Cito te perché mi hai dato lo spunto, ma non è riferito in particolare a te.
Ricordiamoci sempre e diciamolo chiaramente, che in gruppo NON SI DEVE guardare la ruota di quello davanti, perché altrimenti si cade sicuramente al primo intoppo o rallentamento.
Bisogna guardare sopra la spalla di quello davanti, ossia in genere "in avanti", come quando si guida un'auto, per intenderci. La distanza giusta da quello davanti (mezzo metro dalla sua ruota) la si mantiene senza problemi anche senza guardare la ruota.
Questa, appunto, è una delle primissime cose che mi hanno spiegato ed ho imparato andando nel mio primo gruppo di amici/squadra.
Altre cose utili ad un principiante:
- mai, dico MAI, stare a mezza ruota, ossia parzialmente affiancato a quello davanti, perché se si sposta e la sua posteriore urta la nostra anteriore cadiamo solo noi dietro
- segnalare a quelli dietro grosse buche e solchi LONGITUDINALI mediante un cenno con la mano sul lato dove si trovano, RIPETENDO il gesto fatto da quello davanti, che a sua volta origina dal gesto fatto dal primo della fila che ha visuale libera
- se non si ha la forza di tirare a quel ritmo, saltare il cambio da dietro, ossia quando rientra quello che ha appena tirato, lasciarli il posto rimanendo sempre in ultima posizione. Non saltare mai il cambio quando ormai risaliti in seconda posizione, quello davanti a noi si sposta. Rallentare di colpo l'andatura può essere pericoloso, piuttosto spingere anche solo per 100m e poi spostarsi subito, verificando che quello che ha appena tirato prima di noi sia già indietreggiato
- segnalare sempre rallentamenti improvvisi per auto in coda, auto che si immettono, semafori, ecc... eventualmente anche con il classico "op op op" per attirare l'attenzione
- non tenere mai le mani nella parte centrale del manubrio, ma o sulle manopole del cambio, o nella parte bassa del manubrio, ossia con i freni sempre a portata di dita