Compatibilità componenti e programmazione dei gruppi Shimano Di2

Max '77

Pignone
9 Luglio 2017
230
131
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 CV disc
Il rapporto 52/34 non è previsto dalle configurazioni.
Non è un rapporto standard, penso che sia sconsigliato dai più, il salto dalla corona piccola con 34 denti a quella grande con 52 lo vedo problematico, anche con il cambio meccanico
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Il rapporto 52/34 non è previsto dalle configurazioni.
Non è un rapporto standard, penso che sia sconsigliato dai più, il salto dalla corona piccola con 34 denti a quella grande con 52 lo vedo problematico, anche con il cambio meccanico
Magari con un gruppo a funi può essere, con un Di2 funziona perfettamente sua il 52-34 che addirittura 53-34.

Incrociando anche su 52-30 ovviamente, tutte le presunte problematiche di cui si narra sono legate a roba vecchia.

Sarà il caso prenderne atto prima o poi.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool
Premesso che non ho un Di2 ma che lo avrò con la prossima bici, mi chiedevo come si fa a fargli digerire un 52/34 - 11/28.
Il 30 lo digerisce?
So che ne hai già parlato in altri 3d ma non li trovo.
Si riesce sia su Ultegra che su DA?

Penso che le scermate sopra siano dell'app, si riesce a mettere i rapporti che ho detto o bisogna "barare" facendogli credere che ci sia un 52/36, per esempio?


Ultima domanda, cambiando la corona da 36 a 34 su una bici con 52/36, che modifice occorre fare?
Tipo adattare la catena, spostare deragliatore, etc...

Te lo chiedo qua così da avere tutte le risposte in una pagina.
Io uso il 9170 con 52-34 ed 11-30.
Incrocia perfettamente anche con 52-30, io arrivo sempre fino al 30 prima di deragliare e le salite fino al 5% le faccio con 52 e dal 24 fino al 30.
Cambio le catene ad almeno 10.000km.

Su E Tube le coppie di corone sono imposte, quindi nel tuo caso avrai 52-36, ma se metti un 34 lui "non lo sa" e quindi funziona tutto.

Sostituendo il 36 con un 34 non devi fare niente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io uso il 9170 con 52-34 ed 11-30.
Incrocia perfettamente anche con 52-30, io arrivo sempre fino al 30 prima di deragliare e le salite fino al 5% le faccio con 52 e dal 24 fino al 30.
Cambio le catene ad almeno 10.000km.

Su E Tube le coppie di corone sono imposte, quindi nel tuo caso avrai 52-36, ma se metti un 34 lui "non lo sa" e quindi funziona tutto.

Sostituendo il 36 con un 34 non devi fare niente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Spettacolare, grazie.

Mi sa che prenderò l'11-30, allora.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool
Premesso che non ho un Di2 ma che lo avrò con la prossima bici, mi chiedevo come si fa a fargli digerire un 52/34 - 11/28.
Il 30 lo digerisce?
So che ne hai già parlato in altri 3d ma non li trovo.
Si riesce sia su Ultegra che su DA?

Penso che le scermate sopra siano dell'app, si riesce a mettere i rapporti che ho detto o bisogna "barare" facendogli credere che ci sia un 52/36, per esempio?


Ultima domanda, cambiando la corona da 36 a 34 su una bici con 52/36, che modifice occorre fare?
Tipo adattare la catena, spostare deragliatore, etc...

Te lo chiedo qua così da avere tutte le risposte in una pagina.

Io al moneto uso DA9170 con 52-34 e 11-30, li digerisce, per l'Ultegra dovrebbe essere lo stesso.
Bisogna barare con il 52-36, ma tanto non cambia niente come funzionalità.
Cambiando corona piccola la catena va bene così com'è, con 34-11 e 34-12 (se ci va) potresti avere degli sbatacchiamenti in quanto sarebbe piuttosto lenta, deragliatore normalmente non va toccato, ma fai una prova su cavalletto prima di uscire...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Batteria scarica.

Dopo 8 anni ed 80.000km con i Di2 ieri per la prima volta sono rimasto senza corrente.
Ovviamente in precedenza lui mi aveva avvertito via Garmin quando ero al 20% ma sono rimbambito e mi sono dimenticato ugualmente di caricarlo.

Purtroppo ieri avevo un lunghetto di oltre 200km con poco meno di 4.000m D+, dopo 80km mi è comparso l'avviso che "era scarico" e mi sono ricordato che non mi ero ricordato di caricarlo :mrgreen:, verso i 100 ha iniziato a darmi i segnali di ultime cambiate (necessità di premere più volte per cambiare) e poi è defunto…
Considerando che mancavano oltre 100km a casa e mi attendeva una lunga discesa con poi 10km di falsopiano sempre a scendere ho fatto l'ultima deragliata sul 52, dietro mi è rimasto sul 27.
Dopo però c'erano ancora una salita lunga e dura da 15km con i primi 3/4 oltre il 7/8% e dopo (molto dopo) l'ultima di giornata da 10km ma più pedalabile.
Discesa "a folle" poi il falsopiano è stato terribile, con il 52-27 si frulla a vuoto già a 25km/h, sono arrivato ai piedi della salita con il sedere in fiamme a causa dei sobbalzi continui sulla sella dovuti alla cadenza eccessivamente alta.
Attaccata la salita andavo veramente troppo duro, allora ho svitato il registro del deragliatore ed ho fatto cadere la catena sul 34, i primi km con il 34-27 sono andati discretamente ma poi spianava leggermente ed ho ripreso a frullare quasi a vuoto, è stato un delirio, sono arrivato in cima sfinito e con il fiatone, non andavo avanti nonostante gli 80rpm quando di solito sono abituato a fare le salite lunghe a non più di 70rpm.
In cima ho riavvitato il registro e la catena è risalita sul 52.
Ancora lunghissimo falsopiano in leggera discesa, orribile, di nuovo max 25 all'ora e culo arrosto, all'attacco dell'ultima salita ho deciso di proseguite con il 52, è andata meglio. In salita soffro meno a 58-60rpm che ad 80 e faccio comunque molta più velocità, certo se va oltre il 5/6% allora non ce la farei.
Poi 30km di discesa senza poter fare neanche una pedalata, ho comunque ottenuto il miglior tempo di giornata a folle, "lasciando scorrere"... :))):

Insomma, sono stato veramente un salame e l'ho pagata piuttosto cara, per fortuna il giro è stato penalizzato ma non rovinato e sono comunque tornato a casa in bicicletta.
Questo problema è quindi remoto ma non inesistente, in oltre 1000 uscite con il Di2 è la prima volta che mi accade, diciamo che le probabilità possono essere paragonate a quelle che nello stesso arco di tempo si possa rompere una cordina cambio, anzi forse queste sono maggiori, poi la cordina se si rompe si rompe ed amen, questo poveraccio mi ha avvisato e ri-avvisto, ma quando uno è coglione è coglione. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io al moneto uso DA9170 con 52-34 e 11-30, li digerisce, per l'Ultegra dovrebbe essere lo stesso.
Bisogna barare con il 52-36, ma tanto non cambia niente come funzionalità.
Cambiando corona piccola la catena va bene così com'è, con 34-11 e 34-12 (se ci va) potresti avere degli sbatacchiamenti in quanto sarebbe piuttosto lenta, deragliatore normalmente non va toccato, ma fai una prova su cavalletto prima di uscire...
Sto pensando di prendere il DA sulla bici nuova bella e tenere quella attuale con ultegra meccanici come muletto.
Oramai alla mia età una bici bella è più facile da far digerire alla famiglia
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io uso il 9170 con 52-34 ed 11-30.
Incrocia perfettamente anche con 52-30, io arrivo sempre fino al 30 prima di deragliare e le salite fino al 5% le faccio con 52 e dal 24 fino al 30.
Cambio le catene ad almeno 10.000km.

Su E Tube le coppie di corone sono imposte, quindi nel tuo caso avrai 52-36, ma se metti un 34 lui "non lo sa" e quindi funziona tutto.

Sostituendo il 36 con un 34 non devi fare niente.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

premetto che ho un di2 8050 con 52/36 ed un 11-30, con un blocco impostato di default sul 36/11-12, mentre posso incrociare il 52/30.
Ora, fermo restando che attualmente questa configurazione è perfetta, ho notato che nella pagina delle impostazioni di e-tube configurato un 53-39 con un 11-28, con il comando "Controllo rapporto selezionato" su -impostare-, debbo per forza cambiare i dati di configurazione oppure posso lasciare tutto cosi e, se cambio i dati cambia qualcosa a livello di blocco-incorci? A me personalmente interessa rimanere con il 52 libero di poterlo incrociare con il 30.
Grazie!!!
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Batteria scarica.

