Cambiata deragliatore posteriore

moretti66

Novellino
1 Agosto 2017
36
0
Visita sito
Bici
bianchi reparto corse
Ciao a tutti,
Ultimamente ho un problema al cambio posteriore della mia bdc. Ho sostituito la catena poco tempo fa - è compatibile hyperglide, quindi va bene con il mio pacco pignoni - e ho regolato un po' il cambio.

Sul cavalletto di manutenzione, per cambiare, cambia perfettamente marce senza alcun difetto, ma nel momento in cui effettuo le cambiate in sella alla bici, il deragliatore non tiene il rapporto più piccolo (quello più duro). La cosa mi succede solo ed unicamente quando salgo in sella, mentre sul cavalletto la cambiata è perfetta e nel movimento non ci sono spostamenti di catena o difficoltà a rimanere nel pignone.
Cosa può essere e cosa devo fare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutti,
Ultimamente ho un problema al cambio posteriore della mia bdc. Ho sostituito la catena poco tempo fa - è compatibile hyperglide, quindi va bene con il mio pacco pignoni - e ho regolato un po' il cambio.

Sul cavalletto di manutenzione, per cambiare, cambia perfettamente marce senza alcun difetto, ma nel momento in cui effettuo le cambiate in sella alla bici, il deragliatore non tiene il rapporto più piccolo (quello più duro). La cosa mi succede solo ed unicamente quando salgo in sella, mentre sul cavalletto la cambiata è perfetta e nel movimento non ci sono spostamenti di catena o difficoltà a rimanere nel pignone.
Cosa può essere e cosa devo fare?
Va visto
Il cambio è?
Poi vite H il guide pulley va portato al bordo esterno del pignone più piccolo non in centro
Poi dipende se fosse usurato con catena nuova può dar problemi
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.711
8.158
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ho appena controllato e il serraggio è ok. Può essere abbia registrato male la H portandola troppo fuori? mi fa davvero strano che si sia piegato perché non ha mai preso nessun urto. L'unica cosa che mi viene in mente è quando si è spaccata d'improvviso la catena.
piegato il forcellino
vai da un ciclista che lo controlla e, nel caso, magari riesce a raddrizzarlo senza cambiarlo
è un lavoro da pochi minuti con l'attrezzo giusto
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
l'attrezzo in questione è questo (cioè questo è Shimano, ma ce ne sono di altre marche), solo che non è facile (lo sarà per il meccanico) raddrizzare il giusto, senza esagerare Vedi l'allegato 168164
È facile invece: bisogna semplicemente tirare il forcellino fino ad avere una differenza tra i lati opposti minore o uguale a 5mm. Con delicatezza ovviamente. Misure prese a 90º, a croce.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È facile invece: bisogna semplicemente tirare il forcellino fino ad avere una differenza tra i lati opposti minore o uguale a 5mm. Con delicatezza ovviamente. Misure prese a 90º, a croce.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Sempre ruotando la ruota usando la valvola come rifermento
5 mm sono troppi facciamo max 3mm 1,5 meglio