Perchè i ciclisti se ne fregano delle regole e del buonsenso?

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
DEVO PURTROPPO CONSTATARE CHE , SEBBENE INCAZZOSO L'AUTOMOBILISTA DI TURNO PENALIZZATO DAL BRANCO , PORTA UN RISPETTO GENERALMENTE MAGGIORE VERSO IL GRUPPONE CHE VERSO IL SINGOLO A SUA VOLTA COMPLETAMENTE RISPETTOSO.

Mah, non sono d'accordo. Uscendo solo non ho quasi mai avuto "attriti" con automobilisti, mentre uscendo anche solo in due, capita di viaggiare affiancati, e di trovare automobilisti che si incavolano perché devono rallentare.
Il rispetto verso un gruppone, è indotto dalla quantità di persone che l'automobilista dovrebbe affrontare in caso di alterco, ma ti assicuro che l'interno di molte auto assume un colore verdastro a causa di esalazioni di bile.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Tu parlavi di perdere il gruppo, che condivido molto poco, ma nella foga ci può stare, ma @stambecco parlava esplicitamente di perdere gli amici perché, se ho capito bene, tutti bruciano il rosso e se ne fregano delle regole. Beh, preferisco essere solo, ma vivo e vegeto che morto pianto dagli "amici", sembra quelli alla domanda perché ti droghi rispondono perché non vogliono essere esclusi dalla compagnia...se questi sono amici...

Nella mia esperienza sono stato fortunato. I miei gruppi sono sempre stati piuttosto rispettosi. Si passava col rosso quando non c'era nessuno. Magari alle 8 del mattino e il rosso era solo per noi. Dei famosi grupponi da decine di ciclisti mai vista l'ombra. Nella zona di Genova, quando riesci a farne uno da 10 è già grasso che cola. Troppe salite e si ha la tendenza ad uscire con quelli del proprio passo. Al massimo si sta appaiati e quando arriva la macchina ci si sposta.
Ma mi è capitato di vedere gruppi più agguerriti attraversare incroci aperti, bruciare semafori incuranti delle persone che attraversavano. Qualche volta è successo che con i miei amici ci siamo infilati e - vi assicuro - non è un'esperienza piacevole. Stai sempre a rilanciare - perché questi li incontri sempre in mezzo al traffico - e dopo un po' perdi le ruote perché non ti va di fare il pirata della strada. Il finale era sempre lo stesso: dei prima si staccavano quelli che andavano più piano o beccavano un buco, poi quelli che trovavano un semaforo. Alla fine rimanevano sempre quelli del gruppo originario. I più motivati.
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Mah, non sono d'accordo. Uscendo solo non ho quasi mai avuto "attriti" con automobilisti, mentre uscendo anche solo in due, capita di viaggiare affiancati, e di trovare automobilisti che si incavolano perché devono rallentare.
Il rispetto verso un gruppone, è indotto dalla quantità di persone che l'automobilista dovrebbe affrontare in caso di alterco, ma ti assicuro che l'interno di molte auto assume un colore verdastro a causa di esalazioni di bile.
Sinceramente uscendo in solitaria capita che non ti vedono proprio con rischio maggiore di essere stirato.
Il buon senso mi dice che è meglio uscire in gruppo e lasciare che si facciano venire gli attacchi di bile piuttosto che essere travolto perché non mi vedono [emoji468] [emoji468] [emoji468] [emoji468]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Sinceramente uscendo in solitaria capita che non ti vedono proprio con rischio maggiore di essere stirato.
Il buon senso mi dice che è meglio uscire in gruppo e lasciare che si facciano venire gli attacchi di bile piuttosto che essere travolto perché non mi vedono [emoji468] [emoji468] [emoji468] [emoji468]

