Freni a disco: pregi e difetti (Parte 3)

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
E tutti gli altri 150 che non li usano sono polli?
Il fatto che i prof li usino o no indirizzera il mercato che siano meglio o peggio.
Comunque io con i pro ci esco spesso.
calma, secondo il vostro ragionamento quelli che li usano sono i polli, resto sempre in attesa dei pro e dei contro dei freni a disco per il tuo uso personale,
se tu esci spesso coi pro non so che farci,
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
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Cannondale S6 Dura Ace
Appena sceso dal Passo Campolongo sotto una discreta pioggia....mi sarebbe piaciuto avere i dischi che leggo essere determinanti in queste situazioni.
Continuavo a frenare per cercare di tenere il più possibili asciutte e calde le piste frenanti.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
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suvvia torniamo in tema, pregi e difetti dei dischi per il proprio uso, lasciamo i pro al giro di francia,
Io i pregi e difetti li ho elencati,(parere personale) quando ho provato x 1 settimana una lightweight urgestalt disk.
Ma in questa discussione i difetti vengono fatti passare x incompetenza dell'utilizzatore, se non addirittura cancellati i messaggi .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Cmq i prof sono una fonte primaria di marketing..
per quell0 le case spingono che usino tutti i dischi
indubbiamente, ma le cose si provano prima di giudicare, se a me il di2 non dava feeling non lo avrei usato, se i dischi non davano sensazione di sicurezza in piu' non li avrei adottati, se i tubeless non mi davano sicurezza non li avrei montati, vedi io provo e poi giudico, ma antepongo sempre " per me" " secondo me" "imho"
il peso e' relativo, c'e' chi pesa 80 kg e ha la pancetta e fa le menate sui 500 gr (che poi non ci sono) in piu' del peso di una bici disc,
c'e' gente che vuole fare il pro ma ha bici che sono sotto ai 6,8 kg che e' il peso minimo uci che un pro puo' usare,
sta cosa dei pro e' usata solo a proprio a sproposito
 
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Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
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orbea aqua
Ma su questo io ti do ragione,, ma puoi star sicuro che fino a quando la maggior parte dei prof non useranno i dischi anche la diffusione tra gli amatore sarà frenata.
Non ti so dire, penso che molto dipenda dal mercato di fondo e da cosa decideranno le case. Comunque sia è un non problema per me, il mercato offre entrambe le possibilità e francamente non è male poter scegliere quello che più piace.
 

Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
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Obrii custom made - campagnolo potenza
Mi sembrava che dalla mia risposta fosse evidente la mia opinione. Comunque, pregi:
- frenata costante e modulabile in discesa, sempre;
- frenata nettamente migliore fuori dall'asfalto (strade bianche, leggero fuoristrada e strade molto dissestate);
- usura dei cerchi in carbonio assente.
Difetti:
- maggior peso (telaio più impianto) a parità di costo del mezzo (alcune volte anche maggior costo);
- ruote tendenzialmente pesanti, data la presenza di più raggi, canali generosi e mozzi rinforzati, tanto che mi chiedo a cosa serva la ruota in carbonio per i dischi (il che annullerebbe quel vantaggio di cui sopra).
- parlando di potenza frenante, poca differenza rispetto a direct mount + ruota alu, o quantomeno potenza non sfruttabile.

io non sono un grammomaniaco, e do la giusta importanza ai tempi. ma la leggerezza in una bici da corsa per me è un valore.
 
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fabiorox

Pignone
17 Aprile 2017
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Nevi Grimsel Mega
.... per quanto i dischi stiano prendendo piede, finchè i costruttori non standardizzano le misure, saranno sempre relegati ad una plausibile scelta...
Poi che siano piu affidabili e che abbiano bisogno di piu attenzione credo che siamo tutti d'accordo...
I caliper hanno dalla loro parte la semplicita d'uso e la "leggerezza".. per contro l'azione in condizioni difficili..
..dire che uno soppianterá l'altro, mi pare favolistico... per me conviveranno entrambi...


