Bici Gravel o Ciclocross

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Ciao a tutti, vengo dalla BDC e sto cercando una bici più versatile con cui fare delle uscite anche domenicali in campagna/montagna senza fare sentieri rocciosi o giri per MTB.
Mi sono documentato un pò su questi bici Gravel e Ciclocross e ho capito che:

1) la ciclocross è più rigida e pensata per tragitti brevi. Hanno telai meno confortevoli e non hanno il porta pacchi

2) le gravel sono pensate più per lunghi viaggi e sono più comode come geometrie, qualcuna ha anche il porta pacchi.

3) il telaio consigliato è alluminio con forcella in carbonio. L'acciaio è più pesante ma attutisce meglio gli urti ed è resistente. Il carbonio non lo capisco. E' leggero, ma è anche resistente?

Ora, qual è una bici migliore per massimo 1500€? Io credo che, non facendo le gare, il gruppo se non sia uno shimano durace, non importa molto giusto?

Io ho visto i seguenti modelli di bici:

wilier triestina Jareen
ridley xtrail alloy
cube Nuroad race
cube cross race

Grazie per il consiglio e per l'aiuto.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ni, diciamo che c'è tanta confusione in giro.
Le ciclocross vere sono bici per competizioni brevi su sterrato, quindi sono bici scattanti e reattive. Hanno un'impostazione piuttosto racing.
Le gravel sono bici nate e pensate per pedalare velocemente su strade bianche.
Poi ci sono le bici da viaggio/tourng e di solito queste hanno la predisposizione per i portapacchi.
Siccome il mercato è vasto e spesso le case con la stessa bici vogliono strizzare l'occhio a più settori esistono le cx con geometrie non esasperate che vanno bene anche per fare gravel (tipo la cinelli zydeco o la specialized crux) o anche ciclocross con attacchi portapacchi (trek).
Il materiale non è influente, in alluminio le entry level, acciaio e carbonio e qualche titanio nella fascia più alta.
Non capisco perchè il carbonio non lo concepisci, certo che è resistente, altrimenti tutte le mtb in carbonio, che sono soggette a molte più sollecitazioni rispetto ad una gravel, dovrebbero rompersi tutte.
Come trasmissione un 105 o un rival vanno più che bene, ottimi gruppi resistenti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao a tutti, vengo dalla BDC e sto cercando una bici più versatile con cui fare delle uscite anche domenicali in campagna/montagna senza fare sentieri rocciosi o giri per MTB.
Mi sono documentato un pò su questi bici Gravel e Ciclocross e ho capito che:

1) la ciclocross è più rigida e pensata per tragitti brevi. Hanno telai meno confortevoli e non hanno il porta pacchi

2) le gravel sono pensate più per lunghi viaggi e sono più comode come geometrie, qualcuna ha anche il porta pacchi.

3) il telaio consigliato è alluminio con forcella in carbonio. L'acciaio è più pesante ma attutisce meglio gli urti ed è resistente. Il carbonio non lo capisco. E' leggero, ma è anche resistente?

Ora, qual è una bici migliore per massimo 1500€? Io credo che, non facendo le gare, il gruppo se non sia uno shimano durace, non importa molto giusto?

Io ho visto i seguenti modelli di bici:

wilier triestina Jareen
ridley xtrail alloy
cube Nuroad race
cube cross race

Grazie per il consiglio e per l'aiuto.

