Ruote ICAN: qualcuno si sta trovando molto bene... (parte 2)

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Quelli fsa sono bellini ma ho idea poco funzionali, ormai arrivo ad ottobre poi inizio il progetto della bici nuova, Made in china no brand rigorosamente.


Da Fede23
Già, alla fine ho montato le vecchie ruote. E penso di prendere una nuova bici.
Le ruote ican le ho messe da parte, mi sembra che quella anteriore sia poco scorrevole, e quella posteriore (che avevo già intuito fosse difettosa) addirittura frenata, spero che ican mi indichi una soluzione.
Non c'è paragone rispetto alle vecchie fulcrum 7.
Dopo tutta la fatica fatta per assemblare il Tubeless mi viene male solo al pensiero di rispedire tutto indietro [emoji20]


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
Già, alla fine ho montato le vecchie ruote. E penso di prendere una nuova bici.
Le ruote ican le ho messe da parte, mi sembra che quella anteriore sia poco scorrevole, e quella posteriore (che avevo già intuito fosse difettosa) addirittura frenata, spero che ican mi indichi una soluzione.
Non c'è paragone rispetto alle vecchie fulcrum 7.
Dopo tutta la fatica fatta per assemblare il Tubeless mi viene male solo al pensiero di rispedire tutto indietro [emoji20]


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Ciao, è un problema di mozzi o semplicemente dei freni che toccano? Se sono i freni la soluzione c’è! Io ho aperto i freni svitando la vite in alto a destra (guardando frontalmente i freni, con brugola mi pare da 3) l’apertura non è simmetrica quindi un archetto si apre allontanandosi dal cerchio l’altro si avvicina, poi allenti l’attacco freno al telaio centri e chiudi nuovamente, così si risolve abbastanza. È un peccato rinunciare per i freni, proprio domenica ho apprezzato le Ican in pianura rientrando dai colli vicino casa, vento trasversale avevo un gruppetto di corridori che arrancavano io li ho superati senza il minimo sforzo con una punta di 44 km/h, una goduria quando le fl40 sono in condizioni ideali di spinta. Lo so ho fatto il bullo ma raramente sono riuscito a spingere così in bdc... [emoji6]


Da Fede23
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
Ciao, è un problema di mozzi o semplicemente dei freni che toccano? Se sono i freni la soluzione c’è! Io ho aperto i freni svitando la vite in alto a destra (guardando frontalmente i freni, con brugola mi pare da 3) l’apertura non è simmetrica quindi un archetto si apre allontanandosi dal cerchio l’altro si avvicina, poi allenti l’attacco freno al telaio centri e chiudi nuovamente, così si risolve abbastanza. È un peccato rinunciare per i freni, proprio domenica ho apprezzato le Ican in pianura rientrando dai colli vicino casa, vento trasversale avevo un gruppetto di corridori che arrancavano io li ho superati senza il minimo sforzo con una punta di 44 km/h, una goduria quando le fl40 sono in condizioni ideali di spinta. Lo so ho fatto il bullo ma raramente sono riuscito a spingere così in bdc... [emoji6]


Da Fede23
44 km/h senza il minimo sforzo?? Allora le mie sono inchiodate perché sopra i 40km/h devo faticare (almeno un po')
Sentirò Bella se può risolvermi il problema .
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
44 km/h senza il minimo sforzo?? Allora le mie sono inchiodate perché sopra i 40km/h devo faticare (almeno un po')
Sentirò Bella se può risolvermi il problema .

Ripeto avevo raffiche di traverso però io normalmente se arrivo ai 37 km/h è tanto, invece domenica mi sono proprio divertito. Logicamente se ho il vento contro mi pianto come tutti. La cosa che ho notato è che le ruote lavorano proprio bene, spesso non si riesce a percepirlo perché c’è il traffico le macchine i camion che disturbano e devi sempre rilanciare. Mentre l’altro giorno ho proprio fatto il test in condizioni ideali. Ma l’ho notato pure in discesa comparandolo con altri colleghi e io in discesa sono uno prudente.


