Sella Prologo Dimension

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
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Veneto
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Wilier
Per quel che mi riguarda l'ha montata e regolata il meccanico-venditore da cui ho preso la bici ed essendomi trovato bene da subito non ho più messo mano.
 

lorger

Novellino
7 Giugno 2016
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KTM
Adesso sai come si monta?

Anche io sono andato dal biomeccanico dopo il primo montaggio da chi me l'ha venduta.
Per il centro anatomico sella ha usato il metodo dei 72 mm mi ha spiegato che su questo tipo di selle i 12 cm dal fondo non sono la misura corretta. Secondo lui quello che infatti perdono in avanti tendono ad acquistarlo sul retro, e questo potrà causare molti problemi al rotuleo per montaggi troppo avanzati, tipo triatleti per intenderci
Rispetto alla sella precedente (una Prologo Kappa 3) in effetti è risultata più arretrata, anche se la distanza tra il cae e l'attacco della pipa del manubrio è rimasto praticamente invariata L'arretramento è stato calcolato con il filo a piombo (nel mio caso 221 mm + 172,5 di pedivella).

dopo un paio di giri di 70 Km non sono in grado di dare un giudizio definitivo. A sensazione la seduta è comoda o meglio più stabile ma a livello psicologico il pezzo mancante avanti si percepisce :-)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
la sto provando...
con il metodo dei 72 mm per il centro anatomico mi sentivo arretratissimo (rispetto la prologo zero c3), quindi ho avanzato, ma non ho riferimenti precisi, vado un po' a senzazione, poi verificherò con il filo...boh...
per la bolla ho tenuto la punta più bassa di circa 4 mm (ho messo una brugola sotto la bolla)
 

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
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cartoceto (pesaro)
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bh g5 Shimano ultegra 6800
la sto provando...
con il metodo dei 72 mm per il centro anatomico mi sentivo arretratissimo (rispetto la prologo zero c3), quindi ho avanzato, ma non ho riferimenti precisi, vado un po' a senzazione, poi verificherò con il filo...boh...
per la bolla ho tenuto la punta più bassa di circa 4 mm (ho messo una brugola sotto la bolla)

Messo il livello dalla coda della sella alla chiave a brugola? O dall’inizio fessura alla brugola?
 

Bacchus

Pignone
21 Giugno 2007
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Giant TCR Advanced SL
la sto provando...
con il metodo dei 72 mm per il centro anatomico mi sentivo arretratissimo (rispetto la prologo zero c3), quindi ho avanzato, ma non ho riferimenti precisi, vado un po' a senzazione, poi verificherò con il filo...boh...
per la bolla ho tenuto la punta più bassa di circa 4 mm (ho messo una brugola sotto la bolla)

il mio biomeccanico mi ha detto che con le selle corte come questa il CA è a metà, non dove è larga 7,2; per la Dimension dunque a 12,2. Sulla base di questo CA rifai le misure. Io l'ho presa oggi e se riesco la provo domani
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Cervélo R3
il mio biomeccanico mi ha detto che con le selle corte come questa il CA è a metà, non dove è larga 7,2; per la Dimension dunque a 12,2. Sulla base di questo CA rifai le misure. Io l'ho presa oggi e se riesco la provo domani

Tutta la sella. non ho verificato, ma se escludo la coda a vederla risulta in bolla...

Aggiornamenti sul corretto posizionamento della sella?
Grazie!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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la sto provando...
con il metodo dei 72 mm per il centro anatomico mi sentivo arretratissimo (rispetto la prologo zero c3), quindi ho avanzato, ma non ho riferimenti precisi, vado un po' a senzazione, poi verificherò con il filo...boh...
per la bolla ho tenuto la punta più bassa di circa 4 mm (ho messo una brugola sotto la bolla)

Posso chiederti quali sono le differenze maggiori che hai riscontrato rispetto alla Zero C3 e se hai poi trovato il giusto arretramento?

