Olmo Deep 2014 e larghezza copertoni

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
Salve, sto valutando l'acquisto di una Olmo Deep 2014 da usare su ciclabili e leggeri sterrati. Sapete che tipo di copertoni posso montare? Avrei bisogno di qualcosa di solido che mi eviti le forature in sterrati leggeri. Che larghezza massima posso montare? Qualche consiglio su marche? Sono nuovo del mondo bdc, vengo da MTB, ma qui in Finlandia le montagne scarseggiano :-(
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In origine montava i 25; ma se cerchi sul forum (tasto "cerca") sono sicuro che nelle discussioni dell'epoca si diceva anche se poteva tenere i 28. Poi le forature dipendono più dal copertone che monti, quanto lo gonfi....e quanto sei fortunato !

Comunque daOlmo sono gentilissimi, se li contatti te lo dicono di sicuro
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Salve, sto valutando l'acquisto di una Olmo Deep 2014 da usare su ciclabili e leggeri sterrati. Sapete che tipo di copertoni posso montare? Avrei bisogno di qualcosa di solido che mi eviti le forature in sterrati leggeri. Che larghezza massima posso montare? Qualche consiglio su marche? Sono nuovo del mondo bdc, vengo da MTB, ma qui in Finlandia le montagne scarseggiano :-(
Ciao, puoi montare fino a 28mm effettivi senza problemi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
Ciao, puoi montare fino a 28mm effettivi senza problemi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie! Che copertoni mi consigli? Tieni conto che sono davvero nuovo a tutto e non ho la minima idea di marche e modelli.

In origine montava i 25; ma se cerchi sul forum (tasto "cerca") sono sicuro che nelle discussioni dell'epoca si diceva anche se poteva tenere i 28. Poi le forature dipendono più dal copertone che monti, quanto lo gonfi....e quanto sei fortunato !

Comunque daOlmo sono gentilissimi, se li contatti te lo dicono di sicuro

Grazie! Pressioni di gonfiaggio consigliate per circa 65kg?

L'avrei trovata a 400 euro, taglia S, per un'altezza di 168cm dovrebbe andare bene no?

Se siete interessati, questo è l'annuncio https://www.tori.fi/uusimaa/Lahes_kayttamaton_naisten_Olmo__maantiepyora_49473783.htm?ca=18&w=3
Con Chrome riuscite a tradurlo.
C'è differenza tra telaio donna e uomo? Non sono riuscito a trovare niente.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Grazie! Che copertoni mi consigli? Tieni conto che sono davvero nuovo a tutto e non ho la minima idea di marche e modelli.



Grazie! Pressioni di gonfiaggio consigliate per circa 65kg?

L'avrei trovata a 400 euro, taglia S, per un'altezza di 168cm dovrebbe andare bene no?

Se siete interessati, questo è l'annuncio https://www.tori.fi/uusimaa/Lahes_kayttamaton_naisten_Olmo__maantiepyora_49473783.htm?ca=18&w=3
Con Chrome riuscite a tradurlo.
C'è differenza tra telaio donna e uomo? Non sono riuscito a trovare niente.