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Jelmo

Novellino
30 Agosto 2017
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Lapierre Xelius SL 700 Ultimate
Secondo voi oggi quali sono le migliori bici da corsa con freni a disco, con peso contenuto (prossimo o inferiore si 7 kg)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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disc
Mi sembrava che dalla mia risposta fosse evidente la mia opinione. Comunque, pregi:
- frenata costante e modulabile in discesa, sempre;
- frenata nettamente migliore fuori dall'asfalto (strade bianche, leggero fuoristrada e strade molto dissestate);
- usura dei cerchi in carbonio assente.
Difetti:
- maggior peso (telaio più impianto) a parità di costo del mezzo (alcune volte anche maggior costo);
- ruote tendenzialmente pesanti, data la presenza di più raggi, canali generosi e mozzi rinforzati, tanto che mi chiedo a cosa serva la ruota in carbonio per i dischi (il che annullerebbe quel vantaggio di cui sopra).
- parlando di potenza frenante, poca differenza rispetto a direct mount + ruota alu, o quantomeno potenza non sfruttabile.

io non sono un grammomaniaco, e do la giusta importanza ai tempi. ma la leggerezza in una bici da corsa per me è un valore.
parliamo dei difetti, maggior peso, ti rendo noto che nelle competizioni il peso minimo uci e' di 6800 gr, la mia bici disc montata ultegra6870 disc pesava 7250gr, montandola dura-ace si arriva al peso minimo uci, quindi il discorso peso e' solo un mito,
le mie ruote disc in carbonio da 30mm per copertoncino da 24/24 raggi pesano 1430 gr, le bora one da 35mm pesano 1405 gr di cosa stiamo parlando?
la potenza e' nulla senza il controllo, ed il controllo di un freno a disco e' maggiore rispetto ad un freno a fune,mi spiego: la modulabilita' di un impianto disco e' inarrivabile per un impianto a funi, con un impianto disc usi solo 2 dita e ti fermi, sul bagnato freni sempre, minore affaticamento delle mani su discese lunghe e tortuose, ecc ecc ecc
comunque se volete restare coi caliper non ve lo impedisce nessuno,
 
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Francesco#83

Pignone
12 Aprile 2014
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Obrii custom made - campagnolo potenza
parliamo dei difetti, maggior peso, ti rendo noto che nelle competizioni il peso minimo uci e' di 6800 gr, la mia bici disc montata ultegra6870 disc pesava 7250gr, montandola dura-ace si arriva al peso minimo uci, quindi il discorso peso e' solo un mito,
le mie ruote disc in carbonio da 30mm per copertoncino da 24/24 raggi pesano 1430 gr, le bora one da 35mm pesano 1405 gr di cosa stiamo parlando?
la potenza e' nulla senza il controllo, ed il controllo di un freno a disco e' maggiore rispetto ad un freno a fune,mi spiego: la modulabilita' di un impianto disco e' inarrivabile per un impianto a funi, con un impianto disc usi solo 2 dita e ti fermi, sul bagnato freni sempre, minore affaticamento delle mani su discese lunghe e tortuose, ecc ecc ecc
comunque se volete restare coi caliper non ve lo impedisce nessuno,

So benissimo quale è il limite di peso nelle competizioni, che non mi interessa più di tanto.
E comunque stiamo parlando del fatto la mia bici in alu (tubo piantone 58), campagnolo potenza e spada breva alu (1350 gr), pesa 7,6 kg. E mi è costata una cifra molto ragionevole. Certo, se spendi cifre da capogiro per bici di alta gamma, il discorso peso si fa relativo (ma dimentichi che a parità di spesa e allestimento, avrai comunque una bici più pesante dell'omologa in caliper). Ma dimentichiamo sempre che ruote in carbonio da 30mm una volta erano da considerarsi ruote da cronoscalata: quelle in carbonio per tubolare (perchè ancora non ho capito a cosa servano i carbonio per copertoncino) da 30mm pesano come minimo mezzo kilo meno delle tue e costano qualche cosa meno.
Stiamo parlando, insomma, del fatto che si arriva a spendere migliaia di euro per bici oggettivamente pesanti.
E scusami, ma tutto il settore del ciclismo ruota intorno alla vendita di materiali sofisticati funzionali al risparmio di peso. non prendiamoci in giro.
Concludo dicendo che non capisco questo continuo incalzare l'opinione altrui, opinabile, con argomenti altrettanto opinabili: se te preferisci i dischi, bene, e ti ho spiegato che anche io li ho su una delle mie bici; ma se io ho una opinione diversa dalla tua, non pretendere di farmi cambiare idea o di sminuire le mie argomentazioni. Insomma, evitiamo sterili battibecchi.
 
