differenza tra DERAGLIATORE a fascetta o a saldare con adattatore

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
penso che si possa anche sostituire la fascetta (è campagnolo?).

La fascetta si può sostituire per certo, lo sò perchè l'ho già fatto personalmente con queste manine sante, da un Centaur a un Record, trapianto di fascetta da 35 a 32. Ora dovrei fare il contrario. Ma prima di sbattermi a cercare una fascetta, che sembra sia la cosa più introvabile del mondo, vorrei essere sicuro che poi la soluzione funzioni!
Secondo me sì, visto che insieme al telaio mi han dato una fascetta adattatore per deragliatore a saldare da 35mm, ma volevo essere rassicurato... :afraid:
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Francamente non ho capito molto!
Il nuovo telaio ha l'attacco a saldare o ti hanno dato in dotazione la fascetta?
Il tuo deragliatore è avvitatato alla fascetta? pare di sì se è vero che hai sotituito la fascetta.
Il problema non esiste: le fascette le trovi con una facilità irrisoria e di entrambi i diametri. Forse se la vuoi campagnolo devi attendere.
Se poi è in dotazione al telaio tu devi solo svitare il deravdalla vecchia ed avvitarla alla nuova.
Non vedo difficoltà e nemmeno perplessità.

o-o
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Francamente non ho capito molto!
Il nuovo telaio ha l'attacco a saldare o ti hanno dato in dotazione la fascetta?
Il tuo deragliatore è avvitatato alla fascetta? pare di sì se è vero che hai sotituito la fascetta.
Il problema non esiste: le fascette le trovi con una facilità irrisoria e di entrambi i diametri. Forse se la vuoi campagnolo devi attendere.
Se poi è in dotazione al telaio tu devi solo svitare il deravdalla vecchia ed avvitarla alla nuova.
Non vedo difficoltà e nemmeno perplessità.

o-o
Sì, a spiegarlo è un pò complicato, è molto più semplice a vederlo.
Il telaio nuovo ha in dotazione una fascetta adattatore per i deragliatori a saldare; quello che ho io, però, è a fascetta dall'origine, ma da 32, mentre il telaio è da 35.
Ci vuole, quindi, una fascetta da 35, ma non per deragliatore a saldare, bensì per deragliatore a fascetta.

Ti sembra complicato?
Anche a me.
Strano, che non sembri complicato anche a Campagnolo.
Ma, naturalmente, uno standard comune è evidentemente poco redditizio.

Dal Record normale al Record UT sono persino riusciti a cambiare le boccole di serraggio della guarnitura. E non sono proprio compatibili. Hanno invertito maschio e femmina.
Quale sarà l'arcano motivo di questo Kamasutra?
Quale, se non quello di volermi vendere tutta una guarnitura se solo voglio cambiare una maledettissima vite??
:bua:
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Se la circonferenza del piantone è 35mm funziona.
Il pezzo è comunque disponibile come ricambio campagnolo al prezzo di 17€ e spicci (listino)
Stasera son corso a vedere e toccare con mano. Sì, funziona, e non solo.
O si prende la fascetta in metallo da 35, e la si sostituisce a quella da 32, oppure si può anche cambiare un altro pezzettino sul deragliatore per farlo diventare "a saldare".
Insomma, il succo è che, ora, devo solo trovare un vecchio Centaur, Chorus o Record a saldare o a fascettare, a cui rubare i pezzi. Oppure, ordinarlo a Campagnolo.
Per poi magari sentirmi dire che loro, una fascetta sola, non la spediscono.:mrgreen:
Certo, che trovarla domani... ;nonzo%
Qui non basta neanche Babbo Natale. Ci vorrebbe Zupperman!!
:doh:
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao ragazzi sto sostituendo il gruppo della mia nirone da Sora a 105

Nella foto si vede il gruppo che ho ora e il deragliatore che vorrei comprare.

Le domande sono 2.
Quello in foto 105 andrebbe bene?
Vi sembra in buone condizioni? (È usato)
bb53c31546580afe308e782f4234806b.jpg
ce396f0d134064b64f0f530590f5cc41.jpg
6f83f4c636bb1f2a28c4062d8f5c5e86.jpg


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Buongiorno a tutti il supporto a saldare del deragliatore ant. del durace 10 v 7800 è compatibile con con il deragliatore ant. ultegra r8000

Generalmente è universale. Però capita che, su telai un po' datati, i deragliatori della serie R8000 e R7000, in unione alle loro guarniture non siano regolabili al meglio.
Quello di cui mi preoccuperei di più è se un deragliatore R8000 funziona bene su una guarnitura 7800, dato che è previsto per funzionare con guarnitura che hanno una distanza tra le corone leggermente maggiore (mi pare 1.5 mm).
 

Alfonsox1965

Novellino
15 Marzo 2019
10
1
59
Avellino
Visita sito
Bici
Corsa
Generalmente è universale. Però capita che, su telai un po' datati, i deragliatori della serie R8000 e R7000, in unione alle loro guarniture non siano regolabili al meglio.
Quello di cui mi preoccuperei di più è se un deragliatore R8000 funziona bene su una guarnitura 7800, dato che è previsto per funzionare con guarnitura che hanno una distanza tra le corone leggermente maggiore (mi pare 1.5 mm).
IMG_20190405_172858.jpg grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quello lì non è il supporto a saldare per deragliatore Dura Ace... è il supporto a saldare del tuo telaio!!! Mica lo puoi togliere.
E come tale va bene per tutti i deragliatori a saldare.