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app

Riguardo il fatto di non essere visti: noto molti ciclisti che indossano completi neri (soprattutto d'inverno) e sono molto meno visibili di quelli che indossano colori sgargianti. Ci sono anche completi scuri, ma che sulla schiena hanno degli inserti fluo (giallo, arancione, verdi) abbastanza grandi da essere visti da lontano. Alcuni indossano scarpe o copriscarpe fluo, che con il movimento risultano particolarmente visibili. Pur possedendo anch'io un completo estivo nero (che mi è stato regalato, ahimè) e indossandolo saltuariamente, sono del parere che un ciclista dovrebbe essere vestito in maniera più visibile possibile, anche se il nero magari è moda e fa "figo".
Per il fatto che d'inverno il nero è più caldo (cosa vera), come detto, basta avere degli inserti fluo sulla schiena.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Io giro quasi sempre da sola, cerco di evitare le strade principali molto trafficate, ma anche sulle strade secondarie o locali il rischio zero non esiste.
Mi sono resa conto che spesso gli automobilisti non hanno idea dell'ingombro dell'auto che stanno guidando e tendono a farmi il pelo anche se sono da sola e molto a destra, anche con strada sgombra nell'altro senso. Inoltre chi non è mai salito su una bici su strada non si rende conto di come si percepisce una macchina che passa a tutta velocità a 30 cm dal proprio gomito.
Io purtroppo faccio parte della categoria che quasi sempre si veste di nero nei giri diurni, però mi rendo conto che abbigliamento con colori fluo sicuramente attirano di più l'attenzione ed aumentano la visibilità. Se invece esco all'imbrunire o al mattino presto indosso almeno il gilet o la pettorina fluo/catarifrangente.
Luci e campanello invece montati di default su ogni bici, in caso di uscite nel tardo pomeriggio mi porto anche il faro
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Riguardo il fatto di non essere visti: noto molti ciclisti che indossano completi neri (soprattutto d'inverno) e sono molto meno visibili di quelli che indossano colori sgargianti. Ci sono anche completi scuri, ma che sulla schiena hanno degli inserti fluo (giallo, arancione, verdi) abbastanza grandi da essere visti da lontano. Alcuni indossano scarpe o copriscarpe fluo, che con il movimento risultano particolarmente visibili. Pur possedendo anch'io un completo estivo nero (che mi è stato regalato, ahimè) e indossandolo saltuariamente, sono del parere che un ciclista dovrebbe essere vestito in maniera più visibile possibile, anche se il nero magari è moda e fa "figo".
Per il fatto che d'inverno il nero è più caldo (cosa vera), come detto, basta avere degli inserti fluo sulla schiena.

Per me il discorso di rendersi visibili di giorno non migliora le cose: gli incidenti perché realmente non si è visti sono una minimissima parte mentre quelli per imprudenza ed incuria la fanno da padrona.

Se metto un palo in acciaio verniciato di nero a 30 cm dalla linea bianca che delimita la carreggiata chi guida la macchina rallenta e gli gira alla larga per evitare problemi. Se tolgo il palo e metto un ciclista chi guida non rallenta e non si sposta. Entrambi neri ed entrambi nella stessa identica posizione, ma cambia il rischio di farsi male di chi guida e pertanto il suo comportamento.

Ovviamente quando cala la luce bisogna per forza mettere luci e giubbetto con rifrangente.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
gli incidenti perché realmente non si è visti sono una minimissima parte mentre quelli per imprudenza ed incuria la fanno da padrona.

Concordo, non credo che i ciclisti non vengano visti (comunque i colori visibili aiutano); piuttostola vera responsabile è la distrazione di chi è alla guida di un mezzo. Nonostante il divieto io continuo a vedere moltissimi automobilisti col cellulare in mano, molti addirittura che scrivono messaggi, e "beccarli in flagrante" è difficile per le forze dell'ordine.
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Mah, non sono d'accordo. Uscendo solo non ho quasi mai avuto "attriti" con automobilisti, mentre uscendo anche solo in due, capita di viaggiare affiancati, e di trovare automobilisti che si incavolano perché devono rallentare.
Il rispetto verso un gruppone, è indotto dalla quantità di persone che l'automobilista dovrebbe affrontare in caso di alterco, ma ti assicuro che l'interno di molte auto assume un colore verdastro a causa di esalazioni di bile.

