Le e-bike sono ancora sport?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
  • Mi piace
Reactions: Petgold969 and EMAC

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Comunque chi compra la ebike per fare il ganzo in salita non và da nessuna parte, ve lo dico perchè gia mi è capitato di incontrarne e non salgono neanche a spinta.
Io ho trovato un signore di circa 70 anni che mi si è affiancato in una salita al 5/6 % mentre salvo a più di 20 km/h per fare due chiacchere . Lui parlava tranquillamente io no, quindi presumo che se avesse voluto mi avrebbe tranquillamente lasciato sul posto.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Comunque chi compra la ebike per fare il ganzo in salita non và da nessuna parte, ve lo dico perchè gia mi è capitato di incontrarne e non salgono neanche a spinta.
Non so come vai tu in salita ma con la e bike se salgono a manetta ai tornanti devono frenare...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Non so come vai tu in salita ma con la e bike se salgono a manetta ai tornanti devono frenare...

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Vado abbastanza, credo che in salita si fatichi parecchio più di quanto uno possa pensare con una ebike visto il peso molto elevato della bicicletta, comunque solitamente sono io che li sorpasso a velocità doppia e non il contrario.
Poi se parliamo di ebike modificate in modo illegale allora alzo le mani.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Avrai trovato quelle della Chicco... [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La più scarsa che ho incontrato e provato era una Specialized da diverse migliaia di euro.....

Certo che se poi uno va a smanettare con il software allora si che diventano pericolose, un giorno ho visto un tizio sfrecciare a oltre 70Km/h in pianura, sembrava una moto
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
La più scarsa che ho incontrato e provato era una Specialized da diverse migliaia di euro.....

Certo che se poi uno va a smanettare con il software allora si che diventano pericolose, un giorno ho visto un tizio sfrecciare a oltre 70Km/h in pianura, sembrava una moto
Scusami se dubito ma una Specialized Levo puo' salire a 25 km/h al 7/8 % per un'ora, se tu non sei un U23 forte penso proprio che fai fatica a passarla. Probabilmente quelle che hai passato erano a un livello di assisyenza minimo non certo in turbo.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Scusami se dubito ma una Specialized Levo puo' salire a 25 km/h al 7/8 % per un'ora, se tu non sei un U23 forte penso proprio che fai fatica a passarla. Probabilmente quelle che hai passato erano a un livello di assisyenza minimo non certo in turbo.

Magari lui sale ai 50 km/h...[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: salomone and EMAC

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
finalmente ne ho provata una. presa alla mia ragazza, che di sport fa scrolling di twitter sullo smartphone, dopo avermi lasciato piantato nei tratti più duri ho preteso di provarla io. con la sella messa a caso, coi pedali senza attacchi, ok dai, vado più piano con la moto che con la e-mtb...
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Vado abbastanza, credo che in salita si fatichi parecchio più di quanto uno possa pensare con una ebike visto il peso molto elevato della bicicletta, comunque solitamente sono io che li sorpasso a velocità doppia e non il contrario.
Poi se parliamo di ebike modificate in modo illegale allora alzo le mani.
giro dei quattro passi, signora anziana, quasi come quella del video con una ebike ultimo modello, ho retto per 1 km poi l'ho lasciata andare, avrei potuto reggere il ritmo ma sarei arrivato in cima al campolongo stremato. Non so se fosse modificata ma contro una ebike in salita non c'è lotta !
quello con la bici normale è perdente.
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
512
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Vado abbastanza, credo che in salita si fatichi parecchio più di quanto uno possa pensare con una ebike visto il peso molto elevato della bicicletta, comunque solitamente sono io che li sorpasso a velocità doppia e non il contrario.
Poi se parliamo di ebike modificate in modo illegale allora alzo le mani.
Mmm no, ti sbagli. E-bike motorizzate Bosch o Yamaha, o Polini, o Brose... Insomma tutte quelle che fanno attorno ai 70nm... Salgono senza il benché minimo sforzo, anche dove la salita è difficile da fare a piedi. Prima di sentire che il motore fa fatica, senti il limite del ribaltamento..e non scherzo, parlo per esperienza. I motori delle e-bike compensano ampiamente il peso in più.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
La scorsa settimana stavo pedalando in bdc lungo una strada in lieve salita (1-2%). Ad un certo punto davanti a me si immette da una strada laterale uno con la MTB e va nella mia stessa direzione. Ho faticato non poco a raggiungerlo; poi quando gli ero dietro, noto che è nettamente sovrappeso (più di me), e che non ha certo il fisico da ciclista, e che la sua MTB monta delle gomme piuttosto larghe molto artigliate; eppure viaggia intorno ai 28/30 km/h su una strada in salita (seppure lieve). Dopo aver ripreso fiato (ciucciandogli un po' ruota) decido di sorpassarlo. Lo affianco, lo saluto con un gesto della mano, e mi metto davanti. Nel passarlo noto che è una MTB tradizionale, con ruote da 29" (non E-bike). La pendenza è costante, ma l'andatura è salita ai 32-33 km/h. Dallo specchietto vedo che si è subito messo a ruota. Aumento l'andatura, ma inesorabilmente aumentano anche i miei battiti cardiaci. 35 km/h....lui sempre dietro. Ad un certo punto la pendenza aumenta al 3% (forse 4%). Sono in "apnea" e sono costretto a calare ritmo e velocità. Il tizio che fa? Mi affianca, mi guarda sorridendo; io ricambio il sorriso e con il pochissimo fiato rimasto gli chiedo:"Elettrico?" Lui si limita a scuotere la testa e dire:"No, no..". E prima che mi staccasse inesorabilmente mi è parso di vedere un cavetto elettrico uscire dalla borraccia e entrare nel tubo sella. Ma devo aver tirato troppo e mi sono venute le allucinazioni!......o forse no? Mah.........
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
145
24
Puos d'Alpago -BL-
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Pro SL3
Anche a me è successo ma almeno quando mi ha passato mi ha chiesto scusa. Fortunatamente finita la salita e la seguente discesina, sul piano ho fatto la voce grossa e chiedendo scusa l'ho superato senza problemi e staccato definitivamente.

