Salite dure in provincia di Domodossola-Biella-Torino

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ciao,nelle due settimane di ferie a cavallo di Ferragosto vorrei provare a fare qualcuna di queste salite,poichè ho trovato solo recensioni vetuste,vorrei sapere da qualcuno che le ha fatte recentemente(anche solo qualcuna o una sola)la situazione del manto stradale,larghezza strada e situazione traffico.Grazie per le eventuali risposte.Queste sono le salite:
ALPE COIPO.png ALPE FUORI.png ALPE GIOVERA.png ALPE PASSORE.png ALPE QUAGGIONE.png ALPE ROSSOMBOLMO.png COLLA ALECCIO.png LAGO TELECCIO.png
.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Sono di Ivrea e conosco solo la salita del teleccio di quelle che hai postato.
Lunga 12 km molto dura con pendenza sempre sopra il 10%, diventa ancora più cattiva nel finale dove devi fare anche attenzione ad un asfalto non proprio perfetto. Se vuoi altre salite in zona Cuorgnè abbastanza impegnativa c'è il santuario di Prascondú da Sparone e sempre da Sparone la salita per alpette. Lunga solo 5 km ma bella croccante. Se vuoi la regina però devi andare al nivolet. Credo che sia la più lunga e impegnativa del nord Piemonte. Se ami le salite dure e lunghe troverai pane per i tuoi denti.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Sono di Ivrea e conosco solo la salita del teleccio di quelle che hai postato.
Lunga 12 km molto dura con pendenza sempre sopra il 10%, diventa ancora più cattiva nel finale dove devi fare anche attenzione ad un asfalto non proprio perfetto. Se vuoi altre salite in zona Cuorgnè abbastanza impegnativa c'è il santuario di Prascondú da Sparone e sempre da Sparone la salita per alpette. Lunga solo 5 km ma bella croccante. Se vuoi la regina però devi andare al nivolet. Credo che sia la più lunga e impegnativa del nord Piemonte. Se ami le salite dure e lunghe troverai pane per i tuoi denti.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Grazie per le info.II Nivolet non l'ho postato perchè l'ho già inserite tra quelle sicure da fare:-)xxxx,tra queste inserite ne vorrei sceglierne un paio.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Grazie per le info.II Nivolet non l'ho postato perchè l'ho già inserite tra quelle sicure da fare:-)xxxx,tra queste ne vorrei sceglierne un paio.
Se vuoi altre info sulle salite di zona biellese / Canavese , purtroppo e ribadisco purtroppo (ho amici invasati salitomani), le conosco tutte.
Potresti fare anche la valchiusella passando da issiglio fino al pian delle nere, vicino a Ivrea all'inizio della val d'Aosta c'è la salita di Scalaro, i piani di tavagnasco (questa è terribile come pendenze), il Mont Avic, champoluc da Bard, altro giro bellissimo ma lungo è Biella / bielmonte (panoramica Zegna) / salita di Oropa / rosazza e ritorno su borgofranco d'ivrea ecc. Ecc. [emoji12]

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Se vuoi altre info sulle salite di zona biellese / Canavese , purtroppo e ribadisco purtroppo (ho amici invasati salitomani), le conosco tutte.
Potresti fare anche la valchiusella passando da issiglio fino al pian delle nere, vicino a Ivrea all'inizio della val d'Aosta c'è la salita di Scalaro, i piani di tavagnasco (questa è terribile come pendenze), il Mont Avic, champoluc da Bard, altro giro bellissimo ma lungo è Biella / bielmonte (panoramica Zegna) / salita di Oropa / rosazza e ritorno su borgofranco d'ivrea ecc. Ecc. [emoji12]