Infatti e' proprio quello che intendevo , purtroppo spesso vige la legge del piu' forte , cosi' non dovrebbe essere .... io sto a destra , in fila se piu' di uno e tu , automobilista ,(che poi lo sono anch'io) mi rispetti anche evidando distrazioni tecnologiche e quant'altro , se no bene fanno i GRUPPONI intimidatori a comportarsi cosi'.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Concordo, non credo che i ciclisti non vengano visti (comunque i colori visibili aiutano); piuttostola vera responsabile è la distrazione di chi è alla guida di un mezzo. Nonostante il divieto io continuo a vedere moltissimi automobilisti col cellulare in mano, molti addirittura che scrivono messaggi, e "beccarli in flagrante" è difficile per le forze dell'ordine.

Anche io vedo moltissima gente indaffarata a fare cose mentre guida, e sinceramente non capisco il loro atteggiamento.

Riguardo il fatto di beccarli in flagrante non penso sia difficile. Non dico di beccarli tutti e risolvere il problema in 10 giorni, ma mettendo anche un solo vigile-carabiniere-poliziotto per ogni comune a girare e fermare chi vede col cell in mano ci vuole poco, molto poco. Si farebbe un sacco di cassa per riparare strade, cartelli, marciapiedi ecc...

Il vero problema secondo me è che la gente insorgerebbe col rischio di venire alle mani con le forze dell'ordine (cosa che per altro già succede in giro e non di rado) e si creerebbe malcontento in quello che ora è una gallina dalle uova d'oro ossia il sistema auto che alimenta assicurazioni, case automobilistiche, carrozzieri, sanità ecc...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Anche io vedo moltissima gente indaffarata a fare cose mentre guida, e sinceramente non capisco il loro atteggiamento.

Riguardo il fatto di beccarli in flagrante non penso sia difficile. Non dico di beccarli tutti e risolvere il problema in 10 giorni, ma mettendo anche un solo vigile-carabiniere-poliziotto per ogni comune a girare e fermare chi vede col cell in mano ci vuole poco, molto poco. Si farebbe un sacco di cassa per riparare strade, cartelli, marciapiedi ecc...

Il vero problema secondo me è che la gente insorgerebbe col rischio di venire alle mani con le forze dell'ordine (cosa che per altro già succede in giro e non di rado) e si creerebbe malcontento in quello che ora è una gallina dalle uova d'oro ossia il sistema auto che alimenta assicurazioni, case automobilistiche, carrozzieri, sanità ecc...

Bisognerebbe istituire degli agenti in borghese su moto/scooter. Se fossi un agente sul mio scooter, in borghese avrei occasione ogni minuto di elevare contravvenzioni. Ovvio che alla vista di una divisa il cellulare sparisce ....(ma neanche sempre)
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
Concordo, non credo che i ciclisti non vengano visti (comunque i colori visibili aiutano); piuttostola vera responsabile è la distrazione di chi è alla guida di un mezzo. Nonostante il divieto io continuo a vedere moltissimi automobilisti col cellulare in mano, molti addirittura che scrivono messaggi, e "beccarli in flagrante" è difficile per le forze dell'ordine.
Probabilmente sono sfortunato io perché mi hanno preso ad un semaforo che era verde per me.
Mi è anche capitato da automobilista di fare un incidente in una rotonda, questa volta per colpa mia, perché non ho visto sopraggiungere un auto per via del montante della portiera che crea un angolo buio e non stavo armeggiando con il cellulare visto che esiste il vivavoce per quando si guida e non credo di essere l'unico ad averlo.

Sent from my SM-A500FU using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Sarebbe sufficiente qualche telecamera in giro per il paese, con un software che ipotizzi un probabile utilizzo di cellulare alla guida, per poi affibiarci una persona a verificare manualmente i casi selezionati dal software. Non è utopia, siamo nel 2018, si fa anche di meglio con i software.

