consigli per stevio/gavia/mortirolo etc

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Se c’è bello senza nessuna probabilità di nuvole estivo e mantellina potrebbero bastare. Ma siccome a 3000 m è un attimo prendere freddo io mi porto sempre:
-mantellina
-manicotti (almeno leggeri)
-una maglia di ricambio
-guanti

Il gavia è spesso più freddo e ventoso rispetto allo stelvio
Ho visto che chiamano qualche temporale e schiarite..sicché penso vada a c@@o
Maglia di ricambio dove la tieni?
Guanti quelli estivi?
Mantellina mi occupa tutta la tasca centrale ed esce, poi cellulare, soldi, barrette... Resta poco spazio [emoji52]
Forse potrei mettermi sotto l'intimo estivo a rete deca, non è granché certo...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
secondo me in un caso come questo (salita molto in alto, tempo variabile) ci sta tutta a portarsi lo zainetto... che poi usi anche per caricarlo di pane e salame
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ho visto che chiamano qualche temporale e schiarite..sicché penso vada a c@@o
Maglia di ricambio dove la tieni?
Guanti quelli estivi?
Mantellina mi occupa tutta la tasca centrale ed esce, poi cellulare, soldi, barrette... Resta poco spazio [emoji52]
Forse potrei mettermi sotto l'intimo estivo a rete deca, non è granché certo...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Io uso una borsa sottosella da bikepacking, prima usavo lo zainetto.
Quando salgo in alto preferisco portarmi qualcosa in più e non usarlo piuttosto che rischiare di trovarmi in situazioni rischiose.
Anche se non dovesse fare molto caldo arriverai in cima sudato, restare al passo o iniziare la discesa con la maglia inzuppata vuol dire prendere freddo. La cosa migliore è avere una maglia asciutta di ricambio. Tra l'altro nei prossimi giorni danno temperatura piuttosto in calo, ormai in alta montagna l'estate sta terminando.
I guanti mi porto quelli lunghi, sempre perché "non si sa mai" e con tutte le volte che sono salita sullo Stelvio devo dire che prima o poi mi è capitato che mi sia servito tutto quello che mi porto abitualmente.
Ad esempio a fine luglio sono salita sul Gavia, a valle giornata estiva stupenda, arrivata al passo un freddo impressionante e pioggia, un freddo che non ti dico, per fortuna avevo anche la gabba manica corta oltre alla mantellina.
Poi magari becchi una giornata perfetta e ti basta la mantellina.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
secondo me in un caso come questo (salita molto in alto, tempo variabile) ci sta tutta a portarsi lo zainetto... che poi usi anche per caricarlo di pane e salame
Purtroppo non sono molto amico dello zaino, mi fa venire mal di schiena [emoji51]
Io uso una borsa sottosella da bikepacking, prima usavo lo zainetto.
Quando salgo in alto preferisco portarmi qualcosa in più e non usarlo piuttosto che rischiare di trovarmi in situazioni rischiose.
Anche se non dovesse fare molto caldo arriverai in cima sudato, restare al passo o iniziare la discesa con la maglia inzuppata vuol dire prendere freddo. La cosa migliore è avere una maglia asciutta di ricambio. Tra l'altro nei prossimi giorni danno temperatura piuttosto in calo, ormai in alta montagna l'estate sta terminando.
I guanti mi porto quelli lunghi, sempre perché "non si sa mai" e con tutte le volte che sono salita sullo Stelvio devo dire che prima o poi mi è capitato che mi sia servito tutto quello che mi porto abitualmente.
Ad esempio a fine luglio sono salita sul Gavia, a valle giornata estiva stupenda, arrivata al passo un freddo impressionante e pioggia, un freddo che non ti dico, per fortuna avevo anche la gabba manica corta oltre alla mantellina.
Poi magari becchi una giornata perfetta e ti basta la mantellina.
Penso che se piove potrebbe non essere tanto da ridere in discesa... La mantellina che ho l'ho provata con la pioggia giù dal menador ma parliamo di ben altre quote...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Purtroppo non sono molto amico dello zaino, mi fa venire mal di schiena [emoji51]Penso che se piove potrebbe non essere tanto da ridere in discesa... La mantellina che ho l'ho provata con la pioggia giù dal menador ma parliamo di ben altre quote...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Infatti anch'io non amo lo zaino, motivo per cui ho optato per la borsa sottosella, so che esteticamente a molti non piace ma io la trovo di una comodità estrema. Io vado spesso in montagna anche in situazioni meteo non ottimali, in inverno o con la neve, e ho necessità di portarmi dietro abbigliamento di ricambio, quindi ho investito in una borsa decente.
Per un uso molto sporadico bastano anche quelle del decathlon, ci sono sia sottosella che da manubrio, se invece sono casi più unici che rari allora si va di zainetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ho visto che chiamano qualche temporale e schiarite..sicché penso vada a c@@o
Maglia di ricambio dove la tieni?
Guanti quelli estivi?
Mantellina mi occupa tutta la tasca centrale ed esce, poi cellulare, soldi, barrette... Resta poco spazio [emoji52]
Forse potrei mettermi sotto l'intimo estivo a rete deca, non è granché certo...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Borsa da manubrio del deca
Costa una misera ed è mia compagna di avventure in alta montagna e in inverno (dove mi cambio se faccio salita).
È anche abbastanza stabile in discesa, giù dal mortirolo ho toccato gli 85kmh e l'avevo montata...