Te lo chiedo perchè attualmente uso una Pro Falcon AF 142mm e vorrei provare la Prologo Dimension 143.
Con la Falcon (sella piatta per autonomasia) non mi trovo male, anzi, però oltre i 120km comincia a farsi sentire.
Visto che quest'anno parteciperò alla Sportful e, prevedendo circa 10h in sella, ho paura che la Falcon alla distanza mi possa creare dei problemi di intorpidimento perineo e indolenzimento alle ossa ischiatiche.....stavo cercando quindi una sella piatta, ma leggermente più stondata (questo aspetto dovrebbe a mio avviso contribuire ad "alleggerire" un pò l'appoggio sulle ossa ischiatiche) e magari con uno scarico centrale più generoso (per il discorso intorpidimento perineo specie quando passo molto tempo in presa bassa), quindi la Dimension sembrerebbe (almeno dalle fotografie trovate in rete) fare al caso mio....ovviamente l'unica è testarla e vedere!
Oltre alla Dimesion di casa stavo valutando anche la Zero2 Pas (che Prologo consiglia per brevi/medie distanze), molto simile alla Falcon, anche se leggermente più curva come seduta laterale, e con scarico centrale più ridotto, e la Nago Evo Pas (che danno per medie/lunghe percorrenze) con la quale però, avendo una seduta molto più curva/stondata rispetto alla Falcon/Zero2 Pas, non vorrei trovare poi l'appoggio sulle ossa ischiatiche molto più in basso rispetto alla parte piatta della seduta, con conseguente aggravio di peso sul perineo, anche se poi lo scarico centrale è abbastanza generoso.

Grazie! o-o
 

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Posso chiederti quali sono le differenze maggiori che hai riscontrato rispetto alla Zero C3 e se hai poi trovato il giusto arretramento?

Te lo chiedo perchè attualmente uso una Pro Falcon AF 142mm e vorrei provare la Prologo Dimension 143.
Con la Falcon (sella piatta per autonomasia) non mi trovo male, anzi, però oltre i 120km comincia a farsi sentire.
Visto che quest'anno parteciperò alla Sportful e, prevedendo circa 10h in sella, ho paura che la Falcon alla distanza mi possa creare dei problemi di intorpidimento perineo e indolenzimento alle ossa ischiatiche.....stavo cercando quindi una sella piatta, ma leggermente più stondata (questo aspetto dovrebbe a mio avviso contribuire ad "alleggerire" un pò l'appoggio sulle ossa ischiatiche) e magari con uno scarico centrale più generoso (per il discorso intorpidimento perineo specie quando passo molto tempo in presa bassa), quindi la Dimension sembrerebbe (almeno dalle fotografie trovate in rete) fare al caso mio....ovviamente l'unica è testarla e vedere!
Oltre alla Dimesion di casa stavo valutando anche la Zero2 Pas (che Prologo consiglia per brevi/medie distanze), molto simile alla Falcon, anche se leggermente più curva come seduta laterale, e con scarico centrale più ridotto, e la Nago Evo Pas (che danno per medie/lunghe percorrenze) con la quale però, avendo una seduta molto più curva/stondata rispetto alla Falcon/Zero2 Pas, non vorrei trovare poi l'appoggio sulle ossa ischiatiche molto più in basso rispetto alla parte piatta della seduta, con conseguente aggravio di peso sul perineo, anche se poi lo scarico centrale è abbastanza generoso.

Grazie! o-o
in tutta sincerità nessuna grossa differenza, boh, forse riesco ad adattarmi facilmente, nonostante la c3 sia larga 134 (piatta) e la dimension 143 (semicurva)...inoltre dopo un po' ho riusato la C3 (sull'altra bici ho ancora quella) e appena seduto mi sembrava addirittura meglio, poi a lungo andare non posso dire che sia meglio una o l'altra
io sento differenza tra i diversi fondelli del pantaloncini...se sono vecchi o troppo morbidi faccio fatica, mentre con quelli sottili, ma belli "densi" ci faccio delle ore senza problemi...
alla fine ho trovato la quadra per l'arretramento, ma, come dicevo, non considerando il metodo dei 72 mm. ho fatto un po' di prove sui rulli...trovato l'arrettramento ho notato che la posizione della forchetta della sella, sul reggisella a pari arrettramento, è la stessa per le due selle (mm + mm- naturalmente)
 

