mozzi r4 easton - cuscinetto che cigola: è da cambiare?

corvo1972

Novellino
31 Luglio 2008
94
0
ancona
Visita sito
ciao a tutti,
dopo qualche mese che non lavo la mia bdc questo fine settimana gli ho fatto una bella doccia facendola tornare a splendere.
successivamente ho oliato e ingrassato tutto.
smontando la cassetta e il mozzo posteriore (ruote EASTON EA90 SL con mozzi EASTON R4 ) per il relativo ingrassaggio è uscita un emulsione oleosa / acquosa puzzolente di colore nero. pulisco il tutto e cerco di ingrassare bene ma sento che il cuscinetto del mozzo (vedi nr. 5 dello schema - Bearing 6902 Hybird) ruotandolo si impunta leggermente e cigola.

secondo voi è da cambiare?
e pensare che le ruote sono nuove ci avrò fatto al max 2000 km
anticipatamente ringrazio
ciao francesco
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Naturale che sia da cambiare!!

Anche qualora tu lo smontassi e cerchi di ripristinarlo, non ruoterà mai più come nuovo

Queste docce non fanno assolutamente alla bike, attenzione perchè partono anche altri componenti.

Date retta usate poca acqua per pulire le bike, basta inumidirla con uno spruzzatore , e passare carta o stracci in cotone puliti.
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Poi dipende anche dalla qualità dei componenti e perfino dalla fortuna: a giugno io e alcuni amici ci siamo fatti più di 80 km sotto l'acqua battente al ritorno da un giro. Uno la settimana dopo ha dovuto cambiare i cuscinetti della sua Fulcrum anteriore nuova, io con le stesse ruote ma vecchie di 2 anni ancora giro senza problemi.
 

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.185
82
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works New Tarmac 2015
ciao a tutti,
dopo qualche mese che non lavo la mia bdc questo fine settimana gli ho fatto una bella doccia facendola tornare a splendere.
successivamente ho oliato e ingrassato tutto.
smontando la cassetta e il mozzo posteriore (ruote EASTON EA90 SL con mozzi EASTON R4 ) per il relativo ingrassaggio è uscita un emulsione oleosa / acquosa puzzolente di colore nero. pulisco il tutto e cerco di ingrassare bene ma sento che il cuscinetto del mozzo (vedi nr. 5 dello schema - Bearing 6902 Hybird) ruotandolo si impunta leggermente e cigola.

secondo voi è da cambiare?
e pensare che le ruote sono nuove ci avrò fatto al max 2000 km
anticipatamente ringrazio
ciao francesco

Vendi le ruote, è la soluzione più veloce....con quel mozzo non ne caverai mai piede, darà sempre problemi
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ho avuto tutte le Easton della serie EC90, ho quindi avuto anche i mozzi R4, penso il tuo sia R4SL.

In effetti questo mozzo non è stato così soddisfacente, ma più che per i cuscinetti, un cuscinetto rovinato capita più o meno a tutti, basta cambiarlo e fine, mi hanno dato rogne con il precarico che doveva essere registrato spesso.
Niente di grave, ma andava fatto.

I mozzi nuovi della serie Echo sono più robusti, non ho mai avuto problemi.
A 20.000 km ho sostituito i cuscinetti all'anteriore dopo una Strade Bianche nel fango sotto il diluvio.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app