Appoggio del piede per terra ? domanda stupida

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
visto questo video normale scendere sul tubo quando si mette piede per terra su bdc ??? quando mi fermo faccio cosi non arrivo ad Appoggiare piedi per terra stando sulla sella

certo, se riesci ad appoggiare i piedi per terr stando in sella vuol dre che hai sbagliato posizione (in BDC... se usi una bici in città meglio poterlo fare!)
 

Splinter76

Pedivella
4 Marzo 2018
301
20
48
Sacile
Visita sito
Bici
Salvador
certo, se riesci ad appoggiare i piedi per terr stando in sella vuol dre che hai sbagliato posizione . Quindi tutto regolare come impostata ?? ragionavo come se fosse bici da strada classica
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.393
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sai che non sto capendo cosa vuoi dire? ;nonzo%
Dice che se hai una bici da corsa classica e allunghi le gambe stando sulla sella non devi toccare terra (pochissimo si aggiungo io), infatti si scende dalla sella su un pedale a scelta e con l'altro ti appoggi "delicatamente" sull'asfalto.
Se hai invece quelle bici dove ci vai solo a comprare il pane, dice sempre l'amico e anch'io, non è così importante.
Sbaglio come al solito @msmtrt1 [emoji482] ?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dice che se hai una bici da corsa classica e allunghi le gambe stando sulla sella non devi toccare terra (pochissimo si aggiungo io), infatti si scende dalla sella su un pedale a scelta e con l'altro ti appoggi "delicatamente" sull'asfalto.
Se hai invece quelle bici dove ci vai solo a comprare il pane, dice sempre l'amico e anch'io, non è così importante.
Sbaglio come al solito @msmtrt1 [emoji482] ?

Inviato seduto in bagno BDC-Forum mobile app
Assolutamente.
Mi pareva evidente che il discorso fosse riferito alla bdc ;) o-o
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Secondo me sulla sella devi sfiorare il terreno, o al massimo uno o due cm di vuoto. Stando sulle punte ottieni la distanza delle pedivelle più quei 5 cm circa in base alla taglia per arrivare al terreno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Pure io da seduto tocco a stento con la punta della scarpa quando mi fermo..e sono alto quasi 2 metri con quasi 48 di scarpe quindi vi lascio immaginare quanto sia alta la sella :sborone:
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
visto questo video normale scendere sul tubo quando si mette piede per terra su bdc ??? quando mi fermo faccio cosi non arrivo ad Appoggiare piedi per terra stando sulla sella
Piccolo "consiglio" forse banale, forse inutile perché lo sai già, per aiutare l'appoggio a terra: quando iniziai 2 anni fa il rivenditore mi montò delle tacchette keo classiche, dopo un anno di bestemmie, cadute, con cicatrici residue sul polpaccio destro, ho avuto la brillante idea di comprare delle tacchette "keo grip" (10€), munite di appositi gommini. Un altro universo, dato che appoggi la punta del piede, avere il gommino antiscivolo proprio lì aiuta tantissimo.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
30-40 anni fa il modo pratico per vedere se la bici era della tua taglia(più o meno:mrgreen:)era proprio quello di sedersi in sella con bici perpendicolare al terreno e toccare con le punte il suolo(dopo piccoli variazioni alla fuoriscita del reggisella),se non toccavi,la bici era grande,se toccavi anche con il principio della pianta,piccola(sempre considerando modifiche alla sporgenza del reggisella e della pipa,che ai tempi fungeva sempre da raccordo del manubrio con la forcella ma all'interno del tubo sterzo).Secondo me e da quello che mi han sempre detto ciclisti "anziani" la punta della scarpa deve toccare terra con bici a 90 gradi rispetto alla strada.
 
Ultima modifica:

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Piccolo "consiglio" forse banale, forse inutile perché lo sai già, per aiutare l'appoggio a terra: quando iniziai 2 anni fa il rivenditore mi montò delle tacchette keo classiche, dopo un anno di bestemmie, cadute, con cicatrici residue sul polpaccio destro, ho avuto la brillante idea di comprare delle tacchette "keo grip" (10€), munite di appositi gommini. Un altro universo, dato che appoggi la punta del piede, avere il gommino antiscivolo proprio lì aiuta tantissimo.

il problema è che i gommini durano veramente poco.Mi sto decidendo a montare pedali per scarpe a tacchette spd da stradista.
 
Ultima modifica: