La crisi del 90° Km.

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Domanda da 1 milione di dollari ...come posso fare per migliorare il rendimento dopo 2h o 90km di corsa?



Anche negli allenamenti di squadra dopo 90km vado in forte crisi a prescindere dal ritmo tenuto nelle prime due ore e vi assicuro che nelle prime due ore riesco sempre a stare agevolmente con i migliori ma poi giunto al momento critico pedalo più piano di un bradipo
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Domanda da 1 milione di dollari ...come posso fare per migliorare il rendimento dopo 2h o 90km di corsa?



Anche negli allenamenti di squadra dopo 90km vado in forte crisi a prescindere dal ritmo tenuto nelle prime due ore e vi assicuro che nelle prime due ore riesco sempre a stare agevolmente con i migliori ma poi giunto al momento critico pedalo più piano di un bradipo
Dovresti essere un po' piu` specifico, nel senso 90km con che dislivello o quanti di questi con salita?
2 ore come? A 40kmh, mi sembra improbanbile,ci credo che poi scoppi. La domanda messa giu` cosi` non ha molto senso
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
leggete bene.... ha scritto dopo 2h oppure dopo 90km
non ha detto che fa 45 di media...
90 km non sono pochi pianura o con salita, devi essere ben preparato per farli. se il momento critico deve ancora arrivare e lui non ne ha piu` evidentemente non ha una preparazione adeguata per certi allenamenti.
e le 2ore come sono? io penso che un amatore in 2 ore faccia 50km piu` o meno, quindi se a ridosso dei 90km non ne ha piu`, in due ore o fa solo salita al 12% o va a 50kmh, te credo che poi non ha piu`energie
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Ragazzi intendevo dire 3h circa e/o dopo aver percorso 90km, è chiaro che dopo 3h di bici la maggior parte degli amatori é stanco, é normale e fisiologico ma il calo della mia e nettamente più marcato rispetto a quello degli altri.
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
leggete bene.... ha scritto dopo 2h oppure dopo 90km
non ha detto che fa 45 di media...
Scusa, ma fosse cosí non avrebbe senso. A meno di non andare a 45kmh o più di media, salterebbe cmq dopo 2h. Ovvero, arrivato ai 90km sarebbe giá impiccato da 1h.
Cmq, è stato risolto l'arcano e la situazione riportata a dimensioni umane.
La 1a risposta banale che viene é che manca il fondo, quindi allenamenti specifici su distanze più lunghe.

"hic rodus, hic salta"
 
  • Mi piace
Reactions: Blinn

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
succede a tutti di andare più piano dopo un po' di km; però se tu ti ostini a stare con un gruppo che va più forte di quello che è giusto per te, è normalissimo che a un certo punto tu sia semplicemente vuoto (o scoppiato, vedi tu). O fai più fondo, o vai più piano.
 
  • Mi piace
Reactions: sensazionipositive

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
E certo che scoppio e lo faccio sempre in maniera molto più evidente dei miei compagni di uscita anche se magari nei primi 60km gli ho pure tirato il collo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
A naso direi che sbagli completamente ad alimentarti durante lo sforzo. Cosa mangi? Usi il cardio o il misuratore di potenza? Sai quantificare il tuo sforzo e il tuo consumo energetico? La base aerobica di certo non ti manca, ma o non fai mai cambiamenti di ritmo in allenamento e poi li paghi nelle uscite di gruppo o non ti alimenti abbastanza andando in deplezione di glicogeno.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jbar and rosetta

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.546
12.022
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Domanda da 1 milione di dollari ...come posso fare per migliorare il rendimento dopo 2h o 90km di corsa?



Anche negli allenamenti di squadra dopo 90km vado in forte crisi a prescindere dal ritmo tenuto nelle prime due ore e vi assicuro che nelle prime due ore riesco sempre a stare agevolmente con i migliori ma poi giunto al momento critico pedalo più piano di un bradipo
Se provi a fare 90 km in 3 ore anzichè in 2,vedrai che non avrai più la forte crisi.