Buon giro

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.447
8.027
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Purtroppo non sono molto amico dello zaino, mi fa venire mal di schiena [emoji51]Penso che se piove potrebbe non essere tanto da ridere in discesa... La mantellina che ho l'ho provata con la pioggia giù dal menador ma parliamo di ben altre quote...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

allora borsa...attenzione in dscesa alla mantellina: se è larga e tira vento come tira in montagna, fa vela e non è bello (a me è successo al Gran Sasso, dove per fortuna gira(va)no poche macchine): in posti con vento forte, sempre cose aderenti
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Alla fine fatti Stelvio da Prato e Gavia da Bormio. Il tempo ha tenuto sullo Stelvio, mentre in salita sul Gavia c'era una rada pioggerellina. Strada bagnata in discesa scollinando verso Ponte di Legno e anche abbastanza fresco (completo estivo con intimo, guanti estivi e mantellina). Le dita cominciavano a darmi fastidio, non tanto per il freddo ma per le incessanti vibrazioni causate da un manto stradale piuttosto brutto per una discesa così lunga (e con quel meteo, alla fine pioveva bene). Galleria buia da ca***si addosso, avevo dei faretti, ma troppo poco potenti per un buio così pesto. Ho tolto gli occhiali e quasi mi sono fermato per dare un po' di tempo agli occhi di abituarsi all'oscurità.
Peccato non avere trovato una giornata limpida per godersi al meglio i panorami...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Alla fine fatti Stelvio da Prato e Gavia da Bormio. Il tempo ha tenuto sullo Stelvio, mentre in salita sul Gavia c'era una rada pioggerellina. Strada bagnata in discesa scollinando verso Ponte di Legno e anche abbastanza fresco (completo estivo con intimo, guanti estivi e mantellina). Le dita cominciavano a darmi fastidio, non tanto per il freddo ma per le incessanti vibrazioni causate da un manto stradale piuttosto brutto per una discesa così lunga (e con quel meteo, alla fine pioveva bene). Galleria buia da ca***si addosso, avevo dei faretti, ma troppo poco potenti per un buio così pesto. Ho tolto gli occhiali e quasi mi sono fermato per dare un po' di tempo agli occhi di abituarsi all'oscurità.
Peccato non avere trovato una giornata limpida per godersi al meglio i panorami...

galleria.jpg
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
@arwen

Il paragone ci sta :)))::)))::))):

