I nomi dell'Operacion Puerto potrebbero finalmente essere rivelati

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Appunto.
Nel caso effettivamente fosse presente qualche ex atleta ora commentatore, o addirittura con ruoli diversi e più importanti nel mondo sportivo che facciamo? Tutti a casa? Chiedo eh, senza intenti polemici.
Che ne so' , faccio un esempio tanto per rendere l'idea: vi sentireste di bandire dalle televisioni un commentatore del calcio, stimato e preparatissimo (per me il migliore di tutti per distacco) come Lele Adani (che non c'entra nulla col doping sia chiaro, è solo un esempio per rendere oltremodo problematica l'eventuale decisione), se risultasse intestatario di una sacca...?
E se la risposta fosse negativa, il sapere del suo coinvolgimento cosa vi cambierebbe a quel punto?
Certo, tutti a casa (dopo tutti gli accertamenti e le verifiche del caso). Non vedo cosa ci sia di strano. Per fare un esempio estremo, dovremmo quindi accettare Armstrong come eventuale commentatore tv? O uno implicato nella questione che magari ti parla di antidoping e pulizia nello sport, sapendo lui quello che ha fatto e non avendo mai avuto l'onestà intellettuale di star zitto in primis (zitto in tutto, ovvero andare a nascondersi) o quantomeno confessare prima le sue malefatte? No grazie. Stiamo parlando di truffatori che per n motivi l'hanno scampata. Se per te basta questo, per me no. E voglio sapere chi come e quando, perché, come ho già detto, io spettatore sono l'ingranaggio fondamentale del giochino, e voglio sapere chi, coi miei/nostri soldi mi ha preso per il culo. Ripeto, senza di me spettatore che versa i soldi per vedere quel determinato sport, il circo non parte neanche.
Il messaggio che deve passare è che se agli occhi della (in)giustizia tu te la sei cavata, io non ti perdono:hai usato pratiche illecite per migliorare la tua performance, usa la tua rimanente forza per andare a zappare la terra.
Non l'ha mica ordinato il dottore che il soggetto in questione debba rimanere nel mondo dello sport vita natural durante
 
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Direi che si puo' chiudere qui, col numero di conto corrente di dave and roll.
Se ve lo do e lo riempite...il problema è che sti signori hanno truffato anche te, a meno che tu non guardi e non segui nessuno sport. Il mio era ovviamente un discorso di principio. Uno show senza pubblico dove va?
Se devo guardare una farsa guardo il wrestling.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolillo
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quindi giù dalla torre. A casa . Giusto? Un Flecha o un Guardiola (sempre per stare all'esempio) li mandiamo via?
Sì.
Non possono professarsi paladini dello spirito sportivo se poi sono i primi a barare due volte, la prima quando sono ricorsi al doping e la seconda quando colpevolizzano chi viene beccato ma loro stessi non si fanno avanti volontariamente.
Tornando ai commentatori, come mai Savoldelli e la Di Centa non commentano più?
Ecco, se per assurdo dovessero uscire sacche di Martinello o Cassani io li manderei a casa subito.
Concordo con @dave_and_roll che bisogna stare attenti a non rompere il giochino.
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Appunto.
Nel caso effettivamente fosse presente qualche ex atleta ora commentatore, o addirittura con ruoli diversi e più importanti nel mondo sportivo che facciamo? Tutti a casa? Chiedo eh, senza intenti polemici.
Che ne so' , faccio un esempio tanto per rendere l'idea: vi sentireste di bandire dalle televisioni un commentatore del calcio, stimato e preparatissimo (per me il migliore di tutti per distacco) come Lele Adani (che non c'entra nulla col doping sia chiaro, è solo un esempio per rendere oltremodo problematica l'eventuale decisione), se risultasse intestatario di una sacca...?
E se la risposta fosse negativa, il sapere del suo coinvolgimento cosa vi cambierebbe a quel punto?
Mi hanno già anticipato ma molto banalmente la risposta alla tua domanda è che cambierei canale!
Non sono io che devo decidere se l'ex corridore dopato possa rimanere a fare il commentatore però posso decidere di cambiare canale e di non ascoltare le sue ipocrite opinioni .
Farò un esempio che non c'entra nulla con Fuentes. Il "nostro Supermario nazionale" (come qualcuno ancora la chiama) qualche anno fa finì nella bufera (con modi sicuramente sbagliati!) sulla Gazetta della Sport. La rosea pubblicò alcuni documenti che descrivevano le tabelle di allenamento e le "integrazioni" (diverse sostanze dopanti assortite) previste per l'avvicinamento di un corridore che naturalmente non veniva nominato al mondiale di Zolder (che tutti sappiamo chi vinse dopo una memorabile prestazione di squadra). Tramite un numero di telefono o di fax queste tabelle/documenti furono accostate all'"eroe nazionale" glorioso vincitore del mondiale 2002 e di innumerevoli altre corse.
Ora non c'è alcuna evidenza giudiziale che quelle fossero le tabelle di "Supermario" e tantomeno furono svolte indagini perchè il fatto era ovviamente prescritto (sig!), ognuno ha potuto farsi la sua idea sulla base di quello che era stato pubblicato sul giornale (lo ripeto in maniera a dir poco scorretta), non mi risulta che il corridore abbia querelato il giornale per diffamazione ma la storia dopo qualche giorno di clamore è finita nel dimenticatoio.
Per quanto mi riguarda, ogni volta che vedo quel corridore in tv (ahimè molto spesso....) cambio canale e ogni volta che leggo interviste o articoli sui giornali di carta o online cambio pagina. Purtroppo nessuno potrà togliere tutte le vittorie che ha ottenuto (probabilmente barando) visto che per la giustizia, sia ordinaria che sportiva, è innocente o meglio non imputabile ma per me quella persona non ha più alcuna credibilità.
 