Bonus79

Scalatore
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in tutta sincerità nessuna grossa differenza, boh, forse riesco ad adattarmi facilmente, nonostante la c3 sia larga 134 (piatta) e la dimension 143 (semicurva)...inoltre dopo un po' ho riusato la C3 (sull'altra bici ho ancora quella) e appena seduto mi sembrava addirittura meglio, poi a lungo andare non posso dire che sia meglio una o l'altra
io sento differenza tra i diversi fondelli del pantaloncini...se sono vecchi o troppo morbidi faccio fatica, mentre con quelli sottili, ma belli "densi" ci faccio delle ore senza problemi...
alla fine ho trovato la quadra per l'arretramento, ma, come dicevo, non considerando il metodo dei 72 mm. ho fatto un po' di prove sui rulli...trovato l'arrettramento ho notato che la posizione della forchetta della sella, sul reggisella a pari arrettramento, è la stessa per le due selle (mm + mm- naturalmente)

Grazie! o-o
 

Bonus79

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Velosystem (almeno dove sono andato io) considera sempre i 72 mm per il centro anatomico

....alla fine ho trovato la quadra per l'arretramento, ma, come dicevo, non considerando il metodo dei 72 mm. ho fatto un po' di prove sui rulli...trovato l'arrettramento ho notato che la posizione della forchetta della sella, sul reggisella a pari arrettramento, è la stessa per le due selle (mm + mm- naturalmente)

Ieri mi è arrivata la sella Dimension 143 che ho acquistato approfittando di qualche sconto interessante, e ne ho colto subito l'occasione per prendere alcune misure per poi effettuare una simulazione di montaggio sul reggisella.
La sella ha una conformazione completamente diversa dalle selle "tradizionali" e salta subito all'occhio la maggior larghezza e lunghezza della "seduta"....direi quindi che è abbastanza intuitivo il fatto che non possa/debba essere preso come riferimento il CA a 72mm di larghezza, pena avere la sella tutta indietro, sempre ammesso poi che la lunghezza del carrello (o forchetta che dir si voglia) sia sufficiente per riportare l'arretramento esatto che si ha con una sella tradizionale.
Provando invece a prendere come riferimento da riportare la misura centro attacco manubrio/fine sella, il punto di fissaggio del reggisella sul carrello (o forchetta che dir si voglia) è pressochè identico alla Nago Evo PAs che sto provando in questi giorni (come affermava anche @never give up! ).
Penso quindi che questo sia il metodo/riferimento giusto di regolazione da adottare per questa tipologia di sella, anche se, in virtù della conformazione stessa della sella, verrebbe da pensare di ritrovarsi poi a pedalare 1/1,5cm più avanzati rispetto a come si è abituati di solito....alla fine, come al solito, l'unica certezza si avrà solo provando!
 
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pablito59

Novellino
3 Febbraio 2019
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mtb strada endurance
Ciao, io l'ho usata oggi per la prima volta, ho scelto di montare questa sella perché più corta rispetto alle altre, ho sempre avuto problemi di intorpimento ai testicoli, oggi ho fatto un giretto corto di 42 km e zero problemi, vedremo prossimamente con giri più lunghi

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solito problema intorpidimento dei testicoli montata oggi appena fatto una uscita vi faccio sapere
 

Bonus79

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Ieri mi è arrivata la sella Dimension 143 che ho acquistato approfittando di qualche sconto interessante, e ne ho colto subito l'occasione per prendere alcune misure per poi effettuare una simulazione di montaggio sul reggisella.
La sella ha una conformazione completamente diversa dalle selle "tradizionali" e salta subito all'occhio la maggior larghezza e lunghezza della "seduta"....direi quindi che è abbastanza intuitivo il fatto che non possa/debba essere preso come riferimento il CA a 72mm di larghezza, pena avere la sella tutta indietro, sempre ammesso poi che la lunghezza del carrello (o forchetta che dir si voglia) sia sufficiente per riportare l'arretramento esatto che si ha con una sella tradizionale.
Provando invece a prendere come riferimento da riportare la misura centro attacco manubrio/fine sella, il punto di fissaggio del reggisella sul carrello (o forchetta che dir si voglia) è pressochè identico alla Nago Evo PAs che sto provando in questi giorni (come affermava anche @never give up! ).
Penso quindi che questo sia il metodo/riferimento giusto di regolazione da adottare per questa tipologia di sella, anche se, in virtù della conformazione stessa della sella, verrebbe da pensare di ritrovarsi poi a pedalare 1/1,5cm più avanzati rispetto a come si è abituati di solito....alla fine, come al solito, l'unica certezza si avrà solo provando!