Da Fede23
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Ciao, è un problema di mozzi o semplicemente dei freni che toccano? Se sono i freni la soluzione c’è! Io ho aperto i freni svitando la vite in alto a destra (guardando frontalmente i freni, con brugola mi pare da 3) l’apertura non è simmetrica quindi un archetto si apre allontanandosi dal cerchio l’altro si avvicina, poi allenti l’attacco freno al telaio centri e chiudi nuovamente, così si risolve abbastanza. È un peccato rinunciare per i freni, proprio domenica ho apprezzato le Ican in pianura rientrando dai colli vicino casa, vento trasversale avevo un gruppetto di corridori che arrancavano io li ho superati senza il minimo sforzo con una punta di 44 km/h, una goduria quando le fl40 sono in condizioni ideali di spinta. Lo so ho fatto il bullo ma raramente sono riuscito a spingere così in bdc... [emoji6]


Da Fede23
È un problema di mozzi. Ho allargato al massimo i freni e c'è una piccola luce. Se faccio girare la ruota posteriore, il confronto tra la vecchia e nuova è impietoso. La vecchia continua a girare per il doppio del tempo. Su quella anteriore l'effetto è meno evidente, ma stiamo parlando di ruote di 8 anni fa, con almeno 15000-20000km, mai revisionate.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
È un problema di mozzi. Ho allargato al massimo i freni e c'è una piccola luce. Se faccio girare la ruota posteriore, il confronto tra la vecchia e nuova è impietoso. La vecchia continua a girare per il doppio del tempo. Su quella anteriore l'effetto è meno evidente, ma stiamo parlando di ruote di 8 anni fa, con almeno 15000-20000km, mai revisionate.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Mozzi purtroppo una bella rottura smontare i pro One e reimpacchettare tutto... parla con Bell vedrai che sarà super rapida per venirti incontro... ti dico le mie vanno alla grande sono molto scorrevoli, la pecca sono i freni i maledetti fsa della Izoard che sono stretti...


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
In discesa (senza pedalare) confrontandole con chi ha bici e peso simile al mio, le mie ruote scorrono mediamente di più di quelle degli altri (Vittoria Qurano, Fulcrum Zero e Zero Nite).

Saranno gli pneumatici? Sarà il mozzo? Boh!
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
È un problema di mozzi. Ho allargato al massimo i freni e c'è una piccola luce. Se faccio girare la ruota posteriore, il confronto tra la vecchia e nuova è impietoso. La vecchia continua a girare per il doppio del tempo. Su quella anteriore l'effetto è meno evidente, ma stiamo parlando di ruote di 8 anni fa, con almeno 15000-20000km, mai revisionate.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk


Che mozzi sono e quanti chilometri hanno?
Le mie FL40 hanno i Powerway R51, subito erano un po impastati e mi ero demoralizzato, ma già dopo 100km scorrevano bene, ora dopo quasi 1000km vanno molto bene.
I tuoi fanno qualche rumore strano? Hai provato a smontare la ruota libera per verificare i cuscinetti che rimangono nel mozzo e quelli della ruota libera stessa?
 
  • Mi piace
Reactions: 3-4-fun

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.315
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
In discesa (senza pedalare) confrontandole con chi ha bici e peso simile al mio, le mie ruote scorrono mediamente di più di quelle degli altri (Vittoria Qurano, Fulcrum Zero e Zero Nite).

Saranno gli pneumatici? Sarà il mozzo? Boh!


Saranno i pneumatici, la pressione, i mozzi, come sei fatto, quanto pesi, come sei vestito, che bici hai, cosa hai mangiato la sera prima, ma sopratutto se ti piacciono di più le more, le bionde o le rosse ...... o-o
 

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
Che mozzi sono e quanti chilometri hanno?
Le mie FL40 hanno i Powerway R51, subito erano un po impastati e mi ero demoralizzato, ma già dopo 100km scorrevano bene, ora dopo quasi 1000km vanno molto bene.
I tuoi fanno qualche rumore strano? Hai provato a smontare la ruota libera per verificare i cuscinetti che rimangono nel mozzo e quelli della ruota libera stessa?
I mozzi non sono marchiati, dovrebbero essere novatec da specifica.
Mi sono arrivate giovedì scorso. Non ho fatto nemmeno un metro.
Ho fatto un paio di video che ho girato al supporto tecnico, aspetto news.
Se devo fare dei controlli, aspetto che me lo dicano loro, ma non vorrei rischiare di fare danni.
Comunque la ruota libera fa un rumore molto soffocato, diverso dal ticchettio classico e sembra facci fatica a scorrere. La ruota anteriore è silenziosa, ma se la muovo con mano, si ferma prima della vecchia fulcrum.


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

fede23

Pedivella
4 Febbraio 2012
385
81
Padova
Visita sito
Bici
Wilier izoard xp
I mozzi non sono marchiati, dovrebbero essere novatec da specifica.
Mi sono arrivate giovedì scorso. Non ho fatto nemmeno un metro.
Ho fatto un paio di video che ho girato al supporto tecnico, aspetto news.
Se devo fare dei controlli, aspetto che me lo dicano loro, ma non vorrei rischiare di fare danni.
Comunque la ruota libera fa un rumore molto soffocato, diverso dal ticchettio classico e sembra facci fatica a scorrere. La ruota anteriore è silenziosa, ma se la muovo con mano, si ferma prima della vecchia fulcrum.