Poi ci sono comuni come il mio, dove hanno speso per mettere le telecamere e, quando è successo un fattaccio con una rapina finita male e una persona ferita grave, è saltato fuori che le telecamere erano si montate, ma mai collegate ad un'impianto che ne utilizzasse i filmati, in poche parole erano montate ma non utilizzate da anni...
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
990
431
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Assolutamente vero.
Mi sto avvicinando ai 60 anni e sto assumendo atteggiamenti tipici dei veci "brontoloni". Se fino a poco tempo di fronte a comportamenti indisciplinati mi facevo gli affari miei, oggi capita frequentemente che faccio notare il comportamento non corretto.
E pensandoci, è anche giusto che sia così; anche se di fatto non cambia nulla, ma almeno non è alzare le spallucce e guardare dall'altra parte...e non importa se passo per "rompicojoni".
Ultimo "intervento" mezz'oretta fa: ero in scooter fermo al semaforo; scatta il verde, ma non posso partire perchè una donna sulla 30ina in bici, con seggiolino contenente un pargolo, decide di passare col rosso sulle strisce pedonali, e per di più col cellulare all'orecchio.
Mi è uscito così, quasi incosapevolmente:"Signora!! sarebbe rosso, eh!" Lei, continuando a parlare al telefono (penso con Putin, visto l'inderogabilità della chiamata) mi fissa con una faccia stupita (e anche un po' ebete), perché ho osato riprenderla.
Pensa che quando vengo dalle tue parti, ciò che mi piace di più (tavola a parte) è il rispetto delle regole nettamente superiore rispetto al resto d'italia. Se la vedi male tu pensa gli altri.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti. Voglio fare una riflessione costruttiva.
Sappiamo tutti, o almeno spero, che chi va in bicicletta deve seguire certe regole.
- Perchè il 95 % dei ciclisti non usa i faretti anteriori e posteriori ?
Sono obbligatori e utili a farvi vedere, anche di giorno. Pesano e sono brutti da vedere forse ? A nessuno frega di metterli, neanche in galleria.
- Perchè parecchi ciclisti continuano a saltare i semafori rossi, oppure fare manovre spericolate in prossimità del semaforo ?
- Perchè parecchi ciclisti, anche professionisti ( basta controllare Strava ) continuano a usare tangenziali, vietate alla nostra circolazione ? E' così bello essere sfiorati di continuo da camion o macchine a 90 all'ora ?
- Perchè diversi ciclisti vanno via come un branco di pecore infischiandosene di tutto e di tutti ?
- Perchè il 90% dei ciclisti preferiscono situazioni pericolose piuttosto che allungare la strada di 1 km ? Mi riferisco a gallerie assurde piuttosto che entrare 1 km in ciclabile o fare strada alternativa. Vi si abbassa la media di 0.1 km/h ?

