Fulcrum racing3 2018

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Infatti io ho preso le zonda come ruote uniche le trovo un ottima soluzione..on line sui 380 euri si portano a casa
Le Zonda sono delle ottime ruote, fantastiche in relazione al prezzo. sarà che io sono scarso ma non ci trovo tutta questa differenza rispetto alle R0 comp che pure posseggo...
Da quanto trovo in rete sono anche più leggere delle R3 nuove e non di poco (Peso reale da lordgun per le R3 oi 1619 gr contro i 1537 di Zonda), costano 100 euro in meno o anche qualcosina di più : fortunatamente monto campy e pertanto la "fisima" ruota Campy con gruppo non campy non mi riguarda, però visto che sono ruote molto simili e, addirittura , la Zonda pare meglio rifinita e più leggera la sola cosa che possa incanalare verso la R3, soprattutto per il divario di prezzo, è...
Boh, cos'è?
Devo dire che cmq la nuova R3 è molto carina! Anche lei un gran ruota ma contro la Zonda perde.. costassero la stessa cifra andrebbe a gusti, ma così...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho preso da poco delle fulcrum 3 2017 usate da un amico e quindi so come le ha tenute da affiancare alle vision t42.
Possibile che ho notato delle differenze in salita (più scattanti/reattive) e leggera "perdita" di velocità in pianura e discesa?
Credo che sia solo sensazioni o c'è effettivamente qualche leggera differenza tra le 2?
Sulle r3 ci sono copertoni da 25 mentre sulle t42 da 23
 
Ultima modifica:

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Secondo voi conviene acquistare delle R0 con circa 6000 km a 400€ oppure delle R3 2018 più o meno con la stessa cifra?
Le r0 le ho provate e sono fantastiche e la differenza con le r3 sta in una maggiore rigidità/reattività (un pò più scomode) ed i mozzi che sono in ceramica (personalmente non vedo tutti sti vantaggi della ceramica)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Secondo voi conviene acquistare delle R0 con circa 6000 km a 400€ oppure delle R3 2018 più o meno con la stessa cifra?
le R0, come anche le R3, sono ruote robustissime, quindi a 6000 km è come fossero nuove.
Per contro, pur essendo vero che sono più reattive, la differenza di prestazione fra una e l' altra ruota rimane confinata ai momenti di rilancio e agli scatti., altrimenti le medie per un amatore medio sono le stesse: la scelta, quindi, supponendo che le R0 siano in condizioni quasi pari al nuovo, riguarda più lo stile di guida e le sensazioni che si preferiscono che un reale vantaggio prestazionale anche perché le R3, comunque, sedute non sono e dalla loro hanno il vantaggio di essere meno sensibili al vento, (raggi meno spessi) e più confortevoli (raggi in acciaio anziché in alluminio).
Se poi si giudica anche l' estetica e il prestigio il discorso cambia ancora ma io , personalmente, sceglierei sempre il nuovo
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
le R0, come anche le R3, sono ruote robustissime, quindi a 6000 km è come fossero nuove.
Per contro, pur essendo vero che sono più reattive, la differenza di prestazione fra una e l' altra ruota rimane confinata ai momenti di rilancio e agli scatti., altrimenti le medie per un amatore medio sono le stesse: la scelta, quindi, supponendo che le R0 siano in condizioni quasi pari al nuovo, riguarda più lo stile di guida e le sensazioni che si preferiscono che un reale vantaggio prestazionale anche perché le R3, comunque, sedute non sono e dalla loro hanno il vantaggio di essere meno sensibili al vento, (raggi meno spessi) e più confortevoli (raggi in acciaio anziché in alluminio).
Se poi si giudica anche l' estetica e il prestigio il discorso cambia ancora ma io , personalmente sceglierei sempre il nuovo
Aggiungerei anche al comportamento in generale, le R0 sono molto più reattive anche nella loro conduzione di guida e questo è un effetto non di poco conto nelle lunghe discese veloci, certo bisogna saperle accoppiare a delle buone gomme e saperle condurre con decisione, un filo più ostiche ma più performanti, il rovescio della medaglia è dato dalla presenza del vento laterale che a me dava parecchio fastidio.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Aggiungerei anche al comportamento in generale, le R0 sono molto più reattive anche nella loro conduzione di guida e questo è un effetto non di poco conto nelle lunghe discese veloci, certo bisogna saperle accoppiare a delle buone gomme e saperle condurre con decisione, un filo più ostiche ma più performanti, il rovescio della medaglia è dato dalla presenza del vento laterale che a me dava parecchio fastidio.
Questo è vero ma dipende sempre anche dalla capacità e dal livello dell' utilizzatore finale.
Tanto per darti un' idea io ho le Zonda C17 ( quindi le R3) e le R0 Comp.
Le prime con p.p 11/29, e michelin power endurance
le seconde con p.p. 12/27 e continental GP 4000 s2.
Sulla mia discesa preferita.. circa 4 km, con diversi tornanti ampi e qualche tornante più stretto il kom l' ho stabilito con le prime ruote 4:52 vs 5:04 delle seconde, un po' per l' ultimo pignone, infatti la vel massima registrata di 76 con le Zonda e di 73,6 con le R0, ma soprattutto perché le r0 , per me che sono scarso, in quella situazione mi lasciano meno tranquillo e mi irrigidisco
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.620
.
Visita sito
Bici
mia
in quella situazione mi lasciano meno tranquillo e mi irrigidisco
Come dicevo sono più ostiche delle classiche ruote proprio in virtù della loro rigidità, in poche parole non si "siedono" o meglio la forza del baricentro resta tutta concentrata in un unico punto e bisogna saperla gestire, se si riesce in questo la velocità di percorrenza diviene un filo maggiore e ovviamente ne risente il rendimento ma restano impegnative.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come dicevo sono più ostiche delle classiche ruote proprio in virtù della loro rigidità, in poche parole non si "siedono" o meglio la forza del baricentro resta tutta concentrata in un unico punto e bisogna saperla gestire, se si riesce in questo la velocità di percorrenza diviene un filo maggiore e ovviamente ne risente il rendimento ma restano impegnative.
infatti stiamo dicendo la stessa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Sulla mia discesa preferita.. circa 7 km, con diversi tornanti ampi e qualche tornante più stretto il kom l' ho stabilito con le prime ruote 4:52 vs 5:04 delle seconde, un po' per l' ultimo pignone, infatti la vel massima registrata di 76 con le Zonda e di 73,6 con le R0

Ma 7 km in 5 minuti sono 84 km/h di media...
 

mr_tonino

Novellino
18 Luglio 2016
98
5
Visita sito
Bici
graziella
Le Zonda sono delle ottime ruote, fantastiche in relazione al prezzo. sarà che io sono scarso ma non ci trovo tutta questa differenza rispetto alle R0 comp che pure posseggo...
Da quanto trovo in rete sono anche più leggere delle R3 nuove e non di poco (Peso reale da lordgun per le R3 oi 1619 gr contro i 1537 di Zonda), costano 100 euro in meno o anche qualcosina di più : fortunatamente monto campy e pertanto la "fisima" ruota Campy con gruppo non campy non mi riguarda, però visto che sono ruote molto simili e, addirittura , la Zonda pare meglio rifinita e più leggera la sola cosa che possa incanalare verso la R3, soprattutto per il divario di prezzo, è...
Boh, cos'è?
Devo dire che cmq la nuova R3 è molto carina! Anche lei un gran ruota ma contro la Zonda perde.. costassero la stessa cifra andrebbe a gusti, ma così...
Ma....le zonda hanno un profilo medio e le r3 un profilo basso, giusto ?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ma....le zonda hanno un profilo medio e le r3 un profilo basso, giusto ?
No, sono nella pratica la stessa ruota, solo una adotta la raggiatura G32, ľ altra la 2:1, stessi cerchi, stessi raggi, stessi mozzi, stessa resa. Una campagnolo, ľ altra fulcrum, brand di campagnolo, nato per chi vuole non montare ruote campagnolo su gruppi shimano

Sent from my G3311 using BDC-Forum mobile app