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
Ok la prima parte del post. Ho capito e quello che dici è plausibile.
Quanto all'elenco della seconda parte del tuo post spiega da solo che i motivi che renderebbero inutile/sconveniente la pubblicazione postuma della lista sono diversi ed indipendenti tra loro. Insomma tanti argomenti per il No (poi che si possano condividere o meno è un altro discorso)... Uno fondamentale per il SI: è giusto sapere chi ha barato in passato. Poi su cosa si possa fare con questa informazione (inutile se non per gli amanti delle statistiche) nessuno lo ha ancora spiegato (o forse me lo sono perso io).

Gli argomenti in quell'elenco sono stati già smontati da altri.
Io nn ho la palla di cristallo per poter dire se sarà inutile rendere pubblico i nomi,se provocherà uno scossone nel ciclismo o in altri sport,se pinco pallino perderà il contratto con la TV o con lo sponsor,ma so che non sono io a dovere salvaguardare pinco pallino,che rendere attuale un problema è meglio che insabbiarlo e so che preferisco il sapere all'ignorare.
Abbiamo punti di vista differenti,non ci resta che aspettare quando e se verranno fatti i nomi e nel caso capire chi stava guardando alla cosa dalla migliore angolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quanta ipocrisia leggo da parte di un mondo che sportivamente (il rimpianto umano di tutti per la sua sorte è più giustificato oltre che condiviso) rimpiange ancor oggi Marco Pantani e contemporaneamente addita LA mostrandosi intransigente fino al punto di boicottare sine die il lavoro, magari onesto e competente, a distanza di decenni, verso chiunque altro possa aver fatto ricorso al doping.:ronf:
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Quanta ipocrisia leggo da parte di un mondo che sportivamente (il rimpianto umano di tutti per la sua sorte è più giustificato oltre che condiviso) rimpiange ancor oggi Marco Pantani e contemporaneamente addita LA mostrandosi intransigente fino al punto di boicottare sine die il lavoro, magari onesto e competente, a distanza di decenni, verso chiunque altro possa aver fatto ricorso al doping.:ronf:
;nonzo% Onesto e competente a chi sarebbe rivolto?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Gli argomenti in quell'elenco sono stati già smontati da altri.
...
veramente non mi sembra di aver letto osservazioni oggettivamente convincenti al riguardo. Poi che gli argomenti si possano condividere o meno è un altro discorso.
Ma, tanto per fare un esempio, non ho letto smentite a chi ha sostenuto che tanto tutto è prescritto e non potranno essere irrogate sanzioni o squalifiche e quindi sotto il profilo della giustizia sportiva sarebbe un'operazione sostanzialmente inutile.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Quanta ipocrisia leggo da parte di un mondo che sportivamente (il rimpianto umano di tutti per la sua sorte è più giustificato oltre che condiviso) rimpiange ancor oggi Marco Pantani e contemporaneamente addita LA mostrandosi intransigente fino al punto di boicottare sine die il lavoro, magari onesto e competente, a distanza di decenni, verso chiunque altro possa aver fatto ricorso al doping.:ronf:
L'occasione mi è propizia per precisare che non sono fra quelli che ha osannato Marco Pantani, seguivo il ciclismo prima e l'ho seguito anche dopo, non posso dire di essere rimasto indifferente alle sue imprese ma ho metabolizzato serenamente il fatto che non era un santo nemmeno lui, anzi.....
Non sono accecato dal tifo e non ho mai risparmiato critiche ai corridori italiani che si chimassero Di Luca, Riccò o Pantani, ritengo che ad oggi non sia chiarito completamente il motivo per il quale fino a metà anni 2000 vincevano tutto (o quasi) i corridori italiani e ora per vincere una classica dobbiamo sperare che si allineino i pianeti e non i parlate del fatto che ora la concorrenza di paesi emergenti è maggiore perchè è solo una parte della verità. E, visto che ci siamo (ma questo non ce lo possono dire certo le sacche di Fuentes, altra EPOca), torniamo all'attualità, cerchiamo anche di chiarire come sia possibile che quest'anno i tre grandi giri siano stati vinti tutti da corridori inglesi che invece prima del 2010 non ne hanno vinto neanche 1 per decenni. Preparazione all'avanguardia? Investimenti? Organizzazione? Tutto questo ha senz'altro contribuito ma è sufficiente? Gli altri che hanno vinto per 100 anni son diventati tutti brocchi? parlo di corridori e preparatori.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