Ad occhio mi sembra che la wilier sia discreta. Lascia perdere il discorso portapacchi che orbai non si usano quasi più a meno che non voglia farci il giro del mondo. Sul discorso confort di sicuro l'alluminio è quella peggiore ma d'altro canto con il tuo budget non è che hai scelta. o-o
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Ni, diciamo che c'è tanta confusione in giro.
Le ciclocross vere sono bici per competizioni brevi su sterrato, quindi sono bici scattanti e reattive. Hanno un'impostazione piuttosto racing.
Le gravel sono bici nate e pensate per pedalare velocemente su strade bianche.
Poi ci sono le bici da viaggio/tourng e di solito queste hanno la predisposizione per i portapacchi.
Siccome il mercato è vasto e spesso le case con la stessa bici vogliono strizzare l'occhio a più settori esistono le cx con geometrie non esasperate che vanno bene anche per fare gravel (tipo la cinelli zydeco o la specialized crux) o anche ciclocross con attacchi portapacchi (trek).
Il materiale non è influente, in alluminio le entry level, acciaio e carbonio e qualche titanio nella fascia più alta.
Non capisco perchè il carbonio non lo concepisci, certo che è resistente, altrimenti tutte le mtb in carbonio, che sono soggette a molte più sollecitazioni rispetto ad una gravel, dovrebbero rompersi tutte.
Come trasmissione un 105 o un rival vanno più che bene, ottimi gruppi resistenti.

Infatti, a volte vedo bici chiamate gravel ma che hanno una struttura più da ciclo cross.
Ma praticamente... Se prendo una ciclo cross per farci 60-70 km compreso di ghiaia, non ce la faccio perchè troppo rigida? Il fatto che sia rigida cosa comporta? Sento di più le buche o è proprio nel guidarla che rimane rigida?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Infatti, a volte vedo bici chiamate gravel ma che hanno una struttura più da ciclo cross.
Ma praticamente... Se prendo una ciclo cross per farci 60-70 km compreso di ghiaia, non ce la faccio perchè troppo rigida? Il fatto che sia rigida cosa comporta? Sento di più le buche o è proprio nel guidarla che rimane rigida?

Non è tanto un discorso di rigidezza perchè come ti ho già detto da una bici in alluminio non aspettarti che sia una poltrona. è più un discorso di geometrie ma lì bisognerebbe analizzare bici per bici come sono impostate perchè il nome che gli danno non dice niente. La ridley non l'ho guardata sinceramente ma non hai specificato il modello ed il montaggio. Ho visto che la Wilier ad esempio monta freni idraulici. Comunque non so se hai mai visto una gara di ciclocross ma la specialità di quelle bici è l'agilità quindi saranno più adatte per percorsi brevi e nervosi.
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Non è tanto un discorso di rigidezza perchè come ti ho già detto da una bici in alluminio non aspettarti che sia una poltrona. è più un discorso di geometrie ma lì bisognerebbe analizzare bici per bici come sono impostate perchè il nome che gli danno non dice niente. La ridley non l'ho guardata sinceramente ma non hai specificato il modello ed il montaggio. Ho visto che la Wilier ad esempio monta freni idraulici. Comunque non so se hai mai visto una gara di ciclocross ma la specialità di quelle bici è l'agilità quindi saranno più adatte per percorsi brevi e nervosi.

Il modello della ridley ridley xtrail alloy. Il modello è il seguente:
https://www.ridley-bikes.com/it/project/x-trail-alloy-shimano-105-hdb/

I freni idraulici sono un pregio o difetto?

Le gare di ciclocross le ho viste su youtube e vado in arresto cardiaco soltanto a vederle.. :)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il modello della ridley ridley xtrail alloy. Il modello è il seguente:
https://www.ridley-bikes.com/it/project/x-trail-alloy-shimano-105-hdb/

I freni idraulici sono un pregio o difetto?

Le gare di ciclocross le ho viste su youtube e vado in arresto cardiaco soltanto a vederle.. :)

I freni idraulici sicuramente sono migliori rispetto ai meccanici. La ridley è bella ma mi pare strano che la trovi a 1100€ se così fosse è un ottimo prezzo direi
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Infatti, a volte vedo bici chiamate gravel ma che hanno una struttura più da ciclo cross.
Ma praticamente... Se prendo una ciclo cross per farci 60-70 km compreso di ghiaia, non ce la faccio perchè troppo rigida? Il fatto che sia rigida cosa comporta? Sento di più le buche o è proprio nel guidarla che rimane rigida?

