Consiglio acquisto bici ciclocross

folgorino

Novellino
10 Gennaio 2018
11
2
49
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi & Canyon
Buonasera, quest'anno vorrei cimentarmi con alcuni amici e compagni di squadra in qualche gara di cx, sia per divertimento ma anche in ottica allenamento. A questo punto chiedo un vs consiglio circa l'acquisto di una bici da cx nuova (badget intorno agli 800/900€) , in quanto vorrei evitare di fare le gare con la mia Mtb. Il budget è limitato, ma per l'uso che ne devo fare io ritengo che qualcosa in alluminio si possa trovare con un equipaggiamento medio. Ho visto, al momento, le Merida sono le più economiche (anche se trattasi di bici sopra i 10 kg!!!!), con la ciclo cross 300 e la 100, sapreste darmi qualche opinione su queste oppure suggerirmi qualche altro modello?
Grazie in anticipo
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Buonasera, quest'anno vorrei cimentarmi con alcuni amici e compagni di squadra in qualche gara di cx, sia per divertimento ma anche in ottica allenamento. A questo punto chiedo un vs consiglio circa l'acquisto di una bici da cx nuova (badget intorno agli 800/900€) , in quanto vorrei evitare di fare le gare con la mia Mtb. Il budget è limitato, ma per l'uso che ne devo fare io ritengo che qualcosa in alluminio si possa trovare con un equipaggiamento medio. Ho visto, al momento, le Merida sono le più economiche (anche se trattasi di bici sopra i 10 kg!!!!), con la ciclo cross 300 e la 100, sapreste darmi qualche opinione su queste oppure suggerirmi qualche altro modello?
Grazie in anticipo

ciao, io ho avuto modo di provare la Merida 100 e devo dire che non mi è sembrata male, anche se non ho gradito molto le vibrazioni che arrivavano dalla forcella in alluminio, soprattutto provando a spingere un po'.
Tra la 100 e la 300 credo cambi solo il gruppo, nella 100 è apex monocorona e nella 300 tiagra con doppia, qui va a gusti personali e stile di guida.
Se pensi di utilizzarla un po' cercherei una bici con almeno la forcella in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: folgorino

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ciao, io ho avuto modo di provare la Merida 100 e devo dire che non mi è sembrata male, anche se non ho gradito molto le vibrazioni che arrivavano dalla forcella in alluminio, soprattutto provando a spingere un po'.
Tra la 100 e la 300 credo cambi solo il gruppo, nella 100 è apex monocorona e nella 300 tiagra con doppia, qui va a gusti personali e stile di guida.
Se pensi di utilizzarla un po' cercherei una bici con almeno la forcella in carbonio.


Il giorno in cui abbiamo pedalato insieme e sono caduto in acqua:== ero con una Merida 600. La reputo una ottima bici ed ha la forcella in carbonio. Montata Apex hydro 1, per il nostro amico sarebbe una ottima bici. NOn ricordo pero' quanto costa:ueh:
 
  • Mi piace
Reactions: folgorino

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il giorno in cui abbiamo pedalato insieme e sono caduto in acqua:== ero con una Merida 600. La reputo una ottima bici ed ha la forcella in carbonio. Montata Apex hydro 1, per il nostro amico sarebbe una ottima bici. NOn ricordo pero' quanto costa:ueh:

infatti la tua ha già la forcella in carbonio e i freni idraulici, ma credo sia fuori budget.
Per fare qualche gara di ciclocross, dove le velocità sono ridotte e salite e soprattutto discese sono brevi, io sacrificherei volentieri i freni idraulici ma non la forcella in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: folgorino

folgorino

Novellino
10 Gennaio 2018
11
2
49
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi & Canyon
Grazie per le considerazioni che trovo interessanti. Mi hanno offerto un telaio della 600 con allestimento della 300 a 840€
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.981
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ho una cyclo cross 100 con cui vado regolarmente al lavoro da un anno ed ho utilizzato qualche volta in circuiti gravel. E' una bici molto performante per la categoria di prezzo (pagata 500), ma che offre poco comfort. In particolare la forcella e' incredibilmente rigida, senz'altro il punto debole della bici (passando alla 600 dovrebbe andare molto meglio). Il confronto con forcelle in carbonio (anche se di altre bici) e' impietoso.

Altri punti deboli sono -a mio avviso- i freni (che necessitano regolazione frequente -- odio i freni a disco meccanici) e la sella (che trovo comoda ma difficile da regolare, in quanto l'inclinazione cambia leggermente nell'ultima fase di chiusura della vite).

Per il resto, ha passato giorni parcheggiata fuori nella neve a -25 e -30 gradi senza batter ciglio. Trovo le ruote pesanti ma decenti. I copertoni offrono un'adeguata aderenza, in particolare a basse pressioni. Qualche giorno sono rientrato tranquillamente su strada ghiacciatissima semplicemente sgonfiando molto le ruote. La verniciatura e' appariscente e piena. Secondo me nuda pesa un kilo di meno!

Come mezzo economico non la sconsiglio, ma non posso neanche dire che sia una bici da sogno. La 600, almeno per la forcella, dovrebbe essere nettamente migliore e mi sembra che anche il prezzo offerto non sia affatto male. Anche se a mio avviso per l'uso che vuoi farne un 1x e' meglio del tiagra.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.638
2.981
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ripensandoci un attimo, se come sembra hai un rivenditore merida di fiducia, e' uscita quest'anno la merida mission CX, che dovrebbe essere votata alla performance cx. La versione piu' economica, mission cx 400, e' montata col nuovissimo 105, perno passante etc. Di listino e' sotto la 600 dello scorso anno, ma dalla foto sembra abbia il forcellone alluminio. Comunque da non sottovalutare per il prezzo.