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Mi incuriosisci,mi informerò anche su quelle che hai citato,ma sono tutte asfaltate?(intendo quelle che hai scritto ora)P.S.hai gli amici maniaci salitomani e ti lamenti pure:ueh::mrgreen:
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Mi incuriosisci,mi informerò anche su quelle che hai citato,ma sono tutte asfaltate?(intendo quelle che hai scritto ora)P.S.hai gli amici maniaci salitomani e ti lamenti pure:ueh::mrgreen:
Tutte asfaltate anche se a volte in stati non proprio eccezionali, ma se ci vado io maniaco con ruote in carbonio ci va chiunque. Unica eccezione un pezzetto di strada bianca da fare a ritorno da rosazza.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
270
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Approfitto per chiedere consigli su itinerari interessanti in zona Domodossola; già ho visto Lago Marasco, un giro ad anello con Val Vigezzo e Segletta (da decidere se orario o antiorario), Lago Campiccioli, Macugnaga, Alpe Pescia e San Domenioco; ci siamo o manca qualcosa meglio di queste? Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Approfitto per chiedere consigli su itinerari interessanti in zona Domodossola; già ho visto Lago Marasco, un giro ad anello con Val Vigezzo e Segletta (da decidere se orario o antiorario), Lago Campiccioli, Macugnaga, Alpe Pescia e San Domenioco; ci siamo o manca qualcosa meglio di queste? Grazie
Al lago di Campliccioli puoi abbinare la salita al lago Cheggio, nella stessa valle di Antrona che si biforca ad Antronapiana.
Poi c'è Bognanco - San Bernardo, ed altri alpeggi molto tosti che puoi trovare su salite.ch
Molto dura pare sia la salita di Colloro - Capraga da Ornavasso.
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Se vuoi altre info sulle salite di zona biellese / Canavese , purtroppo e ribadisco purtroppo (ho amici invasati salitomani), le conosco tutte.
Potresti fare anche la valchiusella passando da issiglio fino al pian delle nere, vicino a Ivrea all'inizio della val d'Aosta c'è la salita di Scalaro, i piani di tavagnasco (questa è terribile come pendenze), il Mont Avic, champoluc da Bard, altro giro bellissimo ma lungo è Biella / bielmonte (panoramica Zegna) / salita di Oropa / rosazza e ritorno su borgofranco d'ivrea ecc. Ecc. [emoji12]

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Mi permetto di aggiungere la salita Ivrea-Andrate dove l’anno scorso si è corso il finale del campionato italiano vinto da Aru [emoji6]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Mi permetto di aggiungere la salita Ivrea-Andrate dove l’anno scorso si è corso il finale del campionato italiano vinto da Aru [emoji6]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Ad andrate si può arrivare da 3 strade: la più lunga e pedalabile è da borgofranco d'ivrea. Lunga circa 12 km e con pendenza massima credo all'8%. È insieme alla salita della broglina, la salita test di zona, dove si verifica la condizione della gamba durante la stagione. Dal lago Sirio (dove è passato aru) più corta di 4 km con pendenze più impegnative punte al 12. E da settimo vittone: lunga la metà della prima con delle balze continue al 15%. Quella da settimo la soffro da morire. L'altra settimana l'ho fatta con un amico di 53 anni che corre da una vita e qualche anno fa si piazzava bene in gf e a gare a circuito. Mi ha smontato. Ho toccato 194 bpm con visioni mistiche a sfondo religioso.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ad andrate si può arrivare da 3 strade: la più lunga e pedalabile è da borgofranco d'ivrea. Lunga circa 12 km e con pendenza massima credo all'8%. È insieme alla salita della broglina, la salita test di zona, dove si verifica la condizione della gamba durante la stagione. Dal lago Sirio (dove è passato aru) più corta di 4 km con pendenze più impegnative punte al 12. E da settimo vittone: lunga la metà della prima con delle balze continue al 15%. Quella da settimo la soffro da morire. L'altra settimana l'ho fatta con un amico di 53 anni che corre da una vita e qualche anno fa si piazzava bene in gf e a gare a circuito. Mi ha smontato. Ho toccato 194 bpm con visioni mistiche a sfondo religioso.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Fatte tutte ma quella da Settimo solo al contrario in discesa, sono poco religioso [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: GiaMatteoImpera

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Se vuoi altre info sulle salite di zona biellese / Canavese , purtroppo e ribadisco purtroppo (ho amici invasati salitomani), le conosco tutte.
Potresti fare anche la valchiusella passando da issiglio fino al pian delle nere, vicino a Ivrea all'inizio della val d'Aosta c'è la salita di Scalaro, i piani di tavagnasco (questa è terribile come pendenze), il Mont Avic, champoluc da Bard, altro giro bellissimo ma lungo è Biella / bielmonte (panoramica Zegna) / salita di Oropa / rosazza e ritorno su borgofranco d'ivrea ecc. Ecc. [emoji12]

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Ciao,

mi collego a questa discussione ... volendo fare un anello che include la Panoramica Zegna e la salita di Oropa da dove conviene lasciare la macchina e quali sono le indicazioni da seguire?

