il 38 non è che vai molto forte, ma in discesa non è obbligatorio pedalare

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=224123;menu=1000,2,88;mid[931]=1
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=100222;menu=1000,2,81;mid[931]=1

(il sito è casuale.... ero già su quelle pagine a cercare un ricambio)

soluzione non da purista.... ma se devi pedalare e non spingere...

F
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao, su record e chorus 9V montavo pacco pignoni con il 29, non te lo garantisco ma credo che anche lo xenon ce la possa fare, il problema è che un 22% resta un 22% e il 29 non ti permette di scendere sotto una certa andatura mantendo un minimo di agilità di pedalata.
La tripla richiederebbe anche un comando sinistro adatto e un deragliatore posteriore almeno gabbia media.... quindi praticamente un gruppo nuovo.

se proprio vuoi spendere il minimo possibile fatti le gambe con una doppia da mtb con 26-36 o giù di li e ti tieni il 13-26, certo poi con il 38 non è che vai molto forte, ma in discesa non è obbligatorio pedalare

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=224123;menu=1000,2,88;mid[931]=1
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=100222;menu=1000,2,81;mid[931]=1

soluzione non da purista.... ma se devi pedalare e non spingere...

F
per il comando sinistro mi pare che i 9v Campagnolo avessero una versione unica, utilizzabile sia con la tripla che con la doppia (previa regolazione dei fine corsa del deragliatore)... perlomeno per i vecchi ergopower 10v sono sicuro che fosse così.
però è vero che bisognerebbe almeno mettere un cambio a gabbia media (o meglio ancora a gabbia lunga) ed un deragliatore specifico per la tripla (quello normale non va bene), e secondo me non ne vale la pena, a meno di trovare l'occasione su ebay...
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
per il comando sinistro mi pare che i 9v Campagnolo avessero una versione unica, utilizzabile sia con la tripla che con la doppia (previa regolazione dei fine corsa del deragliatore)... perlomeno per i vecchi ergopower 10v sono sicuro che fosse così.

Si hai ragione, il problema è che lo xenon è tutta un' altra parrocchia rispetto a chorus e record quindi meglio verificare, sinceramente non ricordo come funzionava il sinistro xenon... lo ho usato solo un paio di volte in prestito tanti anni fa.

Secondo me la soluzione guarnitura mtb è la più pratica e indolore, quando poi @naomago avrà la gamba per tirare il 36 davanti, senza essersi nel frattempo distrutto i tendini con cadenze troppo basse, potrà tornare alla compact tradizionale e rivendere la guarnitura mtb.

F
 

naomago

Novellino
15 Aprile 2018
50
5
41
Jacurso
Visita sito
Bici
bottecchia top sprinter
per il comando sinistro mi pare che i 9v Campagnolo avessero una versione unica, utilizzabile sia con la tripla che con la doppia (previa regolazione dei fine corsa del deragliatore)... perlomeno per i vecchi ergopower 10v sono sicuro che fosse così.
però è vero che bisognerebbe almeno mettere un cambio a gabbia media (o meglio ancora a gabbia lunga) ed un deragliatore specifico per la tripla (quello normale non va bene), e secondo me non ne vale la pena, a meno di trovare l'occasione su ebay...

Grazie a entrambi delle risposte! @bradipus dopo la tua osservazione ho provato ad allentare il cavo ed effettivamente il comando funzionerebbe anche a tre corone in quanto ha tre step!! Però non vorrei cambiare le mie due corone... le ho appena sostituite eliminando quelle originali 38-52 del peso di 223g e 94! credo fossero in ferro battuto :) con due corone compact in lluminio trovate super scontate su internet (dal peso di 92 e 36g!). credo che acquisterò il 28 non voglio rischiare con il 29....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La differenza tra 28 e 29 è veramente minima.

In alternativa posso dirti come facevo io dovendo tirare giù la bici per vari piani di scale più vialetto in ghiaino: mettevo delle scarpette da scoglio, con le scarpe da bici in una sacca tipo zaino. E poi le cambiavo, portandomi dietro le leggerissime scarpette da scoglio che non sapevo dove lasciare (se le volevo ritrovare).
Questo per spingere meglio sulle tue maledette salite, perché poi partire da casa a freddo con un 22% non è una bella cosa
 

naomago

Novellino
15 Aprile 2018
50
5
41
Jacurso
Visita sito
Bici
bottecchia top sprinter
La differenza tra 28 e 29 è veramente minima.

In alternativa posso dirti come facevo io dovendo tirare giù la bici per vari piani di scale più vialetto in ghiaino: mettevo delle scarpette da scoglio, con le scarpe da bici in una sacca tipo zaino. E poi le cambiavo, portandomi dietro le leggerissime scarpette da scoglio che non sapevo dove lasciare (se le volevo ritrovare).
Questo per spingere meglio sulle tue maledette salite, perché poi partire da casa a freddo con un 22% non è una bella cosa
Non male come idea ma un pò macchinosa...certo è utile per scendere le scale dell'appartamento, ma una volta partiti lo trovo poco pratico levare e mettere le scarpe... e comunque le "due maledette" sono a qualche km da casa mia e non all'inizio, fossero all'inizio non ci salirei proprio in bici :).
 

naomago

Novellino
15 Aprile 2018
50
5
41
Jacurso
Visita sito
Bici
bottecchia top sprinter
Ragazzi ma per passare da 11-28 a 11-32 in un cambio a 9V c’è solo da registrare il cambio o anche altro?
Per mettere un 32 finale hai bisogno del deragliatore posteriore che lo supporti. Il mio xenon 9v "sopporta" (non supporta) max un 30 denti. Dubito che qualsiasi altro deragliatore a gabbia corta possa montare un pignone con oltre 30 denti.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Per mettere un 32 finale hai bisogno del deragliatore posteriore che lo supporti. Il mio xenon 9v "sopporta" (non supporta) max un 30 denti. Dubito che qualsiasi altro deragliatore a gabbia corta possa montare un pignone con oltre 30 denti.
Il nuovo RD 3000 supporta, in versione SS 32 denti e la versione GS 34 denti
Per questo ho chiesto che versione avesse