L'occasione mi è propizia per precisare che non sono fra quelli che ha osannato Marco Pantani, seguivo il ciclismo prima e l'ho seguito anche dopo, non posso dire di essere rimasto indifferente alle sue imprese ma ho metabolizzato serenamente il fatto che non era un santo nemmeno lui, anzi.....
Non sono accecato dal tifo e non ho mai risparmiato critiche ai corridori italiani che si chimassero Di Luca, Riccò o Pantani, ritengo che ad oggi non sia chiarito completamente il motivo per il quale fino a metà anni 2000 vincevano tutto (o quasi) i corridori italiani e ora per vincere una classica dobbiamo sperare che si allineino i pianeti e non i parlate del fatto che ora la concorrenza di paesi emergenti è maggiore perchè è solo una parte della verità. E, visto che ci siamo (ma questo non ce lo possono dire certo le sacche di Fuentes, altra EPOca), torniamo all'attualità, cerchiamo anche di chiarire come sia possibile che quest'anno i tre grandi giri siano stati vinti tutti da corridori inglesi che invece prima del 2010 non ne hanno vinto neanche 1 per decenni. Preparazione all'avanguardia? Investimenti? Organizzazione? Tutto questo ha senz'altro contribuito ma è sufficiente? Gli altri che hanno vinto per 100 anni son diventati tutti brocchi? parlo di corridori e preparatori.
interessante, ma siamo fuori 3d: rischiamo una deriva o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lap74
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
veramente non mi sembra di aver letto osservazioni oggettivamente convincenti al riguardo. Poi che gli argomenti si possano condividere o meno è un altro discorso.
Ma, tanto per fare un esempio, non ho letto smentite a chi ha sostenuto che tanto tutto è prescritto e non potranno essere irrogate sanzioni o squalifiche e quindi sotto il profilo della giustizia sportiva sarebbe un'operazione sostanzialmente inutile.
Personalmente a me non interessa nulla della giustizia ordinaria, perché non c'è nessun legge che obbliga di seguire uno sport o uno sportivo piuttosto che un altro.
I reati sono prescritti e viene fuori il nome di tizio che per tutta la carriera si è vantato di essere andato avanti a pane e salame inveendo contro i colleghi trovati positivi?
Bene, vorrei che venga trattato allo stesso modo, che venga tolta l'ipocrisia che circonda questi tizi.
Altrimenti tanto vale rendere il doping free e aprire le sponsorizzazioni alle case farmaceutiche, si risparmierebbero tanti soldi dell'antidoping e verrebbe meno l'ipocrisia.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Personalmente a me non interessa nulla della giustizia ordinaria, perché non c'è nessun legge che obbliga di seguire uno sport o uno sportivo piuttosto che un altro.
I reati sono prescritti e viene fuori il nome di tizio che per tutta la carriera si è vantato di essere andato avanti a pane e salame inveendo contro i colleghi trovati positivi?
Bene, vorrei che venga trattato allo stesso modo, che venga tolta l'ipocrisia che circonda questi tizi.
Altrimenti tanto vale rendere il doping free e aprire le sponsorizzazioni alle case farmaceutiche, si risparmierebbero tanti soldi dell'antidoping e verrebbe meno l'ipocrisia.
posso convenire con te su diversi punti... ma sinceramente non ho memoria di qualche ex atleta ora commentatore che si sia scagliato contro il pescato del giorno... anzi, a me è capitato di sentire sempre commenti molto prudenti o di circostanza (tranne che nei casi più eclatanti ove evidentemente non poteva risparmiarsi un giudizio sulla stupidità della scelta sbagliata).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
gli italiani hanno vinto tutto anche con bettini in anni di operation puerto.