Per fare 70/80 km va bene un po' tutto, è quando le percorrenze si allungano che le differenze si cominciano a sentire.
La rigidità non conta molto, è la differenza di impostazione di guida che cambia.
Le ciclocross vere sono più scattanti e nervose, hanno un'impostazione di guida più raccolta, sono fatte per percorsi brevi e scattanti quindi hanno anche una guida più nervosa mentre le gravel hanno ad esempio un carro più lungo e uno sterzo più alto, con un'impostazione di guida più rialzata.
Il materiale conta poco, contano di più delle ruote comode con tanti raggi, anche un alluminio con forcella in carbonio va benissimo.
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
Per fare 70/80 km va bene un po' tutto, è quando le percorrenze si allungano che le differenze si cominciano a sentire.
La rigidità non conta molto, è la differenza di impostazione di guida che cambia.
Le ciclocross vere sono più scattanti e nervose, hanno un'impostazione di guida più raccolta, sono fatte per percorsi brevi e scattanti quindi hanno anche una guida più nervosa mentre le gravel hanno ad esempio un carro più lungo e uno sterzo più alto, con un'impostazione di guida più rialzata.
Il materiale conta poco, contano di più delle ruote comode con tanti raggi, anche un alluminio con forcella in carbonio va benissimo.

Conosci qualche modello da consigliarmi? Si trovano in acciaio è meglio o peggio? Intanto grazie per le delucidazioni e consigli.. :)
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
In acciaio mi viene in mente la specialized sequoia, ma eviterei il modello base con anche la forcella in acciaio e freni meccanici, mentre la versione elite è pesantuccia ma molto comoda.
Oppure
kona rove st
genesis equilibrium
mentre in alluminio ce ne sono un'infinità, le prime che mi vengono in mente gt grade e specialized diverge
 

Riccardo1987

Novellino
16 Aprile 2016
71
2
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Alphe Duez
In acciaio mi viene in mente la specialized sequoia, ma eviterei il modello base con anche la forcella in acciaio e freni meccanici, mentre la versione elite è pesantuccia ma molto comoda.
Oppure
kona rove st
genesis equilibrium
mentre in alluminio ce ne sono un'infinità, le prime che mi vengono in mente gt grade e specialized diverge
Ciao Arwen, altra curiosità... Un negoziante dalle mie parti vende cube. Ho visto sia i modelli Cross, sia i modelli Nuroad (gravel). La differenza dei telai è minimalissima (si parla di 0,2 0,5 cm di differenza tra i vari tubolari).
Sembra che cube giochi più sui componenti che sulle geometrie.
Esempio... Le Nuroad sono tutte in alluminio con la forcella in carbonio il prezzo massimo è di 1500€ (tra un modello e l'altro cambiano i design e il gruppo (shimano tiagra e 105) .
Le cross partono con l'alluminio e vanno fino al carbonio (prezzi da 2200€ fino a 3500€). Le sostanziali differenze sembrano essere proprio in:

1) gomme di serie: le cross sono più tacchettate
2) l'assenza del porta pacchi nelle bici da cross

Ora, volevo chiederti.. secondo te vale la pena spendere 950€ per questo modello?

https://www.cube.eu/it/2019/bikes/road/road-cyclocross/nuroad/cube-nuroad-pro-blacknred-2019/
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Io ho una FOCUS MARES (geometria PURA da ciclocross), l'ho attrezzata con ruote dtswiss 23 spline e pneumatici g-one da 40mm, reggisella in carbonio, borse da bike packing ed aerobar. Il gruppo é un tiagra

Giro più lungo 2.200km in 15gg fra asfalto e sterrati ed una percorrenza di 7.000km annui sempre per turismo veloce a stretto contatto con la natura.