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longjnes

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10 Luglio 2008
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Gianni2
solo su questo forum il peso e relativo. ma non su tutto, solo se aggiunto per i dischi. per il resto ben vengano i telai in carbonio, piu delicati ma piu leggeri di 2 etti.4000 euro per telaio da 800gr quando con 1000 si trovano in alu da 1,2kg. le ruote in carbonio piu delicate e meno sicure ma piu leggere. componentistica ultrafiga leggera ma probabilmente meno sicura.
pero i dischi no, piu pesanti ma chissenefrega la sicurezza avanti a tutto.
il limite uci e6,8kg. cioe tutte le argomentazioni dipendono da un regolatorio. se domani uci porta il limite a 6kg distrugge 100pg di argomentazioni e il valore di migliai di bici discate. qui pare che il valore è appeso a una soglia di un regolatorio. che poi é applicato solo ai pro.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
bon, ma se ognuno compra cio che gli piace con o senza il mezzo kg in piu non vedo dove sta il problema, ogni tot post si ritorna ai soliti discorsi, il peso, il marketing e i pro cose che all'amatore poco importano x come la vedo io, volete fare i fenomeni in salita e sprigionare watt da illuminare una metropoli con una bdc iperleggera caliper, fatelo, nessuno ve lo vieta il mercato offre ampia scelta.

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Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
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Assemblata ltk 118 in red
Direi, nell'ordine:
1. in salita se perdi 10 secondi in più di cambio ruota è un casino
2. gli atleti sono tutti tirati e al limite, mezzo kilo in meno in bici può fare la differenza
3. in discesa i professionisti non hanno prestazioni molto diverse tra caliper e disco
4. in pianura fanno la passerella con le bici aero e disk

la mia idea è che i dischi siano una cosa utlissima per molti utenti e molti settori del ciclismo. ma se si cerca la prestazione pura in gara pagano qualcosa. Detto questo, è evidente a tutti il comportamento di shimano e le pressioni che esercita su tutti grazie al suo potere economico: lo spot dei team sponsorizzati da lei sui vantaggi dei dischi aveva un che di ridicolo, perchè quegli stessi team alla tappa del pavè e sulle montagne hanno usato la soluzione tradizionale.

Questa è una analisi che mi piace da cui partire.
Il punto 1 è sacrosanto ed è la motivazione soprattutto dei discofili per cui gli uomini di classifica non li usano.
il punto 2 opinabile col discorso dil peso limite a 6,8 però la "sensazione " di leggerezza del caliper può essere determinante ( probabilmente c'è qualcosa in meno nelle masse rotanti ma poca roba).
Sul punto 3 si tocca il tasto dolente e c'è da ragionarci, ovvero a che servono i dischi? La cosa più imbrazzante per i discofili è dover giustificare questo punto. Io aggiungerei, posto che quelli che lottano per la classifica hanno il problema del cambio ruota e giustamente non vogliono rischiare niente, ma quelli che lottano per la tappa o partono da lontano e che potrebbero avere dei vantaggi "enormi" dai dischi con tempi nettamente migliori in discesa e più comfort nella fuga perchè non li usano ? Alla fin fine il rischio cambio ruota (quanti ne abbiamo visti nelle tappe alpine non ne ricordo tanti) dovrebbe essere ampiamente compensato dalle maggiori prestazioni dei dischi. Quindi per vedere l'utilità dei dischi dobbiamo aspettare la pioggia... Li si aprono altri scenari perchè le ricadute su un amatore non competitivo sono evidenti. Ad esempio per me il discorso pioggia è solo una eccezione e si cerca di evitarlo per altri invece invece può essere determinante.Ma se nell'uso prediletto con il bel tempo neanche i pro li usano perchè dovrei comprarli?.
Punto 4 hai usato il termine giusto, passerella. Le bici aero-disc sono roba per ciclo-sceicchi nel senso più deteriore del termine,servono a farci sopra l'uovo al tegamino dopo una frenatona nel deserto.
 
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