Lo volete capire che con questi atteggiamenti fate del male a voi stessi e a tutta la categoria ?
Think about it.
Vabbè visto che nessuno l'ha fatto rispondo io:
Non mi fermo perché non ho tempo da perdere,
Perché se sgancio i pedali mi si consumano le tacchette
Perché consumo i freni
Perché mi si abbassa la media
Perché se mi fermo per ripartire devo alleggerire rapporto e mi si scarica il di2
Perché se mi fermo perdo il passo e mi raffreddo
Perché se mi fermo parte la fuga
Fuga che posso fare facendo dietro motore
Tempo che posso guadagnare facendo tangenziale e dietro motore
I faretti sono pesanti
I faretti sono brutti
I faretti fanno tanto Eugene così come la ciclabile
Scusate l'ot e se ho mandato un po' in vacca la discussione, ma non ho resistito. :mrgreen::mrgreen::mrgreen::==:==:==
Prima che qualche fenomeno moralizzatore intervenga con commenti, sto ovviamente scherzando. O no?
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Nella mia esperienza sono stato fortunato. I miei gruppi sono sempre stati piuttosto rispettosi. Si passava col rosso quando non c'era nessuno. Magari alle 8 del mattino e il rosso era solo per noi. Dei famosi grupponi da decine di ciclisti mai vista l'ombra. Nella zona di Genova, quando riesci a farne uno da 10 è già grasso che cola. Troppe salite e si ha la tendenza ad uscire con quelli del proprio passo. Al massimo si sta appaiati e quando arriva la macchina ci si sposta.
Ma mi è capitato di vedere gruppi più agguerriti attraversare incroci aperti, bruciare semafori incuranti delle persone che attraversavano. Qualche volta è successo che con i miei amici ci siamo infilati e - vi assicuro - non è un'esperienza piacevole. Stai sempre a rilanciare - perché questi li incontri sempre in mezzo al traffico - e dopo un po' perdi le ruote perché non ti va di fare il pirata della strada. Il finale era sempre lo stesso: dei prima si staccavano quelli che andavano più piano o beccavano un buco, poi quelli che trovavano un semaforo. Alla fine rimanevano sempre quelli del gruppo originario. I più motivati.
Sono anche io di Genova, in effetti gruppo i da noi ben pochi, ma quando mi è capitato di pedalare sul lago di Garda mi hanno fatto più paura delle auto. Una volta andavo verso Ovada, direzione opposta percorso Milano San Remo per chi non è della zona, quando un gruppo ha sorpassato me e mio padre, solo l'esperienza ha evitato che ci buttassero nel fosso da tanto era la loro foga agonistica. Tempo due curve e due di loro si erano spiaccicati contro le auto ferme al passaggio a livello chiuso. Ero così infuriato che ho fatto loro il cazziatone anche se a terra sanguinanti.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Ciao a tutti. Voglio fare una riflessione costruttiva.
Sappiamo tutti, o almeno spero, che chi va in bicicletta deve seguire certe regole.
- Perchè il 95 % dei ciclisti non usa i faretti anteriori e posteriori ?
Sono obbligatori e utili a farvi vedere, anche di giorno. Pesano e sono brutti da vedere forse ? A nessuno frega di metterli, neanche in galleria.
- Perchè parecchi ciclisti continuano a saltare i semafori rossi, oppure fare manovre spericolate in prossimità del semaforo ?
- Perchè parecchi ciclisti, anche professionisti ( basta controllare Strava ) continuano a usare tangenziali, vietate alla nostra circolazione ? E' così bello essere sfiorati di continuo da camion o macchine a 90 all'ora ?
- Perchè diversi ciclisti vanno via come un branco di pecore infischiandosene di tutto e di tutti ?
- Perchè il 90% dei ciclisti preferiscono situazioni pericolose piuttosto che allungare la strada di 1 km ? Mi riferisco a gallerie assurde piuttosto che entrare 1 km in ciclabile o fare strada alternativa. Vi si abbassa la media di 0.1 km/h ?

Lo volete capire che con questi atteggiamenti fate del male a voi stessi e a tutta la categoria ?
Think about it.

La maggior parte dei comportamenti in elenco sono comuni, non sono sicuro pero', considerando che stai scrivendo in un forum di ciclisti, che il tono del post tenga fede al tuo intento di impostare una riflessione costruttiva.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La maggior parte dei comportamenti in elenco sono comuni, non sono sicuro pero', considerando che stai scrivendo in un forum di ciclisti, che il tono del post tenga fede al tuo intento di impostare una riflessione costruttiva.

Nonostante il primo messaggio la discussione ha proceduto abbastanza bene e molti di noi hanno analizzato il perché e il percome dei nostri comportamenti in bici. Alcuni hanno dato le loro interpretazioni e hanno cercato di spiegare il contesto, giusto o sbagliato che fosse.
Per essere dei ciclisti che parlano delle loro manchevolezze, finora sta andando piuttosto bene.
Facendo la tara che qualcuno di noi (anche chi non ha partecipato alla discussione, ma abbia solo letto) predichi bene ma razzoli male il livello di autocritica è buono.
Semmai, dovrebbero intervenire quelli che fanno imbestialire tutti, ciclisti compresi, ma sarebbe meglio che non lo facessero.