la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Hai tutto il tempo per digerire, mangia quello che preferisci, io farei: pane, marmellata e ricotta alle 8, poi mezz'ora prima di partire qualche fetta biscottata con miele (o maermellata).
Solo per fare un esempio...

E se la mettessi così?
Alle 8 latte scremato con 25g di whey e 50g di avena
Poi prima di uscire verso le 11 qualche fetta biscottata con marmellata
Può andare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
E se la mettessi così?
Alle 8 latte scremato con 25g di whey e 50g di avena
Poi prima di uscire verso le 11 qualche fetta biscottata con marmellata
Può andare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La ricotta e i formaggi in genere proprio nn mi piacciono magari aggiungerei delle mandorle o noci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Direi di si, resto dell'idea che è scarsina come colazione...

Ancora scarsa?
E cosa dovrei mangiare?
Calcola che il mio lungo è solo 120km con 2/3 salite nulla di più e peso 61 kg x 170cm
Ps ero 67kg 2 anni fa con il 5% massa grassa e ha causa delle mie fisse del ca...o sul alimentazione mi sono ridotto così[emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Perdonatemi se dico inesattezze, ma é un terreno per me ancora da capire questo dell'alimentazione. Leggo che alcuni di voi la mattina prima dell'uscita mangiano grassi e proteine. Ma così facendo non si affatica il fegato, con tutto ciò che questo comporta, in momenti (uscita) in cui sarebbe meglio fosse impegnato meno possibile?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ore 4.45
300gr latte con 15gr whey e 8 biscottate buttate lì dentro. 2 gallette con crema cacao. Doppio caffè con cucchiaino di miele.
Ore 5.15
Via per il lungo, prime 2h di pianura e poi up&down. Nessun problema digestivo, anche se avrei preferito latte di avena e avena, ma avevo fiuto tutto le scorte.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Perdonatemi se dico inesattezze, ma é un terreno per me ancora da capire questo dell'alimentazione. Leggo che alcuni di voi la mattina prima dell'uscita mangiano grassi e proteine. Ma così facendo non si affatica il fegato, con tutto ciò che questo comporta, in momenti (uscita) in cui sarebbe meglio fosse impegnato meno possibile?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Il fegato è l’organo del ricambio, deputato a fare il lavoro che tu erroneamente credi che lo faccia con fatica.
Quando è così siamo in presenza di patologie epatiche, quindi di problemi ben più grossi.
Piuttosto c’è una digestione rallentata, ma dipende sempre dal contest: io oggi ho ricercato questo per cui sono andato di integrale e proteine. Ho fatto 5.30 e sono ancora vivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: talpa and stambe

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Il fegato è l’organo del ricambio, deputato a fare il lavoro che tu erroneamente credi che lo faccia con fatica.
Quando è così siamo in presenza di patologie epatiche, quindi di problemi ben più grossi.
Piuttosto c’è una digestione rallentata, ma dipende sempre dal contest: io oggi ho ricercato questo per cui sono andato di integrale e proteine. Ho fatto 5.30 e sono ancora vivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Pensavo, evidentemente ad errore, che l'attività epatica più impegnativa richiamasse più sangue e ciò non é proprio quello che vogliamo quando il maggior apporto di sangue é richiesto a livello muscolare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Pensavo, evidentemente ad errore, che l'attività epatica più impegnativa richiamasse più sangue e ciò non é proprio quello che vogliamo quando il maggior apporto di sangue é richiesto a livello muscolare.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Non ne richiama molto a dire il vero perché il fegato e gli organi limitrofi (ad esempio cistifellea) producono enzimi che poi servono allo stomaco per divertire (e li c’è richiamo di sangue).
Dipende sempre dal contest: oggi io sapevo di fare 2h di pianura prima di arrivare alla salita, quindi integrale e un po’ di proteine e qualche po’ di grasso (ma davvero poco), giusto per abbassare un po’ IG.
Fossi partito direttamente in salita dove mi occorreva davvero tanto sangue ai muscoli, 3 gallette e 50-80gr di miele/marmellata e via, integrando già dopo il primo scollinamento (ad esempio dopo 30’).
Oggi il primo boccone l’ho dato dopo 1h30 (~1100 kCal) di pianura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Tatil

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Non ne richiama molto a dire il vero perché il fegato e gli organi limitrofi (ad esempio cistifellea) producono enzimi che poi servono allo stomaco per divertire (e li c’è richiamo di sangue).
Dipende sempre dal contest: oggi io sapevo di fare 2h di pianura prima di arrivare alla salita, quindi integrale e un po’ di proteine e qualche po’ di grasso (ma davvero poco), giusto per abbassare un po’ IG.
Fossi partito direttamente in salita dove mi occorreva davvero tanto sangue ai muscoli, 3 gallette e 50-80gr di miele/marmellata e via, integrando già dopo il primo scollinamento (ad esempio dopo 30’).
Oggi il primo boccone l’ho dato dopo 1h30 (~1100 kCal) di pianura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok ho capito dov'era l'errore. Grazie

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dipende quanto tempo prima si fa colazione... più sei lontano dal esercizio più deve essere completo il pasto...
È come già detto, dipende dal tipo di esercizio...blando inizialmente più il pasto può essere completo...anche se ravvicinato...
 

Triestina evasion

Novellino
9 Maggio 2018
92
10
46
Lecce
Visita sito
Bici
Triestina
Ieri 60 km,480 m dislivello,2h e 10m,strava mi segnava 1180 kc ,il cardio segnava di piu.
La colazione era di tazzone da 200 gr di latte e caffe con 5 cucchiai di kelloks all avena miele e frumento,in bici banana e borraccia di acqua e una di sali.
Credo che il bruciare calorie influisca anche il caldo,sono uscito alle 6:30,alle 8 ero rosolato.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ieri 60 km,480 m dislivello,2h e 10m,strava mi segnava 1180 kc ,il cardio segnava di piu.
La colazione era di tazzone da 200 gr di latte e caffe con 5 cucchiai di kelloks all avena miele e frumento,in bici banana e borraccia di acqua e una di sali.
Credo che il bruciare calorie influisca anche il caldo,sono uscito alle 6:30,alle 8 ero rosolato.

Al limite potrebbe esseee l’esatto opposto. Bruci più calorie con il freddo, ma una cosa minima.
Non è che sudorazione=calorie bruciate, altrimenti tutte le casalinghe che comprano le guaine di media shopping avrebbero addominali da gara.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Triestina evasion

Novellino
9 Maggio 2018
92
10
46
Lecce
Visita sito
Bici
Triestina
Giusto.
Confondevo la sudorazione con un aumento di calorie bruciate.

Riguardo le calorie bruciate,il polar sempre ieri mi segnava circa 2000 kc,molte piu di quante mi dava strava.
A quale credere?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Giusto.
Confondevo la sudorazione con un aumento di calorie bruciate.

Riguardo le calorie bruciate,il polar sempre ieri mi segnava circa 2000 kc,molte piu di quante mi dava strava.
A quale credere?

Già Strava di solito sovrastima, figurati il polar. [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.