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Io ho i mozzi novatech, ruota posteriore scorrevole col solito rumore che a me piace molto; anteriore silenziosa ma non ho fatto raffronti, vediamo cosa ti dicono, hai per caso un po’ di lasco al posteriore? Essendo come la mia la bici magari è qualcosa a livello degli attacchi, prova a mettere gli attacchi che usavi prima.


Da Fede23
 
  • Mi piace
Reactions: 3-4-fun

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
I mozzi non sono marchiati, dovrebbero essere novatec da specifica.
Mi sono arrivate giovedì scorso. Non ho fatto nemmeno un metro.
Ho fatto un paio di video che ho girato al supporto tecnico, aspetto news.
Se devo fare dei controlli, aspetto che me lo dicano loro, ma non vorrei rischiare di fare danni.
Comunque la ruota libera fa un rumore molto soffocato, diverso dal ticchettio classico e sembra facci fatica a scorrere. La ruota anteriore è silenziosa, ma se la muovo con mano, si ferma prima della vecchia fulcrum.


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
È assolutamente normale che I mozzi nuovi siano un po' impastati .
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
È un problema di mozzi. Ho allargato al massimo i freni e c'è una piccola luce. Se faccio girare la ruota posteriore, il confronto tra la vecchia e nuova è impietoso. La vecchia continua a girare per il doppio del tempo. Su quella anteriore l'effetto è meno evidente, ma stiamo parlando di ruote di 8 anni fa, con almeno 15000-20000km, mai revisionate.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
spero tu stia scherzando, i confronti fra le ruote si fanno quando la ruota scorre a terra/ superficie rugosa, non facendo girare una ruota a vuoto, test senza significato, i mozzi delle ican hanno i cuscinetti pieni di grasso essendo nuovi,
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and 3-4-fun

3-4-fun

Novellino
1 Agosto 2012
99
13
Conegliano
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP
spero tu stia scherzando, i confronti fra le ruote si fanno quando la ruota scorre a terra/ superficie rugosa, non facendo girare una ruota a vuoto, test senza significato, i mozzi delle ican hanno i cuscinetti pieni di grasso essendo nuovi,
Non sto scherzando, semplicemente sono ignorante. Sono un ciclista della domenica.
Non avevo mai saputo che le ruote nuove fossero meno scorrevoli di quelle vecchi di 7 anni mai manutenzionate, da profano, mi sembra una assurdità!

Se è vero quello che mi dici, sono MOLTO contento.

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao, è un problema di mozzi o semplicemente dei freni che toccano? Se sono i freni la soluzione c’è! Io ho aperto i freni svitando la vite in alto a destra (guardando frontalmente i freni, con brugola mi pare da 3) l’apertura non è simmetrica quindi un archetto si apre allontanandosi dal cerchio l’altro si avvicina, poi allenti l’attacco freno al telaio centri e chiudi nuovamente, così si risolve abbastanza. È un peccato rinunciare per i freni, proprio domenica ho apprezzato le Ican in pianura rientrando dai colli vicino casa, vento trasversale avevo un gruppetto di corridori che arrancavano io li ho superati senza il minimo sforzo con una punta di 44 km/h, una goduria quando le fl40 sono in condizioni ideali di spinta. Lo so ho fatto il bullo ma raramente sono riuscito a spingere così in bdc... [emoji6]


Da Fede23
Forse il gruppetto di corridori era stanco perché aveva fatto un giro lungo ed erano spompati? Io a 44 orari lo sforzo lo faccio, ho ben altre ruote e non sono nemmeno scarso. Ok sentirsi gasati per l'alto profilo ma certe affermazioni non si possono leggere.

È come dire "con la mia audi ho superato uno con la Ferrari" ma quello si gode il panorama...
 
  • Mi piace
Reactions: davipower

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
I mozzi non sono marchiati, dovrebbero essere novatec da specifica.
Mi sono arrivate giovedì scorso. Non ho fatto nemmeno un metro.
Ho fatto un paio di video che ho girato al supporto tecnico, aspetto news.
Se devo fare dei controlli, aspetto che me lo dicano loro, ma non vorrei rischiare di fare danni.
Comunque la ruota libera fa un rumore molto soffocato, diverso dal ticchettio classico e sembra facci fatica a scorrere. La ruota anteriore è silenziosa, ma se la muovo con mano, si ferma prima della vecchia fulcrum.


Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Ovvio che si ferma prima della fulcrum, ha meno peso periferico; ma questo non c'entra nulla con la scorrevolezza della ruota. Le ruote nuove hanno bisogno di qualche km per slegarsi