Supersportiva Insubria Milano late 40s

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
ciao a tutti, con un poco di imbarazzo e da totale ignorante in materia mi presento e propongo alla vs attenzione la mia bicicletta.

premessa, scrivo qui dopo aver letto ed apprezzato l'interessantissimo il topic di Cancelliere sulla sua bici anni 40 poco più sotto

mi chiamo Paolo, ho quasi 36anni e sono di Milano; dopo anni di modellismo e "nerdate" varie sono approdato un po per caso al mondo "biciclette".
per quanto abbia vari amici smanettoni delle 2 ruote, alcuni anche molto esperti e per quanto la bicicletta sia il mio mezzo di trasporto quotidiano, non ero cosi appassionato fino a pochi mesi fa quando, con l'acquisto della casa, ho trovato nella cantina una vecchia bici, LEI



bella bellissima in verde/giallo è una Insubria.



dalle poche ricerche effettuate i negozi Insubria erano 2. siti a Milano in viale Padova 45 uno era specializzato in bc da corsa ed uno in bc da passeggio. il periodo di attività fu anni 40/50

per quanto ho potuto vedere bici da corsa cosi marchiate ve n'è una sola oltre alla mia che definirei "supersportiva" (visto il manubrio) e per quanto mi riguarda ricordo una "graziella" con lo stesso marchio, sarebbe da andare in zona e "cercare"... tipo in zona mia, Giambellino, è pieno di Chiorda... ci sarà stato un negozio che le distribuiva....
cmq tornando alla bicicletta... ecco come l'ho trovata, un sacco "vissuta", direi tutta "originale" ( è consumata tutta uguale ) e pensavo ad un restauro conservativo visto che il colore mi piace molto e io non sono cosi pratico da fare qualcosa di più che smontarla, pulirla e rimontarla,

anche smontarla cosi su 2 piedi non è semplicissimo
PACMAN.png


la bc è cosi montata:

telaio di artigiano sconosciuto, le congiunzioni mi sembrerebbero Bazzi come ho dedotto dalla discussione di Cancelliere e i link postati.



cambio corsa Campagnolo 2 leve,

mi dicono sia la versione CORSA, piu corta, non la "sportiva" che aveva leve più lunghe che sarebbero risultate più comode... ma non ho trovato da nessuna parte le misurazioni delle leve.... quanto sono lunghe le "corsa"? e le "sport"?

mozzo anteriore FB per Campagnolo, è marchiato "fb made in italy" sulla flangia mentre sul mozzo c'è il logo campagnolo con la ruota alata



freni universal 361666 con gommini che definirei originali



manubrio Ambrosio Superlusso con manopole in osso e leve ribaltate pipa e manubrio sono saldati in un pezzo unico e me li han datati come 38/40 quindi pre guerra....


sella Aquila ed anello reggisella "phoenix" che mi dicono essere una marca cinese????
PACMAN.png
possibile?



pedali FOM ? spagliettando nn viene via tutta la ruggine ma sotto non intravedo cmq la scritta FOM. ma ad occhio son proprio loro.



guarnitura FB anche qui nn si vedono loghi ne punzonature ma sempre dal topic del buon Cancelliere ho guardato sul catalogo Doniselli e c'è la guarnitura FB modello B.S.A. ma nn saprei davvero. sicuramente non è passo Humber come riportato sul catalogo. la facevano anche passo "normale"?





che dire di più? queste decal sul telaio con le aquile mi sa che sono state applicate "dopo". non sono centrate e non sembrano coerenti con il resto della bicicletta.... con l'unghia volendo saltano via... che faccio, le tolgo??? la vernice sotto rimane



uno dei due cerchi è marchiato con un logo un tot smangiato, hanno entrambe 36 raggi, mi dicono essere Nisi.



le parti in movimento girano in maniera esemplare, scorre tutto davvero bene, cosa che mi spiace quasi smontarla per pulirla... anche i freni pinzano ancora bene.



ho iniziato a spolverarla e a pulire il cerchio davanti, con grande calma e pazienza vedrò di smontarla tutta per poi rimontarla e con la primavera pensavo pure di pedalarla
1f642.png
:)

se qualcuno avesse qualsivoglia genere di informazione (tipo il telaista ) o se avessi scritto qualche cavolata si senta libero di dire la sua.

grazie per l'attenzione e buona pedalata a tutti

 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Per prima cosa ti ringrazio per le gentili parole di apprezzamento per il topic sulla mia bici :-)xxxx.

Ma veniamo alla tua Insubria.

Complimenti, bellissima così come la hai ritrovata :hail:, e sono daccordissimo per un restauro conservativo che ne mantenga intatto tutto il fascino.

Di cose da scoprire su una bici così ce ne sono sicuramente tante, ma giusto per cominciare, qualche info:

-la guarnitura " tipo BSA", anche a passo 1/2", la facevano diversi costruttori.
La tua, con i cinque alleggerimenti "a banana", più che una FB sembrerebbe una OMV Magistroni, vedi pag 103 del catalogo Rizzato del 1950
Riz_103 guarniture OMV Magistroni.JPG

- le decals con le tre aquile, anche se rassomigliano tantissimo alla aquila dei componenti Gnutti, sono in realtà le aquile del marchio di carburanti e lubrificanti "Aquila", molto diffuso nel dopoguerra.
Sempre decals +- coeve della tua bici, ma quasi certamente posticce.
vedi: http://www.dannatavintage.com/2018/10/09/aquila-oli-minerali-trieste-quando-farete/

- le leve del CambioCorsa "Sport" erano decisamente più lunghe delle tue , vedi: https://www.steel-vintage.com/mascagni-cambio-corsa-road-bike-detail
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
buongiorno. grazie mille! sei una cornucopia di informazioni :)

anche io tuttavia ho provato a fare un po di compiti, proprio per capire se le bacchette del cambio fossero sport o corsa. misurata la più lunga è 30cm e deduco quindi sia "corsa" essendo la sport lunga indicativamente poco piu di 40.... tu me ne dai conferma con il link

per le decal del lubrificante, che nn ho idea di come tu abbia trovato, penso proprio le tirerò via.... con calma ed attenzione.

calma ed attenzione come il resto del restauro che pian piano va avanti.
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
Piccolo aggiornamento. ho iniziato a smontare il cambio e le ruote, non sono ancora praticissimo ma sto tirando via tutto lo sporco raggiungibile senza smontare "tutto tutto".

le ruote girano in maniera divina. tenendole in mano e facendole girare girano senza fermarsi
dovrei sraggiare tutto ma in molti mi dicono di lasciare tutto cosi anche se trovo delle difficoltà nel pulire in certi punti. in ogni caso è venuto via molto sporco "solido", devo ancora levare un po di patina e ruggine da qualche raggio ma mi ritengo ad ottimo punto.

altro discorso per la guarnitura pedivelle e pedali.

son riuscito a levare una chiavella, quella lato corona, ma poi non si è sfilata.
quella dall'altra parte invece non è voluta manco uscire.
diciamo che per non essere troppo "violento" mi sono limitato col martello ma va tolta quindi riproverò con più verve, diciamo cosi :)






 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
son riuscito a levare una chiavella, quella lato corona, ma poi non si è sfilata.
quella dall'altra parte invece non è voluta manco uscire.
diciamo che per non essere troppo "violento" mi sono limitato col martello ma va tolta quindi riproverò con più verve, diciamo cosi :)

Non togliere la chiavella lato guarnitura, svita 1/2 di giro il bullone della pedivella sx e batti sul bullone (che va lasciata a difesa del filetto della chiavella) fino a che il bullone sia ancora in battuta con la pedivella
Continua 1/2 giro alla volta e usa la pedivella dx come per cercare di pedalare all'indietro; alle volte le pedivelle andavano su disassate rispetto allo spacco della chiavella, così facendo ripristini la parallelità tra lo spacco del perno centrale e la chiavella e sarà più facile sfilarle

Se il filetto della chiavella fosse così lungo da sporgere molto rispetto al bullone e, svitando poco per non farlo storcere, non riuscissi a coprirlo, aggiungi un altro bullone in modo da non picchiare sul filetto

EDIT: vedo ora che il filetto è lungo; se non riesci ad aggiungere un bullone prova con una torretta ma non picchiare sul filetto pena l'appiattimento della sede di inserimento (e quindi non riuscirai più né a togliere il vecchio né a metterne uno nuovo) oppure la piegatura della parte filettata, con il risultato che dovrai per forza sostituire le chiavelle
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Non togliere la chiavella lato guarnitura, svita 1/2 di giro il bullone della pedivella sx e batti sul bullone (che va lasciata a difesa del filetto della chiavella) fino a che il bullone sia ancora in battuta con la pedivella
Continua 1/2 giro alla volta e usa la pedivella dx come per cercare di pedalare all'indietro; alle volte le pedivelle andavano su disassate rispetto allo spacco della chiavella, così facendo ripristini la parallelità tra lo spacco del perno centrale e la chiavella e sarà più facile sfilarle

Se il filetto della chiavella fosse così lungo da sporgere molto rispetto al bullone e, svitando poco per non farlo storcere, non riuscissi a coprirlo, aggiungi un altro bullone in modo da non picchiare sul filetto

EDIT: vedo ora che il filetto è lungo; se non riesci ad aggiungere un bullone prova con una torretta ma non picchiare sul filetto pena l'appiattimento della sede di inserimento (e quindi non riuscirai più né a togliere il vecchio né a metterne uno nuovo) oppure la piegatura della parte filettata, con il risultato che dovrai per forza sostituire le chiavelle

e aggiungerei, specie se la chiavella si è incattivita ed oppone parecchia resistenza, di appoggiare il retro della pedivella su un qualcheccosa con un foro per la testa della chiavella, in modo che le martellate si scarichino sulla pedivella e non sulle sfere e sulle calotte del movimento centrale.

Meglio ancora, invece del martello, usa un morsetto, sempre con il contrasto sul retro della pedivella

In questo vecchio thread trovi alcuni video, che chiariscono meglio dei discorsi
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/help-chiavella-piegata.229458/
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Piccolo aggiornamento. ho iniziato a smontare il cambio e le ruote, non sono ancora praticissimo ma sto tirando via tutto lo sporco raggiungibile senza smontare "tutto tutto".

le ruote girano in maniera divina. tenendole in mano e facendole girare girano senza fermarsi
dovrei sraggiare tutto ma in molti mi dicono di lasciare tutto cosi anche se trovo delle difficoltà nel pulire in certi punti. in ogni caso è venuto via molto sporco "solido", devo ancora levare un po di patina e ruggine da qualche raggio ma mi ritengo ad ottimo punto.

altro discorso per la guarnitura pedivelle e pedali.

son riuscito a levare una chiavella, quella lato corona, ma poi non si è sfilata.
quella dall'altra parte invece non è voluta manco uscire.
diciamo che per non essere troppo "violento" mi sono limitato col martello ma va tolta quindi riproverò con più verve, diciamo cosi :)
Se per caso decidi di smontare i mozzi, facci sapere se i controconi sono marcati con CAM, o con FB, visto che il corpo del mozzo anteriore è marcato con entrambi, e sopratutto se c'è una data.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
e aggiungerei, specie se la chiavella si è incattivita ed oppone parecchia resistenza, di appoggiare il retro della pedivella su un qualcheccosa con un foro per la testa della chiavella, in modo che le martellate si scarichino sulla pedivella e non sulle sfere e sulle calotte del movimento centrale.

Meglio ancora, invece del martello, usa un morsetto, sempre con il contrasto sul retro della pedivella

In questo vecchio thread trovi alcuni video, che chiariscono meglio dei discorsi
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/help-chiavella-piegata.229458/

Quotone!!!

...vedo che con @Cancelliere andiamo sempre d'accordo sui metodi... o-o
 

lutha

Novellino
15 Ottobre 2018
28
7
41
milano
Visita sito
Bici
Ciclo Italia Sport condorino, Insubria supersport cambiocorsa, mondia tubone.
inizio come sempre ringraziando per i preziosi consigli :) i video linkati sono molto chiari, saranno seguiti alla lettera o quasi per l'estrazione delle chiavelle :)

sul discorso "controconi e datazione": visto come girano le ruote non vorrei smontar tutto e rifare le sfere ma se l'eventuale marchiatura e data sono sul controcono... bhe chi sono io per non smontare eventualmente solo quello e dare l'info richiesta da voi che siete cosi gentili?
nel weekend mi applico. poi tanto gia so che tolto un controcono smonto tutto

cmq anche il mozzo posteriore è marchiato FB esternamente e poi c'è il logo campagnolo con la ruota alata. nella pulizia dell'altro giorno sono uscite le iniziali fb all'interno della ruota libera , oltre a "svitare" con una simpatica freccina sul pacco pignone

vi tengo aggiornati :)
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
358
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
...sul discorso "controconi e datazione": visto come girano le ruote non vorrei smontar tutto e rifare le sfere ma se l'eventuale marchiatura e data sono sul controcono... bhe chi sono io per non smontare eventualmente solo quello e dare l'info richiesta da voi che siete cosi gentili?
nel weekend mi applico. poi tanto gia so che tolto un controcono smonto tutto

Ma figurati, ci mancherebbe altro che tu li smonti apposta!

La mia è solo una curiosità, perchè finora ho visto solo controconi marcati CAM 49 o successivi, ma mai precedenti, mentre in rete ci sono foto di coni marcati FB di anni precedenti
mercatino de  L'Eroica di Gaiole 2018.JPG fb_hub-cones 1943 condorino FratelliBrivio and the life in Italy before Campagnolo.jpg 11472579696_ef58a102e7_b.jpg

Quello che dovrai comunque fare su quei mozzi, prima di farci lunghi giri, è di ingrassarli con grasso fresco.
Ma questo lo puoi fare anche pompandocelo dentro in abbondanza attraverso l'apposito forellino.

Solo se invece decidi di smontarli per pulirli a fondo per rinnovare completamente l'ingrassatura, varrà la pena di dare una occhiata alla (eventuale) marcatura. o-o

Intanto ancora complimenti, quel CambioCorsa è conservato in condizioni spettacolari!