Secondo me è piccola per te la S. Non che la M sia tanto piu grande ( meno di 1,5 cm di orizzontale piu lungo) ma sarebbe meglio. I 3 cm in più di piantone non sono fondamentali, avrai solo un pò di fuorisella in piu nella S. L'ideale sarebbe provarla e vedere se con un attacco manubrio piu lungo ( da 110/120) la puoi adattare.
Io ho montato per mia moglie un telaio S e ho dovuto mettere un attacco da 110. Lei è 160 cm.
Per le gomme magari vai su modelli che offrono resistenza e durata a scapito del peso, tipo Michelin Endurance Pro 4. La pressione di gonfiaggio varia a seconda del canale del cerchio oltre che dalla larghezza del copertoncino e dal tuo peso. Se come penso le ruote sono quelle di serie e quindi non di ultima generazione e con canale "stretto" di 15C con il tuo peso e con dei 25, io gonfierei a 6.5 dietro e 5.8/6 davanti.
La differenza tra uomo e donna principalmente sta nella sella. Solitamente hanno slooping accentuati ma la Deep è già cosi quindi parlando di quel telaio uomo o donna va benissimo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
Secondo me è piccola per te la S. Non che la M sia tanto piu grande ( meno di 1,5 cm di orizzontale piu lungo) ma sarebbe meglio. I 3 cm in più di piantone non sono fondamentali, avrai solo un pò di fuorisella in piu nella S. L'ideale sarebbe provarla e vedere se con un attacco manubrio piu lungo ( da 110/120) la puoi adattare.
Io ho montato per mia moglie un telaio S e ho dovuto mettere un attacco da 110. Lei è 160 cm.
Per le gomme magari vai su modelli che offrono resistenza e durata a scapito del peso, tipo Michelin Endurance Pro 4.
La differenza tra uomo e donna principalmente sta nella sella. Solitamente hanno slooping accentuati ma la Deep è già cosi quindi parlando di quel telaio uomo o donna va benissimo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta. Il discorso è che sarebbe la mia prima stradale e il budget è molto limitato. L'idea era di prendere una ciclocross ma per la mia taglia al momento sembra non ci sia usato in circolazione. Sicuramente andrò a provarla, se la tipa mi risponde e mi conferma che è sempre disponibile. Ma non vorrei doverci spendere per adattarla a me. Visto che qui la stagione sta per finire (massimo io esco fino a ottobre, poi inizia la neve :bn: ) se non riesco a trovare niente ora devo rimandare ad aprile.
Per le gomme, quelle che mi consigli sono lisce giusto? Ne cercavo qualcuna meno estrema.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Grazie per la risposta. Il discorso è che sarebbe la mia prima stradale e il budget è molto limitato. L'idea era di prendere una ciclocross ma per la mia taglia al momento sembra non ci sia usato in circolazione. Sicuramente andrò a provarla, se la tipa mi risponde e mi conferma che è sempre disponibile. Ma non vorrei doverci spendere per adattarla a me. Visto che qui la stagione sta per finire (massimo io esco fino a ottobre, poi inizia la neve :bn: ) se non riesco a trovare niente ora devo rimandare ad aprile.
Per le gomme, quelle che mi consigli sono lisce giusto? Ne cercavo qualcuna meno estrema.
Per adattarla al limite serve solo un attacco manubrio piu lungo che può costare 15/20 euro.
I copertoncini che ti ho segnalato sono lisci, mi era sfuggito il fatto che la utilizzeresti non solo in strada.
Purtroppo non mi intendo di coperture gravel ma credo che dando un occhiata ai vari siti specializzati troverai una buona scelta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Ti posto una foto magari ti aiuta a parametrarti.
Lei è alta (si fa per dire...) 160 cm.
Telaio deep taglia S con attacco 110.
Ottimo telaio comunque relativamente al costo.
ec80690eb1ae11bbcc15aacc4596eed4.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
Per adattarla al limite serve solo un attacco manubrio piu lungo che può costare 15/20 euro.
I copertoncini che ti ho segnalato sono lisci, mi era sfuggito il fatto che la utilizzeresti non solo in strada.
Purtroppo non mi intendo di coperture gravel ma credo che dando un occhiata ai vari siti specializzati troverai una buona scelta.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

D'accordo, grazie mille, anche per la foto.
Se riesco a provarla vi farò sapere. Utili come sempre!

Ho scritto anche ad Olmo per sapere la larghezza massima consentita ma non mi hanno risposto. Non so se i 28 ci passano, ma sicuramente i 25 credo di si.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
D'accordo, grazie mille, anche per la foto.
Se riesco a provarla vi farò sapere. Utili come sempre!

Ho scritto anche ad Olmo per sapere la larghezza massima consentita ma non mi hanno risposto. Non so se i 28 ci passano, ma sicuramente i 25 credo di si.
Sulla Deep ho montato dei Michelin da 25 ma che su cerchio canale 17c (Fulcrum 5) fanno 28 effettivi e ci passano abbondantemente.
Per quello vai sereno.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
di sicuro a ferragosto in Italia non ti risponde né Olmo né nessun altro. Se va bene settimana prossima, sennò a fine mese.

La Olmo ha misure piccole; ho trovato una vecchia tabella e l'OV della S sembra essere 51.9 (la M fa 53.2)

Per la pressione, eccoti la solita tabella (poi vari un po'secondo il gusto, ma questa è la base da cui partire)

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
 

guess85

Novellino
28 Giugno 2014
27
1
Valdarno
Visita sito
Bici
Aquila Touriste
di sicuro a ferragosto in Italia non ti risponde né Olmo né nessun altro. Se va bene settimana prossima, sennò a fine mese.

La Olmo ha misure piccole; ho trovato una vecchia tabella e l'OV della S sembra essere 51.9 (la M fa 53.2)

Per la pressione, eccoti la solita tabella (poi vari un po'secondo il gusto, ma questa è la base da cui partire)

Vedi l'allegato 166673

Hai ragione, non ricordavo fosse ferragosto, qui non si festeggia :D
Grazie mille per la tabella!