La mia ragazza una STEVENS VAPOR più o meno con lo stesso set-up. Gruppo 105

Fare strada (qualunque tipo di strada) senza problemi é quello che ti offrono queste bici.....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pradu

Novellino
29 Luglio 2016
16
2
Visita sito
Bici
Specialized Diverge Elite DSW 2017
Specialized Diverge Elite DSW 2017, alluminio con Tiagra (10v), attrezzata con portapacchi e borse per fare del turismo a medio raggio, mi sono tolto qualche soddisfazione:
36817099_10216047511211444_1894559633893228544_o.jpg


tour di 400km in 4 giorni, con circa 6000 D+, nonostante la mia scarsa perparazione in cima al gavia ci sono arrivato...

poi quando voglio fare una uscita normale smonto il portapacchi in 5 minuti e la bici è quasi una normale BDC (anche se un po' pesantuccia...)

copertoncini da 30mm non tassellati, non è fatta per il fuoristrada spinto ma qualche bello sterrato lo fai senza nessun problema, geometria abbastanza rilassata, ho fatto anche giri intorno ai 160km senza soffrire, se non per un po' di stanchezza.

Dalla foto magari non si vede, ma sono + vicino ai 50 che ai 40.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Io fossi in te andrei a chiedere al primo rivenditore specialized vicino a te una diverge carbon in prova. Smorzamento delle vibrazioni al top, geometrie rilassate che ti permettono una guida quasi da mtb, e con i copertoncini è una buona bici da corsa. Occhio perché una volta provata non guarderai più ad altro :mrgreen:
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Specialized Diverge Elite DSW 2017, alluminio con Tiagra (10v), attrezzata con portapacchi e borse per fare del turismo a medio raggio, mi sono tolto qualche soddisfazione:
36817099_10216047511211444_1894559633893228544_o.jpg


tour di 400km in 4 giorni, con circa 6000 D+, nonostante la mia scarsa perparazione in cima al gavia ci sono arrivato...

poi quando voglio fare una uscita normale smonto il portapacchi in 5 minuti e la bici è quasi una normale BDC (anche se un po' pesantuccia...)

copertoncini da 30mm non tassellati, non è fatta per il fuoristrada spinto ma qualche bello sterrato lo fai senza nessun problema, geometria abbastanza rilassata, ho fatto anche giri intorno ai 160km senza soffrire, se non per un po' di stanchezza.

Dalla foto magari non si vede, ma sono + vicino ai 50 che ai 40.
Concordo in pieno.... stesse sensazioni ed esperienza con la mia FOCUS. Unica differenza l'assenza del portapacchi, ma poi la stessa voglia di pedalare per andare lontano viaggiando!
Io 42 anni però!!!!! [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Flyfab

Novellino
25 Giugno 2018
2
0
46
Como
Visita sito
Bici
CaadX
Io ho una Caadx tiagra, ci faccio anche i giri con la famiglia, che vuol dire basse percorrenze ma lunghi tempi in sella e non la trovo scomoda. Ho anche montato il seggiolino posteriore per la bambina! La uso come bici tuttofare, sterrati, asfalto, ciclabili, strade di campagna, sentieri nei boschi!!
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.433
4.085
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ni, diciamo che c'è tanta confusione in giro.
Le ciclocross vere sono bici per competizioni brevi su sterrato, quindi sono bici scattanti e reattive. Hanno un'impostazione piuttosto racing.
Le gravel sono bici nate e pensate per pedalare velocemente su strade bianche.
Poi ci sono le bici da viaggio/tourng e di solito queste hanno la predisposizione per i portapacchi.
Siccome il mercato è vasto e spesso le case con la stessa bici vogliono strizzare l'occhio a più settori esistono le cx con geometrie non esasperate che vanno bene anche per fare gravel (tipo la cinelli zydeco o la specialized crux) o anche ciclocross con attacchi portapacchi (trek).
Il materiale non è influente, in alluminio le entry level, acciaio e carbonio e qualche titanio nella fascia più alta.
Non capisco perchè il carbonio non lo concepisci, certo che è resistente, altrimenti tutte le mtb in carbonio, che sono soggette a molte più sollecitazioni rispetto ad una gravel, dovrebbero rompersi tutte.
Come trasmissione un 105 o un rival vanno più che bene, ottimi gruppi resistenti.

Mi sapresti dire che modello è quello da ciclocross con attacco portapacchi?
Ho guardato sul sito Trek e non ho trovato nulla.

Grazie!