Ci siamo ritrovati poi al parcheggio dell'auto e chiacchierando un po' è emerso quello che già sapevo; finché c'è salita ok ma in pianura a oltre 30km/h il motore è solo peso in più se non con particolari modifiche e conseguente calo di autonomia.


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Franco89

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
E prima che mi staccasse inesorabilmente mi è parso di vedere un cavetto elettrico uscire dalla borraccia e entrare nel tubo sella. Ma devo aver tirato troppo e mi sono venute le allucinazioni!......o forse no? Mah.........

Anche nelle mie mtb c'è un cavo che si vede sbucare da sotto la borraccia ed entra nel tubo sella, è il cavo del remoto del reggisella telescopico. ;-) o-o
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
giro dei quattro passi, signora anziana, quasi come quella del video con una ebike ultimo modello, ho retto per 1 km poi l'ho lasciata andare, avrei potuto reggere il ritmo ma sarei arrivato in cima al campolongo stremato. Non so se fosse modificata ma contro una ebike in salita non c'è lotta !
quello con la bici normale è perdente.

Siamo d'accordo, sicuramente più la salita si fa lunga più è difficile tenere il ritmo di una bicicletta elettrica, su quello non c'è dubbio.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Mmm no, ti sbagli. E-bike motorizzate Bosch o Yamaha, o Polini, o Brose... Insomma tutte quelle che fanno attorno ai 70nm... Salgono senza il benché minimo sforzo, anche dove la salita è difficile da fare a piedi. Prima di sentire che il motore fa fatica, senti il limite del ribaltamento..e non scherzo, parlo per esperienza. I motori delle e-bike compensano ampiamente il peso in più.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

E allora si vede che non le stavano tirando al massimo della loro potenza, non c'è altra spiegazione.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il "problema" vero è un altro...
sto notando che un sacco di amici, prevalentemente stradisti, ma che andavano anche in MTB, hanno sostituito la MTB con una elettrica.
La cosa ci può stare, la bici "vera" resta quella da strada e la e-MTB diventa solo per il divertimento, senza stress e fatica...

ma la cosa poi si evolve e si comincia a smettere di aver voglia di faticare, e quindi si prende sempre di più l'elettrica, il lungo del sabato (o della domenica) si salta regolarmente per andare a "divertirsi", si perde allenamento...

Insomma è come un virus, ed il contagio potrebbe essere fortissimo se cominceranno a circolare di più anche le e-BDC, al momento poche e poco diffuse...

se poi mettiamo che sto parlando di persone over 40 e che invecchiando l'allenamento diventa sempre più "duro" (alle soglie dei 56 recupero sempre più lentamente), il "rischio" reale di un esercito di ciclisti elettrificati in ogni luogo (e sempre con bici "sbloccate", non conosco nessuno che abbia il motore che stacca oltre i 25 km/h) penso sia uno scenario futuro abbastanza probabile...
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Secondo me se togliessero i pedali dall'ebike,lasciando un telaio da bici con un motore elettrico,alla maggior di quelli che ne fanno uso poco interessebbe,se invece iniziassero a mettere le targhe e trattarle come un ciclomotore,che è poi quello che sono,beh,ecco che perderebbero subito molto del loro appeal,almeno a giudicare da quello che mi hanno detto gli e-biker con cui ho parlato.
Se sia possibile farci uno sport con loro,direi decisamente di si,hanno fatto uno sport con un peso,una scopa e del ghiaccio,non credo che avrebbero difficoltà a farne uno che utilizzi le e-bike.Non sarà ciclismo ma magari e-ciclismo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta