FOCUS PARALANE --> CONSIGLIO RAPPORTI MONOCORONA

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
non è detto che servano due catene, a volte è sufficiente agire sulla vite di tensionamento del cambio.
Almeno... io passando dal 42 al 34 ricordo di non aver dovuto accorciare la catena.
Dovresti fare delle prove, alla fine dovrebbero essere tre maglie di differenza
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
ho letto l'articolo, grazie!! in effetti sembra che per evitare grossi buchi sarebbe meglio (e forse più semplice) mettere una corona davanti 38 (36 mi sembra troppo) e lasciare il pacco 11-36. però devo avere una catena ad hoc per la corona 44 e una per la corona 38.
Tassativo. Ci sono tre maglie complete (maschio e femmina) di differenza.
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
grazie a tutti dei consigli. la mia scelta è stata di ordinare un pacco pignoni xt 11-42 e una catena nuova, e mantenere il 44 davanti.
credo che perderò un po' di rapporti, ma sarò sia agile in salita che abbastanza lungo in pianura/discesa.
vediamo, questa prova mi costa solo 100 euro.
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
grazie a tutti dei consigli. la mia scelta è stata di ordinare un pacco pignoni xt 11-42 e una catena nuova, e mantenere il 44 davanti.
credo che perderò un po' di rapporti, ma sarò sia agile in salita che abbastanza lungo in pianura/discesa.
vediamo, questa prova mi costa solo 100 euro.
Ii ho montato una doppia 42/28 e cassetta 11/36

Sent from my 5046Y using BDC-Forum mobile app
 

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.361
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
per mia esperienza con 42 davanti e cassetta 11-36, dovresti avere abbastanza rapporti da permetterti anche giri con parecchia salita.

Tutto poi dipende anche dal proprio allenamento ed il passo che si vuole tenere.

ci proverò…..intanto ho preso il 11-42 e lascerò il 44 davanti.
se poi mi trobverò male, metterò il 42 davanti col vecchio pacco 11-36
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
sagge parole!! ma purtroppo sti bifolchi non hanno messo il supporto del deragliatore e il tubo piantone ha una forma schiacchiata che non si può mettere nulla, ne a collarino ne tanto meno da movimento centrale visto che c'è il BB30. comunque ciò non toglie che si può usare anche così ed è molto divertente. Lo scopo di questa bici è di essere un muletto per le uscite invernali dove la strada è sporca e all'occorrenza mettere due gomme gravel ed andare a fare gli sterrati senesi che sono davvero belli in questo periodo dell'anno.

comunque per le uscite col gruppo stradale ho la bici idonea….
[emoji106] [emoji106] [emoji106]

Sent from my 5046Y using BDC-Forum mobile app
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
non si può mettere nulla, ne a collarino ne tanto meno da movimento centrale visto che c'è il BB30.
Se ti può interessare la mia GT grade è nativa col BB30,
ma montava una doppia shimano con movimento centrale gpx, avvitato ad una riduzione in alluminio alloggiata all'interno del telaio!
Quando ho montato la guarnitura sram, con il suo movimento centrale sempre gpx, ho sostituito il riduttore shimano con uno per sram, nel tuo caso non penso che basti questo per poter montare un deraglio!
Io ci vedrei bene una corona da 40 con pacco pignoni 11/42


Sent from my 5046Y using BDC-Forum mobile app
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
spero che con l'acquisto del pacco pignoni abbia risolto ma non posso fare a meno, guardando la foto, di notare che c'è troppa distanza tra la leva freno e quella del cambio ed inoltre la guarnitura non mi sembra quella del force cx1
 
  • Mi piace
Reactions: italrubik