Luci da rando

Satomi1982

Pignone
17 Luglio 2015
197
78
Visita sito
Bici
Scott Speedster

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
Ciao a tutti, mi sono letto il thread per capire quale potesse essere la luce migliore per il mio utilizzo, visto che vorrei provare ad allenarmi su strade urbane ed extraurbane anche in autunno, finchè non sarà troppo freddo qui al Nord; insomma potrò trovare condizioni di luce urbana fino a zone completamente al buio sulle provinciali. Ho già una luce posteriore, mentre anteriormente sono indeciso tra questi due modelli:
- Busch & Müller Ixon IQ Premium Set
- Fenix BC30
Considerate che parliamo di uscite intorno alle 2 ore, quindi niente di eccezzionale ma ho sempre la paura di non vedere la strada o peggio, di non essere visto, quale mi consegliate tra le due?
Ci sono altre valide alternative, nella stessa fascia di prezzo (€75 circa)?
Infine ultima domanda, ho montato da poco questo attacco per GPS https://www.amazon.it/gp/product/B07C75MR8Q/?tag=bdc_parser-21
esiste una luce con attacco GO pro, così che possa montare il tutto con estrema facilità?

Grazie per le risposte

..sicuramente ixon IQ luce potente e alimentazione con 4 stilo autonomia a media potenza di 8/10 ore
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Quattro stilo fanno pressapoco la potenza e la capacità di una sola Li-Ion nella misura 18650, usata dal Fenix. Alla stessa potenza con cui fa quell'autonomia, il Fenix durerà quindi il doppio (usando due 18650).
Non ha senso, nel 2018 usare ancora le stilo.
Fra l'altro le Li-Ion pesano pochissimo, quindi con lo stesso sforzo se ne possono portare ad esempio 6, 2 nel faro e 4 di scorta, per avere fino a 15 ore di luce a potenza davvero alta. Cosa volere di più?
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Io posso solo portare la mia esperienza con la Lezyne Deca Drive 1500i di cui parlavo più su
http://www.chainreactioncycles.com/...8_1537551391_981d4c5fbec7b39ea42f11adc70c9b02

Ci ho corso 2 Bike Night (Udine e Verona) e avevo dietro anche il pacco batterie aggiuntivo, a Udine (era più verso l'estate) alla fine ne la luce ne il pacco batteria segnava "metà carica" a Verona il pacco aggiuntivo si, la luce chiaramente no.
Usata sempre a 600, cambiando a 1500 solo a Verona per le discese più veloci con pioggia battente dall'una di notte alle 7 di mattina (non ha fatto una piega ne la luce, ne la batteria aggiuntiva) ... che dire... soddisfatissimo!
Io però ho approfittato del fatto che fosse in supersconto, per 230€ forse non l'avrei presa.. un po' sovradimensionata per le mie esigenze
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Ho appena acquistato un cateye volt 500 xc e mi sono reso conto che per le mie esigenze 500 lumen andrebbero più che bene ma cerco qualcosa che duri più delle 2 ore dichiarate dal produttore.

Mi piacerebbe utilizzare pacchi batteria esterni in maniera tale da avere delle batterie di scorta per eventuali rando lunghe.

Quali prodotti consigliate per avere 500 lumen per una notte intera ? (Luci e pacchi batteria)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho appena acquistato un cateye volt 500 xc e mi sono reso conto che per le mie esigenze 500 lumen andrebbero più che bene ma cerco qualcosa che duri più delle 2 ore dichiarate dal produttore.

Mi piacerebbe utilizzare pacchi batteria esterni in maniera tale da avere delle batterie di scorta per eventuali rando lunghe.

Quali prodotti consigliate per avere 500 lumen per una notte intera ? (Luci e pacchi batteria)
https://www.fenix-store.com/fenix-bc30-led-bike-light/

Con le batterie sciolte al litio:
https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650-mj1.html

Caricabili con un semplice caricabatteria a scelta fra:
https://eu.nkon.nl/charger/charger-suitable-for-battery-type/lithium.html

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: wolf79kr

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Ho appena acquistato un cateye volt 500 xc e mi sono reso conto che per le mie esigenze 500 lumen andrebbero più che bene ma cerco qualcosa che duri più delle 2 ore dichiarate dal produttore.

Mi piacerebbe utilizzare pacchi batteria esterni in maniera tale da avere delle batterie di scorta per eventuali rando lunghe.

Quali prodotti consigliate per avere 500 lumen per una notte intera ? (Luci e pacchi batteria)


B & M tutta la vita, guarda questa, >> https://www.bumm.de/en/products/akku-scheinwerfer/parent/1932/produkt/1932qla.html?
Illumina come il faro di una moto, 10 ore alla massima potenza (che è veramente tanta roba), ben 50 ore a media potenza, che ti garantisco è più che sufficiente per strade buie in pianura, la massima potenza solo per discese.
 
