Passare da A3 ad A2: e' un errore?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Salve ragazzi, mi servirebbe un parere.
Ho sempre corso con scarpe A3 (Asisc, Brooks, ultimamente Saucony con cui mi trovo benissimo) e c'ho preparato mezze, maratone e IM.
Ora, poiché quest'anno farò solo "corsette" da 10km tre volte a settimana, max 15 alla domenica, posso prendere un A2 che dovrebbe essere meno "protettiva" (non riesco a rendere l'idea),
Sono alto 183 cm, prima pesavo poco più di 83, ora sono un po' più leggero, 80.

O conviene restare su A3?


Grazie a tutti
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
se ti trovi bene, come mai ti viene l'idea di cambiare tipo di scarpa?
semplice voglia di cambiare o pensi/speri di avere migliori prestazioni con un modello più leggero?
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Io ci ho corso 8 maratone con le A2...vabbè che pesavo e peso tuttora 50 kg..come dice stambe ti direi di provare, aggiungo soltanto di essere graduale con i chilometraggi nella fase di transizione con la tua vecchia scarpa. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Innanzitutto grazie per le risposte.
Cambierei per questi due motivi:

1) l'anno scorso correvo mediamente 45-50 km a settimana (ci facevo "lunghi" e ripetute), e pesavo quasi tre kili in più. Con queste (A2), 30 km a settimana, sono più leggero e ripetute una tantum per "svegliare" le gambe.

2) stessa marca, costano 30€ in meno.

Ma se per il peso che ancora ho (e posso scendere al max un altro kg), sono meglio le A3, €30 non mi cambiano ls vita
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
EH...dopo la fascite plantare+lesione(qualche mm ma sempre lesione)di un paio di anni fa sono per la comodità...Saucony Hurricane per i lunghi,Saucony Ride per allenamenti intorno all'ora e Nike Zoom per gare.Toccando ferro le cose vanno bene così.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Visto il tuo peso io resterei su di una A3,magari nn strutturatissima come nimbus,glycerin o simili,ma tipo cumulus,ride,ghost etc...Conta molto anche il tipo di "rullata" che si ha,e questa varia anche in base a quanto si va veloce,in pratica se il contatto con il terreno avviene di pianta va bene anche una scarpa meno protettiva anche se si ha qualche chiletto in più,se invece fai la rullata completa tallone,pianta,punta allora ci va una scarpa più protettiva.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Salve ragazzi, mi servirebbe un parere.
Ho sempre corso con scarpe A3 (Asisc, Brooks, ultimamente Saucony con cui mi trovo benissimo) e c'ho preparato mezze, maratone e IM.
Ora, poiché quest'anno farò solo "corsette" da 10km tre volte a settimana, max 15 alla domenica, posso prendere un A2 che dovrebbe essere meno "protettiva" (non riesco a rendere l'idea),
Sono alto 183 cm, prima pesavo poco più di 83, ora sono un po' più leggero, 80.

O conviene restare su A3?


Grazie a tutti

In 2 parole: secondo me rimani su A3, ma scegli tra i modelli più leggeri, reattivi e rigidi.
Evita A3 massima ammortizzazione o specifiche per lunghi.

In più di 2 parole: dipende fondamentalmente dal tuo peso (con 80 kg da quello che sento tendono a consigliare A3 a prescindere) e dal tuo passo.
Una A2 presuppone ritmi di corsa piuttosto veloci. Se il tuo passo tipico su quelle distanze è 5 min/km rimani su A3, se viaggi senza problemi sotto i 4:30 min/km allora pensa ad una A2 (ho buttato li dei ritmi di corsa solo per rendere l'idea).
Ho delle Saucony Kinvara, che sono delle A2. Non vanno bene per correre a ritmi lenti, e sono delicate e poco versatili (per esempio se vuoi correre su sterrato un po' sconnesso devi stare continuamente attento a dove metti i piedi, perché la storta alla caviglia è dietro l'angolo... meglio evitare).
Ma ci sono anche scarpe A3 che vanno verso le A2: io uso le Mizuno Wave Rider che rientrano in questa tipologia.
Confrontate con le Mizuno Wave Ultima (che è sempre A3) c'è veramente una differenza sensibile, a livello di ammortizzamento e reattività.
Uso le Wave Rider da anni (a partire dalla 18, adesso siamo alla 22) e all'ultimo acquisto ho scoperto che ci sono pure le mezze misure. Sono passato da 43 a 42,5 , adesso mi sta perfetta e la sento ancora più simile ad una A2.
Quindi, a prescindere dal modello che sceglierai, ti consiglio di verificare se esistono le mezze misure, e provare mezzo numero in più o in meno rispetto al solito al prossimo acquisto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ma ci sono anche scarpe A3 che vanno verso le A2: io uso le Mizuno Wave Rider che rientrano in questa tipologia.

Altra scarpa simile: saucony breakthru.
Le ho avute, molto leggere ma al tempo stesso ben ammortizzate e fasciano bene il piede...
Confermo che per usare scarpe poco "strutturate " si presuppone ritmi sotto i 4'20" almeno, e un appoggio di avampiede...

Sent from my SM-A310F using BDC-Forum mobile app
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io, più che il tempo, guarderei la frequenza, io resto sulle 180 falcate al minuto anche se corro a 6 al km, e, come già detto, l'appoggio, io corro di mesopiede, oltre che ad essere 65 kg, per cui una scarpa iperprotettiva non fa per me. Nonostante questo ho provato le Hoka su consiglio del negoziante, pur avendo chiesto una minimal. Ne sono pienamente soddisfatto, la Clifton è leggera, drop di 4 mm, risponde bene, anche se non secca come ero abituato, e dà un bel confort a gambe affaticate dopo la bici. Avevo paura di sentire dei carrarmati ai piedi con le Hoka, ma mi sono ricreduto.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: filorun

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Non voglio essere ripetitivo, ma ancora grazie per i consigli.
Allora, il mio ritmo di corsa fino a 20 km è sui 5' 45", quindi credo che sono vincolato ad andare sulle A3.
Ripeto, quest'anno ho in mente di correre sui 10 km a seduta tre volte a settimana; la domenica o vado in bici oppure faccio 15, max 18 km corsa.
Come scrivevo qualche post fa, una tantum inserirò qualche ripetuta (tipo 5 x 1000, o nella cora domenicale un 40% di corsa in salita).
Fino ad un paio di anni fa, correvo di tallone, ora vado più di avampiede e mi sembra di andare meglio.
Per quanto riguarda la marca, con Saucony mi trovo bene (Triumph iso 3 ora c'è in offerta a poco meno di €90), ma ho visto anche NB, Mizuno e Adidas (sempre modelli A3), stessa fascia di prezzo.
Resto su Saucony?

Un ultima cosa: prendere A2, significa fare meno km ad un ritmo piùsostenuto?
Esempio banale, magari iniziare a correre 8 km e provare a farli sui 5' 30"?

Massimo
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io, più che il tempo, guarderei la frequenza, io resto sulle 180 falcate al minuto anche se corro a 6 al km,

Sono proprio curioso di vedere correre a 180 falcate al minuto a 6' al km…
La frequenza è una cosa soggettiva, non conviene cercare di modificarla forzatamente, magari usando il metronomo mentre si corre.
Cit. Il metronomo lasciamolo ai musicisti.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Non voglio essere ripetitivo, ma ancora grazie per i consigli.
Allora, il mio ritmo di corsa fino a 20 km è sui 5' 45", quindi credo che sono vincolato ad andare sulle A3.
Ripeto, quest'anno ho in mente di correre sui 10 km a seduta tre volte a settimana; la domenica o vado in bici oppure faccio 15, max 18 km corsa.
Come scrivevo qualche post fa, una tantum inserirò qualche ripetuta (tipo 5 x 1000, o nella cora domenicale un 40% di corsa in salita).
Fino ad un paio di anni fa, correvo di tallone, ora vado più di avampiede e mi sembra di andare meglio.
Per quanto riguarda la marca, con Saucony mi trovo bene (Triumph iso 3 ora c'è in offerta a poco meno di €90), ma ho visto anche NB, Mizuno e Adidas (sempre modelli A3), stessa fascia di prezzo.
Resto su Saucony?

Un ultima cosa: prendere A2, significa fare meno km ad un ritmo piùsostenuto?
Esempio banale, magari iniziare a correre 8 km e provare a farli sui 5' 30"?

Massimo

Se ti trovi bene con saucony non vedo il motivo di cambiare,poi se vuoi provare altro sono più o meno tutte ugualmente valide le scarpe da running di pari categoria,la differenza maggiore secondo me la fa come ti calzano ai piedi.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Sono proprio curioso di vedere correre a 180 falcate al minuto a 6' al km…
La frequenza è una cosa soggettiva, non conviene cercare di modificarla forzatamente, magari usando il metronomo mentre si corre.
Cit. Il metronomo lasciamolo ai musicisti.
La cadenza di corsa e la prima cosa che allenatori insegnano nella triplice ai loro allievi.
Una decina di anni fa quando forzatamente sono stato reimpostato , e tutto sommato correvo benino, ho ottenuto i miei risultati migliori negli split run gare triathlon
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sono proprio curioso di vedere correre a 180 falcate al minuto a 6' al km…
La frequenza è una cosa soggettiva, non conviene cercare di modificarla forzatamente, magari usando il metronomo mentre si corre.
Cit. Il metronomo lasciamolo ai musicisti.
Io non ho detto di modoficarla,ho detto che si può correre lentamente anche con una frequenza alta, per cui si possono usare scarpe "veloci" anche per ritmi lenti se si ha una frequenza alta e un appoggio avanzato. Sono andato a ricontrollare il file Garmin di ieri, a 5:33 in defaticamento la mia frequenza media era di 174.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: stambe