Ho trovato diversi ciclisti che nonostante il brutto tempo risalivano il Gavia da Ponte di Legno, anche se non sono del tutto sicuro che l'asfalto in discesa nell'altro lato sia migliore ;nonzo%

Sulla galleria non capito se le luci ci sono o meno...leggevo vecchi interventi in cui sembrava fossero state installate, altri dove comunque la galleria era buia. O parlano della galleria successiva?
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
@arwen

Il paragone ci sta :)))::)))::))):

Ho trovato diversi ciclisti che nonostante il brutto tempo risalivano il Gavia da Ponte di Legno, anche se non sono del tutto sicuro che l'asfalto in discesa nell'altro lato sia migliore ;nonzo%

Sulla galleria non capito se le luci ci sono o meno...leggevo vecchi interventi in cui sembrava fossero state installate, altri dove comunque la galleria era buia. O parlano della galleria successiva?

La galleria l’ho fatta due volte a inizio agosto e ho visto che rispetto ad un paio di anni fa sono stati installati dei led sulla parete ma non sono sufficienti ad illuminare la galleria, più che altro servono a dare un senso di direzione. Io mi sono portata il faretto che uso per le notturne, molto potente, eppure entrando non vedevo niente. Non ci sono altre gallerie sul gavia
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
@arwen

Il paragone ci sta :)))::)))::))):

Ho trovato diversi ciclisti che nonostante il brutto tempo risalivano il Gavia da Ponte di Legno, anche se non sono del tutto sicuro che l'asfalto in discesa nell'altro lato sia migliore ;nonzo%

Sulla galleria non capito se le luci ci sono o meno...leggevo vecchi interventi in cui sembrava fossero state installate, altri dove comunque la galleria era buia. O parlano della galleria successiva?

Ci sono dei led ad altezza bici sul lato sinistro(mentre si sale)di colore verde,il problema è che il sistema è fotovoltaico(puoi vedere i pannelli in cima alla galleria prima di entrare)ma probabilmente senza batteria che accumuli l'eventuale corrente in sovrappiù non rilasciata all'istante,perciò basta che diventi nuvolo un poco e per breve tempo e le luci si spengono.Quando l'ho fatto io quest'anno sono entrato a led accesi,poi si sono spenti e quindi riaccesi verso inizio galleria con archi traforati.Per andare col buio ci vuole un faro bello potente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lightwave

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ci sono dei led ad altezza bici sul lato sinistro(mentre si sale)di colhe ore verde,i lproblema è che il sistema è fotovoltaico(puoi vedere i pannelli in cima alla galleria prima di entrare)ma probabilmente senza batteria che accumuli l'eventuale corrente in sovrappiù non rilasciata all'istante,perciò basta che diventi nuvolo un poco e per breve tempo e le luci si spengono.Quando l'ho fatto io quest'anno sono entrato a led accesi,poi si sono spenti e quindi riaccesi verso inizio galleria con archi traforati.Per andare col buio ci vuole un faro bello potente.
Ah sì era nuvoloso con pioggia leggera... Leggendo un po' le cronache locali ho letto di qualche incidente negli anni infatti

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Meglio il furgone/ammiraglia dietro con i fari alti e le 4 frecce, i led che ci sono non servono a niente

si parte piano...e dopo si rallenta!

Oppure posizionare due belle luci tipo fari del porto:mrgreen::-x.Beh no dai,di certo non è un'illuminazione seria,ma ti permette di percorrere la galleria con una discreta visibilità,il problema è che dovevano installare un impianto fotovoltaico provvisto di accumulatore.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
  • Mi piace
Reactions: SergioGM

SergioGM

Pignone
11 Luglio 2018
141
17
33
Padova
Visita sito
Bici
Scott Foil

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Personalmente sabato, sarei morto dal freddo a scendere dal Gavia con manicotti e antipioggia
ok che erano le 17\18 , ma cribbio era freddo pure a salire dopo che è girato il sole , a scendere mi sono vestito tipo omino michelin :D