bettini precedentemente ha fatto pure classifica in anni di epo scoppiettante al giro.
l'idea che chi resta fuori puerto o doping sia buono mi lascia perplesso. che prove hai per dire che bettini etc etc?

neanche una.

come non ne avevo su kohl, del resto. mai beccato positivo nonostante il doping in tutta la carriera tranne al tour 2008.

percui se il discorso di kohl è valido andare a rivangare i nomi di puerto ha pochissimo senso.
se il discorso di kohl è valido cadono tutti i discorso sui chi è da salvare.

a meno che non credere (c'è gente che ci crede, pare incredibile) sia possibile battere in una corsa di tre settimane gente addizionata a pane e acqua.

a questa mi obiezione si risponde: a me interessa sapere chi beccano con prove e chi beccano con prove va tenuto fuori.
ah però.

mi pare che indurain sia stato beccato col clenbuterolo, bugno con la caffeina (presidente asso corridori).
uno invitato al tour de france in carrozza e l'altro con ruolo attivo.

de jongh è quello del libro di dekker. ora è in trek. cominciamo da lui o da vinokurov?

un iglinski è stato preso per epo. gliela lasciamo la liegi? battuto nibail.
nibali che poi ha corso con vinokurov.
però se nibali corre con vinokurov froome corre col salbutamolo. e via riparte la rumba.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
;nonzo% Onesto e competente a chi sarebbe rivolto?
tra quelli qui nominati Cassani ad esempio.....

Personalmente a me non interessa nulla della giustizia ordinaria, perché non c'è nessun legge che obbliga di seguire uno sport o uno sportivo piuttosto che un altro.
I reati sono prescritti e viene fuori il nome di tizio che per tutta la carriera si è vantato di essere andato avanti a pane e salame inveendo contro i colleghi trovati positivi?
Bene, vorrei che venga trattato allo stesso modo, che venga tolta l'ipocrisia che circonda questi tizi.
Altrimenti tanto vale rendere il doping free e aprire le sponsorizzazioni alle case farmaceutiche, si risparmierebbero tanti soldi dell'antidoping e verrebbe meno l'ipocrisia.
chi è che si è scagliato contro il dopato di turno? Ricordo a memoria solo Riccò quando beccarono Sella (sigh). Trovatemi uno solo che abbia rivendicato uno qualsiasi dei 7 Tour di LA ad esempio...e ho detto tutto.
posso convenire con te su diversi punti... ma sinceramente non ho memoria di qualche ex atleta ora commentatore che si sia scagliato contro il pescato del giorno... anzi, a me è capitato di sentire sempre commenti molto prudenti o di circostanza (tranne che nei casi più eclatanti ove evidentemente non poteva risparmiarsi un giudizio sulla stupidità della scelta sbagliata).
Esatto. Da parte di tutti gli addetti ai lavori sempre commenti di circostanza. Nessuno che si domandi perché?
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1 and bach7

brascos

Pignone
25 Giugno 2017
295
133
Visita sito
Bici
Bottecchia
veramente non mi sembra di aver letto osservazioni oggettivamente convincenti al riguardo. Poi che gli argomenti si possano condividere o meno è un altro discorso.
Ma, tanto per fare un esempio, non ho letto smentite a chi ha sostenuto che tanto tutto è prescritto e non potranno essere irrogate sanzioni o squalifiche e quindi sotto il profilo della giustizia sportiva sarebbe un'operazione sostanzialmente inutile.