Dopo 8 anni ed 80.000km con i Di2 ieri per la prima volta sono rimasto senza corrente.
Ovviamente in precedenza lui mi aveva avvertito via Garmin quando ero al 20% ma sono rimbambito e mi sono dimenticato ugualmente di caricarlo.

Purtroppo ieri avevo un lunghetto di oltre 200km con poco meno di 4.000m D+, dopo 80km mi è comparso l'avviso che "era scarico" e mi sono ricordato che non mi ero ricordato di caricarlo :mrgreen:, verso i 100 ha iniziato a darmi i segnali di ultime cambiate (necessità di premere più volte per cambiare) e poi è defunto…
Considerando che mancavano oltre 100km a casa e mi attendeva una lunga discesa con poi 10km di falsopiano sempre a scendere ho fatto l'ultima deragliata sul 52, dietro mi è rimasto sul 27.
Dopo però c'erano ancora una salita lunga e dura da 15km con i primi 3/4 oltre il 7/8% e dopo (molto dopo) l'ultima di giornata da 10km ma più pedalabile.
Discesa "a folle" poi il falsopiano è stato terribile, con il 52-27 si frulla a vuoto già a 25km/h, sono arrivato ai piedi della salita con il sedere in fiamme a causa dei sobbalzi continui sulla sella dovuti alla cadenza eccessivamente alta.
Attaccata la salita andavo veramente troppo duro, allora ho svitato il registro del deragliatore ed ho fatto cadere la catena sul 34, i primi km con il 34-27 sono andati discretamente ma poi spianava leggermente ed ho ripreso a frullare quasi a vuoto, è stato un delirio, sono arrivato in cima sfinito e con il fiatone, non andavo avanti nonostante gli 80rpm quando di solito sono abituato a fare le salite lunghe a non più di 70rpm.
In cima ho riavvitato il registro e la catena è risalita sul 52.
Ancora lunghissimo falsopiano in leggera discesa, orribile, di nuovo max 25 all'ora e culo arrosto, all'attacco dell'ultima salita ho deciso di proseguite con il 52, è andata meglio. In salita soffro meno a 58-60rpm che ad 80 e faccio comunque molta più velocità, certo se va oltre il 5/6% allora non ce la farei.
Poi 30km di discesa senza poter fare neanche una pedalata, ho comunque ottenuto il miglior tempo di giornata a folle, "lasciando scorrere"... :))):

Insomma, sono stato veramente un salame e l'ho pagata piuttosto cara, per fortuna il giro è stato penalizzato ma non rovinato e sono comunque tornato a casa in bicicletta.
Questo problema è quindi remoto ma non inesistente, in oltre 1000 uscite con il Di2 è la prima volta che mi accade, diciamo che le probabilità possono essere paragonate a quelle che nello stesso arco di tempo si possa rompere una cordina cambio, anzi forse queste sono maggiori, poi la cordina se si rompe si rompe ed amen, questo poveraccio mi ha avvisato e ri-avvisto, ma quando uno è coglione è coglione. :mrgreen:
Tranquillo non sei il solo è successo pure a me, per ben due volte, come si dice, mal comune mezzo gaudio, ah ah ah... comunque è davvero bello questo Di2, il cambio manuale, per me, non ha più senso...
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
premetto che ho un di2 8050 con 52/36 ed un 11-30, con un blocco impostato di default sul 36/11-12, mentre posso incrociare il 52/30.
Ora, fermo restando che attualmente questa configurazione è perfetta, ho notato che nella pagina delle impostazioni di e-tube configurato un 53-39 con un 11-28, con il comando "Controllo rapporto selezionato" su -impostare-, debbo per forza cambiare i dati di configurazione oppure posso lasciare tutto cosi e, se cambio i dati cambia qualcosa a livello di blocco-incorci? A me personalmente interessa rimanere con il 52 libero di poterlo incrociare con il 30.
Grazie!!!