  • Mi piace
Reactions: wolf79kr

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
La B&M costa il doppio ma ha il pacco batteria e caricabatteria compreso e 10h sono tanta roba ma con sti ca**o di lux mica riesco a confrontarli per bene.
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La B&M costa il doppio ma ha il pacco batteria e caricabatteria compreso e 10h sono tanta roba ma con sti ca**o di lux mica riesco a confrontarli per bene.
I lux e i lumen non sono direttamente confrontabili. I lumen indicano il volume di luce, i lux l'intensità specifica in un dato intervallo della parabola di emissione (arco).

Volume = intensità X area (parabola) di emissione

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
La B&M costa il doppio ma ha il pacco batteria e caricabatteria compreso e 10h sono tanta roba ma con sti ca**o di lux mica riesco a confrontarli per bene.
Io ti ho detto la mia per esperienza diretta, ho 2 faretti e li uso da anni, parola di randonneur, secondo me numeri 1
90 LUX sono tantissimi credimi, poi ovviamente ognuno fà i suoi conti e scelte ci mancherebbe
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced

Ho comprato tutto ma non avendo dimestichezza con l'elettronica sto andando a tentativi per caricare le batterie.

Quali sono i dati da impostare? Io ho messo 1000 A

Il caricabatterie è questo https://eu.nkon.nl/charger/lion-cell-lc-4000-d-batterijlader.html

Grazie
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ho comprato tutto ma non avendo dimestichezza con l'elettronica sto andando a tentativi per caricare le batterie.

Quali sono i dati da impostare? Io ho messo 1000 A

Il caricabatterie è questo https://eu.nkon.nl/charger/lion-cell-lc-4000-d-batterijlader.html

Grazie

1000 A??? Ma che contatore della corrente hai, sei attaccato direttamente alla centrale elettrica?? Forse 1000 mA (milliampere). A parte gli scherzi, avevo capito benissimo :-) ecco qualche informazione che spero possa essere utile a tutti sulle batterie al litio, sulla ricarica, sull'uso, ecc...

Iniziamo con le grandezze in gioco:
1) il voltaggio: una cella al litio è a 4,2v quando completamente carica, e non va MAI scaricata sotto i 2,8v pena seri rischi di surriscaldamento/incendio quando la si andrebbe successivamente a caricare. Ma non preoccupatevi di questo, il faretto (o qualsiasi apparecchiatura a norma, che usa le batterie al litio, si spegnerà ben prima che la batteria raggiunga 2,8v, di solito a 3v). Inoltre non va MAI portata sopra i 4,2v, pena gli stessi rischi, ma non preoccupatevi, visto che se il caricatore che avete è buono ci pensa lui a non mandarla in sovraccarico.
2) la corrente: indica la quantità di flusso di elettricità che passa in un dato momento. Con buona approssimazione la corrente moltiplicata per il voltaggio fornisce la potenza erogata in quel momento dalla batteria (per alte potenze posso avere tanta corrente, oppure meno corrente ma con più voltaggio. La corrente si misura in Ampere (simbolo A) o per correnti piccole in millesimi di Ampere, milliampere, simbolo mA. Il concetto di corrente è utile perché il flusso di elettricità in carica è una corrente, così come il flusso di energia in scarica (utilizzo del faro).

Le domande tipiche sono:
Quale sarà la corrente massima che posso utilizzare per caricare una batteria?
Quale sarà la corrente massima che potrò prelevare dalla batteria per l'uso che mi serve (faro)?

Risponderò a breve.

3) la capacità: indica il volume complessivo di energia contenuta in una batteria, ossia quanta potenza per quanto tempo posso prelevare dalla batteria… ma ragioniamo, la potenza ho detto essere corrente x voltaggio… quindi a parità di voltaggio la capacità è pari alla corrente x il tempo per cui prelevo la corrente. L'unità di misura della capacità è quindi ampere x ore simbolo Ah, o per piccole capacità il suo millesimo Milliampere ora, con simbolo mAh. Una buona batteria al litio del formato 18650 come quella del faretto Fenix ha almeno 3000 mAh di capacità (ossia 3Ah). Cosa vuol dire? Che posso prelevare una corrente di 3 A per un'ora di tempo…. oppure una corrente di 1,5 A per 2 ore di tempo, prima che la batteria si scarichi completamente.

4) Rapporto fra corrente e durata: è evidente come ci sia una relazione fra corrente e durata, ossia più prelevo corrente meno durata ho nella batteria. Sono inversamente proporzionali, e quindi il loro prodotto è costante ed è proprio la capacità.

Ma quindi posso aumentare la corrente che prelevo senza limiti, con il solo risultato che la batteria durerà meno?
Ovvio che no, ogni batteria è progettata per una massima corrente di scarica (ossia prelievo di corrente), perché più aumento la corrente più la batteria si scalda.
Analogamente ogni batteria è progettata per una massima corrente di carica (ossia inserimento di corrente), per lo stesso motivo.