Se parli di giustizia sportiva c'è ovviamente poco da smontare,ma non è l'unica giustizia esistente.Cosí come sanzioni e squalifiche non sono il solo modo per poter pagare un uso di sostanze dopanti.Trovare il nome di uno sportivo/ex-sportivo su una sacca significa danneggiare la sua immagine,con tutto quello che ne consegue, quindi non è vero che nessuno pagherebbe un proprio coinvolgimento con la vicenda.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Se parli di giustizia sportiva c'è ovviamente poco da smontare,ma non è l'unica giustizia esistente.Cosí come sanzioni e squalifiche non sono il solo modo per poter pagare un uso di sostanze dopanti.Trovare il nome di uno sportivo/ex-sportivo su una sacca significa danneggiare la sua immagine,con tutto quello che ne consegue, quindi non è vero che nessuno pagherebbe un proprio coinvolgimento con la vicenda.

E con questa si dimostra anche un altro motivo del no, anzichè confutarlo: bisogna pubblicare i nomi per avviare lo sputtanamento mediatico.
Per l'amor di Dio, molti lo trovano "giusto" e doveroso.
Io meno, anche perchè, per me, l'unica giustizia a cui dar retta è quella ordinaria o, al limite, sportiva.
Non certo quella "morale" o cd. d'inchiesta, pretesa dal primo scribacchino di turno.
Punti di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
gli italiani hanno vinto tutto anche con bettini in anni di operation puerto.

bettini precedentemente ha fatto pure classifica in anni di epo scoppiettante al giro.
l'idea che chi resta fuori puerto o doping sia buono mi lascia perplesso. che prove hai per dire che bettini etc etc?

neanche una.

come non ne avevo su kohl, del resto. mai beccato positivo nonostante il doping in tutta la carriera tranne al tour 2008.

percui se il discorso di kohl è valido andare a rivangare i nomi di puerto ha pochissimo senso.
se il discorso di kohl è valido cadono tutti i discorso sui chi è da salvare.

a meno che non credere (c'è gente che ci crede, pare incredibile) sia possibile battere in una corsa di tre settimane gente addizionata a pane e acqua.

a questa mi obiezione si risponde: a me interessa sapere chi beccano con prove e chi beccano con prove va tenuto fuori.
ah però.

mi pare che indurain sia stato beccato col clenbuterolo, bugno con la caffeina (presidente asso corridori).
uno invitato al tour de france in carrozza e l'altro con ruolo attivo.

de jongh è quello del libro di dekker. ora è in trek. cominciamo da lui o da vinokurov?

un iglinski è stato preso per epo. gliela lasciamo la liegi? battuto nibail.
nibali che poi ha corso con vinokurov.
però se nibali corre con vinokurov froome corre col salbutamolo. e via riparte la rumba.

infatti credo che il problema non si ponga in caso i nomi rimanenti fossero di ciclisti.

è già stato stabilito da sentenze sportive, civili e penali che nel recente passato l'uso del doping nel ciclismo fosse abbastanza diffuso.

è la cosa è ben risaputa da tutta l'opinione pubblica...

discorso ben diverso se uscisse fuori qualche sport considerato "pulito"...
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
tra quelli qui nominati Cassani ad esempio.....

chi è che si è scagliato contro il dopato di turno? Ricordo a memoria solo Riccò quando beccarono Sella (sigh). Trovatemi uno solo che abbia rivendicato uno qualsiasi dei 7 Tour di LA ad esempio...e ho detto tutto.
Esatto. Da parte di tutti gli addetti ai lavori sempre commenti di circostanza. Nessuno che si domandi perché?
Scagliarsi non vuol dire unicamente pretendere le vittorie non ottenute sul campo, significa criticare il dopato di turno esaltando il fatto di andare a pane e salame in ogni occasione, per esempio.
Di sportivi e in questo caso soprattutto non ciclisti, ce ne sono diversi esempi, pronti ad esaltare sè stessi a confornto dello sfigato dopato.
Tutta gente che campa grazie alla "gloria" acquisita con le proprie prestazioni "pulite", gloria attribuita dai tifosi e dai media, mica per legge.

Ecco il prechè non appena si hanno prove che qualcuno è implicato in affari loschi di doping il suo nome debba essere reso pubblico e se il caso il soggetto deriso da chiunque.