In attesa di finire di "testare" a dovere la sella Prologo Zero2Pass (nel frattempo ho scartato la Nago per l'eccessiva pressione al soprasella avvertita), ho avuto occasione di montare solo per una breve uscita la Dimension dopo accurato posizionamento su rulli.
Sono partito posizionandola riportando misura da fine sella/attacco manubrio e ovviamente l'altezza, ma mi sono sentito subito molto arretrato e alto....alla fine, dopo varie piccole regolazioni, mi sono assestato con sella di quasi 1cm più avanzata e 3mm più bassa rispetto alla regolazione iniziale.
Nell'unica uscita di 30km fatta attorno a casa mi sono trovato abbastanza bene e a mio agio: ho avvertito subito una larghezza "importante" (quasi eccessiva oserei dire considerando i 145mm reali) della seduta rispetto alle selle provate ultimamente (anche se parliamo di soli 2/3mm in più), una seduta tendente al piatto che nel mio caso porta ad avere un buon appoggio sulle ossa ischiatiche e, grazie allo scarico centrale abbastanza generoso rispetto alla media, ad avvertire poca pressione al soprasella.
Quindi per chiudere questa prima mini recensione, direi bene ma al di sotto delle aspettative come comfort generale percepito....però aspetto di testarla a dover prima di dare un giudizio definitivo, anche perchè sicuramente qualche altra piccola regolazione potrebbe contribuire a un giudizio migliore.
 
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Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
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Giant
Ero in procinto di comprarla, ma alla fine ho ceduto all'ennesimo richiamo di Selle Italia, con cui generalmente mi trovo molto bene, almeno finchè non si "sfondano", cosa che però capita abbastanza precocemente (nonostante non sia un peso massimo, veleggiando intorno ai 70kg). Ora sono proprio deciso a prendermi una di queste (fra l'altro, se chi l'ha appena acquistata non si trovasse a proprio agio, mi faccia un cenno). Spulciando fra i tanti modelli ora disponibili, ho trovato la variante NDR con (pare) un rivestimento più spesso di 3mm. Sembrerebbe destinata alla MTB, ma può essere interessante anche per la BDC? che ne pensate? Inoltre ci sono anche le versioni CPC, ma non ho ben capito si differenzia... Grazie!
 

Bonus79

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Ero in procinto di comprarla, ma alla fine ho ceduto all'ennesimo richiamo di Selle Italia, con cui generalmente mi trovo molto bene, almeno finchè non si "sfondano", cosa che però capita abbastanza precocemente (nonostante non sia un peso massimo, veleggiando intorno ai 70kg). Ora sono proprio deciso a prendermi una di queste (fra l'altro, se chi l'ha appena acquistata non si trovasse a proprio agio, mi faccia un cenno). Spulciando fra i tanti modelli ora disponibili, ho trovato la variante NDR con (pare) un rivestimento più spesso di 3mm. Sembrerebbe destinata alla MTB, ma può essere interessante anche per la BDC? che ne pensate? Inoltre ci sono anche le versioni CPC, ma non ho ben capito si differenzia... Grazie!

Immagino tu ti riferisca alla Dimension....secondo me la versione NDR rischia di essere "troppo" imbottita per uso stradale, ma questo è un aspetto molto soggettivo.
Sulla versione CPC la differenza sono gli inserti applicati sulla seduta che hanno una duplice funzione: di "assorbire" le vibrazioni che vengono dalla strada e "aiutare" a tenere la posizione in bicicletta assicurando, dicono loro, più "grip".
 

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Immagino tu ti riferisca alla Dimension....secondo me la versione NDR rischia di essere "troppo" imbottita per uso stradale, ma questo è un aspetto molto soggettivo.
Sulla versione CPC la differenza sono gli inserti applicati sulla seduta che hanno una duplice funzione: di "assorbire" le vibrazioni che vengono dalla strada e "aiutare" a tenere la posizione in bicicletta assicurando, dicono loro, più "grip".
Sì, intendo la Dimension. Versione CPC scartata...mi sa tanto di caratteristica di poco impatto. Da valutare NDR, in versione Tirox (la più equilibrata in termini di qualità/prezzo, a mio parere). Quella "normale" ha un'imbottitura minimale? Ancora grazie