P.s. Preferirei evitare strade bianche a meno che siano tratti brevi (100-200 mt)

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao,

mi collego a questa discussione ... volendo fare un anello che include la Panoramica Zegna e la salita di Oropa da dove conviene lasciare la macchina e quali sono le indicazioni da seguire?

P.s. Preferirei evitare strade bianche a meno che siano tratti brevi (100-200 mt)

Grazie
Puoi lasciare l'auto a Biella, salire ad Oropa e quindi alla galleria, scendere a Rosazza, risalire a Bielmonte, scendere a Trivero e da lì Mosso S. Maria, Pistolesa, Camandona, ridiscendere ad Andorno Micca e quindi Biella.
Oppure al contrario, però fai i versanti più duri sia di Bielmonte che della galleria per Oropa.
Non ci sono strade bianche, solo la galleria ha un fondo stradale in lastroni e buche, io per non rischiare di cadere l'ho fatta a piedi.
Anche nel tratto tra Oropa e la galleria ci sono dei brevi passaggi su pietre cementate in corrispondenza dell'attraversamento di ruscelli.

Unica cosa, non so se hanno riaperto la strada dalla galleria all'Ospizio di San Giovanni, qualche mese fa era chiusa.
In alternativa potresti lasciare l'auto a Biella ovest (c'è un parcheggio comodo in piazza Gianni Rodari), salire a Occhieppo, Graglia, Bossola, fare la bella strada del Trecciolino fino ad Oropa, salire fino alla galleria e poi ridiscendere a Biella dalla strada classica. O viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
313
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
Ciao,

mi collego a questa discussione ... volendo fare un anello che include la Panoramica Zegna e la salita di Oropa da dove conviene lasciare la macchina e quali sono le indicazioni da seguire?

P.s. Preferirei evitare strade bianche a meno che siano tratti brevi (100-200 mt)

Grazie

Fatta qualche settimana fa (da Novara), strada ospizio san giovanni - galleria rosazza asfaltata e aperta solo a ciclisti e pedoni. Galleria non asfaltata ma con lastroni decenti. Puoi lasciare benissimo la macchina In qualsiasi zona di Biella. Consiglio di farla in senso antiorario perchè da Rosazza a Oropa è una goduria salire senza auto mentre se la affronti in discesa è davvero stretta e non te la godi
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che ne dite (senso Antiorario)?

Vedi l'allegato 364881
A parte il tratto da Biella a Pettinengo, che non ho mai fatto, direi che non è niente male, bello impegnativo soprattutto se fatto in senso antiorario.
Come alternativa, invece della strada diretta da Biella a Mosso S. Maria (che passa dal valico del Santuario delle Banchette) ti proporrei di salire ad Andorno Micca e da lì andare verso Selve Marcone, Callabiana, Camandona e Pistolesa (col celeberrivo viadotto da cui fanno bungee jumping); c'è meno traffico, sei in mezzo ai boschi, bei paesaggi.
Oppure, prima di entrare in Pettinengo, prendere a sinistra alla rotonda per Selve Marcone ed agganciarti più avanti alla strada che sale da Andorno; in questo modo resti in quota, invece di scendere dopo le Banchette (anche se alla fine fai più dislivello, visto che ci sono un paio di salite non male e relative discese prima di arrivare a Mosso).
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
A parte il tratto da Biella a Pettinengo, che non ho mai fatto, direi che non è niente male, bello impegnativo soprattutto se fatto in senso antiorario.
Come alternativa, invece della strada diretta da Biella a Mosso S. Maria (che passa dal valico del Santuario delle Banchette) ti proporrei di salire ad Andorno Micca e da lì andare verso Selve Marcone, Callabiana, Camandona e Pistolesa (col celeberrivo viadotto da cui fanno bungee jumping); c'è meno traffico, sei in mezzo ai boschi, bei paesaggi.
Oppure, prima di entrare in Pettinengo, prendere a sinistra alla rotonda per Selve Marcone ed agganciarti più avanti alla strada che sale da Andorno; in questo modo resti in quota, invece di scendere dopo le Banchette (anche se alla fine fai più dislivello, visto che ci sono un paio di salite non male e relative discese prima di arrivare a Mosso).
così? Sono circa 50 Mt in + di dislivello mentre i km sono all'incirca simili

1662991635841.png