Per via della relazione al punto 4) la massima corrente di carica e di scarica vengono espresse in relazione alla capacità, con il termine "C" che indica la parità fra corrente e capacità, ossia "una corrente che mi scarica/carica la batteria in 1 ora"

Quindi una corrente da 1C sarà pari a:

2000mA per una batteria con capacità di 2000mAh
3000mA per una batteria con capacità di 3000mAh
3500mA per una batteria con capacità di 3500mAh....
e così via

Una corrente di 0,5C sarà in questi tre casi esattamente la metà:
1000mA, 1500mA, 1750mA rispettivamente, e consentirà di caricare*/scaricare la batteria in 2 ore

Veniamo ora alla tua domanda: in genere le batterie commerciali vengono fornite di specifiche, ad esempio per queste ottime LG;
https://www.nkon.nl/rechargeable/18650-size/lg-inr18650-mj1.html

sul sito c'è anche il datasheet completo:
https://www.nkon.nl/sk/k/Specification INR18650MJ1 22.08.2014.pdf

dove si dice che la "standard charge" di questo modello, quella che non degrada oltre specifica le batterie è pari a 0,5C
La max charge current invece è la carica più veloce tollerabile ed è 1C, ma non è ottimale per preservare la batteria nel tempo, sebbene sia comunque sicura. Oltre 1C c'è invece rischio di surriscaldamento e pericolo.

Come avrai capito, 1000mA che hai scelto tu è una corrente di carica inferiore a 0,3C per buone batterie da 3000mAh o superiori, quindi non c'è pericolo. Rimane sempre il mio consiglio che se non hai fretta, tanto vale caricare il tutto più lentamente. Io le mie LG da 3200mAh le carico sempre a 300mA o anche a 200mA, quindi ben inferiore a 0,1C. Lascio attaccato il caricabatteria tutta la notte e la mattina sono cariche.

p.s.: *in realtà si impiega più tempo, in ore, rispetto a 1/C, (ossia più di 2 ore per 0,5C, più di 5 ore per 0,2C...) durante la CARICA, perché il processo non è di tipo a corrente costante, ma è "costant current/costant voltage" ossia la corrente costante C viene tenuta fino a che il voltaggio non arriva a 4,2v, ma la batteria a questo punto non è carica, perché il voltaggio è 4,2 ma solo in quanto sto dando corrente, se la togliessi crollerebbe il voltaggio, d'altra parte non posso neanche continuare con quella corrente perché supererei 4,2v e non va MAI fatto, quindi la corrente viene fatta calare progressivamente ed il voltaggio tende a calare anch'esso, ma anche a crescere perché la batteria si sta ancora caricando, e tutto questo viene fatto, in un istantaneo bilanciamento gestito elettronicamente affinché si arrivi a voltaggio costante = 4,2v fino alla corrente minima di "cut off", irrisoria al punto che, una volta staccata, la batteria scende solo di circa 0,01v (la corrente di cut off è un altro dato reperibile nelle specifiche della batteria) dopo di ché si ritiene la batteria carica e cessa l'erogazione di corrente. Se vuoi però ti spiego bene il processo di carica CC/CV in un altro post.
 

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
nel valutare l acquisto di una luce per la bici mi pongo alcune domande....

intanto i modelli da me scelti sarebberero nitcore BR35 o Fenix BC35R

si equivalgono parecchio nelle caratteristiche, le trovo piu preformanti rispetto alle luci realizzate da costruttori dedicati alle bici ( tipo cataye lazyn bontrage ec ec ) per di piu una garanzia fino a 5 anni e non sono pochi.

le autonomie e potenze mi sembrano sufficienti per l uso ciclistico

alcuni modelli sono realizzati con pacchi batterie dedicate le quali nn possono essere sostituite con le classiche ricaricabili e questo secondo me è una cosa che penalizza nell uso "randaggio"....

Voi che siete veterani per questo tipo di utilizzo cosa mi consigliate?
grazie
 

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced

Non ho ancora usato in strada il kit di cui sopra, ho preso 6 batterie (3 cariche) penso siano sufficienti per una rando, considerando utilizzo a 200 o 500 lumens

Di seguito i "consumi" dichiarati:
  • Four Modes of Operation:
    • Turbo: 1200 Lumens (1 hour 50 min.)
    • High: 500 Lumens (5 hours)
    • Mid: 200 Lumens (11 hours)
    • Low: 100 Lumens (20 hours)
  • Instant Burst: 1800 Lumens
  • Flashing Mode: 200 Lumens
 
  • Mi piace
Reactions: gianc0

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
635
91
57
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Non ho ancora usato in strada il kit di cui sopra, ho preso 6 batterie (3 cariche) penso siano sufficienti per una rando, considerando utilizzo a 200 o 500 lumens

Di seguito i "consumi" dichiarati:
  • Four Modes of Operation:
    • Turbo: 1200 Lumens (1 hour 50 min.)
    • High: 500 Lumens (5 hours)
    • Mid: 200 Lumens (11 hours)
    • Low: 100 Lumens (20 hours)
  • Instant Burst: 1800 Lumens
  • Flashing Mode: 200 Lumens

** questi dati sono quelli pubblicati.... e immagino che siano verosimili......

hai cmq provato la bici di sera per valitare bene il suo utilizzo....( fascio luminoso /fermezza sul manubrio/ ec ec)??
grazie