Con 53-39 e deselezionando il controllo rapporto ti consente di andare su 11 e 12 con il 39.
Comunque lui "non sa" quello che hai veramente a bordo, almeno fino a quando non metteranno dei chip nei pignoni e nelle corone..., quindi quello che imposti dentro E-Tube a livello di dentature può non corrispondere alla realtà e non accade nulla.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Con 53-39 e deselezionando il controllo rapporto ti consente di andare su 11 e 12 con il 39.
Comunque lui "non sa" quello che hai veramente a bordo, almeno fino a quando non metteranno dei chip nei pignoni e nelle corone..., quindi quello che imposti dentro E-Tube a livello di dentature può non corrispondere alla realtà e non accade nulla.

ok allora posso lasciare configurato tutto così com'è al momento,
Grazie!!!
o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Quindi si può usare come configurazione anche 53/36 senza avere problemi di salita della catena o usura eccessiva?
Ho usato 53-34 anche se non a lungo.

Da anni uso 52-34 che è anche più critico di 53-36, quindi direi che non avrai alcun problema.

Circa questioni di usura non cambia niente.
Controlla solo che la catena sia abbastanza lunga per gestire il 53-28 o quello che hai come ultimo pignone.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

ernestoT

Pedivella
13 Agosto 2012
352
21
sacconago (VA)
Visita sito
Bici
time
Domanda da profano... Sto usando il cambio posteriore gamba media con pignoni 11-32...Tra un mesetto mettero il 12-25.... Ovviamente cambiando- regolando la catena, il cambio posteriore funzionera bene?...scusate la domanda idiota

saluti

Tino;)
 

Diegodelbrocco

Novellino
18 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced pro
Ciao ipercool,
Sono un principiante sul mondo di2,ne vorrei montare uno su la mia bici ma ora mi è venuto un bel dubbio,ho già acquistato i comandi Ultegra 6870 e mi occorre deragliatore anteriore anteriore e posteriore e batteria,ora la mia domanda è;se compro un deragliatore anteriore FD-R8070 è compatibile con un deragliatore posteriore RD6870 ?
Scusate per la domanda,forse già se ne è parlato ma non trovo nulla

Saluti

Diego
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao ipercool,
Sono un principiante sul mondo di2,ne vorrei montare uno su la mia bici ma ora mi è venuto un bel dubbio,ho già acquistato i comandi Ultegra 6870 e mi occorre deragliatore anteriore anteriore e posteriore e batteria,ora la mia domanda è;se compro un deragliatore anteriore FD-R8070 è compatibile con un deragliatore posteriore RD6870 ?
Scusate per la domanda,forse già se ne è parlato ma non trovo nulla

Saluti

Diego

Ciao.
Si, puoi mescolare tutto quello che vuoi (anche DA con Ultegra) a patto che sia ad 11V.
Occhio che il deragliatore Ultegra serie 8000 è denominato FD-R8050.
 

Diegodelbrocco

Novellino
18 Agosto 2017
2
0
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced pro
Ciao.
Si, puoi mescolare tutto quello che vuoi (anche DA con Ultegra) a patto che sia ad 11V.
Occhio che il deragliatore Ultegra serie 8000 è denominato FD-R8050.


Ipercool innanzitutto grazie per la risposta,per il deragliatore errore mio,grazie per avermelo fatto notare,allora era come pensavo,posso mescolare tutto,comunque tu quale batteria mi consiglieresti?
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
@Ipercool
Paolo, visto che sei esperto ed ormai mi hai "infettato" con il morbo del Di2, mi puoi dare alcune delucidazioni?
1) probabilmente la nuova bici non sarà Trek :azz:azz:azz ma sarà sicuramente con freni a disco ed ultegra Di2
2) il modello dovrebbe arrivare con 52-36 ed 11-30. Il 52 non lo conosco e potrebbe essermi anche utile, ma il 36 lo conosco, non lo voglio e sicuramente metterò il 34. Ora ho letto che tu hai questa combinazione atipica (52-34) come ti ci trovi?
3) mi spieghi meglio la differenza tra modalità di funzionamento semi-sincronizzata e quella sincronizzata con un solo tasto (non so se mi sono fatto capire :oops:)
4) la programmazione tramite app è agevole o è meglio farla tramite PC (ed in questo caso è il PC che deve scendere in garage oppure la centralina può salire in casa?)

grazie

p.s. sei il mio riferimento, peccato che per le gambe non si possa fare nulla :mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica: