Scarpe con lacci

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non credo di essere l'unico che dopo il classico riscaldamento (15-20minuti) mi sorga la necessità di stringere le chiusure, visto che, di solito, al mattino i piedi sono gonfi.
scusa non volevo dar l' impressione di far polemica, ci mancherebbe..
Il senso della frase è che comunque il fatto di dover eventualmente registrare la tensione di chiusura della calzatura non è, a mio parere, una caratteristica fondamentale anche se può risultare comoda
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GGS

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Cosa che invece per me è imprescindibile ;-)
ebbe, capisco. ci sta... ma è normale ognuno di noi ha il proprio modo di concepire l ' andare in bici.
A me piace cercare di dare il massimo ma non mi infastidisce perdere qualche secondo a sistemarmi la calzatura o per esempio ad aprirmi una barretta senza rischiare di cadere.. tanto scarso sono e scarso rimango e fra l' arrivare 500mo o 505mo non mi cambia nulla ;)
 

GGS

via col vento
9 Luglio 2018
160
36
34
vicenza
Visita sito
Bici
3
A me piace cercare di dare il massimo
Non è una questione di dare il massimo o meno ma solo di praticità, in sella regoli al meglio perché percepisci direttamente quanto stringi e quanto eventualmente ti serva stretta la scarpa nel frangente della pedalata, se ti fermi e appoggi il piede rischi di stringere poco o troppo e ti tocca rifermarti ;-)
 

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Beh, io devo ri-iniziare ad andare in bici, perciò, posso anche fermarmi 10 minuti, per stringere o allentare le scarpe. A me interessa poterle indossare al mattino con i piedi sgonfi o se esco il pomeriggio con i piedi molto più gonfi. Per darvi una idea, stamattina ho provato a indossare le mie Shadow n°43 (io sono 42 normale) e non c'è stato verso di chiuderle, nonostante i piedi quasi sgonfi. Nel pomeriggio invece non entra proprio il piede. Quindi vedevo in quelle con i lacci, la soluzione migliore come "range" di utilizzo, a costo di non allacciare l'ultimo passante, ecco. Ma se anche le Boa aprono tanto, per me no problem. Appena finisce il tappone dell'Alpe d'Huez, faccio un giro dai si vende:-)xxxx
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Con le Giro Empire, bastano poche uscite per regolarsi a stringerle bene subito e senza necessità di altri aggiustamenti. I lacci sono leggermente elastici, da non opprimere quando il piede si gonfia un minimo, ma allo stesso tempo consentono una chiusura ben salda.
 

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Oggi ho provato queste, purtroppo non c'era il 43 e ho provato il 44 che ovviamente era troppo lungo, ma nonostante questo, ho capito che necessito di una scarpa che abbia il collo e la linguetta bassi. Domani proverò nei negozi. Spero di trovare le Giro Empire, mi avete incuriosito.
zoom_f55f2e34-5553-425d-81ac-0f10992a7769.jpg
 

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Perché bassi se dici di avere problemi con il collo del piede ?
Appunto per quello, più vanno in alto e più il collo del piede si ingrossa e danno fastidio o non si allacciano. Se guardi la foto del primo post, vedi che la allacciatura a cricchetto si trova proprio sul collo del piede, inoltre è alta come l'invito del tallone, mentre quelle a laccio o con il Boa non sono così alte o almeno la sensazione é quella. Sarà perché hanno un sistema diverso di chiusura.
 
Ultima modifica:

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ho un notevole numero di scarpe da ciclismo (è una mania) e ti assicuro che le Giro empire (quelle con i lacci) sono tra le scarpe piu' comode che possiedo.
Trovo molto comode anche le Vittoria 1976 EVO, sempre con i lacci.
Se il tuo problema è il collo, difficile che tu riesca a trovare scarpe piu' comode di quelle con i lacci
Mostruosamente comode le Giro Factor Prolight che utilizzano un sistema a lacci chiuso da velcri. Il prezzo sale.
Ti straquoto, da quando ho scoperto le Giro con i lacci non tornerei più indietro, comodissime.
Magari qualcuno come me in gioventù ha giocato a calcio o praticato altri sport e mi pare che le stringhe siano il sistema di chiusura migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
anch'io ho preso le Giro empire (però la versione mtb dato che uso pedali spd) dopo una consulenza con @SoftMachine e mi sto trovando molto molto bene.
All'inizio mi sono sembrate un po' strette ma poi mi sono abituata subito. Io però non ho mai bisogno di modificare l'allacciatura della scarpa durante la pedalata, una volta indossate non la tocco più, quindi per me il sistema di chiusura con i lacci va benissimo.
Devo dire che avendo sempre usato scarpe con suola in fibra la sensazione della pedalata con la suola in carbonio è impressionante.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Se ti si gonfia il piede mentre vai lascia stare le scarpe con i lacci.

Ho le Giro Empire SLX da quasi un anno (e quando uso i flat in mtb le nuove Scott ar da enduro sempre a lacci), le Empire sono scarpe a dir poco fantastiche, leggerissime e resistenti, per me che ho pianta stretta, piede magro e collo alto, nessuna scarpa che ho provato prima si adatta meglio alla forma dei miei piedi, vengono venduti già con le solette con 3 spessori diversi per adattarsi alla curvatura della pianta, insomma per me eccezionali, punto, ma non sono esenti da qualche difficoltà d'uso e nel tuo caso secondo me sono assolutamente la cosa meno indicata.

Primo le scarpe a lacci hanno bisogno di un periodo di adattamento in cui capisci come regolare bene i lacci nelle varie parti, all'inizio ero solo leggermente stretto davanti e avevo dolori mostruosi, poi largo e si muoveva il piede, infine dopo varie prove e trovata la soletta dello spessore giusto e la giusta larghezza da tenere dei lacci sono diventate un guanto e posso farci 8 ore in sella senza un dolorino, cosa mai successa prima, ma non è stato immediato e sarebbe un guaio doverle regolare ogni poco se il piede si gonfia e sgonfia.

Devi mettere in conto che non sono come le altre che allacci e vai e se serve stringi o allarghi, l'allacciatura ti fa perdere 5 minuti almeno quando le metti, devi tenere il piede in posizione arretrata mentre allacci (altrimenti rimangono larghe e il piede si muove quando tiri durante la pedalata), infine per il tuo problema se hai allacciato bene e ti si gonfiano devi fermarti, per regolare l'allacciatura ti tocca perdere altri 5-10 minuti, poi se arrivi a casa con i piedi gonfi e la volta dopo riparti con i piedi sgonfi devi rifare l'allacciatura regolando le varie parti, sarebbe davvero assurdo, insomma capisci perchè secondo me non ha senso quando puoi prendere scarpe normali con velcro e cricchetti o boa che si regolano in 5 secondi netti.
 

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Se ti si gonfia il piede mentre vai lascia stare le scarpe con i lacci.

Ho le Giro Empire SLX da quasi un anno ...

Devi mettere in conto che non sono come le altre che allacci e vai e se serve stringi o allarghi, l'allacciatura ti fa perdere 5 minuti almeno quando le metti, devi tenere il piede in posizione arretrata mentre allacci (altrimenti rimangono larghe e il piede si muove quando tiri durante la pedalata), infine per il tuo problema se hai allacciato bene e ti si gonfiano devi fermarti, per regolare l'allacciatura ti tocca perdere altri 5-10 minuti, poi se arrivi a casa con i piedi gonfi e la volta dopo riparti con i piedi sgonfi devi rifare l'allacciatura regolando le varie parti, sarebbe davvero assurdo, insomma capisci perchè secondo me non ha senso quando puoi prendere scarpe normali con velcro e cricchetti o boa che si regolano in 5 secondi netti.
Il tuo ragionamento non fa una grinza. Di solito quando cammino o pedalo, per via del movimento i piedi tendono a sgonfiarsi o perlomeno a non gonfiarsi, quindi si starei sempre a regolare l'allacciatura. A questo punto il doppio Boa con un velcro è indicato.
 

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Belle le Techlace, ma temo che sia un investimento economicamente prematuro in questo momento. Per il mio fisico è un po' un salto nel buio. Oggi sono stato in negozio ho provato 3 modelli e con questo mi sono trovato proprio bello comodo. Complice il 50% di sconto le ho portate a casa.
IMG_20180720_183656710_BURST001.jpg
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Belle le Techlace, ma temo che sia un investimento economicamente prematuro in questo momento. Per il mio fisico è un po' un salto nel buio. Oggi sono stato in negozio ho provato 3 modelli e con questo mi sono trovato proprio bello comodo. Complice il 50% di sconto le ho portate a casa.
Vedi l'allegato 165733

Tra le varie scarpe possiedo anche qualche Northwave e le trovo estremamente comode. Un po' meno curate come materiali e finiture ma, alla fine, poco cambia.
Anche io ho, nonostante il piede abbastanza fine, il collo alto e Northwave, in questo caso, trovo sia molto indicata.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Quel BOA proprio sul collo del piede non lo vedo granche' bene per chi ha il collo alto. Al contrario, le Prolight techlace sono di una comodità senza pari e risolvono anche il problema della regolazione in corsa. Il prezzo è elevato.
Ma guarda, comode sono comode, provate con i piedi gonfi, riesco a piegare completamente la caviglia, il Boa sembra assolvere il suo compito. Certo fintanto che non si usano, non si può sapere se daranno problemi o no. Non si possono certo paragonare alle Techlace, ma al momento assolvono il loro compito, che è quello di rimettermi in bici, dopo un anno e mezzo di inattività e tre operazioni. :-( Non sapendo come il mio fisico reagirà, preferisco non spendere cifre importanti. Se invece andrà tutto bene, come io ma soprattutto i miei medici pensano, allora non solo penserò alle Techlace, ma anche a una bdc nuova. :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine